Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4G/3G Tim Valle d'Aosta - Piemonte

Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Buongiorno a tutti!

Finalmente oggi si è conclusa la mnp su Tim e ieri ho già usato la sim con numero provvisorio.

Apro questa discussione per condividere con voi le mie esperienze di copertura con Tim in Valle d'Aosta e Piemonte.

Ieri sera sono salito su ad Aosta e facendo tutta la statale da Torino ho potuto constatare i progressi della rete Tim rispetto a l'estate scorsa e due anni fa.

In sostanza non ho mai perso il 3G, cosa che avveniva sempre fra Chatillon e Quart. Ora invece avevo sempre segnale 3G pieno anche in quel buco che c'era di circa 20Km. Solo poco prima e poco dopo Nus avevo segnale debolissimo ma mai perso e comunque funzionante.

Arivato ad Aosta verso le 22.30 ho fatto uno speed test in 3G e ho fatto 24,60 Mbps in down e 2.15 Mbps in up.

Oggi andrò oltre Aosta fino a Pre St Didier e verificherò se è cambiato qualcosa. C'erano parecchi buchi con il 3G dovuto anche alla vallata stretta e piena di gallerie.

Per Torino è ancora presto per farvi una recensione sul 4G, ho solo fatto 1 Speedtest a Grugliasco e con 2 tacche in 4G ho fatto 56,2 Mbps in down e 7.70 Mbps in up, che bomba!

Insomma come rientro in Tim è stato meglio del previsto. Vedremo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Mi appassiono sempre alla lettura dei tuoi report, sono pieni di dettagli ;) complimenti!

Comunque, giusto per fare il solito guastafeste, tra Torino e Grugliasco è arrivato il 4G Wind :p
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Ahahah in realtà credo di essere un po' troppo prolisso!

ehehe non guasti le feste anche se sarei curioso di provarlo, ma purtroppo con iPhone al momento non potrei usarlo.. E visto che mi sa che l'S4 mini e Android non fanno proprio per me, rimarrò con iPhone e Tim, e vediamo se insieme mi daranno belle soddisfazioni.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Buongiorno a tutti!

Finalmente oggi si è conclusa la mnp su Tim e ieri ho già usato la sim con numero provvisorio.

Apro questa discussione per condividere con voi le mie esperienze di copertura con Tim in Valle d'Aosta e Piemonte.

Ieri sera sono salito su ad Aosta e facendo tutta la statale da Torino ho potuto constatare i progressi della rete Tim rispetto a l'estate scorsa e due anni fa.

In sostanza non ho mai perso il 3G, cosa che avveniva sempre fra Chatillon e Quart. Ora invece avevo sempre segnale 3G pieno anche in quel buco che c'era di circa 20Km. Solo poco prima e poco dopo Nus avevo segnale debolissimo ma mai perso e comunque funzionante.

Arivato ad Aosta verso le 22.30 ho fatto uno speed test in 3G e ho fatto 24,60 Mbps in down e 2.15 Mbps in up.

Oggi andrò oltre Aosta fino a Pre St Didier e verificherò se è cambiato qualcosa. C'erano parecchi buchi con il 3G dovuto anche alla vallata stretta e piena di gallerie.

Per Torino è ancora presto per farvi una recensione sul 4G, ho solo fatto 1 Speedtest a Grugliasco e con 2 tacche in 4G ho fatto 56,2 Mbps in down e 7.70 Mbps in up, che bomba!

Insomma come rientro in Tim è stato meglio del previsto. Vedremo!
ottimo
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...665775899&longitude=7.562085944610528&zoom=11

da nus ad aosta est ad agosto si perdeva il 3g
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
da aosta a pre st dider , non l'ho mai fatta in statale ma uscivo a morgex e da li fino a pre , non era male la copertura ... calcola che nelle gallerie (dell'autostrada) , c'era sempre il 3g con tim wind e 3 .. vodafone aveva il 2g!
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Aggiornamento:
3G Da Aosta a Pre St Didier in statale
3G ottimo da Aosta fino ad Arvier poi rimasto in Edge causa gallerie fino a Morgex. Morgex 3G, perso poco dopo. A Pre St Didier solo Edge niente 3G. Peccato. In ogni caso la velocità in EDGE di Tim è come un 3G lento. Ho navigato, spedito e pubblicato foto senza nessun problema e senza tempi eterni. È davvero una gran cosa. Se non devi fare streaming video, download o Voip. Purtroppo con Wind in EDGE avevo difficoltà anche solo a spedire una foto andava in timeout su Whatsapp.

