Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura: un confronto indicativo tra i quattro gestori

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
la tim 4g non è aggiornata su quella pagina ;) da ancora 4xx città quando sono oltre 6xx coperte (segnalato su impresasemplice)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
quella di tim è abb vera , molte volte manca il 3g di tim .. ok non sono l'italia ma un pò conta
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
wind posso crederci che ha più estensione 3g di tim e vodafone, ma h3g non esiste dai! quanti paesi e paesotti esistono che non esiste e gli altri sono in H, ho perso il conto... poi ha moooolti meno node-b degli altri o sbaglio? altra cosa che mi sembra strano, se pur di poco che wind ha più 2g di vodafone e tim, mmmh mah, e che tim ha solo l'87% di 3g, andrà a zone ma qui è pari con vodafone avendole entrambe, 6% è tanto...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
In veneto il 3G più forte e diffuso è 3, poi Tim e Vodafone, sicuramente ultima Wind con ancora poche antenne. Non conosco una sola antenna tim senza 3G a parte quella a enego 2000.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
qui come numero di bts 3g (solo 3g e non) tim e vodafone fanno da padrone, poi vuoi che wind le mette mal tiltate o proprio non tiltate, in posizioni molto alte che coprono troppo saturandosi ecc sta di fatto che è li li con tim e vodafone come estensione 3g, logico le altre col doppio dei node b hanno una certa qualità che wind non ha speed test alla mano e si capisce... ma h3g dire che copre ovunque qui è utopia, è bestemmia, blasfemia da ricovero! avrei una lista di paesotti mooolto grossi senza copertura e di complessi importantissimi senza h3g outdoor da spavento... per questo non mi capacito di tale dato, soprattutto con 10000 node b circa contro i quasi 15000 (se non erro) di tim e vodafone..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
qui come numero di bts 3g (solo 3g e non) tim e vodafone fanno da padrone, poi vuoi che wind le mette mal tiltate o proprio non tiltate, in posizioni molto alte che coprono troppo saturandosi ecc sta di fatto che è li li con tim e vodafone come estensione 3g, logico le altre col doppio dei node b hanno una certa qualità che wind non ha speed test alla mano e si capisce... ma h3g dire che copre ovunque qui è utopia, è bestemmia, blasfemia da ricovero! avrei una lista di paesotti mooolto grossi senza copertura e di complessi importantissimi senza h3g outdoor da spavento... per questo non mi capacito di tale dato, soprattutto con 10000 node b circa contro i quasi 15000 (se non erro) di tim e vodafone..
Anche qui è uguale.
Tim e vodafone sono complessivamente alla pari: nelle città le coperture si equivalgono, fuori ci sono zone dove prevale vodafone ed altre dove prevale tim. Esempio, la prima ha investito moltissimo in Garfagnana. Tim invece la fa da padrona in Versilia.
Wind, grazie al segnale molto potente, se la cava quasi sempre. Ma ha ancora dei buchi dove tim e vodafone coprono in 3G da anni.
H3G funziona abbastanza bene nelle città (ma ha diversi problemi nei centri storici). Anche questa, sparando il segnale molto forte guadagna qualcosa. Ma ha tantissime aree non coperte, come molti comuni montani, fino al caso gravissimo di MARINA DI PIETRASANTA.

Quindi, in Toscana, per la mia esperienza, credo che la classifica sia:
1) tim-vodafone
2) wind
3) H3G
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco la tua perplessità, si sta parlando degli ultimi punti percentuali di popolazione, ricorda che 3 con 2000 antenne ha aumentato la copertura solo del 4-5%. Poi che il metodo usato per considerare un comune coperto possa essere sbagliato può anche essere, ma la differenza di copertura dichiarata tra 3 e Wind è compatibile con il loro numero di siti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Partendo dal fatto che questi dati contano poco o nulla perché poi ognuno di noi realizza una sua propria "classifica" su quale gestore copre meglio, c'è sempre da tenere in conto innanzitutto in che modo una zona viene dichiarata coperta dai singoli gestori, copertura indoor? copertura outdoor? E già qui la differenza è tanta e il fatto che non venga utilizzato un metodo omogeneo per la misurazione la dice lunga su quanto questi dati siano veritieri. Poi va anche considerato che vuol dire coperto, nel senso che si può coprire come fanno Wind e H3G con pochi siti, o si può coprire come fanno TIM e Vodafone con un node-b ad ogni angolo della strada, e anche qui la differenza si sente, sopratutto in termini capacitivi per quanto riguarda il 3G, visto che sappiamo tutti (ma sembra che Wind debba ancora ben capirlo) che coprire non basta se poi la rete è inutilizzabile. Detto ciò secondo me sono completamente tutti sballati, chi più chi meno. Non ci credo manco lontano un miglio che H3G copre il 94% della popolazione in 3G, ne tantomeno che Wind ne copre il 99,84 in GSM scavalcando TIM. Personalmente ritengo che il 3G Wind sia il più esteso (ma anche qui, è il più esteso con molti meno siti, è ovvio che questa estensione viene pagata a caro prezzo con la capacità, altrimenti sarebbe un contronsenso), seguito a ruota da Vodafone e poi più indietro da TIM, H3G ultima almeno per quel che mi riguarda, sarò soggettivo ma tant'è. Sul 2G la situazione è ribaltata, TIM assolutamente regina della copertura seguita da Vodafone ormai praticamente attaccata a Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Un paese molto grosso che ancora ad oggi non risulta coperto dal sito di 3 (H3G) è Cernusco sul Naviglio!! MA IO DICO, MA COME SI FA A NON COPRIRLO? Cernusco sul Naviglio è grossa come città e ha più di 30.000 abitanti...c' è dai coprono città con abitanti inferiori e quella no...bah


