Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Hsdpa a 14.4Mb/s e copertura comuni Digital Divisi

Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Dichiarano l' 80% di copertura popolazione con 9500 node-b tutti con hsdpa, tre è all' 84% dichiarato.
Per la telefonia fissa dichiarano 1100 sit ull, mi fanno un pò ridere, saranno forse dove tele2 ora di vodafone hanno loro apparechiature non di certo dove hanno la loro fibra, altrimenti sorpasserebbero d' un sol colpo tiscali, fastweb e anche infostrada.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Dichiarano l' 80% di copertura popolazione con 9500 node-b tutti con hsdpa, tre è all' 84% dichiarato.
Per la telefonia fissa dichiarano 1100 sit ull, mi fanno un pò ridere, saranno forse dove tele2 ora di vodafone hanno loro apparechiature non di certo dove hanno la loro fibra, altrimenti sorpasserebbero d' un sol colpo tiscali, fastweb e anche infostrada.

E qui si ritorna alla questione che è difficile fare dei confronti.....3 dichiarava la stessa popolazione (80%) con circa 7000 siti....Fate un pò voi.

Tele2 è di Vodafone per cui non è che ci sia molto da ridere.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
E qui si ritorna alla questione che è difficile fare dei confronti.....3 dichiarava la stessa popolazione (80%) con circa 7000 siti....Fate un pò voi.
Tele2 è di Vodafone per cui non è che ci sia molto da ridere.
Si riesce a sapere ora che dichiara l' 84% quanti siti ha 3?
Per tele2 rido perchè non è vero che in 1100 siti possono offrire l' ull come loro vogliono far credere (tele2 poi di suo aveva ben poco a livello di infrastrutture) e come ben sai peggio di tele2 vi è solo la morte:cesso:, dopotutto l' adsl di tele2 penso sia l' ultima per qualità.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
"Per dimostrare concretamente le potenzialita’ di questo progetto Vodafone, si impegna nel 2009 a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide”.
bhè un bell'impegno sostanzioso e importante per il futuro.

Il [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"[/FONT]digital divide" è l'[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]HSDPA ?



[/FONT] Vodafone: prima connessione mobile dati a 14.4 Mbps
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Si riesce a sapere ora che dichiara l' 84% quanti siti ha 3?
Per tele2 rido perchè non è vero che in 1100 siti possono offrire l' ull come loro vogliono far credere (tele2 poi di suo aveva ben poco a livello di infrastrutture) e come ben sai peggio di tele2 vi è solo la morte:cesso:, dopotutto l' adsl di tele2 penso sia l' ultima per qualità.

l'adsl di Vodafone è diversa da quella che avresti se ti abbonassi a tele2.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Si riesce a sapere ora che dichiara l' 84% quanti siti ha 3?
Per tele2 rido perchè non è vero che in 1100 siti possono offrire l' ull come loro vogliono far credere (tele2 poi di suo aveva ben poco a livello di infrastrutture) e come ben sai peggio di tele2 vi è solo la morte:cesso:, dopotutto l' adsl di tele2 penso sia l' ultima per qualità.

Nel comunicato c'e' scritto solo che la rete fissa ha circa 1100 in ULL. Quello che vogliono far credere mi sembra sia una tua congettura.

Per quanto riguarda i siti di 3, le ultime indiscrezioni venute fuori a seguito dell'ipotesi di costituzione della tower-co Eiffel, parlavano di circa 8000/9000 siti.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
E qui si ritorna alla questione che è difficile fare dei confronti.....3 dichiarava la stessa popolazione (80%) con circa 7000 siti....Fate un pò voi.

Tele2 è di Vodafone per cui non è che ci sia molto da ridere.


Ma da dove vengono 1100 siti ULL? Di chi sono?

Vodafone ha più siti ull (molti più siti ull!) di Wind e Fastweb?
E quindi immagino anche la prima rete fissa dopo Telecom Italia.

Cosa mi sono perso in questi anni?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Per dimostrare concretamente le potenzialita’ di questo progetto Vodafone, si impegna nel 2009 a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide

Mi piace questa idea, apprezzo.

Vogliamo scommettere che piantare un'antenna umts in un comune digital diviso significa accaparrasi da oggi a domani il 100% di coloro che usano internet?
In un paese anche di soli 1000 abitanti far fioccare decine di abbonamenti 24 mesi...

Salvo poi andare a 2 all'ora per mancanza di banda...


Penso che paradossalmente allo stato attuale convenga di più portare l'umts in un paese senza adsl, piuttosto che perfezionare una copertura perfetta in una zona dove la concorrenza sulla connettività si scanna.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Mi piace questa idea, apprezzo.

