Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Interessante questo passaggio:

IL TONFO DI VISTA - Nato nel 2007 e ancora oggi riconosciuto come uno dei più clamorosi tonfi di Gates, Vista aveva tentato di rimpiazzare XP puntando soprattutto sull’interfaccia grafica Aero con i suoi colori accesi e le trasparenze, per altro già presenti in Linux e nell’OS X di Apple. Il problema però è che le novità si accompagnavano a richieste hardware esagerate, a una compatibilità ridotta con i programmi in commercio, a un consumo energetico esagerato e a una stabilità praticamente inesistente. Tutti aspetti che avevano convinto gli utenti a rimanere attaccati al vecchio sistema tanto che Vista oggi compare solo sul 5 per cento dei PC

e, domanda per i più esperti, perché non si parla del 7? A me, povero utente poco windowsiano, non sembra male... :uh?:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Interessante questo passaggio:

IL TONFO DI VISTA - Nato nel 2007 e ancora oggi riconosciuto come uno dei più clamorosi tonfi di Gates, Vista aveva tentato di rimpiazzare XP puntando soprattutto sull’interfaccia grafica Aero con i suoi colori accesi e le trasparenze, per altro già presenti in Linux e nell’OS X di Apple. Il problema però è che le novità si accompagnavano a richieste hardware esagerate, a una compatibilità ridotta con i programmi in commercio, a un consumo energetico esagerato e a una stabilità praticamente inesistente. Tutti aspetti che avevano convinto gli utenti a rimanere attaccati al vecchio sistema tanto che Vista oggi compare solo sul 5 per cento dei PC
probabilmente microsoft ha cercato di stare dietro ai competitors e ha fatto il passo più lungo della sua gamba non riuscendo a ottimizzare il codice programmativo in base ai pc in uso a quel tempo.

mercurio ha detto:
e, domanda per i più esperti, perché non si parla del 7? A me, povero utente poco windowsiano, non sembra male... :uh?:
io non mi ritengo fra i più esperti ma penso che invece del 7 sono state fatte molti e molti apprezzamenti sia in comparazione con xp e sia in comparazione con l'8, tanto che tutt'oggi a più di un anno dall'avvento dell'8 ci sono ancora tantissimi pc col 7 piuttosto che con l'8 soprattutto per il rigetto degli utenti verso l'interfaccia a piastrelle.

Windows Vista è stato appunto un tonfo tanto che è stato soprannominato (s)Vista e lo confermo visto che l'ho avuto: a cadenza matematica periodica avevo programmi bloccati e schermate blu.

Il migliore windows è stato il 98.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
probabilmente microsoft ha cercato di stare dietro ai competitors e ha fatto il passo più lungo della sua gamba non riuscendo a ottimizzare il codice programmativo in base ai pc in uso a quel tempo.


io non mi ritengo fra i più esperti ma penso che invece del 7 sono state fatte molti e molti apprezzamenti sia in comparazione con xp e sia in comparazione con l'8, tanto che tutt'oggi a più di un anno dall'avvento dell'8 ci sono ancora tantissimi pc col 7 piuttosto che con l'8 soprattutto per il rigetto degli utenti verso l'interfaccia a piastrelle.

Windows Vista è stato appunto un tonfo tanto che è stato soprannominato (s)Vista e lo confermo visto che l'ho avuto: a cadenza matematica periodica avevo programmi bloccati e schermate blu.

Il migliore windows è stato il 98.

Sì sono d'accordo anch'io. :)
Via, queste fantomatiche piastrelle sono state un buco nell'acqua, tanto più che era piuttosto impensabile che gli utenti non business e/o amanti della tecnologia, comprassero un monitor touch.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
cmq avete notato tutte versioni Ms W dispari sono ottima e le pari sono dei bidoni ?.....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Sì sono d'accordo anch'io. :)
Via, queste fantomatiche piastrelle sono state un buco nell'acqua, tanto più che era piuttosto impensabile che gli utenti non business e/o amanti della tecnologia, comprassero un monitor touch.
ah si sei d'accordo che non sono fra i più esperti :wow:

quelle piastrelle non mi garbano nemmeno nel bagno :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
ah si sei d'accordo che non sono fra i più esperti :wow:[...]

:lol: Ma no bischero! :)
Comunque, deviando un attimo nel reparto telefonia, l'ex Nokia ora che farà, l'ennesima serie Lumia con Windows 9? :uh?:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Comunque, deviando un attimo nel reparto telefonia, l'ex Nokia ora che farà, l'ennesima serie Lumia con Windows 9? :uh?:
secondo me che non sono un esperto, si: windows 9 esce per recuperare dal negativo di 8 dovuto prevalentemente per l'interfaccia a piastrelle mai amate dagli utenti e di conseguenza pure il piastrellume del ramo phone subirà la stessa sorte... poi c'è anche scritto che il 9 diventerà un unico uguale per tutti, proprio a dimostrare di quanto il piastrellame abbia avuto impatto negativo in tutti i campi.

nokia è una bandiera al vento! a forza di sventolare poi si sbrandella!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi piace molto l'idea di poter utilizzare le app che ho sul cellulare anche sul pc!

