Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Visto che in questo forum la questione "copertura", antenne, rete in generale è piuttosto trattata e in maniera egregia direi, stavo pensando di aprire un topic apposito su Tim, per non inquinare gli altri, dove segnalare le nuove installazioni qui nel nord-est, visto che io e corallo82 ci lamentiamo sempre del momentaneo stand-by di Tim!
Si possono inoltre inserire le zone dove c'è più bisogno di copertura, cosi possiamo monitorare se nel tempo vengono prese in considerazione.

Allora:

- Nuovo cositing con Vodafone in centro a Limena (PD) (agosto 2011), antenna solo umts, segnalata sul sito Arpa ma ancora non onair. Finalmente anche il centro di Limena sarà ben coperto dal 3G.

- Nuova antenna installata insieme a Vodafone a Vallà di Riese Pio X (TV) (giugno-luglio 2011), gsm + umts, sul sito Arpa è segnalata solo Vodafone ma in realtà ci sono stato e ho trovato i pannelli e il segnale Tim. Ottima visto che in tutta l'area del paese il segnale era scarso addirittura in gsm. Unici 2 gestori che coprono bene l'area.

Purtroppo non ne ho trovate altre risalenti al 2011, contro le 10-15 a testa di Vodafone e Wind che ricordo...

Zone più critiche che ho trovato:

- Oderzo (TV): solo 1 antenna in centro, la cittadina è grande, non basta assolutamente. Vodafone e Wind ne hanno 4 e 3 a testa.
- Bardolino (VR): solo 1 antenna a nord, ne manca 1 ancora più a nord verso i campeggi, una in centro-sud, una al confine sud, che hanno sia Vodafone che Wind, quindi grosso lavoro da fare. Il paese è quindi quasi tutto in EDGE oggi, nonostante il grandissimo flusso turistico.
- Camposampiero (PD): l'antenna sopra l'ospedale è in GSM, quasi tutto il Paese è senza 3G perchè l'antenna a nord non ce la fa a coprire tutto. Se non concedono l'autorizzazione per modificare l'antenna sopra l'ospedale bisogna metterne un'altra, inutile aspettare.
- Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD): necessario cositing sulla nuova antenna Vodafone, l'area ha qualche tacca outdoor solo in EDGE.
- Montebelluna (TV): necessario nuova antenna almeno umts a metà tra il centro e la zona industriale ovest, ce l'ha wind e un po' lontana anche vodafone, Tim invece è in edge in pieno centro abitato a causa di questa mancanza.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ottima idea questo post.

Contribuisco anch'io. Elenco, nell'ordine, le zone dove sarebbero più urgenti dei potenziamenti della rete.

Cibiana di Cadore (BL) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presenti BTS Wind e Vodafone)

Zoppè di Cadore (BL) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presenti BTS Wind e Vodafone)

Laghi (VI) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presente antenna Vodafone)

Bressanone (BZ) ==> Frazioni Eores, San Giacomo di Eores, Sant'Andrea in Monte, Antermoia, Plose, Plancios, gran parte della strada provinciale 29 verso il Passo delle Erbe ==> Segnale GSM debole e intermittente all'esterno degli edifici (Presenti due antenne Vodafone e una Wind)

Colle Santa Lucia – Selva di Cadore (BL) ==> Zona del Passo Giau ==> Segnale GSM debole all'esterno degli edifici (Presenti Vodafone e Wind)

Comelico Superiore (BL) – Sesto (BZ) ==> Confine tra i due comuni, zona del passo Monte Croce di Comelico e gran parte della strada statale 52 Carnica ==> Segnale GSM debole e intermittente all'esterno degli edifici (Presente impianto Vodafone).

