Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet mobile sempre più veloce per i clienti Wind a 42 Mbps

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto da un altro sito: http://www.corrierecomunicazioni.it...si_a_milano_reti_mobili_a_prova_di_smartphone

Hsdpa fino a 84 Mbps! :O


Wind, test chiusi a Milano. Reti mobili a prova di smartphone
L'operatore si è affidato a Nsn per potenziare i suoi network nella città meneghina portando la capacità trasmissiva a 42 Mbps grazie all'introduzione della tecnologia Hspa+
Wind ha concluso con successo a Milano i test sui collegamenti Internet sulle sue reti mobili con velocità fino a 42 Mbps, grazie alle tecnologie messe a disposizione da Nokia Siemens Networks. L’introduzione dell’Hspa+ a 42 Mbps (High Speed Packet Access Plus) renderà la navigazione in mobilità a prova di “smartphone” e pronta per le successive evoluzioni previste dalla tecnologia Lte. Contemporaneamente, questa soluzione migliorerà anche le performance energetiche e di impatto ambientale.

Ziad Shatara, Cto di Wind, dichiara: "Per poter migliorare la qualità dei nostri servizi e velocizzare le attività per lo sviluppo e la diffusione della banda larga mobile, avevamo bisogno di partner strategici che ci assicurassero una implementazione tecnologica veloce e di alto livello. Nokia Siemens Networks - prosegue Shatara - si è rivelato un partner ideale per la sua capacità d’innovazione, la vasta esperienza e la particolare attenzione all’efficienza energetica. Inoltre, le soluzioni di Nokia Siemens Networks sono già pronte per le future evoluzioni tecnologiche delle reti di accesso radio".

Maximo Ibarra, direttore della Business Unit Consumer di Wind, aggiunge che "la soddisfazione dei clienti è da sempre la prima priorità di Wind. Incrementare costantemente le performance di trasmissione dati della nostra rete è una delle leve strategiche per perseguire questo obiettivo. Ad oggi - conclude Ibarra - abbiamo 4,5 milioni di clienti che utilizzano Internet in mobilità e investiamo costantemente per migliorare la qualità del servizio".

"L’enorme diffusione degli ‘smart devices’ mette sotto pressione le reti radiomobili - dice Roberto Bagnoli a capo del team di Nokia Siemens Networks dedicato a Wind Telecomunicazioni - ma le nostre soluzioni consentono a Wind di aggiornare le prestazioni della sua infrastruttura e di migliorare costantemente l’esperienza dell’utente finale, mantenendo allo stesso tempo uno stretto controllo sui costi operativi".

La soluzione Single Ran di Nokia Siemens Networks è basata sulle Flexi MultiRadio base stations, ad alta efficienza energetica, modulari e capaci di integrare più tecnologie nello stesso prodotto. Nella rete Wind sono già presenti diverse Flexi Base Stations che attualmente supportano sia la tecnologia Gsm sia l’High Speed Packet Access ed in futuro anche la relativa versione potenziata (Hsdpa fino a 84 Mbps, Hspua fino ad 11 Mbps), il Wcdma 900 e la Long Term Evolution (Lte) attraverso semplici upgrade di software. Questo consentirà a Wind di lanciare una serie di nuovi servizi multimediali per soddisfare le esigenze di una fascia di utenza in decisa crescita.

