Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
ciao a tutti, spero non ci sia un doppione di qualcuno che ha il mio stesso problema, ho guardato ma non mi è sembrato.. è quasi 2 anni che ho adsl infostrada 8 mega in ULL più tel fisso...dopo qualche mese notavo che di notte faceva da mezzanotte alle 3 che ogni mezz'ora l'adsl perdeva la linea 1 minuto poi tornava, nel tempo è peggiorato e siamo arrivati al punto che tutto il giorno ci sono disconnessioni..si spengono le spie internet del router quindi proprio è come se non rileva più la linea dsl...gli speedtest sono sempre costanti quando c'è linea, 6,8 mb reali fissi...da ieri anche il fisso da problemi il corless sul display dice controllare linea...e se chiamo a casa spesso da libero ma non suona...siccome non ho voglia di chiamare l'155 perchè 7 volte su 10 risponde uno/a che non sa nemmeno come si chiama e spreco fiato, qualcuno di voi sa i sintomi se possono dipendere dalla linea o da qualcosa in casa mia? ha dei momenti di down, ma quando va va sempre bene a quasi 7 mega..
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
intanto una cosa puoi fare, postare lo status dei valori della connessione del modem adsl....
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
ora sono in ufficio stasera guardo a casa, comunque ho un d-link quello base senza antenne direzionali..
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
io ho un dlink e l'indirizzo potrebbe essere quello se non è stato cambiato.
Tra i menu' dovresti cercare le statistiche ADSL , in pratica dovresti trovare dei parametri simili a
DownstreamUpstream
SNR Margin (dB):3.1 9.9
Attenuation (dB):28.0 14.3
Output Power (dBm):12.3 19.1
Attainable Rate (Kbps):13204 1081
Rate (Kbps):12155 997
D (interleaver depth) :1 1
Delay (msec) :0 0
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
ciao a tutti, spero non ci sia un doppione di qualcuno che ha il mio stesso problema, ho guardato ma non mi è sembrato.. è quasi 2 anni che ho adsl infostrada 8 mega in ULL più tel fisso...dopo qualche mese notavo che di notte faceva da mezzanotte alle 3 che ogni mezz'ora l'adsl perdeva la linea 1 minuto poi tornava, nel tempo è peggiorato e siamo arrivati al punto che tutto il giorno ci sono disconnessioni..si spengono le spie internet del router quindi proprio è come se non rileva più la linea dsl...gli speedtest sono sempre costanti quando c'è linea, 6,8 mb reali fissi...da ieri anche il fisso da problemi il corless sul display dice controllare linea...e se chiamo a casa spesso da libero ma non suona...siccome non ho voglia di chiamare l'155 perchè 7 volte su 10 risponde uno/a che non sa nemmeno come si chiama e spreco fiato, qualcuno di voi sa i sintomi se possono dipendere dalla linea o da qualcosa in casa mia? ha dei momenti di down, ma quando va va sempre bene a quasi 7 mega..
Un problema che praticamente ho anch'io dal 2007 da quando, toh che strano, passai da Telecom a Infaustrada in ULL. Specie di sera è una caduta della portante ogni mezz'ora circa. Fatti test, prove, controlli ma son sempre qua a lamentarmi della situazione
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
riguardo al fisso ho risolto era il filtro adsl risalente al 97 andato XD...messo uno nuovo e funziona perfettamente e ora internet è tornato come prima, cioè migliorato salta solo 1 minuto ogni mezzora SOPRATTUTTO SERA E NOTTE come dici tu...è strano però perchè ho fatto una volta lo speedtest proprio mentre è andato in down, da quasi 7 mega in un secondo si è bloccato "connessione assente"...non ci sono cali costanti fino a sparire internet, ma proprio di colpo manca per un minuto sempra che qualcuno stacca il cavo e lo riattacca..poi perchè più di sera notte? mah..
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,
rispolvero questa discussione per chiedere aiuto per la mia linea adsl2+. Questa ha avuto sempre disconnessioni casuali, magari per un mese andava tutto bene, quello successivo disconnessioni ogni ora circa. La portante, è sempre stata niente male, oscillante tra i 15 ed i 18 mega normalmente. Le disconnessioni ogni tanto erano accettabili.
Da qualche settimana, però, solo in certi in certi momenti della giornata, prevalentemente di mattina e di primo pomeriggio, sul telefono si sentono forti i fruscii del modem adsl, come se non ci fosse il filtro. La linea adsl degrada pesantemente (il SNR si abbassa moltissimo, e la portante negoziata anche, un giorno arrivò a 144/96kbps!!). Il fatto strano è che ciò succede solo in alcuni momenti della giornata.
Ho chiamato moltissime volte infostrada e l'unico risultato è che mi hanno abbassato inutilmente la portante a 14 mega (anche se il router, nei momenti in cui la linea è buona, continua ad indicare un attainable rate di circa 18 mega).
Ho subito pensato che il filtro fosse rotto o a problemi sul mio impianto telefonico, allora ho fatto le seguenti azioni:
-Ho collegato una presa telefonica priva di condensatori direttamente sul doppino che viene dalla strada, scollegando tutto il resto dell'impianto telefonico. A questa ho collegato solo un filtro ed un telefono.
-Vi ho provato 5 filtri diversi, di cui uno comprato ad hoc per i test
-provato con 2 router adsl diversi
-provato con due telefoni diversi
-Provato a collegare solo il router senza filtri direttamente alla presa (ed i valori di linea rimangono pessimi nei momenti di instabilità e fruscii)
-Senza adsl i fruscii cessano
Inoltre Il doppino tra casa e la chiostrina è stato cambiato un anno fa e disto circa 1.5 km di cavo dalla centrale.

