Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

A

Albemix

Guest
Da oggi sono uscite queste offerte Telecom Italia per la velocità di ben 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Non sono mali come velocità, il prezzo è solo per 6 mesi.

http://www.telecomitalia.it/fibra-ottica?idbanner=landing-fibra-hptsl

Il servizio è disponibile a Torino, Roma e Napoli.

Qui i dettagli costi:

L'offerta Tuttofibra comprende:

  • Connessione Internet illimitata con accesso in fibra ottica su tecnologia Fiber to the Cabinet con velocità fino a 30 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 3 Mbps in upload per la trasmissione dei dati (1)
  • Nuovo Modem Fibra Wi-Fi e Dect
  • Linea Telefonica con telefonate in tecnologia VoIP:
    • incluse e illimitate verso i fissi nazionali
    • incluse fino a 200 minuti/mese verso i cellulari TIM
  • Telefonate verso altri cellulari (Vodafone/Wind/ H3G) a 19 cent/min e 16 cent di scatto alla risposta
  • Servizio Chi è per vedere chi ti chiama sul display del tuo telefono
In più sono inclusi gratuitamente nell'abbonamento:

  • 1 casella di posta elettronica da 3 GB, dotata di antivirus e di antispam
  • Fino a 10 SMS Gratis/giorno da inviare tramite webmail su linea ADSL/Fibra Telecom Italia. Superata tale soglia, il costo è di 15,13 cent (IVA inclusa) per l'invio a ogni destinatario
  • Alice Messenger per chattare, scambiare file e fare conversazioni audio e video
  • Internet Pay per acquistare online contenuti digitali con addebito dei costi sul Conto Telecom Italia

Non male per chi potrà godere di questa velocità ben tre volte superiori di una Adsl da 7 Mb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco il perché dell'upload a 3 Mbit, quando la fibra ottica tecnicamente consente connessioni simmetriche...

Fastweb - considerando la tariffa a prezzo pieno (50 euro/mese) offre la Fibra a 100 Mbit di download e 10 di upload con chiamate incluse. Dove vuole andare Telecom con un'offerta allo stesso prezzo (50 euro/mese a prezzo pieno), con meno cose (Telecom non include 60 minuti di chiamate ai cellulari) e con una linea più lenta?

Insomma, i soliti prezzi fuori mercato.
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Non capisco il perché dell'upload a 3 Mbit, quando la fibra ottica tecnicamente consente connessioni simmetriche...

Fastweb - considerando la tariffa a prezzo pieno (50 euro/mese) offre la Fibra a 100 Mbit di download e 10 di upload con chiamate incluse. Dove vuole andare Telecom con un'offerta allo stesso prezzo (50 euro/mese a prezzo pieno), con meno cose (Telecom non include 60 minuti di chiamate ai cellulari) e con una linea più lenta?

Insomma, i soliti prezzi fuori mercato.

il mass market si fida di Telecom a prescindere, tu magari vai a guardare le statistiche di velocità, la qualità rilevata dall'Agcom e quindi fai una scelta basandoti su parametri oggettivi, però il mass market quando sente parlare di Telecom è disposto a pagare qualcosa in più per un servizio che crede essere migliore di altri
 
A

Albemix

Guest
Fastweb rimane quella con la velocità più disponibile da 100 mega ma se considero che si ha una connessione non utilizzabile al top perchè l'ip è nattato e hai 20 ore al mese di ip pubblico mi sembra assurdo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Fastweb rimane quella con la velocità più disponibile da 100 mega ma se considero che si ha una connessione non utilizzabile al top perchè l'ip è nattato e hai 20 ore al mese di ip pubblico mi sembra assurdo.

Saeuti

Albemix

Non dovrebbe essere più così per fortuna, a breve (se non è già così) tutti avranno IP pubblico di default, senza limiti di tempo ;)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
L'offerta di telecom ha un nome più che fuorviante! Si tratta di VDSL, quindi FTTC. Ben diversa dalla fibra, anche nelle prestazioni garantite, specie quando la distanza dell'utente finale diventa di diverse centinaia di m.
La fibra arriva fino al ripartilinea, sul quale è installato un dslam vdsl.
L'altroieri ho incontrato un tecnico telecom intento a fare dei test sulle linee vdsl. Purtroppo non ho foto dell'armadio aperto, ma nella parte superiore vi è un dslam alcatel a cui arriva la fibra. Dal dslam le coppie scendono ad un blocchetto presente nel ripartilinea, dove sarà fatta la permuta per i clienti da attivare.
I servizi adsl rimarranno erogati da centrale.

Ecco un armadio:
 
A

Albemix

Guest
Strafe ho più di un amico che avendo una adsl da 2 o 7 mega con fastweb l'ip risulta sempre nattato, ping chiuso dall'esterno. Se mantengono questa politica non ha senso offrire un servizio, potevano partire dall'inizio lasciando aperto tutto come fa Telecom; considera che gli ip v 4 sono in esaurimento...Non si sa ancora nulla per il futuro di Ip v 6?.