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
In veneto il 3G più forte e diffuso è 3, poi Tim e Vodafone, sicuramente ultima Wind con ancora poche antenne. Non conosco una sola antenna tim senza 3G a parte quella a enego 2000.
se parli di paesi ok .. ma di posti di montagna ce ne sono ..

col rodella
misurina
passo giau

etc etc
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Un paese molto grosso che ancora ad oggi non risulta coperto dal sito di 3 (H3G) è Cernusco sul Naviglio!! MA IO DICO, MA COME SI FA A NON COPRIRLO? Cernusco sul Naviglio è grossa come città e ha più di 30.000 abitanti...c' è dai coprono città con abitanti inferiori e quella no...bah


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
strano .. sul sito dice di no però..

H3G S.p.A. Telefonia Via RESEGONE, > 20 e <= 300
H3G S.p.A. Telefonia Via FIRENZE, > 300 e <= 1000
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 26 <= 7
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 29 <= 7

ha 2 ripetitori + 2 microcelle.... a cernusco!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
strano .. sul sito dice di no però..

H3G S.p.A. Telefonia Via RESEGONE, > 20 e <= 300
H3G S.p.A. Telefonia Via FIRENZE, > 300 e <= 1000
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 26 <= 7
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 29 <= 7

ha 2 ripetitori + 2 microcelle.... a cernusco!

A meno che non abbiano aggiornato il sito.....


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
djandrea ha detto:
strano .. sul sito dice di no però..

H3G S.p.A. Telefonia Via RESEGONE, > 20 e <= 300
H3G S.p.A. Telefonia Via FIRENZE, > 300 e <= 1000
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 26 <= 7
H3G S.p.A. Microcella Via CAVOUR, 29 <= 7

ha 2 ripetitori + 2 microcelle.... a cernusco!
credo che in tutti questi anni di interesse alle reti almeno un 90% di bts e micro di tutte le zone che frequento quindi oltre 2 città e province varie, le conosco e mi aggiorno costantemente curiosando il sito arpa e verificando quando capito in zona se effettivamente una nuova bts c'è davvero quindi sono certo...bene, per farvi capire h3g come investe qui con la copertura (sulla velocità nulla da dire) e come mi sembra assurdo il 94% popolazione ho scoperto ora, grazie a questo post di djandrea che h3g volendo usa microcelle... questo dice tutto su quante micro di h3g ci sono qui :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
credo che in tutti questi anni di interesse alle reti almeno un 90% di bts e micro di tutte le zone che frequento quindi oltre 2 città e province varie, le conosco e mi aggiorno costantemente curiosando il sito arpa e verificando quando capito in zona se effettivamente una nuova bts c'è davvero quindi sono certo...bene, per farvi capire h3g come investe qui con la copertura (sulla velocità nulla da dire) e come mi sembra assurdo il 94% popolazione ho scoperto ora, grazie a questo post di djandrea che h3g volendo usa microcelle... questo dice tutto su quante micro di h3g ci sono qui :D
la cosa strana è metterla in un negozio tempocasa .. e l'altro civico non l'ho trovato
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
be anche qui tim voda e wind ne mettono molte fuori da negozi, in insegne, finti allarmi, finte scatole di cablaggio elettrico ecc ma h3g mai mai viste microcelle...
 
Top