Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Da Tele2 CPS a Happy No Limit... Come mi muovo?

Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! A casa dei miei genitori abbiamo una linea base di Telecom + le telefonate con Tele2 + Alice Free...
Finalmente abbiamo la possibilità di abbandonare il canone Telecom e passare ad un unico operatore...
Ho pensato, anche per semplicità, di passare del tutto a Tele2 ma, vedendo le nuove offerte, non è così conveniente... Ossia: per le chiamate illimitate ai fissi (circa 20€/mese), Tele2 ti "contringe" a pagare un piccolo abbonamento per l'ADSL a consumo (5,37€/mese che comprendono 3 ore di navigazione)...
Dato che in quella casa non c'è neanche un pc (ma non voglio rinunciare ad avere l'adsl per qualunque "evenienza"), sarebbe preferibile fare la Happy No Limit di Infostrada che offre, sempre a circa 20€/mese, anche l'ADSL a consumo senza alcun obbligo di consumo minimo...

Ora, la domanda: come mi devo muovere per passare a Infostrada? Devo mandare formale disdetta a Tele2 o posso richiedere direttamente l'attivazione con Infostrada e pensano a tutto loro?
E per le ultime telefonate che faremo con Tele2, ci manderanno una bolletta "finale"?


Ciao e grazie!


P.S: scusate se ho fatto un po' di casino, ma sono un po' di fretta... In sostanza: è necessario interrompere il CPS tramite il 187 o è tutto "automatico" dal momento in cui richiedo l'attivazione con Infostrada?
 
Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
per le chiamate illimitate ai fissi (circa 20€/mese), Tele2 ti "contringe" a pagare un piccolo abbonamento per l'ADSL a consumo (5,37€/mese che comprendono 3 ore di navigazione)...
Non è proprio così. Se tu attivi l'offerta "SENZA PENSIERI su Rete TELE2" paghi 19,90 euro/mese e puoi fare tutte le telefonate (verso i numeri di rete fissa) illimitate e a costo 0. In tal caso l'ADSL non ti viene attivata. Se, invece, vuoi anche il servizio ADSL "a consumo", con Tele2 sei obbligato ad attivare "ADSL Free 3 ore", che comporta un canone mensile aggiuntivo di 5,37 euro al mese, e che comprende le prime 3 ore di internet gratis ogni mese. Tale offerta è l'analogo di "ADSL Light" di Infostrada, che costa 9,95 euro/mese e comprende le prime 6 ore di internet gratis. Tuttavia, per i clienti che vanno in ULL, Infostrada offre anche "Libero ADSL Free" che, come dici tu, non comporta canone mensile e tutto il traffico internet viene tariffato ad 1,90 euro l'ora.
Perciò con Tele2, se vuoi l'ADSL a consumo, devi attivare anche "ADSL Free 3 ore"; ma è una tua scelta.


Wales ha detto:
Dato che in quella casa non c'è neanche un pc (ma non voglio rinunciare ad avere l'adsl per qualunque "evenienza"), sarebbe preferibile fare la Happy No Limit di Infostrada che offre, sempre a circa 20€/mese, anche l'ADSL a consumo senza alcun obbligo di consumo minimo...
Condivido. Ma ricorda che "Libero ADSL Free" devi richiederlo al momento dell'attivazione del contratto con Infostrada.


