Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disconnessioni e mancata riconnessione alla rete dati Wind

Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
Sono abbonato a wind business da 3 mesi ormai, io ho un android SE Xperia mini pro e l'altra sim aziendale un blackberry curve 9xxx (UMTS).
Da quando siamo passati a wind da vodafone abbiamo entrambi questo fastidiosissimo problema: mentre ci si sposta, cade la connessione ad internet e, cosa gravissima, non si riconnette in automatico.

- su android: la connessione dati risulta ON ma si è fuori rete (dati). Per ripristinare occorre, manualmente, disattivare e riattivare la connessione dati.

- su blackberry: sparisce anche il logo blackberry e quindi, oltre a non funzionare internet, non arrivano le email del BIS. A quanto mi risulta, l'unico modo per ripartire è, sempre manualmente, disattivare e riattivare l'intera rete mobile.
Capirete che, almeno per quanto riguarda il blackberry il cui _unico_ vantaggio è avere email in tempo reale, questo problema è molto grave...

PROVE EFFETTUATE:
- forzare la rete esclusivamente a 2g: problema risolto
- forzare la rete esclusivamente a 3g: prova in corso, vi farò sapere

IPOTESI:
il problema si riscontra quando si ha un passaggio da 3g a 2g (notato ad occhio) e forse anche da 2g a 3g (da verificare)

ZONA:
verificato in zona rimini sud ma anche in almeno altre 2 località ad almeno 30 km di distanza, quindi non penso sia un problema relativo ad una singola BTS ma almeno a più BTS o zone

ASSISTENZA:
Ho contattato più volte l'assistenza che si è mostrata noncurante ed incompetente; fra attese infinite, cadute di linea sono riuscito a parlare con 2 operatori, il primo sembrava competente, diceva di cambiare le SIM ma poco dopo è caduta la linea.... il secondo ha ammesso la scarsa qualità della rete wind (!!!!!!!) e mi ha suggerito di provare con la forzatura a 2g... ma io pago una connessione 3g, non vorrei continuare ad usare la 2g a vita.
Ora dovrei richiamare ma temo di perdere solo tempo....

Qualcuno ha lo stesso problema oppure qualche idea o consiglio?

Grazie.
Denis



 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Anche a me con Android succede che la rete dati sparisca e per farla ricomparire debba disattivarla e poi riabilitarla...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
a me succede spesso con iphone e tim. all'improvviso compare "impossibile attivare rete dati cellulare" e la connessione non va più. l'unica è mettere offline e poi rimettere online. l'unico operatore con cui non capitava mai è vodafone.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
a me succede spesso con iphone e tim. all'improvviso compare "impossibile attivare rete dati cellulare" e la connessione non va più. l'unica è mettere offline e poi rimettere online. l'unico operatore con cui non capitava mai è vodafone.
confermo anche all amico che usa iphone 4s e tim, stesso problema tuo
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Scusate ma a me è capitato sempre con n97 mini, sia in umts (hsdpa) e in 2g (Edge) che la connessione si blocca anche con pieno campo. Non capisco se è un problema di rete o la sim a 64k. Perchè wind non si adegua come hanno fatto cli altri operatori a mettere in commercio le sim a 128k anche per chi non ha un abbonamento? Infatti la differenza si notava anche con i vecchi Lg u8130 ecc... Boh?
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma fino a 1 anno fa avevo una ricaricabile wind con un Nokia N900, tenevo sempre la rete dati attiva e non ho mai avuto mezzo problema... infatti ho letto in giro diversi utenti wind che lamentavano questa cosa a partire da inizio 2012 (mi pare marzo) e pensavo fosse una configurazione introdotta recentemente da wind...
A quanto dite voi invece questa cosa è normale (mi chiedo allora che utilità possa avere un blackberry se non ti arrivano sempre l'email in tempo reale) e che l'unica rete italiana decente è Vodafone... andiam bene...

P.S. Chiedo scusa in anticipo per il tono un po' arrabbiato, ma mi rode parecchio perché con Wind ho un contratto di 2 anni e per cambiare avrei penali su penali.... senza contare che quando dico all'assistenza che questo è un disagio quasi mi ridono in faccia...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non saprei dire con blacknerry mai avuto problemi di questo tipo o con le mail.....
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Non saprei dire con blacknerry mai avuto problemi di questo tipo o con le mail.....
Quindi tu usi blackberry con wind e non ti capita mai che ti perda la connessione? Certo dove non c'è segnale è normale che la perda, l'importante è che la riprenda poi in automatico...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
denis ha detto:
ho un android SE Xperia mini pro e l'altra sim aziendale un blackberry curve 9xxx (UMTS).

