Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho acquistato il Samsung Galaxy Tab 8.9 Lte, uno dei pochi Tablet che ha tutte le frequenze LTE Italiane, premetto che ho attivato Internet Large a 5 GB che con il raddoppio fanno 10 GB fino a Gennaio, questo abbonamento blocca la velocità in HSPA+ a 14.4 Mbit/s, tralasciamo questo fatto anche se secondo me sono fuori di testa, almeno blocca la velocità a 21 Mbit/s, oggi mi arriva un SMS dicendo che mi è stato regalato una promozione che si chiama Prova Internet 4G, praticamente mi attiva l'LTE nella mia SIM, partiamo con il dire che nel mio quartiere (in centro, non periferico) non c'è l'LTE quindi inizialmente pensavo ci fosse stato un problema con l'attivazione, questo pomeriggio ho fatto un giro in centro storico e come per magia per la prima volta leggo 4G
http://imageshack.us/photo/my-images...1221153641.jpg

devo dire che il centro storico e la zona centrale è ben coperta, non so all'interno delle case come è la situazione ma per strada anche con 2 tacche o 1 si viaggia sempre sui 20 Mbit/s in Download
http://imageshack.us/photo/my-images...221153538h.jpg ,
http://imageshack.us/photo/my-images...1221155442.jpg,
poi ci sono stati dei picchi di velocità massima
http://imageshack.us/photo/my-images...1221160255.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/853/sc20121221155230.jpg/


non male... bisogna dire anche una cosa, la Tim dice di aver attivato la portante a 70 Mbit/s, ma secondo me ancora qui ad Ancona la rete non è entrata a pieno regime, credo che sia stata attivata la portante a 50 Mbit/s, con questi download, un ultima cosa la velocità in HSPA+ a 42 Mbit/s mi lascia un po perplesso

http://imageshack.us/photo/my-images/42/sc20121221161348.jpg
solo 7 Mbit/s in download e 1.5 Mbit/s in Upload, mi sembra molto poco, però c'è da considerare che la rete LTE è scarica la rete HSPA+ è molto più carica...

Riguardo alla copertura LTE, devo dire che il centro storico è ben coperto ma appena 2 km fuori dal centro storico in alcuni quartieri tipo quello dove vivo io non è presente l'LTE, speriamo che venga implementato in tutta la città, se si considera che Vodafone ad Ancona è ferma con i 14.4 Mbit/s come la Wind..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In HSPA+ è normale che tu abbia quelle velocità, sia per il fatto che la rete è molto più carica di quella 4G sia perché la tua offerta prevede una velocità massima di 14.4mbps. Comunque Vodafone ad Ancona dichiara i 42 mega, se poi ci siano o no non so dirtelo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Tim ha aggiornato all lte la bts vicino casa. Credo sia lte visto il super pannellone bianco. Tim credo sia il primo operatore a Lecce ad avere iniziato ad aggiornare al 4g.
Foto dalndavanzale dopo vedo di farmi un giro piu vicino
pydady5y.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Nella mia zona le centrali Telecom con annesso traliccio sono quasi tutte aggiornate con i nuovi pannelli LTE, ne mancano davvero pochissime! Il segnale 4G però è ancora spento in tutta la zona. Confermo che TIM è l'unico operatore che sta installando nuovi pannelli, per gli altri gestori tutto uguale (eccetto le nuove BTS H3G)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Solo che finché hanno come unica tariffa la tim x smartphone 4g a 6€ a settimana per 500 MB, l'lte serve a poco. Sicuramente avendo aggiornato una marea di antenne si troveranno avvantaggiati in futuro. Qui cambiano i pannelli anche nei paesini. Penso sia tutto nokia siemens network. Il famoso accordo delle 7mila antenne fornite a tim per l'area nord est! Al sud saranno altre, ma comunque l'intenzione adesso sempre quella di aggiornare davvero tante tante antenne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Nella mia zona le centrali Telecom con annesso traliccio sono quasi tutte aggiornate con i nuovi pannelli LTE, ne mancano davvero pochissime! Il segnale 4G però è ancora spento in tutta la zona. Confermo che TIM è l'unico operatore che sta installando nuovi pannelli, per gli altri gestori tutto uguale (eccetto le nuove BTS H3G)

