Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passaggio da Infostrada a FTTC di Telecom :)

Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Buongiorno a tutti :)

Sto pensando di passare da Infostrada All Inclusive UL alla Tutto Fibra di Telecom. Il costo passerebbe da 29,95€ al mese per sempre a 44,90€ al mese per sempre (dopo 6 mesi a 29€).

Situazione:
Ho il contratto con Infostrada da un paio di mesi e finora mi è arrivata solo una bolletta. Non ho modem in comodato. A Infostrada dovrò (anche se so che impuntadosi potrei non farlo, ma non ho voglia né tempo di farlo) dare 35€ o 65€? Dovrò pagare altre tasse per non essere rimasto 12 mesi? Telecom avrà qualcosa da ridire visto che l'ho lasciata pochissimo tepmo fa?

Il motivo è che Infostrada mi dà 1,5 mega in down e un up inferiore a Telecom che già era infimo. Quindi non sono contento, se non per il prezzo...
 
A

Albemix

Guest
I costi per la disattivazione sono di 65€, volevano farmeli pagare per disdire il 1088 light (sempre rimanendo con loro e attivando All Inclusive L) sullo stesso numero. Devi leggere nel contratto se hai una penale da pagare per i primi 12 mesi ma non credo che i contratti All Inclusive hanno dei limiti (nel mio contratto c'è scritto che non c'è una permanenza minima e posso disdire quando voglio).

Telecom non ti dice niente, vede che ritorni con loro. Hanno cercato di farmi rientrare chiamandomi da un call center esterno ma ho rifiutato visto che mi trovo da Dio con Infostrada risparmiando oltre 300€ all'anno. Cmq la vera fibra sarebbe la FTTH non la FTTC che alla fine è limitata ai soli 30 mega e copertura fino al ripartilinea. L''impianto rimane sempre uguale, se ci sono problemi sui cavi esterni la vedo dura prendere i 30 mega.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao, Albemix :)

Qua però è scritto diversamente:
http://www.infostrada.it/it/gen/offerta_vigente.phtml

Dice che per rientro in Telecom o passaggio ad altro operatore si paga 35€, non 65€. Cosa ne pensi?

Da quello che capisco l'offerta non ha limiti di tempo e posso andarmene quando voglio. I "problemi" ci sarebbero sono con i comodati per cui sei costretto a comprare il modem. Confermi?

Eh, lo so che la vera fibra è la FTTH, ma da me non arriva. E ho letto che è praticamente ferma da tempi immemori perché, giustamente, danno la priorità alla FTTC, senza dimenticare che ci sono località in cui non arriva nemmeno un'ADSL minima... La FTTC di Telecom è commercialmente limitata a 30/3, ma può arrivare a 100 e forse anche di più in futuro con il vectoring (se ho capito bene).

Il tratto in rame nel mio caso sarebbe forse di 100 metri. Sono al primo piano ed è appena fuori dal cancelletto del mio condominio. Un amico di un condominio vicinissimo al mio, collegato allo stesso armadio, l'ha attivata un mesetto fa ed è a 30/3 pressoché costante ed è molto soddisfatto :)
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Cosa mi dite delle altre prese telefoniche in casa?

Qualche anno fa le ho staccate dalla presa principale perché mi dicevano che possono creare interferenze per cercare di migliorare la situazione (sono molto distante dalla centrale, ma molto vicino all'armadio). Potrò riniziare a usarle? Come devo modificare l'impianto per poterlo fare, considerato che la fonia con la FTTC funziona in voip collegando i telefoni direttamente al router e non più attraverso il filtro? :)

PS: fai bene a rimanere in Infostrada se ti trovi bene :) . Io purtroppo non posso dire altrettanto. Speravo che riuscissero a darmi 4 mega e invece avevo continue disconnessioni. Dopo i 10 giorni di test mi hanno appioppato 1,5 mega e nemmeno 0,5 in up. E la linea fa più pietà di prima, anche se è stabile come con Telecom...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Se sei vicino allarmadio passa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo non so molto , non vedo l'ora arrivi a sanremo :( non c'è ancora

cmq meno spine hai meno interferenze hai e perdite di segnale , io ne ho fatta mettere 1 e bon e ho valori migliori per l'adsl normale
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Per l'ADSL "normale" è così, ma visto che il router viene collegato alla prima presa e il telefono passa attraverso il router in teoria non ci dovrebbe essere dispersione di segnale visto che da quelle porte passa solo il segnale telefonico e non internet. Chi ne sa di più? :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Dice che per rientro in Telecom o passaggio ad altro operatore si paga 35€, non 65€. Cosa ne pensi?
65 cessazione linea e 35 passaggio ad altro operatore. Ad ogni modo vi ricordo che questi costi sono illegittimi e pertanto contestabili!!
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Lo so, ma di sicuro mio padre non ne avrà mai né voglia né tempo :/
Quindi passando, anzi tornando, a Telecom, pagherò 35€, giusto?
 
