Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Buongiorno, ho spulciato un po' il forum ma non ho trovato nessuna discussione che parlasse di copertura ed esperienze del 3G Wind in Liguria per cui apro questa discussione sia per raccontarvi la mia esperienza che per chiedere a tutti voi di condividere le vostre esperienze quì dentro.

Ho appena concluso una mini vacanza in solitaria di 3 giorni in Liguria arrivando in treno da Torino con destinazione La Spezia, dove avevo l'Hotel.

Per l'intero tragitto ho avuto sempre e dico SEMPRE segnale 3G e anche pieno a parte qualche zona in mezzo al nulla con 1 tacca di segnale ma che mi garantiva comunque la comunicazione e navigazione. Parliamo di quasi 300km di strada! L'unica noia è che questo tratto di ferrovia, soprattutto da quando entri nel territorio ligure, è pieno di gallerie, il che rende l'utilizzo di internet quasi impossibile. C'è di buono che Wind appena uscivo dalle gallerie agganciava subito il segnale 3G oppure EDGE e dopo pochi secondi 3G. Non come Tim che prima di riagganciarsi al 3G potevo aspettare la fine del mondo.

Ora vi elenco le zone in cui sono stato e come si è comportato l'operatore arancione.


La Spezia
Dalla stazione fino a metà del centro pieno segnale 3G con prestazioni da 15Mbps in down e 3Mbps in up. Da metà centro in poi andando verso il mare invece il segnale diventa debolissimo, fino in certi casi, in alcune vie strette essere in EDGE e in alcuni casi dentro negozi non avere addirittura segnale. Bisogna assolutamente che rivedano il posizionamento delle antenne e implementare qualcosa perché è inconcepibile che nelle vie centrali piene di negozi e turisti non si abbia il segnale 3G. Arrivati poi al mare segnale di nuovo ottimo e stesse prestazioni di prima.

Porto Venere
Nel tragitto di strada in pullman che da Spezia porta a Porto Venere segnale 3G che andava e veniva anche a causa del territorio non proprio amico della banda 2100. In ogni caso arrivati a Porto Venere segnale 3G presente e buono a parte all'interno delle vie strette strette del paese e in alcune zone coperte dal promontorio. Prestazioni comunque buone, 7-8Mbps in down e 1,5-2Mbps in Up.

Cinque Terre

Riomaggiore
3G con segnale pieno in tutto il paese, a parte nelle vie strette (per vie strette intendo passare in fila indiana per poterle percorrere). Il segnale 3G si perde salendo nella via centrale del paese. Prestazioni ottime 10Mbps in down e 2Mbps in up.

Manarola
Come sopra, 3G pieno a parte nei puntì più aspri del paesino. Prestazioni buone 7-8Mbps in down e 2 in Up.

Corniglia
Forse il paese coperto meglio, anche nelle viuzze centrali avevo segnale 3G quasi sempre al massimo con prestazioni 14-15Mbps in down e anche punte di 4Mbps in Up.

Sentiero fra Corniglia e Vernazza
Tragitto quasi sempre coperto in 3G con pieno segnale a parte qualche tratto quando il sentiero si insinuava nell'entroterra e con prestazioni come a Corniglia.

Vernazza
Probabilmente Vernazza è l'unico dei 5 paesi a non avere un'antenna Wind dedicata, infatti all'interno del paese il segnale 3G praticamente assente e EDGE molto debole ma comunque funzionante. 3G solo nella piazzetta del porto quasi al massimo oppure risalendo il promontorio del paese dove c'è la torre, probabilmente segnale ricevuto da Monterosso. Prestazioni un po' inferiori rispetto agli altri paesini ma comunque di tutto rispetto, 4-5Mbps in down e 1,5Mbps in up.

Monterosso al mare
Segnale 3G pieno in tutto il paese e su tutta la costa della spiaggia. Solo in alcune vie strette del borgo si perdeva il segnale 3G ma con EDGE al massimo e super performante. Anche quì le prestazioni erano buone intorno ai 10-11Mbps in down e 3Mbps in up.

