Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Telecom e Vodafone, due facce di una stessa rete

Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
ma se dimezzano le antenne, quelle che rimangono reggeranno il traffico di 60 milioni di linee??
comunque insieme all'azzeramento del digital divide, son tutte note positive.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Andranno quantomeno potenziate.
Poi per garantire banda e copertura indoor (a 2100) in 3g serviranno fitte cmq le bts....
Simpatici però....prima installano ovunque, node-b ogni 150mt, spendono e spandano poi si rendono conto di non starci dentro nonostante tariffe da rapina....in questo senso meglio 3 e wind.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
È ovvio che sì tratta di cositing.

Per wind e tre piove sul bagnato, curioso come messe insieme le antenne di wind e tre siamo appena il 60% della somma delle altre due. Segno che il gap è incolmabile.

Un'antenna ogni 200 metri serve per la capacità. È inutile, altrimenti poi venite qui a scrivere "ah vedi che ladra vodafone, 30 euro e vado come il 56 k"

Siate coerenti almeno.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
si tratterà sicuramente di cositing, non di un'antenna unica per entrambi gli operatori. certo che mi chiedo perchè non ci hanno pensato prima?? perchè invece di 3 pali vicini non ne hanno messo uno solo? ma questo dovrebbe prescriverlo la legge e da sempre. comunque spero davvero che wind si aggiunga perchè solo per la posizione 10 volte migliore dei pali avrebbe tutto un altro segnale. alla fine wind ha quasi 11mila antenne, tim e voda circa 14 mila a testa. il gap c'è ma considerando i siti solo umts che per vodafone sono 2/3 mila, la differenza piu' grande è adta dal 1800 e dalla postazione dei siti.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
comunque spero davvero che wind si aggiunga perchè solo per la posizione 10 volte migliore dei pali avrebbe tutto un altro segnale.
Purtroppo fossi in te non ci spererei più di tanto... :wall:

Certo che un cositing tra Tim e Vodafone aumenterebbe in modo spropositato il divario con Wind e 3 a livello di copertura.

Il progetto eiffel non vale nulla a confronto :(
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
comunque spero davvero che wind si aggiunga perchè solo per la posizione 10 volte migliore dei pali avrebbe tutto un altro segnale.
Se pensi che Wind se n'è fregata di coprire linee ferroviarie da 30-40-50 mila passeggeri al giorno, cioè diversi milioni di pax/anno.
Sta' tranquillo che anche qui se ne sbatterà.

alla fine wind ha quasi 11mila antenne, tim e voda circa 14 mila a testa. il gap c'è ma considerando i siti solo umts che per vodafone sono 2/3 mila, la differenza piu' grande è adta dal 1800 e dalla postazione dei siti.

diciamo pure che Tim e Vodafone che hanno la crème della crème dei siti accetterebbero che una pezzente come Wind si aggregasse?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
be se hanno detto che si accettano altri operatori non penso escludessero wind...

comunque la vergogna delle ferrovie penso basti per capire che a wind della copertura non gli interessa.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
comunque la vergogna delle ferrovie penso basti per capire che a wind della copertura non gli interessa.

Già, ogni volta che vedo il palo con le tre antenne donatrici (RFI-TIM-VODA), mi viene il magone....... :cry:
Chissà se ne vedremo mai una quarta? :help:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
Marcko81 ha detto:
meglio 3 e wind.
Supertech ha detto:
Ci avrei giurato...
:lol:


80Express ha detto:
diciamo pure che Tim e Vodafone che hanno la crème della crème dei siti accetterebbero che una pezzente come Wind si aggregasse?
andrea86 ha detto:
be se hanno detto che si accettano altri operatori non penso escludessero wind...
diciamo che se wind ha soldi (molti³*molti³) perché no?

andrea86 ha detto:
comunque la vergogna delle ferrovie penso basti per capire che a wind della copertura non gli interessa.
come sopra
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cositing non è partito da subito per una ragione: a seconda di dove si posizionavano le antenne si poteva garantire migliore copertura ad una zona piuttosto che ad un'altra rispetto al all'altro gestore.. ora che la densità è elevata e simile ha meno senso farsi guerra sulla copertura.
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
certo che l'articolo del link dimostra l'ignoranza di chi l'ha scritto...
si dimezzano il numero delle torri NON il numero delle antenne, che così andrebbero in co-siting... le antenne sono necessarie per gestire il traffico e le onde elettromagnetiche non diminuiranno
 
Top