Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperti, soloni, e ......

G

giovax

Guest
se parlava di PUK , parlava di PIN, della sim, deduco io, che non c'entrano una cippa coi contenuti interni del telefono, foto, rubrica, sms e quant'altro.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ma mi pare che dopo aver parlato di PIN e PUK della sim volesse passare a spiegare cosa fare in caso di smarrimento del codice di sblocco del telefono.
L'ha scritto un po' male ma se leggi bene così ha quasi senso :p
 
G

giovax

Guest
Uncle Scrooge ha detto:
Si ma mi pare che dopo aver parlato di PIN e PUK della sim volesse passare a spiegare cosa fare in caso di smarrimento del codice di sblocco del telefono.
L'ha scritto un po' male ma se leggi bene così ha quasi senso :p

e ti pare scritto in un italiano comprensibile e logico che ci si aspetterebbe da un "Esperto" ?
Comunque il "pin" del cellulare non è una opzione comune a tutti i telefoni, e non è affatto vero che serve a proteggere i dati personali memorizzati su di esso.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma...
si è confuso con windows, quando formatti perdi i dati... :lol:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Scrive PIN riferito anche al telefono in modo che capiscano tutti. :p

Non mi sorprenderei che la bozza dell'articolo fosse stata scritta in maniera corretta e poi sia stata modificata per adattarla alla comprensione di tutti da un collega "meno" esperto.

Cosa dovrei dire io quando giornalisti di prim'ordine, ma senza un briciolo di cognizione scientifica, dicono fesserie del tipo "l'acqua, questa incredibile molecola blu" oppure "alimenti contenenti sostanze chimiche"... cose che per me non solo sono errate, ma spesso sono prive di senso logico elementare. :scocciato:

Portiamo pazienza giovax.
 
G

giovax

Guest
kens ha detto:
Scrive PIN riferito anche al telefono in modo che capiscano tutti. :p

Non mi sorprenderei che la bozza dell'articolo fosse stata scritta in maniera corretta e poi sia stata modificata per adattarla alla comprensione di tutti da un collega "meno" esperto.

Cosa dovrei dire io quando giornalisti di prim'ordine, ma senza un briciolo di cognizione scientifica, dicono fesserie del tipo "l'acqua, questa incredibile molecola blu" oppure "alimenti contenenti sostanze chimiche"... cose che per me non solo sono errate, ma spesso sono prive di senso logico elementare. :scocciato:

Portiamo pazienza giovax.

posso anche portare pazienza, ma secondo me quell'articolo è errato. Non ci vedo un tentativo di usare un linguaggio popolare per facilitare la comprensione, anzi, l'effetto è l'opposto, perché dà informazioni molto fuorvianti. Quando si parla di tecnologia la precisione è tutto, altrimenti vengono fuori incomprensioni e problemi, visto che l'utOnto medio, è più tonto della media :p
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Che l'articolo sia errato è INDUBBIO.
Che sia stato scritto così apposta, non lo sapremo mai e infatti a tal proposito io mi sono espresso con formula dubitativa.

Resta il fatto che per le persone comuni il PIN è "quella serie di numeri" per sbloccare il cellulare (indifferentemente che sia riferito a telefono o a sim).
Ormai è un termine universale anche al di fuori della telefonia... chissene frega del significato originario!

La precisione dei termini è importante per te, che sei appassionato ...e magari nella vita svolgi anche un lavoro tecnico/scientifico.
Per tutti gli altri esiste la semplicità e la pigrizia mentale, soprattutto se provano antipatia per la tecnologia.
E quel sito da cui è tratto l'articolo non è certo orientato ad appassionati del settore.
Ciò che in te genera confusione, magari nell'inesperto genera chiarezza o, perlomeno, gli fa intuire quel che gli basta per risolvere il problema del cellulare bloccato.

Se vuoi ti elenco una sfilza di persone che conosco e che nella vita sono brillanti, ma non sanno ancora distinguere la username dalla password. :sigh:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Al di là del fatto che abbia usato la parola PIN per indicare anche il codice di sblocco del telefono, per facilitare la comprensione degli utonti, non è l'unica imprecisione dell'articolo.

Bisogna ammettere che, al di là del target a cui si rivolge, un articolo scritto così è del tutto inutile sia per gli utenti più ferrati sia per gli utonti, perché non spiega molto bene niente.

L'unica cosa quasi comprensibile di quell'articolo è che se si smarrisce il PUK della SIM, si può chiamare il servizio clienti per farselo dare. Ragion per cui bisogna anche stare attenti a bloccare le SIM quando vengono smarrite, perché se qualcuno ci conosce e sa i nostri dati anagrafici, può sbloccare la nostra SIM facendosi dare il puk da un operatore.

Ma bastavano due righe scritte bene, e lasciando perdere l'eventuale sblocco di un cellulare, che dipende caso per caso e modello per modello.
 
G

giovax

Guest
la confusione magggiore è insita nel fatto che esistono (?) o comunque esistevano telefoni che se non si inseriva il PIN della SIM non ti facevano comunque accedere al telefono stesso, rimanevano fermi sulla schermata di richiesta del PIN. Questo comportamento dell'apparecchio può essere stato fuorviante nello scrivere quella conclusione, facendo pensare che il PIN della SIM comandi tutto.
Io sono dell'idea che quando un cosiddetto "Esperto" voglia fare un articolo/guida è giusto che eviti il tecnichese, però allora che il tecnichese sia tradotto a modo per gli utOnti e che non generi confusione, sovrapponendo più concetti di origine diversi in un miscuglione poco comprensibile.
Sull'articolo specifico probabilmente, come detto da kens, è stata fatta un'opera di ritaglio finale, rispetto ad una versione più llunga, che ne ha fatto perdere il filo logico
 
Top