Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Installare Ubuntu da traccia .iso

Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, eccomi qui a fare domande, stasera ho scaricato ubuntu ed è un file in formato.iso
Ora il file è sul desktop del mio pc, devo masterizzarlo su un cd per metterlo in un vecchio pc fisso che ha windows 98.
Volevo chiedere da ignorante che sono, è sufficiente che ncon Nero faccio "masterizzare un disco da una immagine disco precedentemente masterizzata sul disco rigido"? E quindi faccio il cd e poi lo metto nel lettore del vecchio pc, lo riavvio e si installa da solo oppure devo creare un cd dati?
Grazie a tutti e ciao, Raf
:bye:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si basta usare Nero "masterizzare un disco da una immagine disco" e masterizzi la distro iso scaricata,
poi sul vecchio pc controlla nel bios che sia attivo, CD come boot primario
x accedere al menu del bios dipende da quale firmware ha il pc, di solito appena lo accendi devi premere il tasto "del" e/o il tasto "f2".
poi inserisci il cd e premi il tasto "F10" x uscire dal menu del bios e esegui i vari passi suggeriti dall' installazione.

:bye:
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille, come sempre gentilissimo! :thumbup:
Domani provvedo all'installazione, poi ti sò dire come è andata :)
:bye:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
HHC, un dubbio visto che a breve servirà anche a me, come faccio ad installare ubuntu su un vecchio acer che non consente il boot da cd?

Il computer ha 512 di ram e un Pentium 3 da 800 MHz.

Grazie come sempre.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Già che siamo nell'argomento, dovrei poi collegare un cellulare sony ericsson w300i via usb al pc con ubuntu per navigare tramite la mega1500, da quanto ho letto su internet sembra che ubuntu sia avanti rispetto a windows e che riconosca automaticamente i cellulari, senza dover inserire driver, è vero che voi sappiate?
Grazie e ciao,
Raf
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
HHC, un dubbio visto che a breve servirà anche a me, come faccio ad installare ubuntu su un vecchio acer che non consente il boot da cd?

Il computer ha 512 di ram e un Pentium 3 da 800 MHz.

Grazie come sempre.

ma non fa il boot da cd e/o non ha il cdrom?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Raf85 ha detto:
Già che siamo nell'argomento, dovrei poi collegare un cellulare sony ericsson w300i via usb al pc con ubuntu per navigare tramite la mega1500, da quanto ho letto su internet sembra che ubuntu sia avanti rispetto a windows e che riconosca automaticamente i cellulari, senza dover inserire driver, è vero che voi sappiate?
Grazie e ciao,
Raf

riconosce molte marche di cellulari, ora non so se il sony è fra queste,cmq si fa presto a controllare inserisci il cavetto usb del cell ,e basta digitare il comando da terminale (console):

>sudo lsusb (invio)

da l'elenco, basta controllare a quale device è stato assegnato... ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
ma non fa il boot da cd e/o non ha il cdrom?

Ha il cdrom ma ha una di quelle schede madri vecchie che non avviano da CD... seppure il boot order sia impostato regolarmente.
Come si può fare?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Ha il cdrom ma ha una di quelle schede madri vecchie che non avviano da CD... seppure il boot order sia impostato regolarmente.
Come si può fare?

fammi capire, ma quando lo formatti con xp non usi il cd di windows per fare il boot?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ok,
allora ci sono un paio di manovre da fare per preparare un floppy di boot per linux.
se vuoi ti preparo i passi che sono da fare. ;)
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Niente, mi si blocca il computer, anche il mio è un cesso del 1997 con ancora windows 98, il boot di ubuntu parte, mi fa selezionare la lingua, l'installazione, parte tutto, estrae i files e a un certo punto, quando fà il controllo dell'hardware si blocca facendo lampeggiare più volte il monitor e compaiono prima scritte tipo failure e poi tipo Akiller :wacko:
Quando avrò più tempo mi ci metterò con parecchia calma.
Comunque grazie dinuovo! :)
:bye:
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Raf85 ha detto:
Niente, mi si blocca il computer, anche il mio è un cesso del 1997 con ancora windows 98, il boot di ubuntu parte, mi fa selezionare la lingua, l'installazione, parte tutto, estrae i files e a un certo punto, quando fà il controllo dell'hardware si blocca facendo lampeggiare più volte il monitor e compaiono prima scritte tipo failure e poi tipo Akiller :wacko:
Quando avrò più tempo mi ci metterò con parecchia calma.
Comunque grazie dinuovo! :)
:bye:
Prima di partire sparati con l'installazione è sempre meglio provare in modalità LIVE, in modo tale da vedere che non ci siano incompatibilità hardware.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per installare Ubuntu si va ben nella modalità live, a meno che non scarichi l'alternate version... Io credo che non gli vada nemmeno in modalità live, probabilmente per colpa della scheda video.
Comunque io Ubuntu su un PC del pleistocene non ci penserei nemmeno a metterlo, è più pesante di XP, non ha alcun senso metterlo su un PC lento. Tutt'al più si può provare con Xubuntu.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti e grazie delle uleriori info, avevo scaricato la alternate version perchè quel pc ha solo 64 mb di ram. Ma Xubuntu in cosa differisce da ubuntu? :bye:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Xubuntu usa Xfce invece di Gnome. Xfce è molto più leggero rispetto a Gnome e, se non erro, è basato interamente su GTK. Non hai tutti gli effettoni che hanno Gnome e KDE, però mantieni un sistema linux stabile e pulito.
Con 64MB di RAM comunque è abbastanza un dramma... ma comprare un PC un pochetto più nuovo, no eh? :D
 
Top