4G ad Ivrea
4G presente a Ivrea solo su banda 800Mhz infatti all'andata l'ho preso solo con S4, al ritorno con iPhone 5 manco una briciola.
La copertura sembra molto buona circumnavigando il centro di Ivrea in macchina, anche perché non è molto grande da coprire :)

4G Autostrada Torino - Milano
4G presente ininterrottamente da Torino fino all'uscita Chivasso Ovest, sempre grazie alla banda 800mhz. Banda 1800Mhz agganciata solo al casello della tangenziale nord di Torino.

4G Torino
Non ho ancora avuto modo di girare in lungo e in largo Torino da quando ho Tim, ma per ora sia in Torino che in tutto il tratto di tangenziale che ho fatto da Torino Nord a Corso Regina Margherita fino a casa mia, segnale 4G a 1800Mhz sempre buono, mai passato in 3G. Comunque gli 800Mhz fanno davvero la differenza soprattutto se alcune città sono coperte solo con quella banda!

Comunque rispetto all'estate scorsa credo siano migliorate un po' le cose perché ho notato un segnale 3G quasi sempre al massimo facendo in statale Torino-Aosta, circa 130Km. Mai andato in 2G e questo non mi era mai successo prima con Tim.
Staremo a vedere appena inizia la bella stagione che me ne vado a zonzo in lungo e in largo. Intanto martedì forse dovrei andare di nuovo a sciare nel comprensorio della Via Lattea e farò tutta la Val di Susa in statale fino a Sauze d'Oulx e poi con gli impianti di risalita scenderò fino a Sestriere a surfare dove dovrei trovare il 4G, ma ho paura che sia solo 800Mhz essendo in montagna e quindi con il mio iPhone 5 mi attacco mi sa.

Stay tuned! ;)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
"Purtroppo" tim ha quasi tutto a 800. Con iphone 5 aggancio il 4g SOLO nei capoluoghi quando in veneto tim ha coperto decine e decine di paesi intorno a casa mia. Una marea tra Padova Treviso e Vicenza. Mai agganciato il 4G su uno di questi.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Aggiornamento:
3G Da Aosta a Pre St Didier in statale
3G ottimo da Aosta fino ad Arvier poi rimasto in Edge causa gallerie fino a Morgex. Morgex 3G, perso poco dopo. A Pre St Didier solo Edge niente 3G. Peccato. In ogni caso la velocità in EDGE di Tim è come un 3G lento. Ho navigato, spedito e pubblicato foto senza nessun problema e senza tempi eterni. È davvero una gran cosa. Se non devi fare streaming video, download o Voip. Purtroppo con Wind in EDGE avevo difficoltà anche solo a spedire una foto andava in timeout su Whatsapp.

4G ad Ivrea
4G presente a Ivrea solo su banda 800Mhz infatti all'andata l'ho preso solo con S4, al ritorno con iPhone 5 manco una briciola.
La copertura sembra molto buona circumnavigando il centro di Ivrea in macchina, anche perché non è molto grande da coprire :)

4G Autostrada Torino - Milano
4G presente ininterrottamente da Torino fino all'uscita Chivasso Ovest, sempre grazie alla banda 800mhz. Banda 1800Mhz agganciata solo al casello della tangenziale nord di Torino.

4G Torino
Non ho ancora avuto modo di girare in lungo e in largo Torino da quando ho Tim, ma per ora sia in Torino che in tutto il tratto di tangenziale che ho fatto da Torino Nord a Corso Regina Margherita fino a casa mia, segnale 4G a 1800Mhz sempre buono, mai passato in 3G. Comunque gli 800Mhz fanno davvero la differenza soprattutto se alcune città sono coperte solo con quella banda!