Da quando siamo passati a wind da vodafone

Capirete che, almeno per quanto riguarda il blackberry il cui _unico_ vantaggio è avere email in tempo reale, questo problema è molto grave...
ho letto che hai un cell android e per caso le email le hai con account gmail?

ma prima con vodafone non avevate quel problema?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
denis ha detto:
Quindi tu usi blackberry con wind e non ti capita mai che ti perda la connessione? Certo dove non c'è segnale è normale che la perda, l'importante è che la riprenda poi in automatico...
no mai un problema, per è solo edge
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ho letto che hai un cell android e per caso le email le hai con account gmail?

ma prima con vodafone non avevate quel problema?

Ho anche un account gmail ma uso soprattutto l'email aziendale con un normale imap tramite il client nativo di android 4
Il problema però è a livello connessione internet, non email
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
no mai un problema, per è solo edge

Per un attimo mi sono illuso :-(
Il problema secondo me è proprio nel passaggio fra 3g e 2g, infatti anche tenendo la rete in solo 3g il problema non si verifica.
Voglio solo effettuare un'altra prova: andare fuori copertura tenendo solo rete 3g e vedere se quando torna la copertura torna anche la connessione ad internet... credo di riuscire questo week end, vi terrò aggiornati.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
tra i miei colleghi cmq abbiamo anhce blackberry 3g e anche a lui no problem e la mail la usiamo parecchio, sto al nord est in E.R. però io.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Anche ad un mio amico accade ma con iPhone e TIM, agli altri con iPhone/Android con Wind mai successa una cosa simile, la rete dati non la perdono mai.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel frattempo sta andando avanti "la storia" con l'assistenza Wind... bisognerebbe aprire un thread a parte per il discorso assistenza, ancora non sono riuscito a parlare con uno dei tecnici che si esprimono a "pizzini elettronici" con gli operatori (a volte mi leggono questi messaggi poetici lasciati a terminale). Un paio di volte hanno provato a passarmi il reparto assistenza ma cade sempre la linea dopo 10 minuti di quella musichetta che ormai odio. Immagino i tecnici Wind sul monte Olimpo mentre osservano dall'alto l'efficienza della loro rete e cercano ovviamente di evitare il contatto con noi poveri "utenti".
Torniamo al problema, non capisco se sono sfortunato io, se vivo in una zona sfortunata o se sono sfortunati tutti i clienti Wind. Non saprei nemmeno cosa sperare (ricordo di aver un contratto di 24 mesi). Forse a molti di voi il problema sembra stupido perché in fondo il cellulare serve per parlare, chissenefrega delle email in tempo reale e delle flat internet, l'always on è un optional! Invece ogni tanto penso che questo abbonamento lo pago salato e avrei diritto di avere una cosa che funziona, un cellulare che serva me e non io che debba perdere tempo per controllare se il cellulare è ancora connesso ed eventualmente intervenire a mano. Qualcuno di voi assumerebbe una segretaria che si addormenta ogni tanto?
Scusate lo sfogo, forse dovrei cercare un forum di psicologia :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
o a fare un bel mega reset del blackberry, io mai più lo vorrò quando questo mi muore e tanta gente è concorde.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
denis ha detto:
Nel frattempo sta andando avanti "la storia" con l'assistenza Wind... bisognerebbe aprire un thread a parte per il discorso assistenza, ancora non sono riuscito a parlare con uno dei tecnici che si esprimono a "pizzini elettronici" con gli operatori (a volte mi leggono questi messaggi poetici lasciati a terminale). Un paio di volte hanno provato a passarmi il reparto assistenza ma cade sempre la linea dopo 10 minuti di quella musichetta che ormai odio. Immagino i tecnici Wind sul monte Olimpo mentre osservano dall'alto l'efficienza della loro rete e cercano ovviamente di evitare il contatto con noi poveri "utenti".
Torniamo al problema, non capisco se sono sfortunato io, se vivo in una zona sfortunata o se sono sfortunati tutti i clienti Wind. Non saprei nemmeno cosa sperare (ricordo di aver un contratto di 24 mesi). Forse a molti di voi il problema sembra stupido perché in fondo il cellulare serve per parlare, chissenefrega delle email in tempo reale e delle flat internet, l'always on è un optional! Invece ogni tanto penso che questo abbonamento lo pago salato e avrei diritto di avere una cosa che funziona, un cellulare che serva me e non io che debba perdere tempo per controllare se il cellulare è ancora connesso ed eventualmente intervenire a mano. Qualcuno di voi assumerebbe una segretaria che si addormenta ogni tanto?
Scusate lo sfogo, forse dovrei cercare un forum di psicologia :)

Non è una grande soluzione, ma io bloccherei in 2g...
 
Top