Poiana Maggiore (VR) ==> intero territorio comunale ==> GSM e UMTS deboli all'esterno degli edifici (Presenti H3G, Vodafone e Wind)

Frassinelle Polesine (RO) ==> Autostrada A13, via Giovanni Monti, via Viazza, via Giuseppe Mazzini, via Bagnacavallo e vie limitrofe. ==> Segnale UMTS debole e intermittente all'esterno degli edifici (Presenti antenne Vodafone)

Calto (RO) ==> intero territorio comunale ==> idem (presente Vodafone)

Padova ==> Via Santa Maria Assunta, via Giuseppe Giusti, via Renato Fucini, via Venanzio Fortunato, via Valgimigli, via Alessandro Guidi, via Alessandro Tassoni, via Guglielmo Filangieri e vie limitrofe (N.B. la zona è densamente abitata essendo la prima periferia) ==> idem (Presente antenna Vodafone)

San Pietro Viminario (PD) ==> Via Gugliemo Marconi e limitrofe ==> idem (Presenti antenne Vodafone, Wind e H3G)

Terrazzo (VR) ==> Via Vittorio Veneto e limitrofe ==> idem (Presenti BTS Wind e Vodafone)

San Pietro in Morubio (VR) ==> Via Caracciolo e limitrofe; frazione Bonavicina ==> idem (Presente antenna Vodafone)

Trevenzuolo (VR) ==> Via Roma e gran parte del territorio comunale. ==> Segnale GSM debole all'esterno degli edifici, UMTS assente (Presenti antenne Vodafone e Wind)

Roana (VI) ==> Monte Verena (comprensorio sciistico) ==> Segnale GSM debole e presente solo verso il centro del paese (Presenti due impianti Vodafone)

Galzignano Terme (PD) ==> Via Valli Valsanzibio e frazione Valsanzibio ==> Segnale GSM debole all'esterno degli edifici (Presente impianto Vodafone)



Nuove antenne del 2011:

Adria (RO) ==> autodromo (co-siting con Vodafone)

Maserà (PD) ==> via Bolzani 142 (co-siting con Vodafone)

San Zeno di Montagna (VR) ==> frazione Prada (co-siting con Vodafone)

Veronella (VR) ==> viale dell'industria (co-siting con Vodafone)

Peschiera sul Garda (VR) ==> parcheggio comunale c/o impianti sportivi (co-siting H3G)
 
A

Albemix

Guest
Bel post, corallo Pojana Maggiore è in provincia di Vicenza non Verona, la copertura con Wind (Umts) è buona in centro, non testato indoor. Confermo che a Laghi c'è solo Vodafone, Wind arriva con una tacca da chissà dove ma la rete viene persa poco dopo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Bel post, corallo Pojana Maggiore è in provincia di Vicenza non Verona, la copertura con Wind (Umts) è buona in centro, non testato indoor. Confermo che a Laghi c'è solo Vodafone, Wind arriva con una tacca da chissà dove ma la rete viene persa poco dopo.

Saeuti

Albemix

Hai ragione, grazie per la correzione :) Ma a Laghi arriva anche un refolo di segnale TIM? Dal sito TIM il comune risulta senza copertura GSM.

corallo82pd ha detto:
Nuove antenne del 2011:

Adria (RO) ==> autodromo (co-siting con Vodafone)

Maserà (PD) ==> via Bolzani 142 (co-siting con Vodafone)

San Zeno di Montagna (VR) ==> frazione Prada (co-siting con Vodafone)

Veronella (VR) ==> viale dell'industria (co-siting con Vodafone)

Peschiera sul Garda (VR) ==> parcheggio comunale c/o impianti sportivi (co-siting H3G)

Aggiungo altre antenne "fresche fresche" :D

Baone (PD) ==> via Cero di mezzo (N.B. l'impianto svetta sulla sommità del Monte Cero, a quota 409 metri, assieme a una selva di antenne, anche abusive, di varie emittenti radio-tv. Forse la BTS serve a coprire la frazione di Calaone e la zona di Valle San Giorgio)

Malles Venosta (BZ) ==> frazione Slingia (co-siting con gli altri gestori su traliccio RAI) Foto e dati dell'antenna sul bellissimo sito di Johann Silbernagl: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Schlinig

Lasa (BZ) ==> località non precisata sopra il paese (co-siting con H3G e Vodafone) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=LaasOmnitel

Terlano (BZ) ==> sopra la centrale Telecom del paese http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=TerlanTelecom