Naco non ho mai visto questi armadietti, sono nuovissimi dalla foto (è già stato imbrattato). La fibra ha prestazioni maggiori di 30 mega, subito mi son chiesto perchè non hanno fatto tagli da 50 Mega o 100 Mega (come fa Fastweb) ma limitato a 30 mega!.
Una persona che vuole "raggiungere" punte di 30 mega non deve abitare oltre 300 metri/500 metri se si tratta si VDSL. L'ho sentita nominare pochissime volte e anni fa Telecom ne aveva lanciato una sperimentazione nelle grandi città.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non ricordo male, 500m dovrebbero essere anche troppi per avere 100mb in vdsl.

Questo armadio non è che il classico anni 80 rimodernato di recente e con l'aggiunta del box sopra. Ci sono anche quelli più vecchi a forma di parallelepipedo (ormai con gli sportelli cambiati in moltissimi luoghi), hanno semplicemente aggiunto lo scatolotto in cima che contiene gli apparati.
Ho avvistato questo tipo di armadi a Torino, a Pisa, e a Padova, circa un mese fa, avvistai operai intenti ad infilare i minitubi per la fibra telecom, presuppongo proprio per questi armadi, visto che anche a Torino usano i minitubi.

Inoltre ho fastweb, un nuovo abbonamento, e sono sempre con ip pubblico (e quindi fibra utilizzabile al massimo!) Forse su nat ci sono rimasti i vecchi clienti.
 
A

Albemix

Guest
Non so la distanza massima teorica ma per i nuovi servizi è meglio non abitare troppo lontano dalla centralina. Telecom nella città di Vicenza e comuni limitrofi ha cambiato tutti i vecchi box anni 80 con questi nuovi.

ripartilineatelecom.png


Nei box nuovi la novità è che il dslam alcatel viene messo fisicamente in zona e non solo in centrale, sicuramente le prestazioni saranno ancora più maggiori. A Vicenza sono state rotte molte strade per passare la fibra sottoterra, stavo per cadere su quel tratto "bucato" con la ghiaia in cima!. I box rimangono gli stessi.

fibrastrada.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi è arrivata questa email dalla Telecom:

Gentile Cliente,

Telecom Italia è lieta di informarla che i propri profili d’offerta 7 Mega e 10 Mega sottoposti a misurazione, in alcune regioni italiane [SUP](1)[/SUP], nel 1° semestre 2012 con il Progetto “Misura Internet" hanno fatto registrare i migliori dati di banda minima in download [SUP](2)[/SUP], a conferma dell’impegno e della qualità che Telecom Italia fornisce ai propri clienti.

In particolare per il profilo 7 Mega, offerto anche con Tutto Senza Limiti e Internet Senza Limiti, la banda minima in download misurata è stata di oltre 6,4 Mega (valore calcolato sul totale delle rilevazioni eseguite in Abruzzo, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto) e per il profilo 10 Mega dell’Opzione Superinternet la banda minima in download misurata è stata di oltre 9,4 Mega (valore calcolato sul totale delle rilevazioni eseguite in Piemonte).

Il Progetto “Misura Internet” per il monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da rete fissa, introdotto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la delibera n. 244/08/CSP, effettua sistematicamente rilevazioni statistiche su linee dei vari operatori [SUP](3)[/SUP] con strumenti di misura certificati dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e sotto la supervisione della Fondazione Ugo Bordoni.

Per conoscere i dettagli del progetto - in particolare tutti gli indicatori misurati e le modalità con cui sono state eseguite le rilevazioni - è possibile consultare il sito ufficiale misurainternet.it e la pagina https://www.misurainternet.it/stats_nazionali_semestrali.php, dalla quale sono stati tratti i dati di banda minima in download della presente comunicazione.

Cordiali saluti
Telecom Italia S.p.A.


Note
(1) Le rilevazioni sono in corso di estensione a tutte le regioni.
(2) La “banda minima” e' data dal valore entro il quale si e' collocato il 5% dei valori piu' bassi misurati nel semestre.
(3) Le linee su cui vengono eseguite le rilevazioni sono generalmente installate all’interno delle sedi degli Ispettorati territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico per garantirne la certificabilita' e sono opportunamente configurate in modo da renderle il piu' possibilmente simili a quella utilizzata da un cliente medio (riproducendo quindi una condizione di degradazione del segnale dovuta alla distanza che separa mediamente la sede del cliente dalla centrale telefonica cui e' attestata la sua linea).

Per chi abita vicino alle centrali e ha la linea in buono stato sono dei buoni risultati!. Non mi posso lamentare in 10 anni!:sorrisok:.

