Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti ragazzi,
Premetto che io non ho mai avuto come gestore di telefonia mobile WIND quindi onestamente parlo da inesperto. Venerdì scorso (22/06/2013) ho deciso di passare dal mio gestore VODAFONE al gestore TIM data l'allettante convenienza dell'offerta TIM YOUNG XL SPECIAL. Dopo 5 giorni finalmente il mio numero è passato a Tim e fin qui tutto bene. Ieri ho messo per la prima volta la TIM nel mio iPhone 4s ed è li che sono sorti dei problemi sulla copertura. Oltre al fatto che la commessa del negozio mi aveva detto che nel mio paesino la TIM prendeva più che bene (SI FA DI TUTTO OGGI PER VENDERE QUALCOSA), il mio amatissimo iPhone non va mai, e dico mai, in 3G ma si allaccia sempre alla rete EDGE che è di una lentezza allucinante nonostante con la rete EDGE il cellulare prenda 5 tacche. Per far prendere la rete 3G devo andare nelle impostazioni del telefono, disabilitare e abilitare il il 3G ma prende solo una tacca e appena sposto il cellulare di pochi millimetri perde quell'unica tacca che cerca e esce scritto nessun servizio. Mi sono informato un pò su internet e ho notato che alcuni questo problema lo hanno risolto chiamato l'operatore e facendo un reset della USIM TIM. Io non so se questa cosa convenga e se posso trovare soluzione al problema operando questo reset. Io abito a Lido Azzurro che è un piccolo paesino vicino Taranto (non so quanti di voi possono conoscere questo paesino disperso nel mondo) e a 500 metri, approssimativamente, da casa mia c'e un'antenna WIND. Dite che avrei problemi con la copertura se passo a WIND??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Se il 3G non prende non prende, la reimpostazione della SIM al 99% non risolverebbe nulla. Per Wind bisogna verificare che l'antenna che segnali sia aggiornata al 3G e che non abbia problemi di congestione. Per la prima posso controllare quando sono a casa se l'antenna ha il 3G, mentre per la congestione o chiedi a qualche conoscente di farti povare la connessione oppure devi sperimentarla tu stesso.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie per le info..però devi perdonare la mia ignoranza in materia. Per congestione cosa si intende??
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Quando la rete è congestionata significa che non c'è abbastanza banda per fornire una connessione decente a tutti.
Hai detto che c'è tua cognata con la chiavetta Wind, prova a chiederle se può venire a casa tua a testare la copertura e la velocità.
Comunque con Vodafone com'era la situazione?
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
a me la vodafone prendeva benissimo, però parliamo di vodafone non in iPhone ma dentro uno stupido cellulare che utilizzavo solo per i messaggi. Ora non so se la questione cambia! Mia cognata abita molto vicino all'antenna e lei non si lamenta della connessione anzi è veloce. Ma se mi connetto con la wind di mia cognata a casa (sul computer intendo) e prende bene risolvo qualcosa??
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ziobob92 ha detto:
a me la vodafone prendeva benissimo, però parliamo di vodafone non in iPhone ma dentro uno stupido cellulare che utilizzavo solo per i messaggi. Ora non so se la questione cambia! Mia cognata abita molto vicino all'antenna e lei non si lamenta della connessione anzi è veloce. Ma se mi connetto con la wind di mia cognata a casa (sul computer intendo) e prende bene risolvo qualcosa??

Se a casa tua prendi la stessa antenna di tua cognata e la connessione è veloce, bene.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Se a casa tua prendi la stessa antenna di tua cognata e la connessione è veloce, bene.

Quindi se a casa collegandomi da pc con la chiavetta wind la connessione c'e vuol dire che posso andare tranquillo con wind giusto?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ziobob92 ha detto:
Quindi se a casa collegandomi da pc con la chiavetta wind la connessione c'e vuol dire che posso andare tranquillo con wind giusto?

Esatto, se vedi che dentro casa il segnale e la velocità della connessione sono buoni puoi andare tranquillo.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
raga mi avete tolto un grande peso dallo stomaco...infatti sto notando che molti passano a wind specialmente clienti tim.
Ma se poi attivo la scheda non è che ci può essere la così detta rete congestionata? se attivo la wind passando il mio numero, quanto tempo ci vorrà??
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
poi il mio dubbio è.... è vero che per passare da un'operatore all'altro bisogna aspettare 60 giorni..??? nel senso, io ho attivato ora il nuovo gestore, devo aspettare 60 giorni prima di passare a wind?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Per vedere se la rete è congestionata devi provare a navigare in varie ore della giornata, mentre per i 60 giorni non saprei risponderti.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
ho capito...nella mia zona anzi, nel mio paesino sbattuto fuori dal mondo xD poche persone hanno la wind e a tutti prende bene
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ziobob92 ha detto:
poi il mio dubbio è.... è vero che per passare da un'operatore all'altro bisogna aspettare 60 giorni..??? nel senso, io ho attivato ora il nuovo gestore, devo aspettare 60 giorni prima di passare a wind?

No, puoi passare a Wind in qualunque momento, anche dopo 1 ora che sei passato a TIM. Aggiungo anche che l'antenna Wind di Lido Azzurro è aggiornata al 3G. Per il resto ti ha fornito theking tutte le informazioni necessarie, non ti resta che fare il passaggio e provare.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora io appena provo la chiavetta della wind di mia cognata a casa, vedo come va la connessione e vi informo. Se prende bene a quel paese la tim passo a wind..

SIETE STATI GENTILISSIMI GRAZIE RAGA
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono andato da mia cugina e abita vicino casa...e ha la wind e prende 3g tutte le tacche
 
A

Albemix

Guest
Bene :) la copertura c'è ed è buona/ottima!. Dovresti fare degli speedtest e vedere se c'è banda.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
theking ha detto:
È un sito: www.speedtest.net
Lo apri e clicchi su "Begin Test" o se hai l'IPhone c'è l'app apposita chiamata appunto "Speed Test".

Aggiungo che visto che sei in Puglia, setta come server Unidata Roma. Altrimenti in automatico va con i server albanesi , ottenendo dei risultati totalmente sfalsati.
 
Top