Il progetto contempla anche la modernizzazione e l’estensione all’infrastruttura 2G, con potenziamento delle sue funzionalità, con la piattaforma NetAct, un sistema di network management per il monitoraggio, il controllo, l’analisi e la gestione della rete stessa.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là del fornitore sono curioso di vedere come si muoverà Wind visto che è stata sempre l'ultima sotto questo punto di vista. Non mi risulta che abbiamo ancora l'Hspa+...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
A questo proposito avrei una domanda. Perchè ad oggi i 42 Mbit vengono raggiunti accorpando 2 portanti quando si potrebbe fare utilizzando il MIMO? Ci sono ancora problemi tecnici? :blink:
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Kuka, tu hai visto davvero installare soluzioni del genere (e soprattutto predisporre la banda di backhaul necessaria?)
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Le nokia flexi sono già state installate??Da quello che ricordo ne esistono già in diverse regioni!!E gli apparati huawei hanno le stesse caratteristiche, ovvero già pronte per hsdpa+ , dc Hsdpa,lte?
Visto che ultimamente wind ha aggiornato moltissimi siti,spero che abbiano messo apparati già pronti per le successive tecnologie.
In questo modo avrebbe anche un vantaggio sui concorrenti.Avendo,installato in ritardo rispetto agli altri potrebbe approfittarne per costruire una nuova rete più aggiornata rispetto ad altri operatori che avevano già una buona copertura hsdpa 5 anni fa.
Sarebbe da sciocchi aggiornare siti non so a settembre 2011 con apparecchiature non pronte per hsdpa+ dc hsdpa e lte.Si tratterebbe di un errore gravissimo,investire oggi per rifare uno swap fra due anni.
OT:
Per chi ama la wind, ha del denaro da investire,minimo 50.000 e non soffre di problemi cardiaci visto i rischi dell'emittente wind vi posto un link come dire finanziario.Ma davvero questo sarebbe troppo come dire un atto di fede.Avere una sim wind è un conto,investire in obbligazioni wind e tutta un 'altra storia.Era solo una curiosità visto che da rendimenti molto alti a cui corrispondono rischi molto alti,insomma un titolo wind corrisponde a una obbligazione argentina mentre un titolo vodafone corrisponde a una obbligazione tedesca.
http://www.finanzaonline.com/forum/...-tasso-fisso-11-75-50k-isin-xs0438150160.html
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia regione, in verità, fino a dopo l'estate scorsa installavano le nokia flexy, ma ora hanno swappato tutto a huawei (anche le nokaiflexy appena installate!)
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Nella mia regione, in verità, fino a dopo l'estate scorsa installavano le nokia flexy, ma ora hanno swappato tutto a huawei (anche le nokaiflexy appena installate!)


mi riferivo al fatto che un mio amico,che lavora alla sirti per conto di wind in piemonte,mi diceva che stanno installando molte nokia flexi in piemonte.Immagino che in altre regioni facciano lo stesso.Ecco una bella domanda che senso ha swappare a huawei delle flexi appena installate??O mettevano huawei o nokia, invece così metto nokia sostituiscono con huawei e magari fra due anni di nuovo nokia.Mistero!!!!!In ogni caso sono risorse buttate perchè il costo lo devono sostenere per aggiornare e poi di nuovo swappare.Forse hanno rimediato ad un errore in fase di prima installazione,ovvero per sbaglio hanno messo nokia dove era previsto huawei.
Il mistero si fa fitto, ma credo che questo sia il modus operandi anche di tim.il mio amico della sirti quando lavorava per tim mi raccontava che nel giro di due anni sullo stesso sito riuscivano a fare fino a tre swap.Andavano installavano dopo un anno swappavano e poi ritornavano alla prima installazione.Magari così fatturano di più i costi e li detraggono ai fini fiscali immagino.Altrimenti si tratterebbe di totale follia.Davvero lunica spiegazione è quella fiscale.Come del resto vodafone ha annunciato un investimento mi sembra di un miliardo di euro per i mille comuni(mi sembraa assurdo 1000000 di euro ad installazione).In realtà alcuni comuni già avevano hsdpa e quindi in quel caso non hanno speso manco un euro,ma dal punto di vista fiscale hanno portato un investimento da 1 milardo che non sono bruscolini,fiscalmente detraggono 1 miliardo ottima mossa contabile al limite della falsa fatturazione.Anche per questo vodafone fa tutto in casa si autofattura alla divisione network,e quindi possono scrivere ciò che vogliono a livello iva etc etc.Per questo motivo il progetto 1000 comuni sembra quasi una forma di evasione fiscale ma questa è solo una ipotesi non suffragata da prove certe.Ma dai davvero una bts costa un milione di euro tenuto conto che vodafone aveva già installato il palo con relative opere annesse?????Ancora peggiodove già funzionava l'hsdpa quale costa vrà mai sostenuto vodafone???
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
perche il titolo dice 84 il link 42???

Perchè già ora possono arrivare a 84 in teoria.

wielki ha detto:
mi riferivo al fatto che un mio amico,che lavora alla sirti per conto di wind in piemonte,mi diceva che stanno installando molte nokia flexi in piemonte.Immagino che in altre regioni facciano lo stesso.Ecco una bella domanda che senso ha swappare a huawei delle flexi appena installate??O mettevano huawei o nokia, invece così metto nokia sostituiscono con huawei e magari fra due anni di nuovo nokia.Mistero!!!!!In ogni caso sono risorse buttate perchè il costo lo devono sostenere per aggiornare e poi di nuovo swappare.Forse hanno rimediato ad un errore in fase di prima installazione,ovvero per sbaglio hanno messo nokia dove era previsto huawei.
Il mistero si fa fitto, ma credo che questo sia il modus operandi anche di tim.il mio amico della sirti quando lavorava per tim mi raccontava che nel giro di due anni sullo stesso sito riuscivano a fare fino a tre swap.Andavano installavano dopo un anno swappavano e poi ritornavano alla prima installazione.Magari così fatturano di più i costi e li detraggono ai fini fiscali immagino.Altrimenti si tratterebbe di totale follia.Davvero lunica spiegazione è quella fiscale.

