Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Qualcuno mi sa spiegare l'utilità di queste femtocelle e derivati? Questi oggetti (http://blog.pmi.it/20/03/2008/aspettando-le-femtocelle-per-l%E2%80%99ufficio-mobile-anche-%E2%80%98senza-campo%E2%80%99/ ) servono per incanalare il segnale 3G attraverso la linea telefonica, come dire: pago per avere la rete fissa per poi pagare una telefonata o uno scambio dati fatto in 3G utilizzando la rete fissa... Mi sembra un controsenso economico, tanto è vero che sinora, vuoi per motivi di regolamentazione, vuoi per ritardi non se ne sono viste. Meglio puntare forse su oggetti tipo questi (http://www.telefonino.net/Samsung/Notizie/n19937/Samsung-Ubicell-mai-pi-chiamate-perse-casa.html
), non vi pare che siano più utili e soprattutto economici come costi di gestione (teoricamente zero)? Certo che se arrivasse la versione 3G per Wind sarebbe una massa dal cielo…
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quello che ho potuto capire sono dei piccoli impianti che tramite la rete fissa dell'utente si connettono agli apparati dell'operatore.

Cioè:

Cellulare --> Femtocella --> Rete fissa --> Infrastruttura dell'operatore.


Interessanti gli sviluppi che si potrebbero avere, in teoria con strumenti del genere è possibile costruire una rete cordless indipendente dagli operatori mobili che usa telefoni 3G.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
non vi pare che siano più utili e soprattutto economici come costi di gestione (teoricamente zero)? Certo che se arrivasse la versione 3G per Wind sarebbe una massa dal cielo…
no, perchè la femtocella sposta il singolo cliente dalla rete mobile a quella fissa, liberando risorse radio e terrestri per chi è fuori casa, mentre questo apparato non fa altro che amplificare il segnale.
altro lo puoi trovare qui :

http://www.tradermaderesearch.it/articoli.php?visibile=1&idricercato=24021
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
io trovo le femtocelle di grande utilità, spesso per coprire meglio zone indoor come la nostra casa. se il segnale è debole o assente si eviterebbe di avere la trasmissione del cellulare al max della potenza o essere irraggiungibili.
In america le stanno sperimentando ma non ho capito x quale strana ragione gli utenti che le richiedono le devono pagare.... a monte di un bel po' di minuti gratis utilizzabili se chiamante connesso alla femtocella chiama altro utente con stesso operatore
 
Top