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Copertura ferroviaria, TAV e non solo..

Windisti
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Ho notato ultimamente nella mia regione ER numerosi impianti sorti abbastanza recentemente dediti per la copertura ferroviaria, spesso anche nella denominazione wind e/o arpa vi è anche la sigla TAV.
Dalle altri parti? Ricordo he la copertura ferroviaria era il tallone di achille per wind, il fido 80express e un' altro affezionato utente appassionato di treni di cui non ricordo il nome ce lo confermavano spesso....è passato molto tempo, i treni nuovi (dove ci sono...) sono molto schermati ma hanno il wifi free on board... come stiamo messi ora.
PS non prendo mai il treno.
 
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Wind va bene solo sulle frecce, sugli altri convogli privi di copertura dedicata soffre del mancato accordo con rfi per la condivisione degli impianti di copertura delle gallerie.
 
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giovax

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Obert ha detto:
Wind va bene solo sulle frecce, sugli altri convogli privi di copertura dedicata soffre del mancato accordo con rfi per la condivisione degli impianti di copertura delle gallerie.

mi sembrava che anche Wind avesse aderito all'accordo....
 
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Sulla linea adriatica funziona bene la rete, 3G praticamente sempre buono. Le gallerie sono il tallone d'Achille invece, nessuna copertura.

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Windisti
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Sul Frecciarossa nella tratta Milano-Firenze che percorro abbastanza spesso, la continuità di copertura di Wind è totale, non ho riscontrato buchi né cadute di linea :D
Sull'Adriatica fino a Cattolica nessun problema, poi da Pesaro in giù ad ogni galleria salta immancabilmente la voce...

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Windisti
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giovax ha detto:
mi sembrava che anche Wind avesse aderito all'accordo....

No, soltanto Tim e Vodafone.
È proprio il caso di dire che Wind ha perso il treno !
Perché se anche adesso dovesse stipulare l'accordo, dovrebbe mettere mano singolarmente agli impianti (apparati e antenne donatrici) potendo in generale usufruire solo degli shelter e dei cavi micro fessurati o delle yagi in galleria.
 
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Cmq Vodafone non copre tutte tutte le gallerie. Quella sotto Ancona non è assolutamente coperta totalmente da Vodafone ma solo da TIM.

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Dagli atti della Camera (alcuni passaggi non mi convincono):


Risposta scritta pubblicata giovedì 24 marzo 2011
nell'allegato B della seduta n. 452
All'Interrogazione 4-10135 presentata da
ANNA MARGHERITA MIOTTO
Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
In relazione a quanto accaduto al treno eurostar «Frecciargento» 9416 Roma-Venezia (Roma T.ni 14.45 - Venezia S.L. 18.33) del 16 dicembre 2010 sono state chieste informazioni alla società Ferrovie dello Stato che ha fornito i seguenti elementi di risposta.
Il giorno 16 dicembre 2010, alle ore 15.05, il treno in questione si è arrestato in linea - a causa della mancanza di tensione elettrica - tra Capena e S.Oreste. Dalle verifiche effettuate visionando le immagini degli impianti video - ispezione dei pantografi del treno interessato dal guasto e da quello immediatamente precedente - non sono state riscontrate difettosità al materiale rotabile bensì la rottura della linea elettrica aerea che ha disalimentato i motori del convoglio impedendo la prosecuzione della corsa.
Per fronteggiare il sinistro sono state avviate complesse operazioni di soccorso rimuovendo i cavi elettrici dal treno e dai binari e ripristinando così le condizioni di sicurezza necessarie a far ripartire il convoglio con un locomotore diesel. Tale soluzione è stata preferita all'alternativa di attuare il trasferimento dei passeggeri su un altro treno per vari motivi tra i quali la difficoltà di effettuare tale intervento in galleria, il tempo occorrente per il «trasbordo» (circa 60 minuti), l'instradamento di tutti i treni sulla linea «lenta» operazione che, per limitare i ritardi a valori accettabili, comporta una riduzione delle relazioni metropolitane con disagi per i viaggiatori.
Dopo l'effettuazione delle manovre di aggancio in linea da parte del locomotore di soccorso, il convoglio, ripartito per Orte, ha subito un rallentamento per un problema al freno di stazionamento; risolto tale inconveniente, il treno è giunto nella stazione di Orte alle ore 19.25, dove i passeggeri sono stati trasbordati su un convoglio di riserva (ETR 600), nel frattempo inviato da Roma.
Relativamente alle attività di assistenza prestate alla clientela durante la permanenza a bordo dell'ES 9416, si fa presente che per tale evenienza è stata organizzata la distribuzione gratuita ai passeggeri di tutti i generi di conforto disponibili a bordo per il servizio di ristorazione.
Nella stazione di Orte si è provveduto, altresì, al rifornimento delle scorte alimentari ed in particolare di bevande calde e di latte destinato ai bambini presenti a bordo.
Contestualmente, è stata organizzata l'assistenza anche nella stazione di Firenze, dove è stato previsto il rifornimento di ulteriori generi di conforto, distribuiti ai passeggeri.
Tutti i presidi di assistenza interessati al percorso del treno di cui trattasi sono stati costantemente presenziati, al fine di assicurare ai viaggiatori nelle varie stazioni ogni assistenza possibile.
Tuttavia, data l'eccezionalità dell'evento e in accoglimento delle istanze presentate dalle associazioni dei consumatori, è stata adottata un'iniziativa di attenzione commerciale nei confronti dei passeggeri dell'eurostar 9416 partiti da Roma, consistente nel rimborso integrale del prezzo del biglietto e nell'erogazione di un indennizzo di 150 euro.
Inoltre per quanto attiene alla copertura della telefonia mobile all'intera rete ferroviaria, si comunica che l'estensione della copertura radio in galleria è stata completata su tutte le gallerie ferroviarie delle linee ad alta velocità e anche su quelle delle linee convenzionali di lunghezza superiore ai 400 metri.
Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha stipulato nel 2004 specifici accordi con gli operatori Tim e Vodafone che si sono impegnati con uno specifico progetto tecnico per il miglioramento del segnale radio lungo le reti ferroviarie mentre Rfi ha realizzato gli impianti tecnologici per l'estensione in galleria del segnale Gsm a 900 Megahertz funzionale al roaming a supporto della rete radiomobile ferroviaria Gam-R utilizzata per la gestione della circolazione dei treni.
La copertura radio Gsm a 900 Megahertz è quindi disponibile su oltre 1300 chilometri di gallerie ferroviarie della infrastruttura ferroviaria nazionale ad alta velocità e convenzionale gestita da Rfi.
Dal 2008 a seguito del refarming della banda a 900 Megahertz (ristrutturazione della suddivisione delle assegnazioni di frequenze della banda a 900 Megahertz anche l'operatore Wind ha ottenuto di poter operatore su frequenze nazionali a 900 Megahertz e di conseguenza Rfi ha siglato anche con Wind un accordo per la realizzazione di siti radio lungo le linee ferroviarie e per l'estensione del segnale Wind Gsm a 900 Megahertz sulle gallerie delle linee ad alta velocità e su alcune linee convenzionali selezionate da Wind. L'operatore H3g non ha assegnazione di banda a 900 Megahertz per reti Gsm.
Sulle linee ad alta velocità in tutte le gallerie ferroviarie sono disponibili i seguenti segnali delle varie reti radiomobili:
Segnale radioelettrico a 900 MHz delle reti

