Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

AltroConsumo ha testato la velocità internet dei 4 gestori.

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Sull'ultimo numero di AltroConsumo (dicembre 2012) è stato fatto un test sulla velocità delle reti internet dei vari gestori di telefonia mobile (Tim, Vodafone Wind e Tre) presso le più importanti località sciistiche ad agosto 2012

Ovviamente per motivi di copyright non posso fare scansione della pagina della rivista ed condividerla qui...
per cui vi faccio un breve sunto a mie parole...

Il test è stato svolto girando l'italia centro-nord dalla valle d'aosta al lazio passando per alpi e appennini presso 28 località sciistiche e sono indicativi della sola situazione al momento del viaggio effettuato ad agosto 2012 e dell'ora e momento (viene ammesso che in casi di affollamento i dati sarebbero stati peggiori)
i risultati dei test rappresentano quindi i valori medi di tutte le misurazioni effettuate

Rispetto ad un analogo test svolto nel 2010, tutti i 4 operatori mostrano una maggiore velocità di trasmissione dati.
Tim e Vodafone sono quelli che mostrano maggiori progressi per quanto riguarda la velocità internet (grazie al hsdpa+ da 42 mbps)
La maggiore copertura è di Tim
Vodafone ha la più alta velocità di upload
Tre ha la più alta % di zone non coperte, ma ha registrato la più alta velocità di download (merito del suo hsdpa+ a 42mbps)
Wind, nonostante i progressi nella velocità internet si conferma la più debole fra le reti analizzate (hla sua rete è ferma all'hsdpa da 14.4) ma è riuscita a registrare una velocità di download superiore a quella di tim

ecco infatti in ordine di prestazione velocità download massima rilevata

Tre superweb 100 (100h mese a 15 euro)
Velocità massima dichiarata 42 Mbps
Velocità massima rilevata 14.9 Mbps

Vodafone internet fly (7GB/mese a 25 euro)
Velocità massima dichiarata 43.2 Mbps
Velocità massima rilevata 12.1 Mbps

Wind mega unlimited (10 GB/mese a 29euro)
Velocità massima dichiarata 14.4 Mbps
Velocità massima rilevata 6.6 Mbps

Tim internet 42,2 (10 GB/mese a 29euro)
Velocità massima dichiarata 42.2 Mbps
Velocità massima rilevata 5,8 Mbps

Incredibile, si scopre un limite nascosto su Tim, nonostante l'offerta flat fatta per i test (10 GB mese) vi è il limite giornaliero di 200 MB al giorno, superata tale soglia la velocità viene kappata a 64 kbps. (bho? cosi scrivono quelli di altroconsumo e cosi vi riassumo)

ecco i test (n.b. valori medi) dal migliore al peggiore

Velocità di upload (kbps)
Vodafone 1359
Tim 1243
Wind 1016
Tre 996

Velocità di Download (kbps)
Tre 3160
Vodafone 2394
Tim 2362
Wind 1969


Ping (ms) dal migliore al peggiore
Tre 77
Wind 138
Tim 260
Vodafone 337


Percentuali di zone non coperte
Tim 2%
Vodafone e Wind 3.9%
Tre 19,6%

questi test dimostrano come
la rete dati di vodafone è si quella che offre ottime velocità di down e upload, ma è quella che ha un ping più alto degli altri, che ne pregiudica la qualità (fluidità ) della stessa
tre invece soffre della mancanza di copertura ma registra il pià alto valore di download e quello peggiore di upload, ma con il miglior ping
Tim è quella che copre più di tutti, e sostanzialmente offre buoni valori di down e upload ma con un scarso ping
Wind nonostante i soli suoi 14.4 mbps riesce a battere come valore di download tim, e batte tre come valore di upload ed addirittura batte voda e tim come valore di ping
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
Sull'ultimo numero di AltroConsumo (dicembre 2012) è stato fatto un test sulla velocità delle reti internet dei vari gestori di telefonia mobile (Tim, Vodafone Wind e Tre) presso le più importanti località sciistiche ad agosto 2012

Ovviamente per motivi di copyright non posso fare scansione della pagina della rivista ed condividerla qui...
per cui vi faccio un breve sunto a mie parole...