Questi sono due esempi dei miei valori di linea:
Momento propizio e di stabilità (portante piena a 14 mega, attainable rate a 18 mega):
Down Up
SNR (dB):
13.4 25.0
Attn(dB):
23.5 14.5
Pwr(dBm):
18.9 12.2

Momento di instabilità con forti fruscii sulla linea (instabilità e pessimi valori anche collegando solo il modem, portante 6 mega ed attainable rate 8 mega):
Down Up
SNR (dB):
8.6 17.0
Attn(dB):
25.0 15.3
Pwr(dBm):
19.3 12.3

Qui un grafico con i bit sui vari toni della mia linea (in blu nel momento di stabilità, rosso con fruscii ed instabilità):


Qui un grafico con il SNR sui vari toni della mia linea (in blu nel momento di stabilità, rosso con fruscii ed instabilità):

E' evidente come scende il SNR un pò su tutte le frequenze!

Qualcuno di voi ha idea di cosa possa provocare tali disturbi solo in certi momenti, mentre in altri la linea sembra essere ottima? Io credo di averle provate tutte!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
prova stacca tutti gli apparati compresi tutti i filtri , attacca il router alla presa principale e ci post il test di linea

ps: (se senti il fruscio dell'adsl hai il filtro rotto)...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche attaccando solo il modem, senza filtri né telefoni direttamente alla presa principale, i valori di linea e la portante rimangono peggio del solito
Down Up
SNR (dB): 9.1 17.8
Attn(dB): 25.0 15.5
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Upstream rate = 637 Kbps, Downstream rate = 9799 Kbps

Se tutti i cinque filtri che ho provato (incluso uno nuovo) sono rotti, perché in alcuni momenti della giornata telefono ed adsl funzionano perfettamente con questi filtri, senza fruscii, e con ottimi valori di linea, mentre in altri momenti si sentono i fruscii, l'adsl è un disastro, indipendentemente che colleghi solo il modem sulla presa principale o anche filtro, telefono e modem?
C'è qualcosa che non mi quadra
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
In questo momento, ad esempio, la linea è tornata ad ottimi valori e, con lo stesso filtro adsl, il fruscio è completamente sparito:


Down Up
SNR (dB): 13.6 26.1
Attn(dB): 23.5 14.2
Pwr(dBm): 18.8 12.2
Upstream rate = 637 Kbps, Downstream rate = 13999 Kbps
Max: Upstream rate = 1089 Kbps, Downstream rate = 19196 Kbps
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
naco, ragazzi, io sono qui per i vostri problemi sulla telefonia fissa, quindi detto questo, numero fisso e cellulare in pm, al resto penso io
 
A

Albemix

Guest
Hai la stessa portante di download come me ma l'upload a 637 kbps (io ho 999). L'attenuazione e il SNR sono buoni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente dopo un mese e dieci giorni il problema é risolto!
Alle prime segnalazioni mi hanno abbassato inutilmente la portante a 14 mega senza risolvere nulla.
La prima volta che é venuto un tecnico telecom ha incolpato il mio impianto.
La seconda volta, quando é tornato, lo ho costretto a verificare la linea e c'era un problema sul cavo dal riparti linea alla chiostrina. É bastato cambiare la coppia, ed ecco ora la mia linea:
a1ed2daf2915d63b58b64cc8854fd51e.jpg

Ora dovrei solo farmi rialzare la portante, qualcuno ha idea di come si posa fare?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Classico della Telecom....per risolvere anche il minimo problema devono uscire almeno 2 /3 volte...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche wind compete bene con Telecom in questo: ci sono volute quattro o cinque segnalazioni, e per far uscire il tecnico ho dovuto dire che avevo linea muta!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No cambia nulla, la gestione della rete fissa è ad opera telecom, o esce lei o le aziende in appalto tipo sirti, site ecc
 
A

Albemix

Guest
A volte alcuni tecnici Telecom o Sirti se vedono che non sei un cliente Telecom Italia "lavorano" per modo di dire, non tutti sono così ma ho già constatato 3 casi su 5. Ne ho viste di tutti i colori, dall'attivazione di una nuova linea Infostrada (wholesale), i tecnici hanno tirato il cavo dal box fuori fino in casa e poi nell'abitazione hanno lasciato apposta scollegati i fili della presa tripolare. Ovviamente al 155 la linea c'era e il numero risultava libero.

Come è stato detto in caso di guasto o sostituzione cavi solo loro sono autorizzati a intervenire.

Naco hai la stessa portante che ho io, fatta eccezione l'upload:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh no, oggi ho insistito perché mi rialzassero la portante almeno ai livelli pre guasto, spero che regga così!
cc8284853382827aae6df248ff972a3b.jpg
 
Top