Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete nelle Marche

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Apro questa discussione per parlare della situazione di rete WIND nelle Marche, in modo tale che l'altra resterà solo ed esclusivamente per la provincia di Ascoli Piceno e parte di quella di Teramo, mentre questa per il resto della regione per non creare problemi.

Il primo post di questa discussione rigurada Civitanova Marche, seconda principale città della provincia di Macerata nonché importante località turistica.

Innanzitutto WIND ha cambiato la LAC 3G da pochissimo: ora c'è la 36066 con RNC 408 mentre prima era 32034 e RNC uguale, non conosco il motivo di questo cambio, più avanti verificherò se anche la LAC di Ancona (32033) è stata modificata, e se l'Umbria è stata spostata su un'altra LAC (prima aveva la stessa di Macerata).

In un altro post di tempo addietro avevo parlato dell'ottima copertura Wind a Civitanova, ovviamente rimasta tale nel tempo. Stranamente ieri andando in giro non ho beccato mai triple frequenze, e mi sembra strano, ma tant'è. La rete non è velocissima, ma neppure intasata: nonostante il carico di turisti si naviga piuttosto bene e non ci sono particolari problemi. La zona del centro è copertissima con 3 BTS molto ravvicinate: una sul molo del porto, una sul tetto di un palazzo vicino al vialetto (la piazza principale) e una dietro la stazione FS.

Il report di quest'oggi riguarda la prima di queste: la BTS sul molo del porto. Mi ha suscitato subito curiosità il fatto che l'antenna fosse posizionata lì, non ne ho mai viste messe praticamente in mezzo al mare... Questo sito offre copertura a tutta la spiaggia a sud e a nord del porto, nonché a tutti gli hotel che si affacciano sul lungomare.

L'impianto è un bisettoriale GSM-DCS-UMTS (due portanti) con pannelli Kathrein, ponte radio di ultima generazione Ericsson (orientato verso la srb in zona industriale alla centrale Enel che fa da hub di zona) e hardware Huawei.

Alcune foto dell'impianto e dell'hardware:

536wbk.jpg


nb99wy.jpg


2u7swhj.jpg


k2isg8.jpg


jadiqw.jpg


2br5ax.jpg


r7u0pt.jpg


Come vedete i trasmettitori sono vicinissimi al mare e alle persone che passano (si possono toccare allungando una mano), non sarà rischioso in caso di mare molto mosso?

Speedtest:

abjqqq.png


Non male per essere orario di picco e con device senza DC...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Piccolo OT, foto panoramiche fatte dal porto..

Questa è Civitanova:

24m5ipy.jpg


Questa invece la costa verso nord con vista sul Conero:

fx75oy.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Terzo layer 3G attivato a Lido di Fermo, Porto S. Elpidio, Civitanova centro (non c'era pochi giorni fa).

Sul sito MC065 di Porto Recanati su cui è attivo LTE 800 hanno cambiato i pannelli prima dell'attivazione del 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Terzo layer 3G attivato a Lido di Fermo, Porto S. Elpidio, Civitanova centro (non c'era pochi giorni fa).

Terza frequenza estesa su tutti i siti di Civitanova. Altro cambio di LAC 3G per la provincia di Macerata. Inizialmente 32034, divenuta 36066 e ora addirittura la hanno riunita tutta sotto la 42093 che faceva la sola provincia di Ascoli (e Fermo..) fino ad ora. Cmq adesso ha più senso perché hanno due LAC per le Marche e una per l'Umbria (dove resta la 36066), prima era una Marche nord, una Marche sud e una Macerata+Umbria, non aveva molto senso... Mi tocca modificare uno per uno i siti con codice MC :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Perché, vogliamo parlare di questi poveretti? Domani si fanno la passeggiatina NO Antenne nei centri abitati... La demenzialità sotto forma di persone. Sarebbe da levarle questi mostri di antenne, poi tutti a lamentarsi che il telefono non funziona per caricare la foto della passeggiata su Facebook. Oppure la casalinga disperata perché non può chiamare le sue amiche e scambiarsi le ricette :ranting:
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Meno male che nella mia zona non esistono questi rompi-c******... Però qui rompe invece la comunità montana e i comuni.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Meno male che nella mia zona non esistono questi rompi-c******... Però qui rompe invece la comunità montana e i comuni.
Per forza non esisto, tra Como e Varese mettono una bts all'anno tra un po...logico che nessuno si lamenta...Non ne mettono...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ibm17, mi sono iscritto da poco al forum :) sono un neofita in materia ma piuttosto interessato

La mia intenzione era di conoscere la copertura della rete wind mobile nella mia zona, ora sto iniziando ad imparare un po, ho installato un programma Netmonitor su android che mi segnala le varie BTS nella mia zona.