Wales ha detto:
come mi devo muovere per passare a Infostrada? Devo mandare formale disdetta a Tele2 o posso richiedere direttamente l'attivazione con Infostrada e pensano a tutto loro?
Quando passi in ULL con Infostrada, vengono disabilitati tutti i servizi di altri operatori che vanno con prefisso 10xx (anche se sono in preselezione automatica). Con questo non vuol dire che vengono disattivati, ma semplicemente inibiti. Quando richiedi il passaggio ad Infostrada, nel modulo di richiesta, troverai anche i campi relativi alla richiesta di recesso del contratto con Telecom Italia. Tale richiesta a Telecom Italia, però, verrà fatta per te da Infostrada.
Dunque, quando passi ad Infostrada, non potrai più usare il servizio Tele2. Perciò non ti arriveranno più le bollette Tele2 perchè non generi più traffico sulla loro rete; tutto ciò vale solo se non hai una tariffa che prevede canoni mensili.
Tuttavia, il mio consiglio è quello di mandare regolare disdetta del contratto in essere con Tele2 nel momento in cui passi ad Infostrada come operatore unico. Oltre al motivo legale (ti svincoli da qualsiasi legame con l'ex gestore telefonico che usavi), c'è un motivo tecnico. Se tu non disdici il contratto con Tele2 e passi ad Infostrada come operatore unico, nel momento in cui tu disattiverai per qualsiasi motivo la tua linea telefonica perdendo il tuo numero telefonico, tale numero tornerà a Telecom Italia. Essa potrà poi assegnarlo ad un altro suo (nuovo o veccio) cliente che, quando avrà la sua linea attiva, si troverà abilitato ad effettuare telefonate con il codice 1022 di Tele2. Sai a chi andranno addebitate quelle telefonate? ...Si, proprio a te! Questo perchè il servizio Tele2 rimane collegato alla specifica numerazione telefonica (cioè al numero di telefono). Dunque, manda la raccomandata di disdetta a Tele2 che è meglio!


Wales ha detto:
E per le ultime telefonate che faremo con Tele2, ci manderanno una bolletta "finale"?
Esatto, ti arriverà un'ultima bolletta dove troverai le ultime chiamate che hai effettuato ed il contributo di disattivazione della linea, se previsto dal tuo contratto. Per maggiori informazioni sul costo di disattivazione, rivolgiti al Servizio Clienti Tele2.


Wales ha detto:
è necessario interrompere il CPS tramite il 187 o è tutto "automatico" dal momento in cui richiedo l'attivazione con Infostrada?
Non è necessario chiamare il 187 per interrompere il servizio di CPS perchè esso verrà disattivato o nel momento in cui passi ad Infostrada come operatore unico, o nel momento in cui Tele2 riceverà la tua raccomandata di disdetta del contratto.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow! Che risposta! E' raro riceverne di così precise ed esaurienti! :)

Grazie endriuu, null'altro da aggingere!
A buon rendere!

Ciao!
 
Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Wow! Che risposta! E' raro riceverne di così precise ed esaurienti! :)

Grazie endriuu, null'altro da aggingere!
A buon rendere!

Ciao!

Figurati! I forum servono proprio a questo, a condividere le esperienze... Spesso è meglio consultare un forum che chiamare un call center!

Se hai altre domande, chiedi pure, altrimenti in bocca al lupo per il passaggio!
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
endriuu ha detto:
Figurati! I forum servono proprio a questo, a condividere le esperienze... Spesso è meglio consultare un forum che chiamare un call center!

Se hai altre domande, chiedi pure, altrimenti in bocca al lupo per il passaggio!

Ciao Endriuu e ciao a tutti! Sono giorni che sto provando ad abbonarmi a Happy Italy, ma dopo l'inserimento del codice fiscale dell'intestatario si blocca tutto con questa dicitura:

errorehappyitalyrj3.png


Come mai??? Ho paura a chiamare il 159... :) Più che altro non ho tempo!

Ciao!
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine mi sono fatto coraggio ed ho chiamato il 155... E sono stato premiato! :) Solo un paio di minuti di attesa e una signorina gentilissima mi ha spiegato (ricordato!) che su quel numero era già attiva - tanto tempo fa - un'offerta Infostrada...

Pertanto, mi ha suggerito di mandare una disdetta per entrambi i numeri di telefono (avevamo l'ISDN...) e rifare successivamente una nuova registrazione "pultia" sull'attuale unico numero analogico...

Vi aggiornerò cmq sui tempi di questa pratica... Ho cercato in lungo e in largo su Internet, ma c'è troppa confusione e non ho trovato risposte certe sulla tempistica (disdetta Tele2 su rete Telecom --> attivazione Happy Italy su rete Infostrada)... Vedremo...