Eheh tutto corretto, ma dimentichi una cosa fondamentale: gli accordi commerciali. Sai cosa propone Huawei? Non ti faccio pagare niente e fai un contratto di fornitura e manutenzione con me per X anni. Non importa se hai installato un sito da 1 mese, io te lo sostituisco comunque.
Se hai comprato 3 macchine negli ultimi 5 anni e ti propongono di sostituirle tutte con altre nuove gratuitamente tu che fai?

wielki ha detto:
Come del resto vodafone ha annunciato un investimento mi sembra di un miliardo di euro per i mille comuni(mi sembraa assurdo 1000000 di euro ad installazione).In realtà alcuni comuni già avevano hsdpa e quindi in quel caso non hanno speso manco un euro,ma dal punto di vista fiscale hanno portato un investimento da 1 milardo che non sono bruscolini,fiscalmente detraggono 1 miliardo ottima mossa contabile al limite della falsa fatturazione.Anche per questo vodafone fa tutto in casa si autofattura alla divisione network,e quindi possono scrivere ciò che vogliono a livello iva etc etc.Per questo motivo il progetto 1000 comuni sembra quasi una forma di evasione fiscale ma questa è solo una ipotesi non suffragata da prove certe.Ma dai davvero una bts costa un milione di euro tenuto conto che vodafone aveva già installato il palo con relative opere annesse?????Ancora peggiodove già funzionava l'hsdpa quale costa vrà mai sostenuto vodafone???

Sicuramente sono stati coperti molti comuni ma altrettanto certamente non è proprio vero che tutti fossero sprovvisti di banda larga. Conosco un comune per esempio che era coperto da 3 e immagino ce ne siano molti altri. Per il discorso dell'investimento non credo neanche io che la stima sia realistica, anche considerando i ponti radio nuovi che necessariamente dovranno installare. Se hai già il sito l'hardware ti costa nell'ordine delle decine di migliaia di euro. E' possibile comunque che abbiano anche installato nuovi siti dove magari le antenne Gsm erano messe in posizioni strategiche per coprire diversi paesi e non sarebbero andate bene per il 3G.
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Perchè già ora possono arrivare a 84 in teoria.



Eheh tutto corretto, ma dimentichi una cosa fondamentale: gli accordi commerciali. Sai cosa propone Huawei? Non ti faccio pagare niente e fai un contratto di fornitura e manutenzione con me per X anni. Non importa se hai installato un sito da 1 mese, io te lo sostituisco comunque.
Se hai comprato 3 macchine negli ultimi 5 anni e ti propongono di sostituirle tutte con altre nuove gratuitamente tu che fai?



Sicuramente sono stati coperti molti comuni ma altrettanto certamente non è proprio vero che tutti fossero sprovvisti di banda larga. Conosco un comune per esempio che era coperto da 3 e immagino ce ne siano molti altri. Per il discorso dell'investimento non credo neanche io che la stima sia realistica, anche considerando i ponti radio nuovi che necessariamente dovranno installare. Se hai già il sito l'hardware ti costa nell'ordine delle decine di migliaia di euro. E' possibile comunque che abbiano anche installato nuovi siti dove magari le antenne Gsm erano messe in posizioni strategiche per coprire diversi paesi e non sarebbero andate bene per il 3G.