Vandoies (BZ) ==> frazione Fundres (co-siting con gli altri gestori su traliccio RAI) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Pfunders

Santa Cristina Val Gardena (BZ) ==> Monte Pana (co-siting con Wind) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MontePana
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
nessuno dei 4 è fermo, ma se nn interessa nn si vedono i miglioramenti :)

Se non interessa ossia se non c'è ritorno economico? Da questo punto di vista, metà delle località elencate erano già coperte, seppure in modo non adeguato, dal GSM e/o dall'UMTS. Sono quasi tutti posti sperduti quelli coperti da TIM nel 2011, a volte i criteri con cui una compagnia telefonica sceglie se e come coprire una zona mi paiono un po' arbitrari, ma aspetto spiegazioni dagli addetti ai lavori :)
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
ma sono io a parlare a enigmi o voi che faticate a capirmi? gially a capito al volo...

cmq io intendevo, se si guarda solo quello che a noi interessa, poniamo il caso che sia wind, non ti interessa di certo sapere che tim ha messo una bts qui li e la, e non interessando te nemmeno quello che se la trova fuori casa nel senso non è wind e quindi non mi interessa detto questo diventa ovvio che nn viene di certo visto il lavoro che fa tim perche nessuno si cura di guardare che sta facendo, cosi per voda e 3, o male che vada si vedono solo i cositing...
 
A

Albemix

Guest
Sinceramente mi trovo bene con Wind ma apprezzo gli altri operatori come si muovono nella mia zona. Le bts Wind mi piacciono di più perchè ogni tanto è bello vedere qualche porcata di rete, edge si edge no :p.

A Bassano è spuntato un bellissimo cositing nuovo di zecca.

imgp3200s.jpg


In alto Tim e H3g (chissà chi è stato il primo gestore a installare il palo), al centro Wind e l'ultima arrivata Vodafone;).

@corallo: Non lo so sinceramente se Tim arriva o no, avevo solo il telefono con Wind dietro ma non ho fatto caso, sono stato li poco e poi sono scappato in città al caldo!!!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
io ho tim, quindi sono il primo a cui interessa, anzi, cerco di seguire ogni giorno i miglioramenti e le situazioni rimaste ancora "critiche". allo stesso modo mi interesso delle reti di wind, vodafone e 3, vista la mia passione per l'argomento in generale. e sicuramente, mi sento di dire che wind è la più attiva nel veneto in questo 2011, seguita da vodafone e infine da tim. 3 sta iniziando ad installare nella seconda metà nell'anno.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
(chissà chi è stato il primo gestore a installare il palo)

E' stata Tim, il palo sarà di 1-2 anni fa, poi si è spostata H3G trasferendosi dal palo che aveva li vicino, poi solo da pochissimo sono arrivate Wind e Vodafone (che ormai installa a caso su qualsiasi palo di proprietà Tim).
 
A

Albemix

Guest
Grazie andrea per l'informazione :D. Non ne ero a conoscenza...Secondo me Wind si è mossa subito e si è acchiappata il centro del palo (sono 26 metri) e infine Vodafone con i suoi 21 metri.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:

questa?

Stazioni selezionate: 1
CODICE SITO VI92_U
NOME: VI CASALE TRASF UMTS
GESTORE: TELECOM
COMUNE: VICENZA
PROVINCIA: VI
INDIRIZZO: Via Zamenhof 200 c/o ATE
POSTAZIONE: Su edificio
QUOTA: 31 m s.l.m.
MAPPA DEI VALORI DI CAMPO ELETTRICO: Immagine Simulazione
FOTO: Foto non disponibile

Perchè c'è da SEMPRE, è quella che copre il centro palladio, e la vedo li da quando visito il sito arpa.
 
A

Albemix

Guest
Quella bts Tim c'è sempre stata su quell'edificio in via zamenhof. Due anni fa ero entrato li dentro, e avevo notato i pannelli. Secondo me dentro al palladio c'è anche una micro-bts Tim, al media world con Vodafone e Tim si ha il campo pieno. Purtroppo per Wind ancora no, niente segnale!.

Saeuti

Albemix
 
Top