Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoLTE: Voice Over LTE presto in Italia

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo so che non è vero ma riporto quello che è stato scritto da iPhoneItalia Blog riguardo il VoLTE :/
yradagur.jpg
qu8aqa9e.jpg
uqa4anah.jpg
hyqu5y8y.jpg
vatazazy.jpg
e5avamyn.jpg


In America arriverà presto ok... In Italia tra poco? Va bhe comunque per i possessori di iPhone 5/5C e 5S con iOS 8 verrà implementato il supporto a tale tecnologia :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Che io sappia sarà necessario cambiare cell compatibile con il volte.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Bho io ho visto più volte che iOS 8 renderà compatibile gli attuali iPhone con 4G (5;5C;5S) al VoLTE... Ma gli altri cellulari 4G in mercato, non sono gia compatibili con questa tecnologia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Il problema è che il 4G consuma troppa batteria. Già a non fare quasi niente consuma, facendo passare la voce sarà anche peggio. Meglio che passi in 3G piuttosto che comunque consuma più del 2G per fare la stessa cosa, con il vantaggio però di mantenere attiva la connessione...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Il problema è che il 4G consuma troppa batteria. Già a non fare quasi niente consuma, facendo passare la voce sarà anche peggio. Meglio che passi in 3G piuttosto che comunque consuma più del 2G per fare la stessa cosa, con il vantaggio però di mantenere attiva la connessione...

Bhe ma anche 4G-> 3G/2G & 2G/3G-> 4G non penso sia una cosa buona nell'ambito durata della batteria... comunque a me non cambierebbe poichè basta che clicco il tasto Home dell'iPhone per vedere l'ora e scende del 10000000000000% -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Attualmente i device che supportano già lo standard VoLTE qui in commercio in Europa sembrerebbero essere solo il Galaxy S4 Mini, il Galaxy S4, il Galaxy S5 e l'LG G2. :D

Sembrerebbe che tutti i device VoLTE (LTE Cat. 4) non siano in grado di fare handover 4G --> 3G/2G in chiamata, tale funzione, appena lanciata da Huawei, sia disponibile solo con l'LTE Cat. 6.

Ad oggi per le chiamate voce in arrivo su rete 4G si usa il CSFB - Circuit Switched Fall Back che fa fare handover al telefono in 3G/2G quando una chiamata voce è in arrivo.

Qui trovate qualcosa in più
http://www.mobileworldlive.com/hkt-...te-handover-service-huawei-claims-world-first

e in particolare questo passaggio:

While 3GPP Release 9 includes SRVCC (single radio voice call continuity), which allows LTE users to maintain voice calls when moving out of LTE coverage and moving within reach of either GSM or WCDMA circuit-switched networks, Release 10 stipulates an enhanced version – eSRVCC – which reduces call latency times when handovers are made

Qui invece trovate una tabella in cui trovate la corrispondenza tra Release 3GPP e Categoria LTE:

screen-shot-2013-02-15-at-11-16-21-am.png


Insomma, in conclusione sono convinto che dovremo aspettare i nuovi device LTE Cat. 6 per poter non solo effettuare chiamate voce sotto rete LTE ma anche avere l'handover in chiamata su rete 3G e 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
strafe ha detto:
Attualmente i device che supportano già lo standard VoLTE qui in commercio in Europa sembrerebbero essere solo il Galaxy S4 Mini, il Galaxy S4, il Galaxy S5 e l'LG G2. :D

Sembrerebbe che tutti i device VoLTE (LTE Cat. 4) non siano in grado di fare handover 4G --> 3G/2G in chiamata, tale funzione, appena lanciata da Huawei, sia disponibile solo con l'LTE Cat. 6.

Ad oggi per le chiamate voce in arrivo su rete 4G si usa il CSFB - Circuit Switched Fall Back che fa fare handover al telefono in 3G/2G quando una chiamata voce è in arrivo.

Qui trovate qualcosa in più
http://www.mobileworldlive.com/hkt-...te-handover-service-huawei-claims-world-first

e in particolare questo passaggio:



Qui invece trovate una tabella in cui trovate la corrispondenza tra Release 3GPP e Categoria LTE:

screen-shot-2013-02-15-at-11-16-21-am.png


Insomma, in conclusione sono convinto che dovremo aspettare i nuovi device LTE Cat. 6 per poter non solo effettuare chiamate voce sotto rete LTE ma anche avere l'handover in chiamata su rete 3G e 2G.

