Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

prendo spunto da una discussione che ho letto su un altro forum, purtroppo devo confermare, dopo numerosissime prove che con WIND la durata della batteria di iPhone e dei vari smartphone Andorid, come anche il Galaxy di Samsung, è notevolmente ridotta rispetto all'uso di gestori come Vodafone.

Non so se ci sia direttamente un collegamento, ma temo che le impostazioni di rete di WIND mettano sotto sforzo la sezione dati, è un po' come se WIND contattasse più sovente il telefono, andando così ad impattare la batteria.

Altri dicono che è colpa del mancato supporto al FAST DORMANCY, altri ipotizzano siano le impostazioni della rete, insomma non si capisce nulla.

Ma è comunque vero che la durata della batteria con WIND è notevolmente ridotta.

Ho provato sia con iPhone ed Android ed a parità di segnale MASSIMO sia di WIND che di VODAFONE, sempre in 3G, con quest'ultima la batteria è palesemente più duratura.

Dite che è un problema di rete di WIND?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io ho un amico che ha avuto vari android, da htc fino all' ultimo che è un samsung Galaxy Nexus GT-i9250 però la durata è sempre quella...è sempre sotto copertura 3g/hspa+ e lo usa con wind.
L' htc lo usava con vodafone (un due anni fa circa) prima di passare a wind ma era uguale, un giorno ci faceva.
C' è un modo sicuro e affidabile per sapere se un' operatore supporta la fast dormancy?
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Purtroppo no, o almeno, tanti dicono versioni contrastanti.

Quello che capita con iPhone 4 e pure col Galaxy 3 è abbastanza evidente, batteria che scende su entrambi abbastanza rapidamente.

Gente con il Galaxy 3 è passata a Vodafone ed il problema è risolto.

Quindi qualche cosa di vero credo ci sia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Anche io ho notato una cosa simile. Dura di più la batteria sull s2 con sim 3 che con sim wind.
Wind ha solo sim prepagate a 64k che consumano di più delle 128k.
Per la rete è impossibile da stabilire cambiando situazione da regione a regione. Da me wind usa per il 3g nokia siemens.
Ho anche notato strani impuntamenti del cell a volte blocco del terminale anche solo alla chiusura di una chiamata voce o facendo la stringa per il credito. Impuntamenti mai verificati con sim 3. Di certo che dovrei sostituire la mia sim wind vecchiotta di 10 anni...ma secondo me il problema restano le sim 64k più che la rete
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Credo che siano i settaggi di rete in generale, anche perchè il problema è generalizzato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Credo che siano i settaggi di rete in generale, anche perchè il problema è generalizzato.
Settaggi di rete in generale non esistono. Ogni fornitore hw di wind ha i suoi settaggi e le sue impostazioni. Wind usa per il 3g, ericsson (dove la rete è come h3g, per me il fornitore migliore), nokia (il peggiore) e huawey che non ho mai testato. Quindi situazioni diverse. Notavo la stessa cosa anni fa con il 5800 quanto la rete fosse diversa da regione a regione paragonando il 2g alcatel e il 2g ericsson. Il cell su rete ericsson sembrava rinascere..
Voda ha invece una rete 3g ormai tutta huawey e 3 tutta ericsson
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa è questo fast dormancy?
In ogni caso io ho iphone su rete wind e noto che ci sono dei momenti in cui comsuma davvero uno sproposito, senza fare apparentemente nulla. A volte in standby totale (con notifiche push disabilitate, mail disabilitata, e nessuna app aperta) perdo il 20% di batteria in un'ora!
Inoltre non capisco perchè l'iphone faccia connessioni continue comunque ogni tot minuti. Di questo problema ho letto moltissimo, e sembra non abbia soluzioni.
Disabilitando i dati la batteria sembra eterna!
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Il Fast Dormancy è un impostazione che consente di mettere il telefono ina sorta di stand by, ma intermedio in modo tale che sia sempre disponibile a notifiche push e simili, ma quando inutilizzato in pratica va in una specie di "coma"


Comunque hai detto bene... disattiva i dati e la batteria è eterna.

Quindi non è la sim il problema ma qualche parametro di rete di WIND troppo aggressivo che connette eccessivamente il telefono.

Metti TIM e Vodafone e si allungherà la durata.