Vi vedo molto insistere sull'aspetto a mattonelle. Ma volendo non è possibile far sì che windows 8 si avvii con una interfaccia classica? Mi pareva di aver letto così.

PS: ci varrebbe la pena se sul netbook con un solo GB di RAM installasi W8 al posto dell'attuale W7 starter?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Vi vedo molto insistere sull'aspetto a mattonelle. Ma volendo non è possibile far sì che windows 8 si avvii con una interfaccia classica? Mi pareva di aver letto così.

Beh sì purtroppo. :(
Giony ha ragione: interfaccia forse che presentava alcune note interessanti, ma poco e male sviluppata. Senza contare che un Lumia è meno friendly user, rispetto ad un Android.
Non so se si può fare quello che dici, ma lo spero per Nokia/Microsoft: pensa a chi ha comprato un Lumia ora e si sente dire che è già sorpassato e bisognerebbe comprasse un nuovo Lumia, se vuole continuare a utilizzare Windows.
Si vede che sono un tantino aggressivo nei confronti di Microsoft, eh? :p :p :p
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, è tranquillamente possibile con classic shell e mille altri programmi. Ma l'integrazione non sarà mai perfetta come quella nativa e soprattutto la gente non lo sa e tiene, lamentandosi, il PC com'è. Oppure chiede al classico amico smanettone di installare windows 7...
In realtà l'8.1 è un ottimo sistema. Quasi tutte le critiche si concentrano sull'interfaccia (che si può facilmente modificare). Leggendo su msdn si vede tutto il lavoro sotto al cofano di ottimizzazione che c'è stato. Infatti sono sicuro che se dal 9 tolgono o riducono ancora l'importanza delle piastrelle e rimettono qualcosa che assomigli allo Start venderà come il pane...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Mi piace molto l'idea di poter utilizzare le app che ho sul cellulare anche sul pc!
ma non solo, potranno essere installate anche applicazioni android ed è TUTTO DIRE.....


mercurio ha detto:
Si vede che sono un tantino aggressivo nei confronti di Microsoft, eh? :p :p :p
secondo me sei oggettivo e chi sbaglia strategie di mercato poi paga......


Sleeping ha detto:
Sì, è tranquillamente possibile con classic shell e mille altri programmi. Ma l'integrazione non sarà mai perfetta come quella nativa e soprattutto la gente non lo sa e tiene, lamentandosi, il PC com'è. Oppure chiede al classico amico smanettone di installare windows 7...
In realtà l'8.1 è un ottimo sistema. Quasi tutte le critiche si concentrano sull'interfaccia (che si può facilmente modificare). Leggendo su msdn si vede tutto il lavoro sotto al cofano di ottimizzazione che c'è stato. Infatti sono sicuro che se dal 9 tolgono o riducono ancora l'importanza delle piastrelle e rimettono qualcosa che assomigli allo Start venderà come il pane...
concordo sull'interfaccia e prestazione, io non l'ho avuto l'ho sempre rigettato come l'ebola, ma alcuni amici che hanno comprato il pc nuovo hanno messo classicshell.

però nel caso di uno di loro che dall'8 ha aggiornato all'8.1 gli ho dovuto disinstallare dei programmi e reinstallarli perchè dopo l'aggiornamento davano errori all'avvio. quindi probabilmente tutto quel lavoro sotto il cofano qualche problema ce l'ha.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Con windows 8 microsoft cercava di “cambiare” l’uso del pc come fece al tempo del Dos.
Il Dos era un ambiente nero dove tutto andava scritto a mano (senza mouse, senza icone), con l’avvento di windows 3 tutto colorato fatto a finestre (con mouse e icone), il modo di utilizzare il pc è cambiato ed ha avuto una radicale evoluzione (anche la Apple nel ramo pc, non ha adottato la forma Dos e nemmeno una terza forma, ma ha adottato quella di windows).
Più o meno la stessa cosa microsoft voleva farla con l’8, nuova interfaccia che porta ad utilizzare il pc in modo diverso, però questa volta ha fallito.
Ma mentre prima al tempo di come era impostato il Dos, qualunque cambiamento sarebbe stato positivo e ben accetto, ora cercare di cambiare il 7 che grandi apprezzamenti ha avuto dagli utenti, si è rivelato un fallimento, ma non in senso assoluto per com’è in se per se l’8, ma un fallimento relativo al cambiamento del precedente 7.
Il nuovo 9 sarà un ritorno al 7 e avrà il cofano del 7 e il motore dell’8.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Non so se si può fare quello che dici, ma lo spero per Nokia/Microsoft: pensa a chi ha comprato un Lumia ora e si sente dire che è già sorpassato e bisognerebbe comprasse un nuovo Lumia, se vuole continuare a utilizzare Windows.
Ma sui Nokia il sistema operativo non si aggiorna come acccade per android che passa da una versione a quella successiva quando il produttore lo decide?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Beh sì purtroppo. :(
Giony ha ragione: interfaccia forse che presentava alcune note interessanti, ma poco e male sviluppata. Senza contare che un Lumia è meno friendly user, rispetto ad un Android.
Non so se si può fare quello che dici, ma lo spero per Nokia/Microsoft: pensa a chi ha comprato un Lumia ora e si sente dire che è già sorpassato e bisognerebbe comprasse un nuovo Lumia, se vuole continuare a utilizzare Windows.
Si vede che sono un tantino aggressivo nei confronti di Microsoft, eh? :p :p :p

