Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho una linea fissa con ADSL infostrada all inclusive profilo 20 mega e sto a circa 1500 m dalla centrale. Fino a 6-7 mesi fa mai avuto problemi e aggancio intorno 16 mega reali.
Da 6 mesi l'attenuazione è fissa e stabile a 23 dB mentre il SNR è sempre variabile nell'arco della giornata . Da 7 a 8,6 dB
Questa fa si che il modem si deve allineare a 16400 megabit con portante utile di 14 mega circa.
Da cosa dipende questo SNR molto variabile ?
 
A

Albemix

Guest
Ciao, sei nella mia stessa quasi situazione che avevo appena mi hanno attivato la "20 mega". Io sto a 1.3 km dalla centrale e all'inizio mi hanno dato 16999 di portante e 999 di upload. Il margine di rumore (SNR) era tra 6.8/8.0 dB in dowload ma mi è stato detto che per avere una linea stabile occorre che il margine sia tra i 9-12 dB altrimenti ci sono cadute continue e instabilità della linea. La variabilità dell'SRN dipende dalla lontananza dalla centrale, lo stato del doppino telefonico compresa la chiostrina di zona e i cavi della struttura Telecom.

Meglio avere una adsl stabile ma non con continue cadute. Io ora ho la linea stabile così:thumbup:.

NGI Speed Test alle 23:23 del 02/01/2014
Download Speed: 12205 Kbps (1525.6 KB/sec)
Upload Speed: 845 Kbps (105.6 KB/sec)
Latenza: 20 ms
Jitter: 0 ms

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Avete provato a forzare l'SNR su valori ottimali entrando nell configurazione del router tramite telnet?
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Avete provato a forzare l'SNR su valori ottimali entrando nell configurazione del router tramite telnet?

ho provato e funziona anche ma il problema è che essendo il valore SNR molto variabile l'adsl si scollega almeno una volta al giorno se imposto il profilo a 6dB,

Se fosse stabile probabilmente sarei sui 6.5 dB di SNR e portante 18500 kbit
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
gianry ha detto:
ho provato e funziona anche ma il problema è che essendo il valore SNR molto variabile l'adsl si scollega almeno una volta al giorno se imposto il profilo a 6dB,

Se fosse stabile probabilmente sarei sui 6.5 dB di SNR e portante 18500 kbit
Allora è meglio se lo tieni automatico o magari fatti fare un checkup dell'impianto telefonico domestico per vedere se puoi migliorare qualcosa.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Allora è meglio se lo tieni automatico o magari fatti fare un checkup dell'impianto telefonico domestico per vedere se puoi migliorare qualcosa.

1) l'impianto è stato già controllato
2) l'impianto e lo stabile sono nuovi
3) il valore SNR che varia nell'arco della giornata non dipende dall'impianto domestico
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende da caso a caso, io ho sempre avuto un profilo 6 dB e in quasi 3 anni la linea è sempre stata stabilissima. Distanza dalla centrale poco meno di 1 km, attenuazione 15-16 dB, 20 Mb con portante piena. Recentemente ho anche provato a tenere il target SNR forzato a 5 dB e ho avuto la prima disconnessione dopo 51 giorni di uptime, e perchè il margine era precipitato sotto i 3 dB...




:thumbup:
 
A

Albemix

Guest
Secondo voi queste cadute che si riscontrano sono dovute al tanto traffico in centrale? Nella mia zona la centrale è satura in ATM.

Mon, 2014-01-12 16:09:32 - LCP down.
Mon, 2014-01-12 16:09:39 - Initialize LCP.
Mon, 2014-01-12 16:09:45 - LCP is allowed to come up.
Mon, 2014-01-12 16:09:46 - CHAP authentication success
Mon, 2014-01-12 18:34:26 - LCP down.
Mon, 2014-01-12 18:34:33 - Initialize LCP.
Mon, 2014-01-12 18:34:33 - LCP is allowed to come up.
Mon, 2014-01-12 18:34:34 - CHAP authentication success

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Nella mia zona la centrale è satura in ATM.

Se hai tratto questa info da Ovus o siti affini si riferisce all'infrastruttura Telecom, non ha niente a che vedere con quella ULL di Wind o altri operatori. Peraltro le utenze ULL vengono attivate su GbE ormai da anni...
 
A

Albemix

Guest
Si la centrale è coperta sia in ATM (dal 2003) e in Ethernet (2006). La connessione con Alice/Wind funzionano sia in PPPoA che in PPPoE. Io ho scelto PPPoE. La centrale del mio comune è satura in ATM quindi volevo capire se è la saturazione la causa della perdita del local protocol control.

3229991598.png
^_^

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Se sei in ULL con Infostrada ripeto che le informazioni sulla infrastruttura Telecom non hanno niente a che vedere. La saturazione si riferisce al dslam ATM Telecom, Wind possiede dslam proprietari.
 
A

Albemix

Guest
Si ok ma il traffico passa in un'unica tratta verso Vicenza. O i dslam Wind hanno qualche problema, farò un giro in centrale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Più probabile la seconda ipotesi. Il dslam di Wind è connesso alla rete di trasporto di Wind, e questa alla loro dorsale. Con Telecom non condividi nulla...
 
A

Albemix

Guest
Se non i cavi e ripartilinea che rimangono sempre di Telecom, cambia la tratta finale alla fine e il dslam. Ma per queste disconnessioni è un malfunzionamento della porta del dslam o congestione secondo te?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Non saprei di preciso ma congestione non credo... Provato a cambiare protocollo di incapsulamento da PPPoE/LLC a PPPoA/VC-Mux? Giusto per fare un tentativo...
 
A

Albemix

Guest
Si ma si ripresenta ogni tanto. Mi sa che ci sono i topolini sul dslam :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Ma come fate ad avere ping così bassi ? Sono a 300 metri dalla centrale e sono di media su 30/40ms. Qui vedo addirittura un 9ms.
Comunque dopo mesi di allenamento a 19.900 (quasi un anno) sono mesi che sono fisso a 16.400. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
C:\Users\Dj>ping fastweb.it


Esecuzione di Ping fastweb.it [62.101.76.232] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.101.76.232: byte=32 durata=12ms TTL=118
Risposta da 62.101.76.232: byte=32 durata=12ms TTL=118
Risposta da 62.101.76.232: byte=32 durata=11ms TTL=118
Risposta da 62.101.76.232: byte=32 durata=11ms TTL=118


Statistiche Ping per 62.101.76.232:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 11ms, Massimo = 12ms, Medio = 11ms

:D
 
Top