Ciao! :)
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Rieccomi! :D Aggiorno il thread, se può interessare... Almeno io tengo meglio i tempi...
Finalmente ho potuto richiedere Happy City (facendo 2 conti più conveniente rispetto a Happy Italy) stamattina...

Vediamo ora cosa succede e quanto ci mettono: sull'155.it il contratto risulta già "in lavorazione"...

Quanto a Tele2, ho chiamato l'848991022 per sapere l'indirizzo per inviare la disdetta, ma mi hanno detto che basta una telefonata dell'intestatario del contratto... Mah!? Per ogni evenienza manderò anche la raccomandata... Non si sa mai... Ah, già che ci sono: qualcuno conosce l'indirizzo esatto per l'ufficio disdette di Tele2?

Ciao!
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm... M'è venuto un dubbio... Ho letto solo ora che esiste un codice migrazione FONIA (che può coincidere con il codice migrazione ADSL)... Ero convinto esistesse solo per l'ADSL!
http://internet.libero.it/adsl/a_wind_provider.phtml

Io non l'ho richiesto a Tele2 alcun codice migrazione FONIA!
(Ricordo che su questa linea avevamo SOLO le telefonate con preselezione automatica con Tele2... Per il resto, canone telecom + Alice ADSL Free)
Speriamo di non aver creato casini... Ero rimasto a quello che si era detto in questo thread... Disdetta a Tele2 (peraltro per altri scopi...) e richiesta Infostrada...

Mah!? Stiamo a vedere... Di sicuro entro domani faccio chiamare l'intestatario per la disdetta "formale" a Tele2...


Ciao e grazie!
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Mmm... M'è venuto un dubbio... Ho letto solo ora che esiste un codice migrazione FONIA (che può coincidere con il codice migrazione ADSL)... Ero convinto esistesse solo per l'ADSL!
http://internet.libero.it/adsl/a_wind_provider.phtml

Io non l'ho richiesto a Tele2 alcun codice migrazione FONIA!
(Ricordo che su questa linea avevamo SOLO le telefonate con preselezione automatica con Tele2... Per il resto, canone telecom + Alice ADSL Free)
Speriamo di non aver creato casini... Ero rimasto a quello che si era detto in questo thread... Disdetta a Tele2 (peraltro per altri scopi...) e richiesta Infostrada...

Mah!? Stiamo a vedere... Di sicuro entro domani faccio chiamare l'intestatario per la disdetta "formale" a Tele2...


Ciao e grazie!


Il codice migrazione serve esclusivamente per passaggi da "operatore alternativo" ad "opertore alternativo", con relativa continuità del servizio.
Dal momento che tu paghi ancora il canone Telecom non è disponibile il codice migrazione
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
myworld ha detto:
Il codice migrazione serve esclusivamente per passaggi da "operatore alternativo" ad "opertore alternativo", con relativa continuità del servizio.
Dal momento che tu paghi ancora il canone Telecom non è disponibile il codice migrazione

Già... Mi ha "confuso" il fatto del CPS con Tele2... Cmq ieri sera abbiamo fatto la disdetta... Volevo mandare per sicurezza una raccomandata, ma l'operatore ha insistito dicendo che è più che sufficiente la sola chiamata vocale...
Speriamo che non intralcino niente...

Inoltre si è raccomandato per i prossimi 10 giorni di anteporre il 1033 ad ogni chiamata...
Speriamo che se i miei si sbagliano non scatti una tacita_disdetta_della_disdetta_con_rinnovo_automatico_per_24_mesi_con_vincolo_di_passare_al_voip_ecc... :D :D :D

Ciao!
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi, come promesso... Da un paio di giorni non è stato più necessario anteporre il 1033 per chiamare (anzi, era proprio impossibile! Segnava occupato "veloce"...), segno questo che Tele2 ha effettivamente "molltato" la preselezione...

Oggi ho ricevuto l'email in cui si dice che è attiva l'ADSL di Libero... Ho controllato sull'155.it e il contratto risulta attivo assieme ad Happy City...