Sleeping ha detto:
Sì, è tranquillamente possibile con classic shell e mille altri programmi. Ma l'integrazione non sarà mai perfetta come quella nativa e soprattutto la gente non lo sa e tiene, lamentandosi, il PC com'è. Oppure chiede al classico amico smanettone di installare windows 7...
In realtà l'8.1 è un ottimo sistema. Quasi tutte le critiche si concentrano sull'interfaccia (che si può facilmente modificare). Leggendo su msdn si vede tutto il lavoro sotto al cofano di ottimizzazione che c'è stato. Infatti sono sicuro che se dal 9 tolgono o riducono ancora l'importanza delle piastrelle e rimettono qualcosa che assomigli allo Start venderà come il pane...

Sul mio portatile nato con Windows 7 ho installato Windows 8.1 a fine 2013 perché gestisce in modo più stabile la doppia scheda video (integrata vs dedicata) rispetto a quanto non facesse Windows 7. :D

Dopo aver installato Classic Shell, disattivato tutti gli angoli attivi e rimosso tutte le applicazioni Metro disinstallabili (Immagini, Lettore PDF, ecc), devo dire che non c'è grossa differenza rispetto a Windows 7, dato che il Menu Start a piastrelle non lo vedo mai.

Rispetto a Windows 7 noto solo un maggiore uso della della RAM da parte della funzionalità Superfetch (circa 1.3 Gb + la memoria usata dai processi in esecuzioni su 8 GB totali), ma questo è un bene secondo me...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Giony ha detto:
Con windows 8 microsoft cercava di “cambiare” l’uso del pc come fece al tempo del Dos.
Il Dos era un ambiente nero dove tutto andava scritto a mano (senza mouse, senza icone), con l’avvento di windows 3 tutto colorato fatto a finestre (con mouse e icone), il modo di utilizzare il pc è cambiato ed ha avuto una radicale evoluzione (anche la Apple nel ramo pc, non ha adottato la forma Dos e nemmeno una terza forma, ma ha adottato quella di windows).
Più o meno la stessa cosa microsoft voleva farla con l’8, nuova interfaccia che porta ad utilizzare il pc in modo diverso, però questa volta ha fallito.
Ma mentre prima al tempo di come era impostato il Dos, qualunque cambiamento sarebbe stato positivo e ben accetto, ora cercare di cambiare il 7 che grandi apprezzamenti ha avuto dagli utenti, si è rivelato un fallimento, ma non in senso assoluto per com’è in se per se l’8, ma un fallimento relativo al cambiamento del precedente 7.
Il nuovo 9 sarà un ritorno al 7 e avrà il cofano del 7 e il motore dell’8.

Comunque chi ha inventato l'interfaccia grafica e le finestre non è stata Microsoft, ma Apple. Microsoft ha sempre copiato, anche il Dos non è frutto di Microsoft.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Windows 8.1 è ottimo e rimettendo il menu start con Classic Shell è quasi impossibile rimpiangere 7 se non giusto per l'interfaccia "aero" che personalmente preferivo, ma tutte le ottimizzazioni apportate da 8.1 fanno perdonare l'assenza di aero.

Windows 8.1 poi è secondo me il sistema operativo PERFETTO per un tablet-PC, ho un Asus Transformer Book T100 e trovo impagabile il fatto di avere un sistema x86 completo con la comodità di un tablet 10" praticamente tascabile e dall'autonomia di 11 ore, e con questo utilizzo si apprezza di più anche l'interfaccia ModernUI (le piastrelle) con le relative app.

Stesso discorso per Office 2013, è molto più ottimizzato per un eventuale utilizzo con touchscreen e ha molte nuove funzioni molto utili rispetto a Office 2010, ma l'aspetto estetico è un po' duro da digerire.
 
Top