Portofino
Da Santa Margherita Ligure da dove si arriva con il treno, sino a Portofino segnale 3G sempre presente e con ottima ricezione, tragitto fatto in bus. A Santa Margherita prestazioni da 10Mbps in down e 3Mbps in Up, mentre a Portofino la situazione non era proprio felice anche se particolare. In down si andava a 0,20-0,40Mbps ma in up a 1,80Mbps! Assurdo :p in ogni caso anche se le prestazioni erano decisamente basse, il ping era sui 70ms quindi la navigazione era assolutamente fattibile solo un po' più lento il caricamento. Al ritorno ho deciso di farmela a piedi da Portofino a Santa Margherita, circa 6km di sentiero immerso nella vegetazione con delle viste pazzesche. Mi sono fermato a prendere il sole nella località di Pedale dove avevo inspiegabilmente pieno segnale 3G ma completamente intuilizzabile per la parte dati, neanche whatsapp funzionava. Ho dovuto bloccarlo in EDGE per tutto il tempo in cui sono rimasto lì e funzionava benissimo. Superato Pedale il 3G di nuovo super performante.

E con questo ho finito i miei test specifici nelle località, ma volevo ancora dirvi che tornando in treno verso Torino, in quasi tutte le stazioni in cui mi fermavo facevo uno speedtest (sono malato vero?) e le prestazioni erano sempre fra un minimo di 5Mbps ad un massimo di 15Mbps in down e fra un minimo di 1Mbps ad un massimo di 4Mbps in up.

Conclusioni
Sono assolutamente soddisfatto da Wind perché in termini di copertura mi ha sempre offerto un segnale 3G a parte qualche raro caso, e con delle prestazioni ottime. La rete Wind 3G è ormai davvero capillare. Mi ha permesso di utilizzare tutte quelle funzioni che utilizzo sullo smartphone quando vado in viaggio (quasi sempre da solo) dalle mappe, alle ricerche su google, tripadvisor, orari di treni e bus, whatsapp, mail, skype, instagram, facebook ecc senza quei tempi da preistoria da grps o edge e senza mai lasciarmi isolato. Le prestazioni poi erano davvero eccellenti, una rete in grado di sopportare grandi volumi di traffico. So che non siamo in alta stagione ma vi garantisco che le Cinque Terre, Portofino e Porto Venere erano stra colme di turisti come se fosse agosto. Senza contare che posso usare internet come voglio incluso il Voip e il tethering che funzionava benissimo sul mio iPad Mini. E se penso che pago solo 7€ al mese non posso che essere felice.
Andando off topic, vi consiglio vivamente di andare a vedere questi posti, sono veramente dei gioielli c'erano turisti da tutto il mondo. Se avete instagram il mio nick è andreajedi così per farvi un'idea della bellezza di questi posti.

saluti! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Complimenti per il report e per le stupende foto su instagram. (Tutte fatte con iphone5 ?)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Mi ha permesso di utilizzare tutte quelle funzioni che utilizzo sullo smartphone quando vado in viaggio (quasi sempre da solo) dalle mappe, alle ricerche su google, tripadvisor, orari di treni e bus, whatsapp, mail, skype, instagram, facebook ecc senza quei tempi da preistoria da grps o edge e senza mai lasciarmi isolato. Le prestazioni poi erano davvero eccellenti, una rete in grado di sopportare grandi volumi di traffico.
esatto, questo è il vero utilizzo della nuova telefonia mobile grazie alla nuova tecnologia degli smartphone, l'essenza della mobilità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Stavo notando che effettivamente a La Spezia nella zona più centrale mancano completamente impianti tradizionali di Wind, mi risultano invece almeno cinque BTS bisettoriali solo DCS, che suppongo siano microcelle.. Chissà perché, non li autorizzano ad installare altri impianti? Mi sembra strano però.