Il test è stato svolto girando l'italia centro-nord dalla valle d'aosta al lazio passando per alpi e appennini presso 28 località sciistiche e sono indicativi della sola situazione al momento del viaggio effettuato ad agosto 2012 e dell'ora e momento (viene ammesso che in casi di affollamento i dati sarebbero stati peggiori)
i risultati dei test rappresentano quindi i valori medi di tutte le misurazioni effettuate

Rispetto ad un analogo test svolto nel 2010, tutti i 4 operatori mostrano una maggiore velocità di trasmissione dati.
Tim e Vodafone sono quelli che mostrano maggiori progressi per quanto riguarda la velocità internet (grazie al hsdpa+ da 42 mbps)
La maggiore copertura è di Tim
Vodafone ha la più alta velocità di upload
Tre ha la più alta % di zone non coperte, ma ha registrato la più alta velocità di download (merito del suo hsdpa+ a 42mbps)
Wind, nonostante i progressi nella velocità internet si conferma la più debole fra le reti analizzate (hla sua rete è ferma all'hsdpa da 14.4) ma è riuscita a registrare una velocità di download superiore a quella di tim

ecco infatti in ordine di prestazione velocità download massima rilevata

Tre superweb 100 (100h mese a 15 euro)
Velocità massima dichiarata 42 Mbps
Velocità massima rilevata 14.9 Mbps

Vodafone internet fly (7GB/mese a 25 euro)
Velocità massima dichiarata 43.2 Mbps
Velocità massima rilevata 12.1 Mbps

Wind mega unlimited (10 GB/mese a 29euro)
Velocità massima dichiarata 14.4 Mbps
Velocità massima rilevata 6.6 Mbps

Tim internet 42,2 (10 GB/mese a 29euro)
Velocità massima dichiarata 42.2 Mbps
Velocità massima rilevata 5,8 Mbps

Incredibile, si scopre un limite nascosto su Tim, nonostante l'offerta flat fatta per i test (10 GB mese) vi è il limite giornaliero di 200 MB al giorno, superata tale soglia la velocità viene kappata a 64 kbps. (bho? cosi scrivono quelli di altroconsumo e cosi vi riassumo)

ecco i test (n.b. valori medi) dal migliore al peggiore

Velocità di upload (kbps)
Vodafone 1359
Tim 1243
Wind 1016
Tre 996

Velocità di Download (kbps)
Tre 3160
Vodafone 2394
Tim 2362
Wind 1969


Ping (ms) dal migliore al peggiore
Tre 77
Wind 138
Tim 260
Vodafone 337


Percentuali di zone non coperte
Tim 2%
Vodafone e Wind 3.9%
Tre 19,6%

questi test dimostrano come
la rete dati di vodafone è si quella che offre ottime velocità di down e upload, ma è quella che ha un ping più alto degli altri, che ne pregiudica la qualità (fluidità ) della stessa
tre invece soffre della mancanza di copertura ma registra il pià alto valore di download e quello peggiore di upload, ma con il miglior ping
Tim è quella che copre più di tutti, e sostanzialmente offre buoni valori di down e upload ma con un scarso ping
Wind nonostante i soli suoi 14.4 mbps riesce a battere come valore di download tim, e batte tre come valore di upload ed addirittura batte voda e tim come valore di ping

....per avere un ping "medio" di 200/300 e oltre ms devono aver mediato anche sul GPRS....Mai visto un ping superiore a 100 ms in una rete HSPA a meno di non pingare server bislacchi o di avere serissimi problemi...
 
A

Albemix

Guest
Questa è Tim in HSPA da me:

2345561929.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
....per avere un ping "medio" di 200/300 e oltre ms devono aver mediato anche sul GPRS....Mai visto un ping superiore a 100 ms in una rete HSPA a meno di non pingare server bislacchi o di avere serissimi problemi...

Certamente è così: lo dimostrano i valori medi di Tre, non aumentati dal GPRS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Allora Wind facendo una media tra GPRS, EDGE e HSPA ha un ping così basso? E' evidente che nei risultati di Vodafone c'è qualcosa che non va ma non penso abbiano preso in considerazione la rete 2G, altrimenti anche i risultati delle velocità sarebbero stati sballati di molto.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Allora Wind facendo una media tra GPRS, EDGE e HSPA ha un ping così basso? E' evidente che nei risultati di Vodafone c'è qualcosa che non va ma non penso abbiano preso in considerazione la rete 2G, altrimenti anche i risultati delle velocità sarebbero stati sballati di molto.

Non so. Nelle velocità citano la velocità massima riscontrata, mentre i ping forse sono la media o la media dei minimi...boh? Mi sembrano valori "anacronistici...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
può darsi che avendo fatto prove in montagna dove qua e la non ci sia stato un segnale 3/4g stabile può darsi che ogni tanto durante le prove vodafone sia salterellata un po' sul gsm (gprs) che ha rallentato i ping. E può darsi che anche a tim e a wind sia capitato il salterello sul gsm ma magari avendo l'edge il rallentamento dei ping sia stato meno rilevante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Tra GPRS ed EDGE il ping cambia? Secondo me no, operano sulla stessa tecnologia, la differenza è in termini di velocità teorica massima
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo confronto mostra anche i risultati di Tim, derivanti dagli scarsi investimenti in fibra ottica di Telecom. Per chi pensava che Tim avesse la strada in discesa... :)
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Tra GPRS ed EDGE il ping cambia? Secondo me no, operano sulla stessa tecnologia, la differenza è in termini di velocità teorica massima