Comunque rispetto all'estate scorsa credo siano migliorate un po' le cose perché ho notato un segnale 3G quasi sempre al massimo facendo in statale Torino-Aosta, circa 130Km. Mai andato in 2G e questo non mi era mai successo prima con Tim.
Staremo a vedere appena inizia la bella stagione che me ne vado a zonzo in lungo e in largo. Intanto martedì forse dovrei andare di nuovo a sciare nel comprensorio della Via Lattea e farò tutta la Val di Susa in statale fino a Sauze d'Oulx e poi con gli impianti di risalita scenderò fino a Sestriere a surfare dove dovrei trovare il 4G, ma ho paura che sia solo 800Mhz essendo in montagna e quindi con il mio iPhone 5 mi attacco mi sa.

Stay tuned! ;)

Confermo il 4G a sestriere, ma non ho controllato la banda, ma vedendo la potenza del segnale è possibile sia a 1800mhz. Comunque in 4G e 3G copertura molto buona in paese ed a borgata. Ma purtroppo credo che il ripetitore in cima all'ovovia sia solo 2G, con tim. Quindi zone come grangesises (dove, comunque, c'è una copertura oscena di tutti i gestori), sauze di Cesana e cesana hanno copertura 3Gquasi inesistente, al di sotto di 3 e vodafone, che credo utilizzino i 900mhz.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
"Purtroppo" tim ha quasi tutto a 800. Con iphone 5 aggancio il 4g SOLO nei capoluoghi quando in veneto tim ha coperto decine e decine di paesi intorno a casa mia. Una marea tra Padova Treviso e Vicenza. Mai agganciato il 4G su uno di questi.
Purtroppo per noi possessori di iPhone 5 sì... Ma è una gran cosa che stiano coprendo a tappeto a 800. Un po' per la penetrazione ed espansione, un po' perché riescono a coprire molto più velocemente intere aree. Infatti potrebbe capitare come all'utente djandrea che magari in alcuni posti non arrivava il 3G di Tim ma arriva il 4G a 800.
Ho un po' di cose da vendere, vediamo se riesco a racimolare una cifra sufficiente da coprirmi la differenza per prendermi il 5s. Non voglio avere un telefono "castrato"
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
nei paesini ha molti 800 ma non è detto ... :D ci sono anche 1800 .. certo avere solo 1800 non è tanto buono!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Rassegnartil l' iphone 5 per il 4g è monco....per tuti gli operatori.
fin che prendi qualcosa vendilo e prendine un' altro, anche non apple :devil:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq per sapere che frequenza ha la tim in quel paese in lte , basta chiamare e trovare l'operatore competente!
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cmq per sapere che frequenza ha la tim in quel paese in lte , basta chiamare e trovare l'operatore competente!
Sono riuscito a vendere le cose che dovevo, martedi dovrei avere il 5s :D
Non mi servirà più saperlo a priori.
Invece con il field test dell'iPhone sapete come faccio a sapere se sono sotto 1800 o 800?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sono riuscito a vendere le cose che dovevo, martedi dovrei avere il 5s :D
Non mi servirà più saperlo a priori.
Invece con il field test dell'iPhone sapete come faccio a sapere se sono sotto 1800 o 800?
digita * 3001 #12345 # * e sei nel field test
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
digita * 3001 #12345 # * e sei nel field test
Questo lo sapevo anche io, ma come faccio a capirlo dalle informazioni che mi danno queste schermate se sono in banda 800 o 1800? :unsure:
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Questo lo sapevo anche io, ma come faccio a capirlo dalle informazioni che mi danno queste schermate se sono in banda 800 o 1800? :unsure:

Io ricordo che bisogna dividere il valore della frequenza per 5,ad esempio: vodafone in 3G 10813 divido per 5= 2162 quindi sono agganciato sui 2100MHz,ma questo metodo non vale per il 3g a 900,o meglio dopo aver diviso per 5 bisogna aggiungere al valore finale 340..per le altre frequenze non so se é lo stesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Con LTE non credo si possa vedere tale valore su iPhone. Vale solo per il 3G l'UARFCN e per il GSM il numero del canale

Inviato dal mio GT-P5100
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Con LTE non credo si possa vedere tale valore su iPhone. Vale solo per il 3G l'UARFCN e per il GSM il numero del canale

Inviato dal mio GT-P5100

grazie dell'info! :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Sono riuscito a vendere le cose che dovevo, martedi dovrei avere il 5s :D
Non mi servirà più saperlo a priori.
Invece con il field test dell'iPhone sapete come faccio a sapere se sono sotto 1800 o 800?

Ok.
 
Top