Comunque ottimo report, foto magnifiche e speriamo di avere una rete così anche qui nel centro e al sud, lo squilibrio è evidente.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
La rete è sicuramente eccellente in tutte queste zone , anche nel ponente, il vero problema è la copertura di collegamento fra tutti questi paesi . Da Santa margherita a La Spezia in treno , dopo la fermata di sestri levante , con Wind è impossibile chiamare e navigare, non disponendo di una copertura all'interno delle gallerie . Mentre in autostrada fra Genova e Rapallo cade spesso la comunicazione , purtroppo il gestore arancione non copre in maniera adeguata le gallerie, al contrario con gli altri gestori non ci sono questi problemi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
invece tra tim e vodafone e wind quella che copre meglio il tratto autostradale sanremo - ovada quindi quasi tutta liguria è wind e tre (tre un pelo meglio perchè ha sempre il 3g in praticamente tutte le gallerie) . ma vodafone e tim vanno spesso in G e tim in e! cosa che non succede spesso con wind e mai con tre (rimane sempre segnale tre in 3g )
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:

Vernazza
Probabilmente Vernazza è l'unico dei 5 paesi a non avere un'antenna Wind dedicata, infatti all'interno del paese il segnale 3G praticamente assente e EDGE molto debole ma comunque funzionante. 3G solo nella piazzetta del porto quasi al massimo oppure risalendo il promontorio del paese dove c'è la torre, probabilmente segnale ricevuto da Monterosso. Prestazioni un po' inferiori rispetto agli altri paesini ma comunque di tutto rispetto, 4-5Mbps in down e 1,5Mbps in up.

saluti! :)
https://static.panoramio.com.storage.googleapis.com/photos/original/77508908.jpg

ho trovato sta foto .. non so di che operatore sia però
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
djandrea ha detto:

Ahah sai che sono andato a vedere da vicino quell'antenna? In realtà erano 2, quindi due diversi operatori. Erano piccole le celle di entrambe. Su un palo c'erano due celle, una puntava al paese, e una nell'entroterra, mentre sull'altro palo appena sotto c'era solo una cella puntata solo verso il paese, sembrava molto recente e dietro c'era scritto a caratteri leggibili ERICSSON. Ho pensato fosse H3G quest'ultima. Peccato che non ho fatto la foto!
In ogni caso non era Wind perché anche stando lì davanti il segnale non era al massimo.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
La rete è sicuramente eccellente in tutte queste zone , anche nel ponente, il vero problema è la copertura di collegamento fra tutti questi paesi . Da Santa margherita a La Spezia in treno , dopo la fermata di sestri levante , con Wind è impossibile chiamare e navigare, non disponendo di una copertura all'interno delle gallerie . Mentre in autostrada fra Genova e Rapallo cade spesso la comunicazione , purtroppo il gestore arancione non copre in maniera adeguata le gallerie, al contrario con gli altri gestori non ci sono questi problemi.

Su questo ti do pienamente ragione, era snervante... Ogni 50 secondi c'è una galleria in quel tratto. Ma gli altri operatori come sono messi nelle gallerie FS di quel tratto? In qualche caso nelle gallerie delle 5 terre spiavo gli schermi dei cellulari dei passeggeri e vedevo solo TIM. Vodafone nessuno sinceramente e neanche 3. Wind non ne copre neanche una. Appena si entrava... bum via il segnale. Coprissero almeno le più lunghe...
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stavo notando che effettivamente a La Spezia nella zona più centrale mancano completamente impianti tradizionali di Wind, mi risultano invece almeno cinque BTS bisettoriali solo DCS, che suppongo siano microcelle.. Chissà perché, non li autorizzano ad installare altri impianti? Mi sembra strano però.

Comunque ottimo report, foto magnifiche e speriamo di avere una rete così anche qui nel centro e al sud, lo squilibrio è evidente.