Cambia molto tra 2G e 3G, cambia poco (ma non nulla) tra EDGE e GPRS.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Io a Milano con Wind in HSDPA devo penare, le velocità sono scandalose, e il ping pessimo, per non parlare dopo cena, in qualsiasi zona, rete dati pessima.
Forse ero abituato bene con la 3, ma da Wind non mi aspettavo uno schifo del genere. E poi stiamo parlando di Milano non di un paese di 500 anime!

Quindi come da test Altrocusumo Wind si conferma la peggiore nei dati
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Su telefonino è pieno di speed test a
Milano di sera con down a 10 mega, in 3-4 zone diverse, pieno centro. Forse dipende anche dal dispositivo usato..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Va molto a zone... Come ho già detto in occasioni precedenti, basta spostarsi di qualche centinaio di metri per avere risultati completamente diversi! Io stesso in alcune (poche) zone di Milano rilevo velocità sopra i 5 Mbit e altre con velocità disastrose sotto i 200 kbps, specie di sera...
Paradossalmente la situazione migliore la rilevo in metropolitana, con una rete che raramente scende sotto i 3 Mbit di velocità, a qualunque ora si provi.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Be' se lasciano milano così anche se solo a zone sono davvero presi male mi sa..
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Su telefonino è pieno di speed test a
Milano di sera con down a 10 mega, in 3-4 zone diverse, pieno centro. Forse dipende anche dal dispositivo usato..

Ho provato con Nexus S, Iphone 4, Galaxy Nexus....direi che bastano come terminali...!

In MM la rete è condivisa e collegata alla fibra di metroweb quindi Wind almeno lì non può fare disastri...!

Sarò sfortunato io con le Zone di Milano, ma non avere a Milano una rete 3 mega in ogni zona nel 2012 direi che è sconcertante........mi sto pentendo amaramente di aver lasciato H3G...!
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Sono tutti dispositivi non abilitati ai 42 mega mi sembra... Io con tim ho visto uno sbalzo enorme dal 4s al 5, nelle stesse zone. Comunque se la rete fosse aggiornata non sarebbe così male con nessun dispositivo.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Sono tutti dispositivi non abilitati ai 42 mega mi sembra... Io con tim ho visto uno sbalzo enorme dal 4s al 5, nelle stesse zone. Comunque se la rete fosse aggiornata non sarebbe così male con nessun dispositivo.

Che c'entrano i 42 mega???
Sono tutti dispositivi 7 e 21 mb ed andare a 0.8 non mi sembra che c'entri molto con i 42mb

Il galaxy nexus con sim h3g 10mb/s con sim Wind 0.8mb/s ???????
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Io sono passato dal 4s al 5 e sia con 3 che con tim le velocità nella stesse zone sono aumentate di moltissimo, il protocollo usato è diverso e con 3 sono passato da 5 mega a 15! Logico che se va già di suo a 0,8 non migliorerà con un dispositivo nuovo ma se la connessione fosse buona, con un telefono come iphone 5 potrebbe migliorare ancora di più. Tutto qua. Anche tim qui da me andava a 3 mega, ora raggiungo i 7-8. Non so perché ma la dicono tutti. Idem passando da iPad 2 ad iPad 3.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi test non valgono quasi nulla.

Tim è di gran lunga il migliore per quanto riguarda Internet, anche se è vero che è stato introdotto un limite alla quantità di download oltre il quale scatta un limite a 200kbps, però nella mia esperienza personale parliamo di quantità superiori ai 2GB al giorno.

Vodafone si paga un sovraprezzo per andare veloci e ci mancherebbe che non fosse mantenuta la velocità, inoltre c'è il solito problema della rete nattata.

Wind in certi momenti è inutilizzabile, forse per l'eccessivo traffico, sicuramente non perché non implementa l'ultima tecnologia visto che a giugno dell'anno scorso da me era leggermente meglio di Tim con valori intorno ai 16Mbit e 3Mbit in upload.
Purtroppo quando mi trovo al centro della mia città il venerdì o il sabato sera la rete non è sufficiente nemmeno per mandare msg con chatON...

Come faccia Tre a dare risultati cosi buoni quando è risaputo che la sua rete è una di quelle più iin crisi per quanto riguarda internet e nella mia esperienza assolutamente la più lenta dei 4 nei vari luoghi in cui l'ho testata.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
3 la più lenta? Quando va praticamente dovunque a 15 mega? Mi sa che giri poco..
 
Top