A

Albemix

Guest
La tabella illustra bene e con trasparenza i costi del trasferimento/cessazione della linea con Infostrada. Nel tuo caso paghi 35€, a me avevano chiesto 65€ per il vecchio 1088 light del 2001 ma siccome non cesso del tutto con Wind non mi sono stati fatti pagare, all'inizio ho trovato un operatore veramente svogliato che voleva farmeli pagare.

Per l'impianto di casa se disti dalla centrale sono problemi per la velocità, ora con il FTTC le cose cambiano in quanto l'apparato è dentro l'armadio (non sono sicuro al 100% ma comunque se hai un amico con la stessa offerta è meglio informarsi). Peccato che ti danno la linea Voip invece della classica RTG, quindi se si guasta il router o hai interruzione di corrente il telefono non funziona.

Si, ho 12 mega pieni e costanti anche se potrei avere di più ma la struttura e i cavi sono vecchi (Telecom non li adegua) e per 50€ bimestrali sono più che soddisfatto! Basta canoni, noleggi apparecchi telefonici, costo del chi è. Un risparmio che mi saltano fuori i soldi per un bel pò di cene al ristorante o qualche vacanza;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Bene per i 35€ :)

Esatto, il dslam è dentro l'armadio, quindi la distanza con la centrale è irrilevante, mentre diventa importante quella fra armadio e casa.
Anche a me un po' scoaccia, ma purtroppo da quello che ho capito in VDSL la telefonia è necessariamente voip. Non è un grave problema per me e in questo caso un UPS e passa la paura. Il problema c'è ovviamente in caso di rotture del modem, ma insomma, speriamo di no ;) . Ed eventualmente ci sono i cellulari :)
Il vantaggio è che si può usare il cellulare come cordless. E' una funzione non indispensabile, ma comunque carina :)
Quello che mi scoccia di più è dover usare il loro router per usare pienamente la linea e non poterne avere uno mio, eventualmente di scorta e configurabile come preferisco...

Di cosa mi dovrei informare dall'amico che già la usa? Abiterà a 50m da casa mia e si collega allo stesso armadio :)
 
A

Albemix

Guest
Si ne ho contati una decina in centro a Vicenza di questi dslam "rossi" sopra il ripartilinea ma le cablature sono vecchissime e quanto degrado ho visto per le vie,strade ecc... . La Vdsl è una Adsl più potenziata rispetto alla Adsl Classica, la distanza entro i 300/500 metri va bene e raggiungi buone velocità altrimenti si riducono le prestazioni. Un ups al giorno d'oggi è a portata di mano e prezzi accessibili a tutti, basta poco per mandare in fumo un pc/router/switch con un sbalzo di corrente o temporale; come dici il problema è che sei costretto a usare il loro router "blindato" come i vecchi Pirelli/Alpha Networks (fortunatamente può essere messo a parte usandone uno che si vuole, benvenga questa scelta:thumbup:) che hanno un buon hardware ma il firmware molto problematico e soprattutto lascia a dire la sicurezza wifi (anche se hai una Wpa2 di 24-32 caratteri non serve a niente).

Dal tuo amico controlla come gli arriva la linea e i valori che mostra il router, fatti mandare degli speedtest. Per ogni abitazione l'impianto varia quindi controlla se i cavi che entrano dall'esterno sono in buono stato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Io penso di essere sui 100 metri visto che è appena fuori dal cancelletto del condominio. Il mio amico è poco più distante. Ricordo di aver fatto uno speedtest da casa sua. Il ping purtroppo non lo ricordo, ma per il resto era circa a 29 in down e circa a 3 in up, quindi vicinissimo al limite teorico, fermo restando che gli speedtest danno un'idea di massima, ma non sono infallibili. I valori di snr e attenuazione non li ricordo proprio...

