Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Coloro i quali abitano in Lombardia (e tutti i frequentatori della Svizzera) sicuramente ne avranno esperienza e sapranno dirmi.

Pur guidando sempre con gran prudenza in una zona (Lgo di Como e soprattutto Svizzera) piena zeppa di autovelox, eravamo consapevoli di averne beccato almeno uno. A Zurigo, alle 22.09, ritornando in albergo, vedemmo il flash di un autovelox e intuimmo di aver avuto una multa. Non avevamo la certezza, perchè in quell'esatto istante un'altra auto ci supero a folle velocità (evidentemente sapeva il conducente che oramai non c'era più pericolo perchè mi sono accorto che gli Svizzeri poi di fatto vanno piano solo quando glielo imponi). Oggi il dubbio è diventato certezza: è arrivata la multa. 40 franchi ovvero 33 euro e sapete per cosa? Limite di 50km/h, tolleranza sino a 53, velocità rilevata 54 km/h. Da ciò credo derivi la cifrà bassa. Infatti la multa che stranamente è in italiano (come mai?)ha solo una dicitura in tedesco che credo voglia dire Superamento limite di velocità compreso tra 1 e 5 km/h. Sfortunati, eh? Nel pagare mi toccherrà qualcosa in più essendo estero oltre i 33 euro?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
No, non ci saranno ulteriori aggravi eccetto che per il costo bancario dell'eventuale bonifico internazionale...
La multa è in Italiano perché comunque in Svizzera anche l'italiano è lingua ufficiale, quindi hanno già tutta la modulistica ;)
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Te l'avevo detto di fare molta attenzione per la guida in Svizzera... ahahah :lingua::doh:

Ti raccomando di pagarla... e possibilmente nei limiti di tempo consigliati. Altrimenti la prossima volta che ci torni, sei passibile di arresto. E qui non scherzo.

Per curiosità, che metodi di pagamento ti vengono proposti?
Se non ricordo male, tempo fa un mio amico andò oltre-confine a pagarsela in un ufficio postale di Chiasso... in effetti se si abita a Como-Milano si impiega un attimo e si approfitta per un giro all'outlet di Mendrisio ^_^
 
A

Albemix

Guest
Accidenti cosa mi tocca leggere. Per pochi km/h una multa, ma stiamo scherzando?:uh?: Io gli spacco il velox altro che pagare:scocciato:....Leggendo quest'estate un articolo in Germania i tedeschi se prendono una multa qui in Italia possono non pagarla e non succede nulla... Non so in Svizzera se si può evitarla...Certo sono troppo fiscali, capisco se uno va a 80 km/h sul limite di 50..Eddai.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se vai ad 80 all'ora al posto di 50 in Svizzera e ti becca un radar il guidatore (la cui foto del volto in casi simili spesso viene allegata al verbale) rischia una denuncia penale, oltre che al divieto di guidare in Svizzera per 1 anno.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Per curiosità, che metodi di pagamento ti vengono proposti?
Se non ricordo male, tempo fa un mio amico andò oltre-confine a pagarsela in un ufficio postale di Chiasso... in effetti se si abita a Como-Milano si impiega un attimo e si approfitta per un giro all'outlet di Mendrisio ^_^

Purtroppo con il franco svizzero ora forte come non mai non conviene più come una volta andare a fare spese in quell'outlet....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Già. Noi ci abbiamo fatto spese e il risparmio è derivato solo dall'essere un outlet non dal cambio. I negozi mi sono parsi meglio assortiti dell'outlet di Marcianise (CE) che ho vicino casa.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ehi, già sono nervoso (devo pagare per un solo km in pù) e tu ci scherzi pure!? Mettiti nei miei panni. E non venirmi a dire che ho infranto le regole perchè questa stessa vicenda dimostra che non abbiamo mai corso.

Sì, so che sarei passibile d'arresto...chissà se è vero.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì, stupidi noi che non obblighiamo a pagare. Io pagherò perchè trovo non sia corretto non farlo, ma dubito che mi arresterebbero nella remota posibilità che io ritorni in Svizzera.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Beh, è giusto che la pena sia commisurata alla gravità dell'infrazione. Chissà a quanto ammonta la multa a seconda di quanto si è andati oltre il limite: dove potremmo vedere? In Italia pure è così?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Già. Noi ci abbiamo fatto spese e il risparmio è derivato solo dall'essere un outlet non dal cambio. I negozi mi sono parsi meglio assortiti dell'outlet di Marcianise (CE) che ho vicino casa.
Una volta il risparmio era sempre del 10%-15% solo per il cambio, a cui si aggiungeva lo sconto outlet + l'eventuale saldo di fine stagione...
Adesso infatti se devo fare compere non ci vado più lì a Mendrisio, per certe cose è più conveniente Serravalle, anche se da Milano è un po' più lontano!
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
Se vai ad 80 all'ora al posto di 50 in Svizzera e ti becca un radar il guidatore (la cui foto del volto in casi simili spesso viene allegata al verbale) rischia una denuncia penale, oltre che al divieto di guidare in Svizzera per 1 anno.

