Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

da cosa si riconosce l'ull di fastweb?

Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Se si è coperti da fibra o adsl lo dice il test di copertura (la fibra è solo 10 Mega) la 6 e 20 Mega invece possono essere sia ULL che wholesale/bitstream. Fastweb la 20 mega la offre anche in ws, dove c'è copertura adsl2+ Telecom. Per distinguerle basta guardare cosa c'è scritto nel link sulla barra del browser una volta fatta la verifica della disponibilità:

://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ ------> wholesale
://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ ------> ULL
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho un contratto fastweb da tre anni.
Se faccio la verifica della disponibilità del mio indirizzo, esce ADSL 20 mega in ULL.

Eppure io ho la 6 mega.
Come faccio a verificare se sono in wholesale, e eventualmente come chiedere il passaggio in ULL che avrebbero dovuto farmi in automatico e non mi hanno fatto?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Io ho un contratto fastweb da tre anni.
Se faccio la verifica della disponibilità del mio indirizzo, esce ADSL 20 mega in ULL.

Eppure io ho la 6 mega.
Come faccio a verificare se sono in wholesale, e eventualmente come chiedere il passaggio in ULL che avrebbero dovuto farmi in automatico e non mi hanno fatto?

penso che hai la 6 Mega in ULL ma non ti hanno fatto l'upgrade alla 20 Mega. Non ho Fastweb ma so che ce ne sono diversi nella tua situazione, purtroppo come spesso succede tendono a privilegiare i nuovi clienti...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Io ho un contratto fastweb da tre anni.
Se faccio la verifica della disponibilità del mio indirizzo, esce ADSL 20 mega in ULL.

Eppure io ho la 6 mega.
Come faccio a verificare se sono in wholesale, e eventualmente come chiedere il passaggio in ULL che avrebbero dovuto farmi in automatico e non mi hanno fatto?
Ci sono tre strade, una lunga, una breve e la terza da furbi. :whistling:

1) Chiami l'192193 e chiedi l'upgrade, poi ti armi di pazienza aspettando i loro comodi :laugh:
2) triangoli su un altro operatore
3) richiedi il passaggio verso altro operatore e al tipo che ti chiama per la retention (fastweb spessissimo lo fa) oltre allo sconto a vita del canone che ti daranno, digli che resti solo se ti danno pure l'upgrade a 20 mbit.

A te la scelta. :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 512Kbit/s in trasmissione!

LacopWHS




Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione!

LacopDSL


Perché nel secondo caso non mi dà la 20 Mega?



Quando si parla di fibra si intende che la fibra arriva fin dentro casa?
Perché con la fobra sono 10 Mbps e in adsl sono 20 Mbps (anche se asimmetrici)?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per la fibra dev'essere cablata la tua palazzina... e in quel caso sono 10 mbit simmetrici :drool:
Quando qui me l'hanno messa, all'incirca nel 2001, hanno spaccato marciapiedi e piste ciclabili per fare le canaline e i tombini.

La copertura in fibra purtroppo è bloccata da almeno un paio d'anni a solo poche grandi città + hinterland. Costa troppo.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
La copertura in fibra purtroppo è bloccata da almeno un paio d'anni a solo poche grandi città + hinterland. Costa troppo.
Il progetto era/è tanto ambizioso quanto irrealizzabile, ri-cablare l' intera italia casa per casa è impensabile.
Cmq anche telecom lo riproporrà nelle grandi città, certo costerà un botto e sarà solo per l' elite d' alta classe, aziende ecc ecc
Poi oggi anche in casa fastweb si scarica moolto più forte con la banda larga in adsl2+ (20mega e fibra fino in centrale) che con la fibra fino a casa (10mega).
Certo l' upload con la fibra sta a 10 mega e in adsl2+ sta ad 1 mega.
Io cmq preferirei avere una 20mega in down e con 1 mega in up piuttosto che una 10/10 in fibra, preferisco il down.
Fatto salvo il fatto che per avere i 20 mega i adsl2+ bisogna avere la centrale vicina...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Il progetto era/è tanto ambizioso quanto irrealizzabile, ri-cablare l' intera italia casa per casa è impensabile.
Cmq anche telecom lo riproporrà nelle grandi città, certo costerà un botto e sarà solo per l' elite d' alta classe, aziende ecc ecc
Poi oggi anche in casa fastweb si scarica moolto più forte con la banda larga in adsl2+ (20mega e fibra fino in centrale) che con la fibra fino a casa (10mega).
Certo l' upload con la fibra sta a 10 mega e in adsl2+ sta ad 1 mega.
Io cmq preferirei avere una 20mega in down e con 1 mega in up piuttosto che una 10/10 in fibra, preferisco il down.
Fatto salvo il fatto che per avere i 20 mega i adsl2+ bisogna avere la centrale vicina...

Nei sistemi peer-to-peer, come ho già detto in altri thread, vedrai che avresti una velocità di download molto maggiore con una 10 mbit simmetrica rispetto a una 20-1.

Io se dovessi scegliere farei la 10 mbit in fibra, ping bassissimi e ottime prestazioni con emule adunanza.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Nei sistemi peer-to-peer, come ho già detto in altri thread, vedrai che avresti una velocità di download molto maggiore con una 10 mbit simmetrica rispetto a una 20-1.

Io se dovessi scegliere farei la 10 mbit in fibra, ping bassissimi e ottime prestazioni con emule adunanza.

infatti, sopratutto se condividi le tue risorse... :whistling:
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
infatti, sopratutto se condividi le tue risorse... :whistling:
Si si concordo col p2p avresti dei bei vantaggi, cmq non mi interessa particolarmente....cmq sono certo che volendo in fibra si andrebbe anche molto più velocemente, se non erro con la fibra l' ampiezza di banda è infinita e bastano nuovi standard per aumentare a dismisura le velocità in gioco...
 
Top