Solo WIND ha qualche casino on the net...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
naco del problema delle connessioni continue ogni tot minuti dell iphone parli in generale o solo con wind?
Non è che siano proprio quei terminali ad essere sempre connessi? è successo anche ad amici miei con 3 e iphone che andati all estero hanno avuto bollette da 250€ pur non essendosi mai connessi volontariamente proprio perchè sti telefoni si collegano sempre, forse per i vari update o chissà cosa (3 glieli dovrebbe stornare, anche perchè esiste un blcco di 50€ max almeno sulle ricaricabili, lei ha un abbo con 3).
Sul web si legge pure che wind starebbe già implementando il fast dormancy di cui magari gially, supertech e gli altri boss della rete potranno essere più esaustivi nello spiegarci bene cosa esso sia e se sia l' equivalente del prp nel gsm/dcs.
Vi è sempre la strada di facebook e twitter per avere lumi sull' implementazione del fast dormancy.
Quello che vi posso dire che almeno qui da me in emilia romagna, dove dovrebbe essere tutto ericsson (per me il top davvero, sia in 2g che 3g, concordo con ilbago!) la batteria sembra durare come con gli altri op.
La più penalizzata qui è 3 per via della rete non sempre presente e del salto sul roaming poi 3 poi tim ecc.
Però non nutro alcun dubbio che altrove vi sia questo problema.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Se venisse implementato il Fast Dormancy si risolverebbe il problema... ma vista l'eterogeneità degli apparati WIND la vedo molto dura
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
non è colpa delle sim, ma è colpa delle sbagliate priorità e dei tiltaggi sballati della rete di wind che spesso predilige connettersi a una antenna più lontana che a una più vicina e questo fa consumare batteria ai poveri smartphone che sono costretti a fare un lavoro disumano pur di restare attaccati alla rete. Vedrai che tutte le persone che si lamentano non hanno tutte la sim vecchia.
si ci manca pure di disattivare la connessione dati e così uno smartphone android lo butto nell'immondizia.
il Fast Dormancy non può curare i difetti di rete.

 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Giony ma i tuoi discorsi sono validi in gsm, ma non in 3G (Wind in questo caso si comporta come gli altri)...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Giony ma i tuoi discorsi sono validi in gsm, ma non in 3G (Wind in questo caso si comporta come gli altri)...
per la priorità ma per i tiltaggi ci sono anche in 3g e anche la gestione del salto 2g-3g, qualcosa ci deve essere se con wind tutte le batterie ne risentono, a meno che non ci sia un software nascosto in tutti gli smartphone dove dice c'è una sim wind? si? via su scaliamo la batteria, ma questo ovviamente lo escludo.
 
G

giovax

Guest
io con un "vecchio" Galaxy S non noto alcuna differenza evidente, e in un mese sono passato da Wind, a PM, e ora sono su Tim. Usando la connessione dati la batteria precipita.
L'unica differenza la fa sì la rete, nel senso che almeno qui da me la densità di Tim è maggiore, ma si parlerà di un'ora o due di batteria in più
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Sul web si legge pure che wind starebbe già implementando il fast dormancy di cui magari gially, supertech e gli altri boss della rete potranno essere più esaustivi nello spiegarci bene cosa esso sia e se sia l' equivalente del prp nel gsm/dcs.

gia lo chiesi a super ed ebbi questa risposta

"Opss...
Non mi occupo di parametri, ma ho sentito parlare del fast dormancy. E' una feature che esiste sia nei terminali che lato rete, ma con significati e conseguenze che in teoria sono molto diversi.
Lato terminali il fast dormancy fa si che il terminali chiedano alla rete di rilasciare la connessione e mettersi in idle (per risparmiare batteria); il drawback e' che visto che gli smarthphone con le loro mille applicazioni ogni 3x2 devono scambiare dati con la rete, questo fa si che ogni volta si debba reinstaurare la connessione con tutta la segnalazione che c'e' dietro....una botta!
Lato rete puo' esistere il Network controlled Fast dormancy che invece permette al terminale di usare (se la rete lo supporta--> vedi Nokia) lo stato di cell_PCH anziche' il Fast dormancy; in questo stato il terminale si trova in una situazione a meta' tra connesso ed idle e per riportarsi in stato attivo ha bisogno di meno segnalazione (meno segnalazione--> piu' velocita').
Ho un po' semplificato ma il concetto e' questo...

Ok. Nota che l'implementazione del fast dormancy, essendo una feature del telefono...dipende dal telefono, o meglio, negli smartphone, dal loro sistema operativo..."
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
In effetti da alcune verifiche fatte con alcuni miei amici non posso che sottoscrivere il titolo del thread: io con Wind ho sovente la batteria sotto pressione e più spesso scarica rispetto a persone che, con il medesimo cellulare, hanno sim della 3 e Vodafone
 
Top