Vero. Anche le nuove bts 3 sono lte.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
E Wind? Sta cambiando tanti apparati da 2 anni a questa parte... Hanno davvero intenzione di tornare a rifare tutto da capo tra un po'?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
A livello di hardware dove hanno swappato è tutto LTE-ready, mancano i pannelli..
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ah, peccato... Vabbè che tanto prima che Wind esca dalle grandi città con lte penso passeranno 10 anni. Non vorrei sbagliarmi ma nei prossimi anni prevedo un grande vantaggio per 3. Ha una rete uniforme e perfetta, umts 900 già pronto in migliaia di siti e lte idem. Una rete fitta (dove c'è) perché pensata per l'umts... Insomma, secondo me sono molto avanti e tra un anno ne vedremo delle belle con l'umts 900 che per ora Wind non ha neppure iniziato a considerare nonostante la sua rete umts non sia certo fitta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Rete uniforme? Perfetta? Permettimi di non condividere queste opinioni, almeno per la mia zona. Piena di buchi sia outdoor che indoor sia dentro le città che lungo le vallate, di pannelli LTE qui manco l'ombra (se non sulle ultime 2 BTS installate), 3G@900Mhz idem, nonostante la provincia sia stata liberata da Novembre 2012. E la densità delle BTS non è che sia poi così superiore a Wind, anzi.. sicuro sono sotto a TIM e Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Probabilmente mi faccio condizionare dalla situazione veneta. Hanno antenne dovunque, quasi sempre più di Wind, con posizioni migliori per coprire i centri abitati (Wind è strapiena di antenne fuori paese che lasciano mezzo centro senza copertura indoor 3G) e più aggiornate. Avendone installate moltissime ultimamente sono tutte 3G 900 e lte. Quello che voglio dire è che DOVE arriva la rete 3 è qualitativamente migliore a quella Wind.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Ah, peccato... Vabbè che tanto prima che Wind esca dalle grandi città con lte penso passeranno 10 anni. Non vorrei sbagliarmi ma nei prossimi anni prevedo un grande vantaggio per 3. Ha una rete uniforme e perfetta, umts 900 già pronto in migliaia di siti e lte idem. Una rete fitta (dove c'è) perché pensata per l'umts... Insomma, secondo me sono molto avanti e tra un anno ne vedremo delle belle con l'umts 900 che per ora Wind non ha neppure iniziato a considerare nonostante la sua rete umts non sia certo fitta.
scusami fatti un giro in italia e mi dirai dove vedi la rete 3 perfetta e uniforme....non metto in dubbio che da te sia anche buona, ma ti prego non espanderti a tutta italia perchè purtroppo fa quasi pietà.....senza roaming non va da nessuna parte, e con l' lte niente 800, quindi indoor....sempre ammesso che l' lte serva a qualcosa prima di 3 anni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Vado un po ot anche io:
3 per quanto riguarda il Salento senza generalizzare, ma spesso DOVE arriva fa le cose per bene. Tutti i paesi sopra i 9000 abitanti circa sono coperti da 2 node b rispetto alla bts singola di Wind. E dove 3 arriva qualitativamente è anni luce migliore di Wind (3g nokia. Con 3g ericsson probabilmente sono pari). Sopratutto è uniforme dalla città al paesino. Come estensione di 3g però qui è wind ad essere anni luce avanti.
Ma tim che fornitore hw usa per lte ? E wind cosa userà? Pastrocchio ericsson/huawey ?
Vodafone lte è tutta huawey se non erro e 3 ericsson.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Wind ha affidato la rete LTE tutta a Huawei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
E tutto l hw serie 6000 ericsson ?
:screwy::what:


O resta per il GSM/3G o viene sostituito immagino. Anche se con Huawei Wind tende ad usare un hardware per ogni tecnologia anziché uno unico, quindi potrebbe benissimo restare.
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutta questa banda mal si concilia con le limitazioni di GB:Io credo che in un futuro prossimo ci saranno dei profili tariffari tipo 100 GB a velocità massima e oltre con velocità limitata.Questa sarebbe una vera rivoluzione oltre ad essere un problema per gli operatori che forniscono adsl.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
100 giga su rete mobile per ogni singolo utente mi sembrano un pochino esagerati, magari 20 o forse 30 sì (visto che già ne propinano 10..) ma 100 è veramente tanto.
 
Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
100 giga su rete mobile per ogni singolo utente mi sembrano un pochino esagerati, magari 20 o forse 30 sì (visto che già ne propinano 10..) ma 100 è veramente tanto.

io mi accontenterei di 100 mega :)
 
Top