Lasciando stare considerazioni economiche finanziarie e tecniche,per noi umili e semplici utenti l'obiettivo da raggiungere è una buona qualità della rete,una copertura capillare e non da ultimo un costo onesto.Molto probabilmente la mia è una fissazione, ovvero l'idea dei dati in mobilità è molto più libera rispetto alla linea dati fissa mi da un senso di essere pronto in qualsiasi momento per raggiungere notizie documenti ovunque mi trovi.Sicuramente la linea fissa allo stato attuale è migliore senza limitazioni di banda senza limitazione di traffico ma in futuro con lte e dc hsdpa uniti ad una buona offerta commerciale non so ad esempio 50 gb al mese a pochi euro.Dai wind lavora e noi ti restiamo fedeli e altri clienti approderanno
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
Non vorrei dire minchiate... ma se non sbaglio per il mimo in DL serve una doppia antenna
Non e' necessaria la doppia antenna. Servono 2 vie e pertanto e' sufficiente la polarizzazione incrociata.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
wielki ha detto:
mi riferivo al fatto che un mio amico,che lavora alla sirti per conto di wind in piemonte,mi diceva che stanno installando molte nokia flexi in piemonte.Immagino che in altre regioni facciano lo stesso.Ecco una bella domanda che senso ha swappare a huawei delle flexi appena installate??O mettevano huawei o nokia, invece così metto nokia sostituiscono con huawei e magari fra due anni di nuovo nokia.Mistero!!!!!In ogni caso sono risorse buttate perchè il costo lo devono sostenere per aggiornare e poi di nuovo swappare.Forse hanno rimediato ad un errore in fase di prima installazione,ovvero per sbaglio hanno messo nokia dove era previsto huawei.
Il mistero si fa fitto, ma credo che questo sia il modus operandi anche di tim.il mio amico della sirti quando lavorava per tim mi raccontava che nel giro di due anni sullo stesso sito riuscivano a fare fino a tre swap.Andavano installavano dopo un anno swappavano e poi ritornavano alla prima installazione.Magari così fatturano di più i costi e li detraggono ai fini fiscali immagino.Altrimenti si tratterebbe di totale follia.Davvero lunica spiegazione è quella fiscale.Come del resto vodafone ha annunciato un investimento mi sembra di un miliardo di euro per i mille comuni(mi sembraa assurdo 1000000 di euro ad installazione).In realtà alcuni comuni già avevano hsdpa e quindi in quel caso non hanno speso manco un euro,ma dal punto di vista fiscale hanno portato un investimento da 1 milardo che non sono bruscolini,fiscalmente detraggono 1 miliardo ottima mossa contabile al limite della falsa fatturazione.Anche per questo vodafone fa tutto in casa si autofattura alla divisione network,e quindi possono scrivere ciò che vogliono a livello iva etc etc.Per questo motivo il progetto 1000 comuni sembra quasi una forma di evasione fiscale ma questa è solo una ipotesi non suffragata da prove certe.Ma dai davvero una bts costa un milione di euro tenuto conto che vodafone aveva già installato il palo con relative opere annesse?????Ancora peggiodove già funzionava l'hsdpa quale costa vrà mai sostenuto vodafone???

Non vorrei sembrare polemico, ma per me il Progetto Mille Comuni è come il ponte sullo Stretto di Messina... Si pensasse a portare l'UMTS a comuni di duemila abitanti e non cento abitanti come a Cibiana di Cadore (BL). E i buchi del GSM dove li mettiamo? Ma naturalmente il business viaggia sui dati, quindi il 3G offre un buon ritorno, ma a livello di copertura ne conosco di posti senza segnale 2G. Si dovrebbe pensare a un Progetto Mille Buchi per tutti i gestori italiani, con tanto di network sharing e roaming in alcune zone.
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
veramente un bel tema e una domanda che mi ero posto anni fa.In sede di aggiudicazione delle frequenze,lo stato avrebbe dovuto non solo incassare i soldi per le licenze prima gsm poi umts e adesso lte,ma avrebbe dovuto incoraggiare in virtu delle licenze acquistate la creazione di una unica infrastruttura di rete su cui appoggiare i vari gestori.
Il vantaggio per i gestori sarebbe chiaro perchè avendo una struttura comune avrebbero ottimizzato i costi,inoltre visto la parità di infrastruttura gli operatori avrebbero potuto concentrarsi solo sulle offerte commerciali.Sarebbe stato meglio una struttura partecipata da tutti i gestori ma affidata in outsourcing a colossi del settore.non so nokia,ericsson adesso huawei o zte e anche la alcatel lucent.
Una sorta di roaming perenne fra i gestori con beneficio per tutti.Ovviamente avrebbero dovuto pagare qualcosa a telecom che all'epoca era lunica ad avere antenne tacs poi gsm.In questo modo noi utenti avremmo avuto una copertura del 100 per cento del territorio e popolazione e probabilmente tariffe un po più basse e senza buchi.Ma qui si entra in altri discorsi politici economici e appuntovisto i tempi non è il caso.
Il problema è strano anche nella rete fissa.alla fine telecom non investe perchè in crisi, fastweb troppo piccola,infostrada debole, vodafone nel fisso ha dato il peggio di se.Invece di procedere in ordine sparso tutte le società del fisso avrebbero potuto pagare qualcosa a telecom non affitto ma partecipare in una sorta di rete telefonica italiana spa esterna a cui tutti possono accedere e investire in modo da offrire un servizio decente al consumatore.Invece assistiamo a adsl in wholesale che vanno come le connessioni 56k,ostacoli di ogni genere,prezzi alti e costi di manutenzione di una vecchia rete da sostituire.Insomma come il proprietario di una vecchia fiat 128 che ti affitta la macchina ma che si rompe ad ogni 100 km e non va più di 100km orari e continua a spendere migliaia di euro con la speranza che la brava fiat 128 possa raggiungere i 250km orari.
Questi come dire sono considerazioni di carattere politico,spettava ai politici prevedere come e in che modo costruire le autostrade telematiche, avrebbero dovuto pensare alla infrastruttura e alla innovazione ma di questi personaggi in giro non ce ne sono, e gli egoismi delle varie compagnie sono molto forti con la conseguenza che abbiamo connessioni internet fra le più lente d'europa.
Ma questa è un'altra storia
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Non e' necessaria la doppia antenna. Servono 2 vie e pertanto e' sufficiente la polarizzazione incrociata.