Non capisco.. S4 e s4,mini non sono cat4 ma cat3 fino a 100mega.
Sono cat4 note 3 ed LG g2 per esempio, che usano come chip lo snap 800

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Bhe ma anche 4G-> 3G/2G & 2G/3G-> 4G non penso sia una cosa buona nell'ambito durata della batteria... comunque a me non cambierebbe poichè basta che clicco il tasto Home dell'iPhone per vedere l'ora e scende del 10000000000000% -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo non sono riuscito a testare molto perché sono rimasto a Bologna solo un giorno. Ho avuto però l'impressione che anche in standby in 4G stabile consumasse molto, senza passaggi in 3G o 2G...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Io intendevo in chiamata ;) Comunque giusto per fare un piccolino OT: il mio iPhone si scaricherebbe anche a fare niente quindi il miglioramento anche se ci fosse non avrà mai una batteria decente :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non capisco.. S4 e s4,mini non sono cat4 ma cat3 fino a 100mega.
Sono cat4 note 3 ed LG g2 per esempio, che usano come chip lo snap 800

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Da quanto ho potuto capire cercando su Internet, sia i telefoni LTE Cat3 sia i Cat4 (entrambi 3GPP Release 8) supportano il VoLTE (naturalmente se abilitato e supportato dal chipset), ma non sono in grado di fare handover di una chiamata iniziata sotto rete LTE con standard VoLTE in 3G/2G.
Questa cosa può essere effettivamente molto limitante se pensate all'estensione attuale della copertura LTE.

L'handover di una chiamata iniziata sotto LTE (VoLTE) in 3G/2G sembra sarà disponibile solo con i dispositivi 3GPP Release 10, come l'articolo che ho linkato sopra afferma, quindi dai Cat6 in su.

Se qualche esperto volesse chiarire quest'aspetto gliene sarei grato, anche per guidare i nostri (futuri) acquisti :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Non mi sembra una gran comodità allora. Anzi, proprio per niente per i dispositivo cat4 o inferiori. Molto meglio che passi subito in 3G che ha una copertura decisamente più estesa e permette eventualmente anche il passaggio in 2G in modo trasparente, pur con la perdita della connessione dati...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Non mi sembra una gran comodità allora. Anzi, proprio per niente per i dispositivo cat4 o inferiori. Molto meglio che passi subito in 3G che ha una copertura decisamente più estesa e permette eventualmente anche il passaggio in 2G in modo trasparente, pur con la perdita della connessione dati...

Concordo, sui dispositivi LTE Cat3 e Cat4 attualmente in commercio paradossalmente è meglio che la situazione resti com'è ora e che gli operatori di rete continuino a far usare il CSFB al posto del VoLTE vero e proprio!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho trovato questa lettura interessante di Ericsson sull'implementazione del VoLTE e in particolare dell'handover in chiamata su rete 3G (SRVCC):
http://www.ericsson.com/res/docs/whitepapers/wp-voice-handover-lte.pdf

Anche qui si parla della necessità di terminali 3GPP Release 10 per un efficace funzionamento (pag. 4):

The GSMA guidelines recommend 3GPP Release 10 architecture for SRVCC as it supports the reduction of both voice-interruption delay during handover and the dropped-call rate compared with earlier configurations.
The Release 10 configuration includes all components needed to manage time-critical signaling between the terminal and the network, and between network elements in the serving network (visited network in Figure 2). Signaling, therefore, follows the shortest possible path and is as robust as possible.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Per quanto riguarda Wind avete qualche informazione riguardo l'implementazione del VoLTE?
 
A

Albemix

Guest
Io non ne so niente, ma con il tempo si vedrà questa funzione se sarà disponibile o no (un pò come l'Umts a 900 che all'inizio sembrava fosse quasi scontato di non venire attivato e invece ha preso un buon piede di attivazioni).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me può essere utilissima sperando non saturi appunto la banda dati ;) ma non credo proprio
 
Top