Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Una nuova antenna a piazzola! Bene!!

Per i nuovi siti è logico che chiedano di attivare già tutto, anzi strano che non ci sia LTE, vedo che tim lo chiede già in tutti i siti che deve fare o modificare. Bisogna vedere poi se e quando lo attivano questo umts 900 anche perché piazzola non è certo una zona isolata.
 
G

giovax

Guest
il problema dei siti multi-tecnologia sono i limiti di emissione, sui siti condivisi, con GSM,DCS,UMTS e ora LTE sforare il limite dei 6V/m è facile
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Appunto troppe tecnologie insieme! Mi sembra ridicolo tutto ciò... Che pensino di eliminare il gsm prima di attivare lte!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Wind con la rete UMTS che si ritrova non potrebbe mai reggere tutti gli utenti, il gsm è fondamentale ancora purtroppo. Per la cronaca oggi ho riprovato la SIM Wind e ho ben 22kbps in HSPA+..
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
In dicembre 2012 Wind ha attivato a Fognano di Brisighella, in provincia di Ravenna, una nuova SRB, precisamente la RA132, dove vi è GSM900, DCS1800, UMTS900 e UMTS2100.
Si può anche verificare sul sito ARPA E.R.
Michele
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
miky75 ha detto:
In dicembre 2012 Wind ha attivato a Fognano di Brisighella, in provincia di Ravenna, una nuova SRB, precisamente la RA132, dove vi è GSM900, DCS1800, UMTS900 e UMTS2100.
Si può anche verificare sul sito ARPA E.R.
Michele

Ma l'umts 900 è attivo o solo predisposto?
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho avuto modo di passare in quella località, ma con alta probabilità è attivo. Sostengo questo perchè il sito di ARPA E.R. è aggiornatissimo (..almeno nella provincia di Ravenna). Di norma i tecnici che seguono la progettazione della SRB segnalano allo Sportello Unico l'attivazione o modifica dell'impianto e le caratteristiche e questo nel giro di pochi giorni viene riportato nel catasto antenne. Certo che per avere la certezza dovrei passarci.......! Non è detto che lo faccia nel week-end....
Michele
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
il problema dei siti multi-tecnologia sono i limiti di emissione, sui siti condivisi, con GSM,DCS,UMTS e ora LTE sforare il limite dei 6V/m è facile

E' possibile che le nuove modalità di misurazione delle emissioni "compensino" l'aggiunta di una nuova portante...
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
miky75 ha detto:
Non ho avuto modo di passare in quella località, ma con alta probabilità è attivo. Sostengo questo perchè il sito di ARPA E.R. è aggiornatissimo (..almeno nella provincia di Ravenna). Di norma i tecnici che seguono la progettazione della SRB segnalano allo Sportello Unico l'attivazione o modifica dell'impianto e le caratteristiche e questo nel giro di pochi giorni viene riportato nel catasto antenne. Certo che per avere la certezza dovrei passarci.......! Non è detto che lo faccia nel week-end....
Michele

È sempre in palio il premio "il primo che becca l'umts 900" !!
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
il problema dei siti multi-tecnologia sono i limiti di emissione, sui siti condivisi, con GSM,DCS,UMTS e ora LTE sforare il limite dei 6V/m è facile

Ma con il decreto sviluppo non si doveva alzare il limite di emissione?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
due considerazioni:
1 - non è detto che attivino il servizio UMTS 900 perchè spesso si chiede l'autorizzazione all'Arpav per verifica dei limiti di emissione; insomma l'impianto è predisposto all'origine e non si chiedono ulteriori autorizzazioni sucessive (per cost-reduction)
2 - avete notato che la richiesta NON riporta la società Ericsson come di consueto veniva fato per il nord-est? (salvo alcuni casi) Che sia una specie di conferma del cambio di gestione Ericsson-Wind pure nel nord-est?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Io negli atti comunali ho sempre visto che la richiesta proveniva da Wind.
Solo per H3G la richiesta partiva direttamente da Ericsson...
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
miky75 ha detto:
Non ho avuto modo di passare in quella località, ma con alta probabilità è attivo. Sostengo questo perchè il sito di ARPA E.R. è aggiornatissimo (..almeno nella provincia di Ravenna). Di norma i tecnici che seguono la progettazione della SRB segnalano allo Sportello Unico l'attivazione o modifica dell'impianto e le caratteristiche e questo nel giro di pochi giorni viene riportato nel catasto antenne. Certo che per avere la certezza dovrei passarci.......! Non è detto che lo faccia nel week-end....
Michele
Sul sito arpa er sono segnati spesso anche i 900mhz per H3G, ma non li ho mai trovati! Il fatto che ci sia scritto sul sito, non implica che siano attivi.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
m@rio ha detto:
Ma con il decreto sviluppo non si doveva alzare il limite di emissione?

Non cambiano i limiti ma le modalità di misurazione. Con quelle precedenti spesso si doveva ridurre la potenza ancora di più per non sforare. Assurdo...
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Noid ha detto:
Non cambiano i limiti ma le modalità di misurazione. Con quelle precedenti spesso si doveva ridurre la potenza ancora di più per non sforare. Assurdo...
Sbaglio o ancora non ci sono i decreti attuativi per le "nuove misurazioni"?!?
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Sul sito arpa er sono segnati spesso anche i 900mhz per H3G, ma non li ho mai trovati! Il fatto che ci sia scritto sul sito, non implica che siano attivi.

Presto andrò a visionare il sito e a fargli l'analisi spettrale...! Ti posso comunque garantire che, relativamente alla provincia di Ravenna, quello che è contenuto è la realtà, salvo dichiarazione mendace nella pratica di fine lavori e attivazione impianto (abuso edilizio). La mia provincia si comporta così, ne sono certo e te lo dico perchè ogni giorno ho a che fare con le amministrazioni.....! Arpa, periodicamente (spesso), verifica le emissioni di ogni singola zona con tanto di pratica in mano!! Poi sono il primo a confermare che altre provincie dell'ER, es. Ferrara, non hanno il catasto antenne aggiornato.
M.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Alla grande, i sito arpa er almeno per le provincie di ferrara (uno schifo mai aggiornato e con grandi errori), e in parte anche modena e bologna sono tutt' altro che aggiornati.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Qui è possibile visualizzare un atto autorizzativo per l'umts a 900 mhz (scaduta la pubblicazione il documento verrà rimosso).
 
Top