Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi! Apro questo nuovo post per postare tutti i nostri speedtest della rete Tim dal quale ci connettiamo.

Da Albettone (Vi) Tim offre la banda larga dalla bts (in cositing con Vodafone) in questo piccolo comune dove manca l'adsl. Alcuni dati tecnici con mdma:

datibandatim.png


I valori quality of service (Qos) in download segnano ben 16 Mbps e 8.640 Mbps in upload! Mi aspettavo valori più bassi, ma da dove arrivano questi flussi?:nonso:.

Qualche speedtest:

2362220899.png
2362222539.png
2362223129.png
2362224972.png
2362227066.png
2362227531.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
I valori quality of service (Qos) in download segnano ben 16 Mbps e 8.640 Mbps in upload! Mi aspettavo valori più bassi, ma da dove arrivano questi flussi?:nonso:.

Albemix

Da nessuna parte. Quei valori non hanno alcune legame con i flussi o il backhauling della BTS.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma sono sicuro che se venissi lì con un iphone 5 o altro dispositivo hspa+ 42 mega i valori si alzerebbero di un po'.. Ho notato che è così dappertutto.
 
A

Albemix

Guest
Se mi connetto con il software della Tim la connessione risulta in HSPA, nell'altro programma invece la sigla HSDUPA. La chiavetta è una huawei (fino a 14.4 Mega). Considerate che il comune non ha il container "la centrale" aggiornata all'adsl, allora i 4/6 mega in dw e 3 di upload come fanno ad arrivare?. Il sito è collegato alla rete fissa Telecom.

Quei 16.000 di qos e 8640 esattamente che significano? Non si potrà mai conoscere quanta banda c'è su quel node-b:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
I valori di QoS sono i valori massimi per cui è configurata la SIM, oltre quelle velocità non puoi andare per come è impostato ora il profilo SIM. Per i flussi non so come facciano, forse hanno portato un cavo da qualche mbit dalla centrale più vicina che riesce a garantire banda al node-b ma non sarebbe sufficiente per l'installazione dell'ADSL.
 
A

Albemix

Guest
Quindi la sim è impostata per raggiungere quella velocità massime ma per via della key che supporta max 14 mega oppure per X zona?:blink:. La centrale più vicina è a 7 km coperta da Adsl (fino a 7/20 mega), vicino ci sono comuni limitrofi ma con velocità max di 640 kbps (del vicentino), se si sconfina a Vò che sta nel padovano (li c'è la copertura a 7 mega) ma la distanza è 7/8 km.
Mistero...:confuso:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Nessuna delle due, il profilo SIM dipende dall'offerta attiva sulla scheda. Probabilmente hai un'offerta che permette al massimo di andare a 14.4 mbps di conseguenza il limite impostato da TIM è prossimo a questo. Con Wind se non ricordo male tutte le SIM sono state portate a 42mbps di profilo, anche se di fatto non ha molto senso..
 
A

Albemix

Guest
Ha l'offerta di 100 ore al mese, ora non più sottoscrivibile:(. Ho inserito la sim Wind visto che arriva un buon segnale (li nel comune manca Wind & H3g) di tre tacchette in HSPA ma bisogna collegarsi per vedere i valori di qos.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E Wind ad Albettone arriva così indoor nonostante nel comune non c'è nessuna bts arancione. 5 mesi fa c'è l'autorizzazione dal comune per il permesso di costruire (3/7/12) ma oggi neancora nulla:(. In centro paese si passa a poche tacche di Gsm!:scocciato:.

image2712.png
image2713.png
image2714.png


Nel frattempo l'offerta della Tim è scaduta e lei non intende rinnovarla, si trova bene a ore. L'alternativa rimane coop mobile visto l'appoggio sulla rete Tim e le buone velocità che ci sono considerando la zona digital divide. Vodafone la scarto subito anche se copre in Umts (da 1 mese circa), filtra tutto ed è fuori mercato. Wind non sarebbe da scartare ma fin che non arriva la nuova bts non mi fido di consigliarla.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ecco qui da iphone 5 incentro a Bassano. Penso vada più veloce ma avendo la tim young tim blocca dopo i 14 mega. Comunque a Bassano Wind non supera 0,50-0,80 mega in download. Questa è tim. Visualizza allegato 5
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Se Tim bloccasse a 14 mbit non li potresti superare. Quando avevo la tim Young non avevo nessuna limitazione, sei sicuro che ci sia?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Si ce su tutte le offerte per smartphone tranne timxsmartphone maxi. C'è il prospetto completo sul sito. Gli speedtest non sono mai precisissimi quindi fino a 15 può arrivare, magari il blocco é settato proprio a 15, valore che non ho mai superato con tim.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Siete sicuri che le velocità non siano limitate dai 21 mbps in su ? Per esempio ho visto iphone 5 e vodafone a 18 megabit e non mi pare che avesse un contratto particolare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho fatto bene a tenere la chiavetta TIM per l'estate, poi con il raddoppio dei GB se sei cliente Telecom sul fisso è uno spasso ;) Ecco i risultati di San Benedetto stadio con una semplice key HSDPA 7.2:

2803359988.png


E per i prossimi mesi si naviga solo tramite rete 3G.. Anzi, con Wind in EDGE :green:
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ho fatto bene a tenere la chiavetta TIM per l'estate, poi con il raddoppio dei GB se sei cliente Telecom sul fisso è uno spasso ;) Ecco i risultati di San Benedetto stadio con una semplice key HSDPA 7.2:

2803359988.png


E per i prossimi mesi si naviga solo tramite rete 3G.. Anzi, con Wind in EDGE :green:

Se avessi avuto una con dc abilitato avresti navigato tranquillamente a 20 mega ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gially ha detto:
Se avessi avuto una con dc abilitato avresti navigato tranquillamente a 20 mega ;)

Qui a San Benedetto TIM va veramente alla grande, c'è sia DC a 43 mega che LTE.. Ora la rete ancora è scarica, soprattutto in questa zona coperta dall'antenna dello stadio, ma sono comune risultati ottimi. Hw tutto Nokia?
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Anche tu sei passato a Tim? Anche io IBM ma le velocità sono più basse rispetto a Wind
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Qui a San Benedetto TIM va veramente alla grande, c'è sia DC a 43 mega che LTE.. Ora la rete ancora è scarica, soprattutto in questa zona coperta dall'antenna dello stadio, ma sono comune risultati ottimi. Hw tutto Nokia?

Nokia-Siemens, alias NSN
 
Top