Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, ennesimo acquisto tecnologico da fare. Come sempre prima di mettere mano al portafoglio chiedo a voi. :D
Devo comprare un navigatore gps, la mia scelta è caduta sul tom tom.
Ho fatto questa scelta perchè è un regalo, quindi non voglio perdere troppo tempo a cercare. Del tom tom tutti parlano bene, quindi vado sul sicuro.
Il tom tom one XL è fuori budget, quindi puntiamo sul tom tom one.
Su internet è stata un'odissea capire le caratteristiche dei vari modelli. Quindi chiedo un pò a voi:
-Sembra che l'ultimo modello (30 series) sia usb 1.0 e senza bloetooth. E' una mancanza rilevante?
-Ho letto che è senza viva voce.Che significa? Parla piano? :laugh:
-Si trova ancora qualche modello vecchio con slot SD.Secondo voi è meglio con la memoria interna o con lo slot SD? Potrebbe essere rallentato dalla SD esterna?

-Il nostro candidato è il tom tom ONE EU 31 cabaret che la eldo vende a 180 euro. (memoria interna da 2 GB). che ve ne pare?
Grazie
 
A

Albemix

Guest
Ho sentito che i tom tom sono i migliori dei navigatori, l'ha preso una mia amica e si è trovata bene. Unico problema è che a volte quando occorre aggiornare le mappe, ci si trova strade che esistono ma che sono inaccessibili...Per esempio google e viamichelin hanno già inserito sulla città di Vicenza la viabilità anulare che tutt'ora non esiste.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho un Telesystem e come navigatore và bene, la grafica è molto comprensibile, a volte sbaglia strada, ma molto di rado (una volta a Ventimiglia mi voleva far attraversare la ferrovia dove non c'erano nè ponti nè passaggi a livello e un'altra volta voleva farmi passare attraverso un muro di un palazzo vecchio almeno 50 anni...)
Lasciate perdere invece gli Acer, sono pessimi, mio padre ne ha uno, spesso e volentieri sbaglia strada e la grafica è proprio poco comprensibile, ultimamente si è anche inchiodato e per la garanzia è obbligatorio spedirlo....non esistono centri di assistenza :thumbdown:
:bye:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Raf85 ha detto:
Io ho un Telesystem e come navigatore và bene, la grafica è molto comprensibile, a volte sbaglia strada, ma molto di rado (una volta a Ventimiglia mi voleva far attraversare la ferrovia dove non c'erano nè ponti nè passaggi a livello e un'altra volta voleva farmi passare attraverso un muro di un palazzo vecchio almeno 50 anni...)

Ecco perchè non amo i navigatori....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
visto che citi i tomtom, io, ti consiglio l'acquisto proprio di un tomtom ...
ma anzichè puntare sulla serie one, io ti consiglio vivamente di spendere qualche euro in piu' (vedilo come investimento) e di puntare alla serie go...ovvero il Go 530 (che ha la sola mappa italia, ma con google tutto il mondo è possibile :whistling:)
costa nuovo 260 euro (o altrimenti lo trovi usato su ebay a 150 euro...)...
il go530 ha il vantaggio di poterlo comandare anche tramite comadi vocali e ha il bluetooth per collegarci il cellulare e telefonare in auto in vivavoce senza usare le mani e cosi ti salvi dalle multe...


se ti chiedi il perchè di scegliere un tomtom come ho fatto io e non altri modelli di altre marche.... il motivo è il seguente...
tutti i tomtom hanno una particolarità che non hanno le altre marche di navigatori...
ovvero il servizio GRATUITO di aggiornamento mappe chiamato MAPSHARE.
questo servizio ti permette di aggiornare la tua mappa (anche se vecchia) quotidianamente, (e/o di condividere con gli altri le tue segnalazioni di errorri e modifica mappa) con tutte quelle variazioni che avvengono nelle strade ogni giorno ...per esempio la modifica dei sensi unici di marcia, strade bloccate per lavori...cambiamento dei divieti di svolta, modifica dei limiti di velocità, modifica dei nomi delle strade...
e questi aggiornamenti, se disponi di un cell, che si collega ad internet magari con una flat dati della wind (acc a wind che ha tolto quella da 3 euro mese, ora o si fa mega50 oppure mega1500)...gli aggiornamenti li fai perfino senza avere il pc appresso tramite cellulare collegato al tuo tomtom tramite internet

rimangono invece sempre a pagamento per i tomtom, l'acquisto di una nuova mappa, dove vengono inserite tutte quelle variazioni strutturali della mappa (non incluse nel mapshare) quali l'inserimento delle nuove rotonde e di nuove strade...

in pratica la differenza è che col mapshare (che è totalmnete gratuito) puoi effettuare modifiche sulle sole strade esistenti nella tua versione di mappa che hai in quel momento installata nel tuo tomtom..
invece per avere le nuove strade e le nuove rotonde ecc... devi acquistare una nuova mappa...
aggiornamenti di nuova mappa che avvengono trimestralmente e che ostano 3 euro al mese (cioè 9,95 euro ogni 3 mesi, circa 40 euro l'anno) se sottoscrivi l'abbonamento di aggiornamento di nuove mappe.

se la tua prossima domanda è ogni quanto avvengono l'inserimento di queste segnalazioni mapshare?
...la risposta è che avvengono ogni giorno, anche le domeniche...