La antenna in questione (quella di Morro d'Alba) la vedo quasi a occhio nudo, in effetti vista da vicino passando in macchina non è che sia una bella immagine, è immersa in un agglomerato urbano.
Se ti servono i dati di quella antenna posso fornirteli, di preciso ti servono quelle sigle e numeri che si vedono da NetMonitor?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
thai ha detto:
ciao ibm17, mi sono iscritto da poco al forum :) sono un neofita in materia ma piuttosto interessato

La mia intenzione era di conoscere la copertura della rete wind mobile nella mia zona, ora sto iniziando ad imparare un po, ho installato un programma Netmonitor su android che mi segnala le varie BTS nella mia zona.

La antenna in questione (quella di Morro d'Alba) la vedo quasi a occhio nudo, in effetti vista da vicino passando in macchina non è che sia una bella immagine, è immersa in un agglomerato urbano.
Se ti servono i dati di quella antenna posso fornirteli, di preciso ti servono quelle sigle e numeri che si vedono da NetMonitor?

Ciao thai,
sì, se ti è possibile mi farebbero comodo i dati. Mi basta solo la voce CID quando sei in 3G e/o in 2G, anche solo uno dei due poi gli altri li calcolo. LAC non mi serve, la conosco già. Grazie mille, e se hai qualche domanda chiedi pure, nella tua zona non conosco molto, ma se ti serve per Ancona città o per il sud della regione conosco la rete Wind come le mie tasche ;)
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ok se vuoi ti fornisco man mano tutte le bts wind che mi stanno qui intorno, ne vedo molte da netmonitor.

Una domanda, ma l'indirizzo che compare su netMonitor è affidabile? perchè per esempio quella di Morro d'Alba citata dall'utente Obert sta in via roma 77, mentre su netmonitor compare un altra via vicina.

Quei valori delle BTS te li posto qui o è meglio in privato?
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ho trovato su opzioni di netMonitor che si può salvare il database in formato .kml; ho fatto export to KML ma non riesco a trovare il file salvato nel telefono :/
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
thai ha detto:
ok se vuoi ti fornisco man mano tutte le bts wind che mi stanno qui intorno, ne vedo molte da netmonitor.

Una domanda, ma l'indirizzo che compare su netMonitor è affidabile? perchè per esempio quella di Morro d'Alba citata dall'utente Obert sta in via roma 77, mentre su netmonitor compare un altra via vicina.

Quei valori delle BTS te li posto qui o è meglio in privato?
Non è esatto l'indirizzo che ti dà netmonitor in quanto è ottenuto da Google, il quale lo calcola in base a parametri poco noti. Per avere l'ubicazione esatta ti serve un file con estensione clf contenente tutti i dati delle BTS d'Italia da importare nel programma.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
thai ha detto:
ok se vuoi ti fornisco man mano tutte le bts wind che mi stanno qui intorno, ne vedo molte da netmonitor.

Una domanda, ma l'indirizzo che compare su netMonitor è affidabile? perchè per esempio quella di Morro d'Alba citata dall'utente Obert sta in via roma 77, mentre su netmonitor compare un altra via vicina.

Quei valori delle BTS te li posto qui o è meglio in privato?

Le BTS in teoria dovrei conoscerle tutte o quasi, ma se riesci ad inviarmi tutto quello che agganci vediamo tutte le modifiche fatte ultimamente e se ci sono nuovi impianti. I dati puoi scriverli benissimo qui, non serve in privato. Per il discorso del posizionamento vale quanto scritto da theking :)
 
Top