Vogliamo scommettere che piantare un'antenna umts in un comune digital diviso significa accaparrasi da oggi a domani il 100% di coloro che usano internet?
In un paese anche di soli 1000 abitanti far fioccare decine di abbonamenti 24 mesi...

Salvo poi andare a 2 all'ora per mancanza di banda...


Penso che paradossalmente allo stato attuale convenga di più portare l'umts in un paese senza adsl, piuttosto che perfezionare una copertura perfetta in una zona dove la concorrenza sulla connettività si scanna.
Si ma 12 comuni digitaldivisi all'anno mi fanno un po' ridere :p saranno migliaia i comuni non coperti da adsl, mi sembra più un comunicato di immagine che di sostanza.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma da dove vengono 1100 siti ULL? Di chi sono?

Vodafone ha più siti ull (molti più siti ull!) di Wind e Fastweb?
E quindi immagino anche la prima rete fissa dopo Telecom Italia.

Cosa mi sono perso in questi anni?

Secondo me la maggiorparte sono siti in VirtualULL è impensabile che in qualche mese abbia coperto più centrali di Wind e Fastweb.
Per di più da quel che ricordo la rete in fibra di Tele2 copriva qualcosa solo a Roma Milano e poco altro.
Altra possibilità è che affitti la rete e le apparecchiature di altri operatori
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Si ma 12 comuni digitaldivisi all'anno mi fanno un po' ridere :p saranno migliaia..

Sì lo so, che fanno solo il solletico, però non capisco perché non venga in mente di fare operazioni come quella che ho scritto, dove sbaglio?

Sarà che vivo parzialmente in un comune digital diviso e che tocco con mano la situazione, ma conosco tante persone in paese che darebbero la madre per avere uno straccio di connessione.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Secondo me la maggiorparte sono siti in VirtualULL è impensabile che in qualche mese abbia coperto più centrali di Wind e Fastweb.
Per di più da quel che ricordo la rete in fibra di Tele2 copriva qualcosa solo a Roma Milano e poco altro.
Altra possibilità è che affitti la rete e le apparecchiature di altri operatori
Ma infatti tele2 non ha uno straccio di niente. E Vodafone non ha fatto certo i miracoli in neanche 12 mesi...
Sarà una mia congettura ma per me quei 1100 siti ull sono solo parole parole parole altrimenti infostrada fatweb e tiscali sono dei mentecatti buoni a nulla...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Si ma 12 comuni digitaldivisi all'anno mi fanno un po' ridere :p saranno migliaia i comuni non coperti da adsl, mi sembra più un comunicato di immagine che di sostanza.
Un comune al mese in ogni regione o un comune al mese in una regione, poi nel mese successivo un' altre regione e così via....?
Se sono 12 all' anno:cesso:, tim è molto più avanti nei comuni dd
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
@supertech:
Un' "amico mi ha sussurrato" che Vodafone si appresta a montare nuove bts in cui i 3 pannelli (onguno gsm/dcs/umts) sarebbero collegati all' hardware sottostante per mezzo di un' unico sottile cavo in fibra ottica e tanti saluti ai 18 cavi coassiali....
L' unica pecca se così si può chimare è che in alto vicino ai pannelli vi andrebbe un "scatola" a cui andrebbe collegata la fibra dal peso non indifferente....
Che ne dici vaccata o c' è qualcosa di vero?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
@supertech:
Un' "amico mi ha sussurrato" che Vodafone si appresta a montare nuove bts in cui i 3 pannelli (onguno gsm/dcs/umts) sarebbero collegati all' hardware sottostante per mezzo di un' unico sottile cavo in fibra ottica e tanti saluti ai 18 cavi coassiali....
L' unica pecca se così si può chimare è che in alto vicino ai pannelli vi andrebbe un "scatola" a cui andrebbe collegata la fibra dal peso non indifferente....
Che ne dici vaccata o c' è qualcosa di vero?

E' vero, ma non è prerogativa di Vodafone. Si tratta di soluzioni ti tipo RRH (Remote Radio Head), dove la parte in bande base (processing) può essere messo ovunque mentre il modulo radio (più piccolo) è posizionato nei pressi dell'antenna e collegato al resto del HW in fibra ottica.
In effetti deve esistere la possibilità di installare il modulo radio che ripeto, non è ingombrantissimo nè pesantissimo, ma richiede un opportuno spazio e la possibilità di un fissaggio "sicuro".
 
Top