Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Chiedo lumi in merito a chi ha riscontrato differenze anche sostanziali tra il 2G dei 2 operatori. In particolare mi riferisco alla province di Ascoli Piceno e Fermo. Lo chiedo in quanto noto che con Wind indoor spessissimo il 3G non ce la fa e sistematicamente passa in EDGE. Ebbene anche con segnale pieno la navigazione proprio si pianta e non riesce a scaricare una pagina che è una. Raramente si naviga decentemente. I valori max teorici dell'EDGE sarebbero 256 Mbps, ma temo che quelli "reali" di Wind siano molto più bassi (almeno nelle zone che frequento). Vodafone non la considero neppure in quanto nei paesini dell'entroterra ascolano e fermano ci sono notevoli difficoltà anche x parlare. Chiedo riscontri/esperienze in merito...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
L'EDGE Wind nelle zone che hai detto funzionerebbe anche bene, se la rete fosse scarica.. Qui come detto e ripetuto più volte ci sono tantissimi clienti Wind e sia il 2G che il 3G sono saturi. Con TIM invece l'EDGE è quantomeno decente, voda oltre a non coprire bene ha ancora solo il GPRS che è peggio dell'EDGE spompato by Wind.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
EDGE della tim e quello della wind sono molto simili in velocità ovviamente secondo la mia esperienza, quello della vodafone non lo testato ancora ma e anche esso molto potente poi che sia veloce questo non lo so dire ovviamente dipende sempre dalla zona.
 
A

Albemix

Guest
Qui da me l'edge della Wind va sui 22/25 kB/s e upload sui 10/13 kB/s.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
il problema è che spesso dove serve non c'è :D tipo in montagna :D tim invece c'è sempre .. anche se devo essere sincero non è cosi male l'edge di tim .. dipende dalla cella , ste estate a paneveggio era uno strazio , a mentone invece ho pure caricato 3 foto abbastanza velocemente !
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
il problema è che spesso dove serve non c'è :D tipo in montagna :D tim invece c'è sempre .. anche se devo essere sincero non è cosi male l'edge di tim .. dipende dalla cella , ste estate a paneveggio era uno strazio , a mentone invece ho pure caricato 3 foto abbastanza velocemente !
Hai veramente ragione...l' ultima volta che sono andato in montagna (Piani di Artavaggio-Moggio) Vodafone e H3G :ohno: INESISTENTI...Wind prendeva a tratti (io triste perchè non potevo parlare con mia mamma e miei amici con Wind e oltretutto quelle due volte che mi faceva la "E" di EDGE non funzionava :uhm:)e invece mia sorella bella tranquilla in EDGE riusciva a stare su WhatsApp e Viber continuamente...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
l'edge di TIM non solo non è male ma è addirittura fenomenale, raramente ho trovato edge sottotono
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io a paneveggio invece l'ho trovato molto sottotono :( ma immagino ci fosse un problema , perchè al passo rolle umts andava solo a 0.50 , ok c'era molta gente ma dubito sia saturazione è una antenna che serve un passo di montagna!

prossimo anno mi porto anche sim vodafone cosi almeno avrò il 3g! :D
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Alle volte ho trovato l'edge di tim con cui non si riesce neppure a navigare e anche i messaggi di whatsapp vanno a stento. Se tim avesse installato il 2G come hanno fatto wind e vodafone, avrebbe prestazioni molto migliori!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Alle volte ho trovato l'edge di tim con cui non si riesce neppure a navigare e anche i messaggi di whatsapp vanno a stento. Se tim avesse installato il 2G come hanno fatto wind e vodafone, avrebbe prestazioni molto migliori!
?? io l'e di voda mai vista :( anche se a roma c'è e parte del centro sud c'è

secondo me l'edge di tim è ottimo .. li c'era saturazione sull'edge immagino o qualche problema , c'è solo 1 antenna sia per il passo rolle sia per paneveggio ..
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
?? io l'e di voda mai vista :( anche se a roma c'è e parte del centro sud c'è

secondo me l'edge di tim è ottimo .. li c'era saturazione sull'edge immagino o qualche problema , c'è solo 1 antenna sia per il passo rolle sia per paneveggio ..
Qui è ovunque l'E di vodafone, ma non intendevo quello. Se tim avesse tanti ripetitori 2G quanti ne hanno gli altri 2 gestori, avrebbe un EDGE ottimo. Invece avendone meno, questi hanno più carico ed in alcuni casi l'edge è spompato!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Qui è ovunque l'E di vodafone, ma non intendevo quello. Se tim avesse tanti ripetitori 2G quanti ne hanno gli altri 2 gestori, avrebbe un EDGE ottimo. Invece avendone meno, questi hanno più carico ed in alcuni casi l'edge è spompato!
si :) quello va a zone a sanremo tipo sono tantissimi i ripetitori tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Alle volte ho trovato l'edge di tim con cui non si riesce neppure a navigare e anche i messaggi di whatsapp vanno a stento. Se tim avesse installato il 2G come hanno fatto wind e vodafone, avrebbe prestazioni molto migliori!

Io certe volte mi stupìsco del contrario, ovvero come faccia ad essere veloce pur avendo i suoi clienti e relativamente pochi siti rispetto agli altri.

djandrea ha detto:
si :) quello va a zone a sanremo tipo sono tantissimi i ripetitori tim

Attento che devi sempre controllare che ci sia il GSM, i siti only 3G TIM sono tantissimi, molti più di quelli GSM soprattutto nelle città. Per quella che è la mia esperienza TIM quasi sempre ha meno siti GSM di Wind e Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Qui in veneto l'edge tim fa spesso pietà. L'altro giorno a Bassano del grappa non mi apriva neppure una pagina google, tante volte qui in giro non mi manda neanche un messaggio WhatsApp.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Qui in veneto l'edge tim fa spesso pietà. L'altro giorno a Bassano del grappa non mi apriva neppure una pagina google, tante volte qui in giro non mi manda neanche un messaggio WhatsApp.

Strano, considerando il grande aumento di clienti nell'ultimo provenienti in massima parte da vodafone pensavo che avessero potenziato la rete di conseguenza. Ma quello che dici vale solo per il 2G o anche per il 3G?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io dell'Edge di Wind posso dire tutto il male possibile. Come non averlo.
Con Wind o 3G o zero connettività dati.

Con Tim me la cavavo sempre bene.
 
Top