Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Assicurazione e incidente, vogliono fattura e/o veicolo indietro?????

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vi spiego in breve, due sabati un tizio, causa nebbia e distrazione non ha proprio fatto lo stop, mia madre arrivava dalla strada con precendenza entro i limiti previsti e l' urto, violento, è stato inevitabile. Punto del tizio distrutta, cancello abbattutto e altri danni. Nessun ferito.
Morale 13mila€ di danno al touran highline ecofuel 2,0 del febbraio 2007 con 107milaKM perfetto sempre tagliandato. Intervengono i vigili urbani, i carabinieri, vigili del fuoco e ambulanza. Ovviamente torto a lui che ha riconosciuto le sue colpe e ragione a noi.
La rottura di coglioni, scusate il termine inizia col rimborso. Interviene il perito della mia assicurazione che sarà anche quella che mi liquiderà (che poi si rivarrà sull' altra colpevole) secondo la nuove legge per velocizzare i rimborsi (ho visto infatti...3 settimane e ancora nulla).
Valuta il danno, tra carrozzaio e vw (che si occuperà degli airbag (solo quelli forntali esplosi) e delle cinture coi pretensionatori) sono 13mila€ (4500€ solo di vw). Premesso che un' auto riparata dopo un modesto incidente non mi pare il massimo...valuto altri ipotesi.
A sto punto valuto l' acquisto di un touran km0 o usato di max due anni con pochi km, trovando 3 auto che farebbero al mio caso.
13mila€ dall' assicurazione + 4/5mila dal touran incidentato (laterale, portiere, posteriore, interno, tutti i vetri, interni, capotta e motore completamente o senza alcun danno) aggiungendo mille o duemla€ mi veine un mezzo nuovo o di un anno (2010 o 2011) con pochissimi km certificati, highline e sopratutto 1,4 (il mio è un 2,0) e 5 posti con tanta autonomia come già testato col passat che pure ho da aprile 2010.
Ora però dopo tanti tentenni (notate bene dalla mia assicurazione AXA che ho da anni con tanti veicoli, con una casa, coi cani, ecc) salta fuori che forse mi pagano solo 11mila€ che secondo loro è il valore del veicolo (sti caxxi!!) addirittura trattenendolo e diventando di loro proprietà (me dove siamo??) oppure mi pagherebbero i 13mila€ del danno ma esigerebbero la fattura del carrozzaio e da vw.
Ma io dico sono parte lesa, potrò farne quel cavolo che voglio con l' auto danneggiata?? La voglio tenere rotta e mi tengo i soldi ok, la voglio riparare la riparo, la vendo incidentata e ne prendo un' altra ok, invece no.
Voglio dire è legale tutto ciò? L' assicurazione ha diritto di chiedere la fattura dopo la liquidazione o uno può decidere di farne ciò che vuole dei soldi del reale danno subito?
Capisco le truffe dei falsi incidenti e il nero dell' evasione ma qui abbiamo le foto mie, le foto del verbale dei carabinieri e le foto di quello della polizia municipale fatte subito dopo l' incidente.
Mi rammarico solo di una cosa, di non aver fatto mettere a mia madre il collarino per tre mesi, di non aver lamentato il reale dito insaccato e il dolore al gomito, perchè troppa onesta. Nemmeno un' auto a noleggio abbiamo preteso niente di niente. Per essere ripagati così? bene al prossimo incidente lamenterò qualsiasi cosa tutto falso purche di truffare PRIMA IO A LORO CHE LORO A ME.
Scusate lo sfogo.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Scusa il problema qual'è?
che vogliano vedere le fatture mi pare il minimo... anche io ho avuto due incidenti (non stradali), ma prima di liquidarmi i danni per infortunio con l'assicurazione infortuni personale, l'assicurazione ha voluto vedere tutte le fatture mediche, tutti gli scontrini, tutti i referti medici, le lastre, hanno intervistato il medico che mi ha operato, mi hanno fatto visitare da un medico di parte e da uno dell'INAIL...

Scusa ma non sono benefattori... so benissimo che fanno i LORO interessi, poi ci sei tu che fai ovviamente i tuoi, e di solito ci si incontra da qualche parte in mezzo... però da qualche parte ci deve essere l'oggettività del danno, è il minimo su cui si basa qualsiasi risarcimento... un fattura è una cosa abbastanza oggettiva e direi che se ne vogliono vedere una, prima di liquidarti un danno, è un loro diritto...

