Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Navigazione quasi impossibile, timeout e packet loss con Libero ADSL

Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Di recente sto riscontrando gravi problemi nella navigazione Internet con Libero ADSL in ULL a Pavia.
Le pagine vanno in timeout e non si caricano, oppure mi vengono caricate a metà e restano incomplete.
Solo continuando a fare refresh delle pagine diverse volte riesco ad aprirle in modo corretto. Potete capire che la navigazione diventa estenuante.
La qualità della mia ADSL purtroppo non è mai stata granchè, essendo io lontano dalla centrale, ma sono sempre riuscito a navigare decentemente per anni.
La cosa che mi lascia perplesso è l'alta percentuale di packet loss come potete osservare dal ping che riporto in fondo al post.
Da cosa puo' dipendere?
Il fatto che il BER sia 0 mi fa pensare che non siano problemi di linea ma siano problemi di rete.
Come dovrei procedere? Chiamare il 155 oppure c'è qualche via più veloce e meno scomoda? (un tempo si potevano aprire guasti online, ora non più?)

Grazie a chi saprà aiutarmi!
Di seguito riporto alcuni test effettuati:

Statistiche Ping per 173.194.35.56:
Pacchetti: Trasmessi = 199, Ricevuti = 173,
Persi = 26 (13% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 18ms, Massimo = 216ms, Medio = 111ms

I dati di portante sono:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 133 223
Attenuation (0.1 dB): 545 270
Output Power (0.1 dBm): 169 126
Attainable Rate (Kbps): 4214 940


Downstream Upstream
Rate (Kbps): 1999 380


ADSL BER Test - Result

Test Time (sec): 120
Total Transferred Bits: 181042560
Total Error Bits: 0
Error Ratio: 0.00e+00
 
Top