Gsm di Tim,

Gsm di Vodafone,

Gsm di Wind

Gsm-R di Rfi

Segnale radioelettrico a 2,1 GHz delle reti

Umts di Tim (attivo)

Umts di Vodafone (completamento entro dicembre 2011)

Umts di Wind (completamento entro dicembre 2011)

Umts di H3g (completamento entro dicembre 2011)
In sintesi gli operatori radiomobili Tim e Vodafone hanno realizzato alla data del 31 dicembre 2010 circa 700 stazioni radio base espressamente dedicate alla copertura radiomobile delle linee ferroviarie e delle relative gallerie che di fatto consente di poter affermare che il 99 per cento delle linee ferroviarie sono coperte da un segnale radiomobile di operatore pubblico integrata con la rete radiomobile Gsm-R di Rfi. Sono in fase finale di realizzazione ulteriori 30 stazioni radio base che si prevede di completare entro il 2011.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.
 
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Sì, ma a me sembrano cose sparate a caso. Vorrei conoscere una sola galleria ferroviaria, che non sia sulla TAV, coperta, anche solo in GSM, da Wind. O Wind non ha selezionato nessuna linea ferroviaria, che mi sembra strano, oppure dicono proprio cavolate. Parlano poi addirittura di UMTS, dove fuori dalla TAV è assolutamente inesistente nelle gallerie tradizionali... Inoltre Wind ha sempre avuto una parte di canali GSM 900, in alcune zone erano pochi ma comunque era possibile già allora utilizzarli no?
 
Windisti
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ibm17 ha detto:
Cmq Vodafone non copre tutte tutte le gallerie. Quella sotto Ancona non è assolutamente coperta totalmente da Vodafone ma solo da TIM.

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confermo per la galleria sotto Ancona,niente segnale per vodafone. Anche più a sud ricordo che in diverse gallerie ero su nessun servizio.
 
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giovax

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Riesumo questa discussione.
Ieri ho fatto Firenze-Roma in AV e sia verso nord che verso sud Wind mi ha dato un bel po' di problemi, con perdita della copertura in entrata/uscita di alcune gallerie.
Onestamente potrebbe anche essere colpa del mio telefono, ma volevo avere il conforto o la smentita anche da parte di altri utenti riguardo il problema.
In pratica mi è sembrato di notare che manchino le adiacenze tra alcune celle, per cui il telefono è costretto a fare ricerca rete da 0, con i relativi problemi dei 250Km/hr
 
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La TAV (almeno quella) dovrebbe essere coperta totalmente anche da Wind in galleria, quindi è strano.. Forse è proprio come dici tu.
 
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Io quando avevo wind Da Roma a Formia LT avevo spesso dei problemi con wind nelle gallerie Fs li funziona solo Vodafone e in alcuni tratti anche la tim tutto questo in provincia di latina.
 
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giovax

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ibm17 ha detto:
La TAV (almeno quella) dovrebbe essere coperta totalmente anche da Wind in galleria, quindi è strano.. Forse è proprio come dici tu.

che devo cambiare telefono o che mancano le adiacenze? :p
 
Windisti
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Riassumendo, tutte le tratte ferroviarie ordinarie (ad esclusione, quindi, di quelle superveloci) rimangono (e rimarranno) scoperte da Wind a causa del mancato accordo a suo tempo sottoscritto tra RFI, Tim e Vodafone per la copertura delle gallerie.
E' simpatico immaginare, in caso di buon fine delle trattative per la joint venture tra Wind ed H3G, la felicità dei clienti Tre che oggi, pur tra mille handover, godono della copertura in roaming Tim, si troveranno senza segnale pur con roaming reciproco tra le due reti russo-cinesi.
 
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