In che senso "può essere messo da parte"? E' vero che il router telecom può essere sostituito con un VDSL2, ma non funziona il voip, quanto meno ufficialmente.

E perché dici che la sicurezza wifi fa schifo? Se lascio le impostazioni di default forse sì, ma se cambio l'SSID e inserisco un'altra password, una wpa2 aes decentemente lunga penso che sia la stessa sicurezza di un qualsiasi altro router nelle stesse condizioni. Sbaglio? :)

Riguardo all'UPS, ci penserò quando prenderò il PC nuovo. Con questo per ora non ne varrebbe la pena. Poi se mi si rompe il router in comodato viene sostituito gratuitamente, giusto?

E' possibile che il tecnico cambi il cavo che arriva a casa mia mettendo uno nuovo?
 
A

Albemix

Guest
Si sei a una distanza accettabile dal ripartilinea, se ha quei valori ottimi (anche se potrebbero portare la vera 100 mega e non una 30/3) gli vedrai anche te. Intendevo che ora per le normali Adsl con Telecom (idem per Infostrada) puoi usare il tuo modem-router personale ma per la fibra dovrei informarmi perchè ci sono in commercio dei router Vdsl2 tipo il Fritz Box http://www.fritzshop.it/fritz_3370.php o una vera bomba di router Asus http://www.eprice.it/router-wireles...d&utm_medium=cpc&utm_campaign=Router+Wireless ;).

Telecom con i suoi firmware ha fatto una gran cavolata, dovrebbero impostare un firmware fatto bene. L'SSID non credo puoi cambiarlo ma la cifratura si, puoi avere Wpa2 TKIP/AES ma ho riscontrato molti bug (non sugli ultimi router Vdsl). Io consiglio sempre che è meglio avere un router personale. Se ti si guasta credo te lo cambiano, vedi se ti fanno pagare il noleggio al mese oppure se te lo danno in comodato d'uso gratuito; difficile che il tecnico ti cambi un cavo intero a meno che non viene tranciato:p. Se sei Infostrada ti viene risposto picche, quando sarai con Telecom credo le cose cambino.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Diciamo che è un punto di partenza. Sembra che più avanti offriranno anche il taglio 50/5 e penso che potranno attivarlo tutti con una maggiorazione sulla bolletta. Staremo a vedere...

Io mi sono informato, anche se mi piacerebbe essere smentito: i modem VDSL2 oltre a costare non poco funzionano perfettamente e hanno molte funzioni, stabilità e quant'altro, come il fritzbox, ma non sono compatibili con la linea telefonica che invece è sfruttabile solo dal modem proprietario. Sembra che si possa "bucare" le credenziali e usarle anche sul fritzbox sfruttando l'applicazione per android per trasformare lo smartphone in cordless, ma sembra anche mancare il QOS, quindi non è di certo la soluzione ideale. Il comodato è gratuito per fortuna, visto che è anche obbligatorio.

Eventualmente si può sempre prendere un router con porta wan e collegarlo al router telecom, disabilitandone la parte wireless e sfruttando il router di proprietà. Questo però significa anche più spazio occupato e consumi elettrici aumentati. Credo che ne valga la pena solo quando si hanno esigenze avanzate.

Poi questo router non sembra nemmeno essere malvagio, pur con qualche mancanza nel firmware, tra cui mi viene in mente l'impossibilità di cambiare i DNS che vengono assegnati con il DHCP...
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Dimenticavo: l'SSID e la password sono modificabili a piacere, sia a 2,4Ghz che a 5, se si vogliono mantenere attive entrambe le bande :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Boh io a quel prezzo mensile non lo farei mai, specie avendo quella promo infostrada per sempre. .. a me che 30 mega non servono, ma fa piu comodo spendere meno.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Infatti quella promo di Infostrada faceva proprio al caso mio. E il prezzo per sempre la rende molto interessante. Se riuscissi ad andare a 3/4 mega la manterrei sicuramente, ma adesso non riesco nemmeno a vedere un video su YouTube, se faccio qualcosa su un computer l'altro diventa quasi inutilizzabile. Nemmeno a me servirebbero 30 mega, ma non essendoci vie di mezzo...
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Comunque attualmente è a 44,90€ al mese per sempre, come la Tutto in ADSL :)
 
Top