Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Quanto costa fare ricorso per multa ritenuta ingiusta? (39€ di multa)

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho preso 39€ di multa perchè circolavo alla ore 16 con un sole della madonna cn fanali spenti....
Posso fare ricorso? Quanto costa fare ricorso? Nel caso io vinca il ricorso avrò annullati i 39€ della multa e i soldi spesi per il ricorso?
Insomma la polizia stradale mi contesta una violazione all art. 152 del codice della strada, io dico che anno torto loro perchè all' atto dell' esposizione della paletta per fermarmi ero ancora in ambito urbano.
Voglio dire loro mi citano in giudizio, se vinco loro pagheranno tutte le spese processuali (giudici di pace intendo..) volgio sperare... o anche se ho ragione devo pagare cmq?
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Per una cifra così ti consiglio di pagare ed abbozzare.
Come si fanno i ricorsi? Prova a cercare in rete o contatta AUA. Io per multe sostanziose e punti patente ritirati ho fatto ricorso con AUA e... dopo 2 anni mi hanno restituito i punti. Ho pagato solo la loro quota.
La norma comunque vuole che se fai ricorso al giudice di pace nn devi pagare la multa e lasci o raddoppi. Ovvero se vinci non paghi nulla, mente se perdi paghi il doppio.
Cia
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo che purtroppo il contributo
fisso per il giudice di pace non viene rimborsato neanche in caso di annullamento del verbale, esperienza di un mio amico di qualche mese fa.

Personalmente tengo sempre accesi i fari anche di giorno (la mia macchina è impostata così) onde evitare questi problemi, anche se è uno spreco inutile di lampadine. Ma piuttosto che regalare 40 euro così...
Pensa che ad un altro mio amico, qualche anno fa, per una delle 2 luci targa fulminata in pieno giorno gli hanno fatto la multa e tolto 1 punto!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma scusate allora se per fare cassa multano l' intero parco nazionale dei veicoli, i 39€ o quelli che sono per la multa contestata verranno anche annullati, ma almeno lo stato si piglia i soldi del ricorso al giudice di pace.
Che cazzo di norma è? (scusate i toni eh...)
Ma da che mondo è mondo chi mi cita in causa e perde dinnanzi ad un giudice è tenuto a pagare le spese processuali e anche dell' avvocato della controparte che ha vinto. In questo caso poi si tratta solo del costo del giudice di pace... In questo caso non nè così?
In che merda di paese vivo?
Gentilissimi tutti, scusate i toni ma non so più cosa dire.... ciò mi fermanoin ambito urbano e devopure pagare IO il gdp....
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ma scusate allora se per fare cassa multano l' intero parco nazionale dei veicoli, i 39€ o quelli che sono per la multa contestata verranno anche annullati, ma almeno lo stato si piglia i soldi del ricorso al giudice di pace.
Che cazzo di norma è? (scusate i toni eh...)
Ma da che mondo è mondo chi mi cita in causa e perde dinnanzi ad un giudice è tenuto a pagare le spese processuali e anche dell' avvocato della controparte che ha vinto. In questo caso poi si tratta solo del costo del giudice di pace... In questo caso non nè così?
In che merda di paese vivo?
Gentilissimi tutti, scusate i toni ma non so più cosa dire.... ciò mi fermanoin ambito urbano e devopure pagare IO il gdp....

una maggioranza politica (non mi ricordo di chi) ha votato questa norma alcuni mesi fa, non c'è stata rivolta nel paese; finché nessuno andrà fino alla corte costituzionale per palesare l'evidente incostituzionalità della norma, ce la dobbiamo tenere, o cambiare classe politica, dalla A alla Z, ma questo è un altro discorso, non da farsi qui
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma scusate allora se per fare cassa multano l' intero parco nazionale dei veicoli, i 39€ o quelli che sono per la multa contestata verranno anche annullati, ma almeno lo stato si piglia i soldi del ricorso al giudice di pace.
Che cazzo di norma è? (scusate i toni eh...)
Ma da che mondo è mondo chi mi cita in causa e perde dinnanzi ad un giudice è tenuto a pagare le spese processuali e anche dell' avvocato della controparte che ha vinto. In questo caso poi si tratta solo del costo del giudice di pace... In questo caso non nè così?
In che merda di paese vivo?
Gentilissimi tutti, scusate i toni ma non so più cosa dire.... ciò mi fermanoin ambito urbano e devopure pagare IO il gdp....

Esatto, posso farti esempi di comuni della provincia milanese che per fare cassa tartassano l'automobilista di turno con multe-fuffa per l'utilizzo dei fari, per lavaggi strada poco segnalati o per aver parcheggiato toccando con una ruota la linea bianca, forti del fatto che l'utente deve spendere altri soldi per il contributo fisso che non riceverà indietro in nessun caso.

L'unica strada che puoi provare è la prefettura, ma non so sinceramente a quanto ammonti il costo (raccomandata a parte).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Bellissima norma crata da perfetti idioti e ladri....
Cosi ad esempio io vigile ce l' ho su con tizio e caio perchè ad ese. mi hanno rubato la ragazza e ogni santo giorno li multo anche per cose false, inutili e con verbali compilati alla caxxo di cane.... tanto la multa il gdp la annullerà..... ma lo sbattimento del ricorso, dell' andare al gdp, del fare le carte e il costo fisso del ricorso stesso lo devo cmq pagare anche se il gdp mi darà ragione al 100%... ma che cavolo di idioti ci governa... che schifo
il costo per fare ricorso al gdp quanto è?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Vedrai che se ci pensi bene quei 38€ puoi recuperarli con gli interessi altrove...:whistling:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Per una cifra così ti consiglio di pagare ed abbozzare.
Come si fanno i ricorsi? Prova a cercare in rete o contatta AUA. Io per multe sostanziose e punti patente ritirati ho fatto ricorso con AUA e... dopo 2 anni mi hanno restituito i punti. Ho pagato solo la loro quota.
La norma comunque vuole che se fai ricorso al giudice di pace nn devi pagare la multa e lasci o raddoppi. Ovvero se vinci non paghi nulla, mente se perdi paghi il doppio.
Cia
Ma veramente i punti sulla patente vengono restituiti in toto dopo due anni... sempre, comunque e a chiunque (torto o ragione) ^_^
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Ma veramente i punti sulla patente vengono restituiti in toto dopo due anni... sempre, comunque e a chiunque (torto o ragione) ^_^
Ogni 2 anni senza decurtazioni si guadagnano 2 punti.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Ogni 2 anni senza decurtazioni si guadagnano 2 punti.

Questo è corretto, ma è un altro discorso perché riguarda chi ha un punteggio uguale o superiore a 20.

Se invece sei al di sotto dei 20 punti, dopo 2 anni di non infrazioni (ovviamente) ti ridanno tutti i 20 punti.
Puoi essere a 10 punti, a 2, a 14, ecc... non c'è differenza: dopo 2 anni torni a 20. :sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Questo è corretto, ma è un altro discorso perché riguarda chi ha un punteggio uguale o superiore a 20.

Se invece sei al di sotto dei 20 punti, dopo 2 anni di non infrazioni (ovviamente) ti ridanno tutti i 20 punti.
Puoi essere a 10 punti, a 2, a 14, ecc... non c'è differenza: dopo 2 anni torni a 20. :sorrisok:
E' vero quello che dici...io non lo sapevo e mi pare veramente una stupidata ed una cosa scorretta nei confronti di chi noncommette infrazioni.
http://www.patente.it/info-patenti/patente-a-punti
 
Top