Addirittura, non è come qui che i velox, radar devono essere segnalati...Sono troppo fiscali secondo me, per 1 km/h fare un verbale mi viene da ridere lo trovo ingiusto! Se succedesse qui da noi non oso immaginare quante multe ogni giorno...Mi dovrebbero arrivare non so quanti verbali a casa :D. Mah la Svizzera proprio non mi piace.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ehi, già sono nervoso (devo pagare per un solo km in pù) e tu ci scherzi pure!? Mettiti nei miei panni. E non venirmi a dire che ho infranto le regole perchè questa stessa vicenda dimostra che non abbiamo mai corso.

Sì, so che sarei passibile d'arresto...chissà se è vero.

Nervoso? Ma dai, fatti una risata, scherzaci su... è la cosa migliore, tanto non puoi farci niente...
Te lo fai dire da un milanese? :green:

Per quanto riguarda le leggi svizzere sugli eccessi di velocità, da loro non esiste la contravvenzione, ma la multa.
E se non paghi la multa, finisci nel penale.
Questa è la legge direttamente dal sito della confederazione svizzera ---> http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a106.html

Poi ti consiglio di leggere questo interessante articolo del Sole 24 ore ---> http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...71-11de-85a9-3ff48dbd43f8&DocRulesView=Libero

Ovviamente per pochi km/h non ti mettono in cella, ma come puoi ben leggere nell'articolo ti possono sequestrare il veicolo, farti un bel sederino e, infine, bandire dal territorio elvetico per qualche tempo... Non sarebbe il massimo, qualora capitassi da quelle parti solo di passaggio magari verso la Germania... o che so, magari per lavoro (mai dire mai nella vita).
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Addirittura, non è come qui che i velox, radar devono essere segnalati...Sono troppo fiscali secondo me, per 1 km/h fare un verbale mi viene da ridere lo trovo ingiusto! Se succedesse qui da noi non oso immaginare quante multe ogni giorno...Mi dovrebbero arrivare non so quanti verbali a casa :D. Mah la Svizzera proprio non mi piace.

Saeuti

Albemix
Purtroppo se sei in un territorio straniero, o accetti le sue regole oppure non ci entri.
So che è una banalità, ma così è.

Dovremmo essere noi altrettanto fiscali con i cittadini di Paesi che non fanno sconti a nessuno. Svizzeri in primis.
 
A

Albemix

Guest
Hai ragione Kens, o accetti o non entri. Per me la Svizzera è troppo fiscale.

E' qui in Italia dove tutti fanno quello che vogliono e le leggi non sono applicate, figuriamoci chi becca una multa da noi e può farla liscia.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
OT - Ma rispetto ai normali navigatori cosa hanno di diverso i dispositivi COYOTE? I normali navigatori non indicano essi stessi eventuali autovelox?
 
A

Albemix

Guest
Hai visto il servizio alle Iene?. I coyote sono dispositivi legali in Italia che ti segnalano dove sono gli autovelox e poco prima che ne attraversi uno, l'apparecchio ti emana un bip forte. Un vantaggio è chi ti precede o viaggia nella direzione opposta, può segnare la presenza delle forze dell'ordine con l'autovelox mobile ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
67
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
I negozi mi sono parsi meglio assortiti dell'outlet di Marcianise (CE) che ho vicino casa.

OFF-Topic: non sapevo ci fossero altri conterranei, qui! Un salutone!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
OT - Ma rispetto ai normali navigatori cosa hanno di diverso i dispositivi COYOTE? I normali navigatori non indicano essi stessi eventuali autovelox?

E' un dispositivo che segnala solo gli autovelox... ovvio, se uno mantiene la mappa autovelox del proprio navigatore aggiornata, è un inutile doppione...
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
E' un dispositivo che segnala solo gli autovelox... ovvio, se uno mantiene la mappa autovelox del proprio navigatore aggiornata, è un inutile doppione...

il coyote in più ha la funzione "social networking" che permette aggiornamenti su base utenti più rapidi rispetto a quanto offerto dai navigatori tradizionali, per il momento
 
Top