Nel tuo caso è intervenuto un perito, che ha detto che il danno è di 13mila euro... In effetti, però, credo che il risarcimento di un danno automobilistico sia condizionato al fatto che il danno vada riparato... un danno ad un'auto è un danno materiale e i danni materiali vanno risarciti per un valore pari alla loro riparazione, credo sia anche scritto nei contratti di assicurazione... poi ci sono i danni personali o immateriali, che in genere vengono forfettizzati, perchè non sono facilmente quantificabili (ne sono un esempio gli indennizzi per giorni di gesso o di ospedale... chi può dirlo che un giorno in ospedale vale tot euro? nessuno lo può dire, è un forfait che va preso così com'è)
Comunque i periti non sono mai vincolanti al 100% te lo posso dire per esperienza personale... quando un perito non li soddisfa, ne sentono tranquillamente un altro... :thumbdown:

L'alternativa, che di solito pu essere praticata per i danni materiali e mi pare sia anche indicata sui contratti, è che loro ti "comprino" il rottame per un valore presunto che aveva prima di scassarsi... quindi secondo me ci sta che se ti pagano il rottame, poi questo resti a loro... Al max il punto debole del loro ragionamento è che il perito ha valutato un danno di 13mila euro, che loro sono disposti a pagare se porti le fatture, però poi l'auto ne vale 11mila...
Se fosse così, ha poco senso che siano disposti a pagarti una riparazione per un valore più alto di quello dell'auto...
Non so se dal punto di vista legale ha senso (a me sembra di ricordare che queste cose ci siano scritte, nei contratti di assicurazione, ma magari mi sbaglio), però ne ha poco dal punto di vista logico...

Per me ti conviene prenderti gli 11mila con cui ci fai quel che vuoi, perchè è vero che 13mila sono di più, ma sono vincolati, e ti rimarrebbe un'auto distrutta e poi riparata...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Dalle ultime news e minacce di disdetta avvocati e antinfortunistica è quasi certo che il veicolo rimanga sempre e cmq mio.
Mi darebbero il valore del veicolo (anche qui c' è da parlare un' ora, era perfetto, mai incidentato, sempre tagliandato, non un segno e mi danno il valore di uno modestamente usurato? ma non se ne parla) e il veicolo rimarrebbe a me.
Sarebbero cmq disposti anche a ripagarmi l' intero danno però non ho ben capito se dopo necessitano di fatture.
Il fatto che loro debbano o possano esigere una fattura è tutt'altro che certo e sancito. Tu mi risrcisci il danno procurato poi sarà decisione mia se prendere un' auto nuova o farla riparare.... tanto loro sempre quelli spendono.
Sta di fatto che l' avvocato è pronto a partire se non mi riterrò soddisfatto. Così come 5 disdette live alla mia cara AXA assicurazioni e ai suoi periti e liquidatori(che dovrebbe tenere la mia di parte visto che paga Helvetia, assicuratrice di chi ha causato il danno che è in torto).
Oltre al danno la beffa, il verbale della polizia municipale ancora sembra non sia stato emesso, dopo quasi tre settimane in cui anche un bimbo avrebbe capito di chi era colpa e la dinamica, peraltro nemmeno minimamente contestata dal conducente in torto.
Chiaramente la mia assicurazione sta già parlando che SE, MAGARI, DOVESSE, saltar fuori che mi danno anche solo un 5% di colpa, questo 5% dal danno verrebbe scalato, così il premio aumenta a tutti e due e via..
 
G

giovax

Guest
precisazione: il premio aumenta solo con sinistri con la maggioranza di colpa
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Anche la classe di merito segue lo stesso principio?

forse ho dato una informazione errata, e me ne scuso.
Non so se la regola del 51% di colpa sia una norma imposta dall'ISVAP oppure una clausola della compagnia
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Che storiaccia... questo è uno dei motivi per cui non conviene curare eccessivamente le auto... :angry:

Poi come è finita, cosa avete scelto di fare?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Come è finita? Che la polizia Municipale dei miei cog... dop quasi un mese ANCORA DEVE rilasciare il verbale... che paese di...
Guarda una rottura di ... e per fortuna che dovrei esser al 1005 dalla ragione, ma ormai mi aspetto di tutto...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Situazione risolta positivamente.
Dopo varie insistenze e un quasi avvicendamento di un legale, l' assicurazione ha ritenuto di dover pagare tutti i danni.
Compresi mille€ supplementari di danno al riduttore (già teleflex adeguato in garaznia a suo tempo) non visto al primo preventivo.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Situazione risolta positivamente.
Dopo varie insistenze e un quasi avvicendamento di un legale, l' assicurazione ha ritenuto di dover pagare tutti i danni.
Compresi mille€ supplementari di danno al riduttore (già teleflex adeguato in garaznia a suo tempo) non visto al primo preventivo.

Meglio così, son contento! :)
Scusami, in che senso un quasi avvicendamento di un legale? :uh?:
 
Top