2358338264.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dalla foto sembrano piccole trincee ma in strada le dimensioni sono come la gomma di uno scooter. Molte strade di Vicenza sono state tagliate dopo che era stata asfaltata la strada a nuovo! La classica porcata all'italiana:doh::angry:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Io di Telecom posso lamentarmi dei prezzi e delle scarse offerte per i già clienti ma del servizio proprio no. ADSL a 7 mega mai scesa sotto 6,95 mega, ADSL a 20 mega perennemente tra 14-15 mega che è il massimo concesso dalla linea qui da me, Ping perfetti, ad ogni problema il servizio clienti risponde monitorando lo stato della linea in diretta e insieme abbiamo sempre trovato una soluzione. I pochi problemi erano tra l'altro dovuti al mio modem vecchio o a interruzioni momentanee dell'adsl. Insomma per me tutto il resto è da 9su10!
 
A

Albemix

Guest
Nemmeno io mi lamento e do un voto 9! La velocità dichiarata in contratto è sempre stata rispettata! Dalla prima adsl a 640 kbps a 1.2 mega, successivamente alla 4 mega e infine all'attuale 7 mega!. Per fortuna i tecnici mi hanno cambiato nas da Verona sotto Padova migliorando il ping e meno passaggi tra siti e altre adsl:).
Quei pochissimi problemi riscontrati, l'assistenza è stata veloce (sono stato contattato più volte al cell quando ero in vacanza in giorni feriali e di domenica!) e posso contare su 10 anni di Adsl, 5 giorni di disservizio. Come dici tu i prezzi potrebbero scendere per una 7 mega, ora in bolletta sono 32€ a bimestre (aggiungici il canone e tasse varie sono soldi!) ma nemmeno che cambi verso altri operatori e ritrovarmi costretto a ritornare in Telecom come ha fatto la mia vicina qui sotto dopo avere avuto Teletu per 2 anni e numerosi problemi di fonia/navigazione lenta. Il tecnico è uscito 5 volte ha detto che non ci sono problemi sulla linea aerea del mio palazzo quindi la colpa ricade su chi ti fornisce il servizio.

Un problema che rimane adesso è il salto del tracert * * * al secondo passaggio dell'ip 192.168.100.1. Perchè:uh?:?

passaggio.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao Albemix, quell'asterisco denota una situazione in cui l'apparato di rete non è abilitato a rispondere, non implica sistematicamente un problema (altrimenti avresti asterischi sino alla fine senza una risposta), in pratica ha la porta udp (usualmente una tra la 33434 e la 33534) bloccata
 
A

Albemix

Guest
Da quando hanno cambiato nodo (sempre sotto Padova) sono iniziati a comparire gli asterischi. Perchè hanno inibito la risposta all'ip della centrale?. Se faccio un tracert verso 192.168.100.1 riesco a raggiungerla e mi risponde (ora sto facendo traffico quindi è alta la risposta:p).

versocentraleping.png


Può essere il tipo di dslam alcatel o siemens che è impostato per non rispondere?:uh?:. Mi chiedo che lagame ci possa essere tra la porta udp 33434 e 33534 con l'ip della centrale:blink:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sicuramente si i lavori per la fibra ci sono dappertutto e lasciare una città o periferia non aggiornata o senza adsl a fine 2012 è scandaloso! In Italia abbiamo le linee più lente rispetto l'Europa, vai in Romania, Francia, Svizzera...La ci sono velocità ben superiori alle nostre e più sviluppate....Qui stiamo ancora con il classico doppino di rame e molti comuni in digital divide.

Dalla foto che hai postato sono degli altri box che Telecom installa, in alto c'è il piccolo sportello per gli apparati di rete dlasm. E' differente da quello di naco.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Possibile che stiano già facendo i lavori in una cittadina di 25.000 abitanti?A Roseto degli Abruzzi l'altro giorno stavano mettendo la fibra in una via del centro e da qualche tempo è sorto un nuovo armadietto della telecom https://www.dropbox.com/s/r00kxdkv0ntyqp1/Foto 11-12-12 17 59 35.jpg che ne pensate?

E' in via Nazionale?

Comunque, se si trattasse di fibra, non ci sarebbe da stupirsi più di tanto. Alla fine Roseto è la seconda città con più abitanti (residenti) della provincia, dopo il capoluogo (Teramo).
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
E' in via Nazionale?

Comunque, se si trattasse di fibra, non ci sarebbe da stupirsi più di tanto. Alla fine Roseto è la seconda città con più abitanti (residenti) della provincia, dopo il capoluogo (Teramo).
L'armadietto è in via nazionale, tra la villa comunale e piazza della stazione(l'unico che ho visto per il momento),mentre la fibra la stavano posando in via triboletti vicino alla stazione se non erro.ho parlato con un operaio mentre lavorava che mi ha confermato che è fibra e che,forse,partirà nel 2013. @Albemix grazie per la risposta,purtroppo se non si investe si rimane indietro!
 
Top