Quindi, sono 11 giorni dalla richiesta!

La selezione indicata è: COLLEGATO ALLA RETE INFOSTRADA, quindi dovrebbe essere ULL "vero"...

Bravi! Ora bisogna tenere d'occhio le bollette "conclusive" di Tele2 e Telecom che arriveranno...

Ciao!


:)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi trovo in una situazione simile a quella di Wales: CPS su rete Tele2, linea telefonica e ADSL flat con Telecom. Sono incerto se passare a Tele2 o a Infostrada: le offerte che ho preso in considerazione sono quelle "tutto incluso" (ADSL + telefono), entrambe sui 38 € circa al mese.
Tra Tele2 e Infostrada, quale delle due è più affidabile? Indicativamente, quanto tempo ci vuole per il distacco dalla rete Telecom e l'allacciamento a quella del nuovo gestore?
Si può verificare un black-out della linea telefonica per qualche ora o giorno? L'attivazione dell'ADSL è contestuale all'allacciamento alla rete del nuovo operatore in ULL?
Grazie in anticipo per i consigli :)
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Mi trovo in una situazione simile a quella di Wales: CPS su rete Tele2, linea telefonica e ADSL flat con Telecom. Sono incerto se passare a Tele2 o a Infostrada: le offerte che ho preso in considerazione sono quelle "tutto incluso" (ADSL + telefono), entrambe sui 38 € circa al mese.
Tra Tele2 e Infostrada, quale delle due è più affidabile? Indicativamente, quanto tempo ci vuole per il distacco dalla rete Telecom e l'allacciamento a quella del nuovo gestore?
Si può verificare un black-out della linea telefonica per qualche ora o giorno? L'attivazione dell'ADSL è contestuale all'allacciamento alla rete del nuovo operatore in ULL?
Grazie in anticipo per i consigli :)

Ciao corallo82pd! Come hai visto dalla mia esperienza - fatta la disdetta telefonica di Tele2 CPS (11/11/2008) -, il passaggio da Telecom a Infostrada è stato di soli 11 giorni dalla richiesta (10/11/2008)...
Disservizi sulla fonia non ce ne sono stati... O, almeno, i miei genitori non se ne sono accorti...
Quanto all'ADSL, non so dirti (ho solo la conferma dall'email da parte di Infostrada con tutti i parametri per la connessione) perchè in quella casa non c'è un pc e non ho potuto verificare se effettivamente c'è, ma direi di sì...
Dal 155.it risultano queste date di attivazione:
- Happy City, dal 10/11/2008
- ADSL Free, dal 20/11/2008.
Forse per l'ADSL serve qualche giorno in più e in concreto non so dirti se in quei 10 giorni resteresti senza ADSL o continueresti con Telecom... Boh!?

Quanto a Tele2, informati bene, soprattutto se l'offerta è su VoIP... Quando parlano della necessità del loro modem/router "gratuito", tieni conto che si tratta di VoIP, e inoltre NON è wireless (volendo puoi acquistare un access point, ma la configurazione non è semplice)... Sembra una cavolata, ma se sei abtuato ad usare le prese telefoniche di camera tua per l'ADSL potrebbero esserci problemi, se il modem/router te lo installano in soggiorno!
Cmq, so di questi "problemi" perchè mi ha chiesto aiuto una mia amica, quindi parlo per "sentito dire"... Pertanto, ripeto, informati meglio su tutto!
Un altro dettaglio, non so se ti interessa, è che con Infostrada la visualizzazione del numero che ti chiama è "compresa" nel prezzo (se sei in ULL), mentre con Tele2 è a pagamento (1€/mese)! Lo stesso per il trasferimento di chiamata... Compreso con Infostrada e 1€/mese con Tele2...
Ho dato un'occhiata sul sito Tele2 ed ho visto che c'è sia l'offerta su rete che VoIP... Inserisci il tuo numero e poi decidi! Ma INFORMATI BENE! :p

Ciao e in bocca al lupo! :)
 
Top