E allora perchè usano due portanti?

wielki ha detto:
Lasciando stare considerazioni economiche finanziarie e tecniche,per noi umili e semplici utenti l'obiettivo da raggiungere è una buona qualità della rete,una copertura capillare e non da ultimo un costo onesto. Sicuramente la linea fissa allo stato attuale è migliore senza limitazioni di banda senza limitazione di traffico ma in futuro con lte e dc hsdpa uniti ad una buona offerta commerciale non so ad esempio 50 gb al mese a pochi euro.Dai wind lavora e noi ti restiamo fedeli e altri clienti approderanno

I dati costano un botto agli operatori e i guadagni crescono più lentamente dell'aumento del traffico. E' quello il problema di fondo.

corallo82pd ha detto:
Non vorrei sembrare polemico, ma per me il Progetto Mille Comuni è come il ponte sullo Stretto di Messina... Si pensasse a portare l'UMTS a comuni di duemila abitanti e non cento abitanti come a Cibiana di Cadore (BL).

Semplicemente marketing. La gente non cambia gestore appena esce una tariffa migliore, sono pochi quelli hanno voglia di informarsi e farlo. Spesso arrivare per primi significa diventare monopolisti a lungo termine. Poi fa anche il suo effetto dire che si è gli unici a portare la banda larga a paesi sperduti ;)

wielki ha detto:
veramente un bel tema e una domanda che mi ero posto anni fa.In sede di aggiudicazione delle frequenze,lo stato avrebbe dovuto non solo incassare i soldi per le licenze prima gsm poi umts e adesso lte,ma avrebbe dovuto incoraggiare in virtu delle licenze acquistate la creazione di una unica infrastruttura di rete su cui appoggiare i vari gestori.

Per il fisso non ci sono mai riusciti. A mio avviso un'unica infrastruttura non sarebbe mai stata accettata ma ci sono molti altri modi di intervenire: stabilirlo come servizio universale, dare sgravi fiscali, aumentare i limiti di emissione nelle aree rurali, rendere disponibili gratuitamente immobili statali per l'installazione di ponti radio o siti etc. Da troppo tempo il nostro paese manca di una strategia di investimenti a lungo termine e questo si applica anche al campo della banda larga. Fortuna che per lo meno in quella mobile siamo tra i più avanzati al mondo.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
E allora perchè usano due portanti?

MIMO e dual-carrier (multi carrier in generale) sono due feature indipendenti e possono essere usate da sole o combinate.

Partendo dall'HSDPA base a 14.4 si possono a rigore ottenere le seguenti combinazioni:

HSDPA 14.4 + 64QAM = 21.6 (14.4 * 1.5)
HSDPA 14.4 + MIMO =28.8 (14.4 * 2)
HSDPA 14.4 + Dual Carrier =28.8 (14.4 * 2)
HSDPA 14.4 + 64QAM + MIMO = 43.2 alias 42 (14.4 * 1.5 *2)
HSDPA 14.4 + 64QAM + Dual Carrier = 43.2 (14.4 * 1.5 *2)
HSDPA 14.4 + Dual Carrie + MIMO =57.6 (14.4 * 2 * 2)
HSDPA 14.4 + 64QAM + Dual Carrier + MIMO = 86.4 alias 84 ((14.4 * 1.5 * 2 * 2)

Si tratta di valori di picco lordi (non fruibili) e a volte, a parita' di picco, sono equivalenti solo sulla carta.
 
Top