se ulteriore tua domanda è..
ma se uno segnala caxxxate e segnalazioni false e fuorvianti?
...la risposta è che anche a questo c'è rimedio:
nei tomtom è possibile impostare 4 diversi livelli di segnalazione/ricezione mapshare...
il primo livello è quello in cui (oltre alle tue segnalazioni immediatamente applicabili alla tua mappa) scarichi solo tutte le segnalazioni verificate ufficialmente da tomtom-
un secondo livello (comprensivo del primo) in cui scarichi tutte le segnalazioni fate solo da fonti attendibili certificate da tomtom...
il terzo livello che oltre a comprendere i primi due livelli, in cui scarichi le segnalazioni fate da molti utenti
ed infine un 4 livello (che comprende i primi 3 livelli) in cui scarichi le segnalazioni fate da alcuni...

ecco quindi che non arrivando ad impostare il 4 livello ma limitandosi ai
primi 3, si evita quindi il problema di chi segnala "caxxxate" o segnalazioni false fuorvianti ecc...

e con questo mio prolissimo post, spero di aver dato buoni motivi per preferire un tomtom ad un garmin o altra marca di navigatore...
poi ognuno è libero di decidere come meglio crede e se preferisce l'acquisto di garmin o altre marche di navigatori...liberissimo di farlo... :devil:

ed infine indipendentemente dalla marca del navigatore che acquisti/acuisterai, ti suggerisco questo sito
http://www.poigps.com
dove puoi scaricare gratuitamente senza alcun costo i "poi" (punti d'interesse per navigatori) di tutte le categorie...si va dagli autovelox fissi e mobili o suddivisi per velocità, ai sicve, semafori...dissuasori per finire a quelli meno importanti ma non per questo meno utili come i centri commerciali, distributori di benzina, negozi vari ecc...punti turistici ecc...

ti faccio notare che gli autovelox che scarichi da poigps.com sono gratuiti e sono piu' aggiornati di quelli che la tomtom (ed anche altre marche) offre a pagamento ai suoi clienti...
quindi..non fare l'abbonamento tomtom degli autovelox, ma mettitici quelli gratis di poigps.com

ricordati anche di contribuire e inserire nuovi poi sul sito di poigps.com
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie mille zilaghe per i preziosi consigli.
Purtroppo è un regalo di laurea, e il GO è fuori budget. Quando lo dovrò comprare per me terrò sicuramente conto di queste differenze importanti.
Visto che nessuno di voi si è lamentato del Tom tom, ci stiamo concentrando sul tom tom one europa 31 paesi, o sul tom tom XL italia. Purtroppo i nuovi navigatori non montano più la SD esterna. Quindi se compriamo mappe italia, si possono caricare solo mappe fino a 512 MB.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
visto che citi i tomtom, io, ti consiglio l'acquisto proprio di un tomtom ...
ma anzichè puntare sulla serie one, io ti consiglio vivamente di spendere qualche euro in piu' (vedilo come investimento) e di puntare alla serie go...ovvero il Go 530 costa nuovo 260 euro
il go530 ha il vantaggio di poterlo comandare anche tramite comadi vocali e ha il bluetooth per collegarci il cellulare e telefonare in auto in vivavoce senza usare le mani e cosi ti salvi dalle multe...

Che mi dici del Go930? Mio fratello lo vuole per Natale. Ho visto che di listino costa 450€ ma lo sto vedendo spesso in offerta intorno ai 400€
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
bariland ha detto:
Che mi dici del Go930? Mio fratello lo vuole per Natale. Ho visto che di listino costa 450€ ma lo sto vedendo spesso in offerta intorno ai 400€

è un'ottimo navigatore che a parte la versione della mappa che comprende diversi paesi...
non si discosta molto da tutto quello che offre il go 530 che ha la sola mappa italia.

ti ricordo che acquistando le mappe di tutti i paesi o singoli paesi del mondo queste girano su schede sd su qualunque navigatore senza problemi...in quanto l'hardware fra i vari modelli go530 - go630 - go730 e go930 è praticamente identico a parte la dimensione della memoria interna...

ora dato che la differenza di prezzo fra il 930 e il 530 è molta ma che invece la differenza hardware è praticamente nulla...
vedi te e tuo fratello quale acquistare...
ed inoltre ricordati che esiste google e se usato bene ti si apre un mondo d'informazioni dove l'impossibile è possibile... :whistling: e con questo ti ho anche detto troppo. :polizia:
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
maestro_mihagi ha detto:
grazie mille zilaghe per i preziosi consigli.
Purtroppo è un regalo di laurea, e il GO è fuori budget. Quando lo dovrò comprare per me terrò sicuramente conto di queste differenze importanti.
Visto che nessuno di voi si è lamentato del Tom tom, ci stiamo concentrando sul tom tom one europa 31 paesi, o sul tom tom XL italia. Purtroppo i nuovi navigatori non montano più la SD esterna. Quindi se compriamo mappe italia, si possono caricare solo mappe fino a 512 MB.
ciao io ho comprato qualche giorno fa al padre della mia ragazza(abzi lei lo ha comprato)io ho consigliato il GARMIN NUVI 250 europa non supera le 150 euro ed è un ottimo prodotto a parer mio io ho il nuvi 200 da qualche anno ...mai problemi...ciao e buona scelta
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine abbiamo comprato il TOM TOM ONE EUROPA (31 paesi).
Visto che molti parlano bene anche dei Garmin, quando lo comprerò per me lo terrò presente..
Grazie
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
L'altro giorno un commesso Di un noto centro d'elettronica mi fa: il Garmin è il miglior navigatore dell'universo...:laugh::laugh:
 
Top