Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Giradischi e Vinile: moda o realmente migliore?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

vedo e noto che il vinile sta tornando in maniera abbastanza impetuosa... ma realmente è superiore come molti sostengono rispetto al blasonato e comunissimo CD audio? Oppure è solo una moda passeggera?

Perché io ricordo bene che un tempo si diceva peste e corna dei vinili... poi ora invece si dice che "come il suono del vinile non c'è CD audio"....

Fatemi sapere, sarei intenzionato a dotarmi di un giradischi visto che ho circa 50 vinili di mio padre e sarebbe una bella cosa poter ascoltare di nuovo quei dischi...


Ciao
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Una differenza importante è che la musica dei CD subisce solitamente una forte compressione della gamma dinamica, mentre il vinile non altrettanto. Sia perché in generale, quando il vinile era in voga, la moda della compressione non aveva ancora raggiunto l'apice degli ultimi anni, sia per dei "limiti" penso fisici, dei quali lessi in passato in questa pagina (e anche nella controparte in inglese), ma di cui non ho altre conoscenze.

Io, personalmente, penso che CD e vinile siano semplicemente diversi, non l'uno migliore dell'altro.

Se però tu hai già diversi vinili a casa beh, sarebbe un peccato lasciarli lì ad ammuffire... ;)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Hai perfettamente ragione, ma prendere un giradischi è un vero investimento visto che costano l'ira di Dio...

In media non ti bastano 200 euro che non è proprio poco...

Oppure ci sono alternative economiche valide?
 
Top