Ah ecco se sono solo DCS si spiega tutto. Il segnale nelle vie centrali era troppo debole. Che peccato però.... Hanno le risorse a livello di banda, peccato solo che da metà centro città in poi si abbia questo problema. Perché più a monte verso la stazione la copertura è ottima. Sembra quasi che dalla stazione al mare non ci siano delle BTS di mezzo. Dai su su le cose anche se non si vedono ovunque, si stanno sicuramente muovendo e stanno migliorando. Non so con quale criterio, visto che al centro-sud Wind dovrebbe dare una priorità primaria visto il bacino di clienti. Però quì al nord, per lo meno in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e in Lombardia (testato solo nel tratto Torino-Milano-Bergamo), la copertura e le prestazioni sono al top. Ed io ho Wind da meno di 2 anni e ho visto degli enormi cambiamenti sia a livello di copertura che di prestazioni. Prima o poi arriveranno anche da voi :) Basta solo che lo facciano in fretta nelle zone critiche altrimenti rischiano di farsi soffiare clienti dalla concorrenza visto che ormai le tariffe sono quasi allineate.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ahah sai che sono andato a vedere da vicino quell'antenna? In realtà erano 2, quindi due diversi operatori. Erano piccole le celle di entrambe. Su un palo c'erano due celle, una puntava al paese, e una nell'entroterra, mentre sull'altro palo appena sotto c'era solo una cella puntata solo verso il paese, sembrava molto recente e dietro c'era scritto a caratteri leggibili ERICSSON. Ho pensato fosse H3G quest'ultima. Peccato che non ho fatto la foto!
In ogni caso non era Wind perché anche stando lì davanti il segnale non era al massimo.
Mi sa che hai azzeccato http://img818.imageshack.us/img818/5862/pog7.jpg piena copertura ;) in 3g
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Su questo ti do pienamente ragione, era snervante... Ogni 50 secondi c'è una galleria in quel tratto. Ma gli altri operatori come sono messi nelle gallerie FS di quel tratto? In qualche caso nelle gallerie delle 5 terre spiavo gli schermi dei cellulari dei passeggeri e vedevo solo TIM. Vodafone nessuno sinceramente e neanche 3. Wind non ne copre neanche una. Appena si entrava... bum via il segnale. Coprissero almeno le più lunghe...
H3g assente, tim e vodafone presenti ma solo con tim è possibile navigare, anche se lentamente.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Bene!
Si tratta di un nuovo sito sia GSM che UMTS?
A Spotorno mancava ancora il 3G, se lo attivassero su quel sito dite che riuscirebbe a coprire anche una parte outdoor/spiaggia di Spotorno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Bene!
Si tratta di un nuovo sito sia GSM che UMTS?
A Spotorno mancava ancora il 3G, se lo attivassero su quel sito dite che riuscirebbe a coprire anche una parte outdoor/spiaggia di Spotorno?

Essendo una.microcella avrà una copertura limitata. In genere con le Micro si coprono piazze o strade pedonali molto strette e affollate.
(Ma anche interni di supermarket, interni di stazioni, aeroporti ecc ecc)
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ah ok allora niente ancora :(
confido che venga coperta Spotorno per l'estate 2014. In ogni caso, ora
che ci penso Noli ha veramente delle vie strettissime, quindi è probabile che ci siano problemi di copertura anche solo 2G.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
abosonetto ha detto:
Ah ok allora niente ancora :(
confido che venga coperta Spotorno per l'estate 2014. In ogni caso, ora
che ci penso Noli ha veramente delle vie strettissime, quindi è probabile che ci siano problemi di copertura anche solo 2G.

Ti confermo che la microcella di Noli si troverà in una zona completamente coperta rispetto a Spotorno. Leggo infatti nel documento citato da Obert che sarà posizionata in via De Ferrari, ovvero la strada che sale verso il castello.
Speriamo che l'installazione vada in porto perché la copertura attuale a Noli, ovviamente solo in 2G, è veramente pessima.
 
Top