Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Come da titolo,la prima è questa,le altre sono queste(foto1 foto 2)Ed ecco l'ultima clicca qui.Grazie in anticipo per le risposte!;) La prima se non sbaglio è condivisa con tutti gli operatori!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Le immagini non sono il massimo, servirebbero degli zoom sui pannelli per capire meglio. Comunque a prima vista sulla prima foto gli operatori sembrano 2, uno sulle "braccia" del traliccio e appena sotto i ponti radio e l'altro più in basso. La seconda foto sul traliccio grande a sinistra ci sono due operatori, o TIM e Vodafone o Vodafone e Wind (Voda c'è quasi sicuramente visto lo shelter verde) e a fianco c'è o TIM o Wind (in uno dei due tralicci c'è sicuramente Wind). Nella terza foto sembra un carrato di H3G, ma non sono sicurissimo. Nella quarta foto non c'è sicuramente Wind, perché ha una BTS vicino allo svincolo autostradale poco più a sud, per il resto a prima vista potrei dire che è di TIM, vista l'assenza di microlink, ma potrebbe anche essere di Voda (3 lo escludo, ci sono due pannelli per settore)
 
A

Albemix

Guest
Avendo le bts così vicine se vai sotto a qualsiasi bts hai dei valori bassi con Vodafone/Tim/Wind. Se riesci fai delle foto con più zoom sui pannelli così sapremo aiutarti un pò di più :D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Avendo le bts così vicine se vai sotto a qualsiasi bts hai dei valori bassi con Vodafone/Tim/Wind. Se riesci fai delle foto con più zoom sui pannelli così sapremo aiutarti un pò di più :D.

Saeuti

Albemix
Grazie!Come ho dei valori bassi se vado sotto le BTS?Comunque quando ero sotto la BTS della terza foto con il widget "Phono" di android avevo il 67% di copertura,dato che il mio android è bloccato(Xperia X8 H3G)[rimpiango il mio corby smartphone] non posso provare le altre schede sotto le bts!Ma per il nokia 5320Xpress Music Symbian S603rd FP9.2 (senza hack) esiste qualche applicazione per controllare il segnale?
 
A

Albemix

Guest
Se hai una sim Vodafone per esempio e li in zona hai tre bts vicine il segnale è a valori bassi, per stabilire quale bts appartenga il tuo gestore è quando hai valori tra -45/-50 dB (non devi stare troppo sotto, distanziati di 20 metri per avere risultati brillanti). Se avevi il 67% di copertura allora non era la bts del tuo gestore. Comunque puoi selezionare anche altre reti i valori vengono lo stesso fuori (ma rimani momentaneamente fuori copertura). Io uso il netmonitor su Nokia, per il 5320 non saprei lascio la parola a chi ha già provato su questo modello.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Se hai una sim Vodafone per esempio e li in zona hai tre bts vicine il segnale è a valori bassi, per stabilire quale bts appartenga il tuo gestore è quando hai valori tra -45/-50 dB (non devi stare troppo sotto, distanziati di 20 metri per avere risultati brillanti). Se avevi il 67% di copertura allora non era la bts del tuo gestore. Comunque puoi selezionare anche altre reti i valori vengono lo stesso fuori (ma rimani momentaneamente fuori copertura). Io uso il netmonitor su Nokia, per il 5320 non saprei lascio la parola a chi ha già provato su questo modello.

Saeuti

Albemix
Si,ho una sim vodafone,le bts vicine a casa mia sono quelle delle foto chiamate "foto1" e "foto 2" però sono sull'autostrada :(,oppure vicino al mio paese ci sono altre 4 bts(dove i miei cellulari non si collegano) ma sullo street view non ci sono,ho anche trovato netmonitor per il mio nokia!
 
A

Albemix

Guest
Eh le bts sono in una posizione un pò rischiosa viste dall'autostrada, sicuramente ci sarà una strada sterrata per il monte (sennò come avrebbero fatto i tecnici a portare tutte le attrezzature?). Scusa con Vodafone hai problemi di copertura? Gli altri gestori come sono messi nel tuo paese?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Eh le bts sono in una posizione un pò rischiosa viste dall'autostrada, sicuramente ci sarà una strada sterrata per il monte (sennò come avrebbero fatto i tecnici a portare tutte le attrezzature?). Scusa con Vodafone hai problemi di copertura? Gli altri gestori come sono messi nel tuo paese?.

Saeuti

Albemix
Si,vodafone e 3 prendono pochissimo mentre wind prende anche UMTS e tim prende tutte le tacche in EDGE,però se vado sul balcone di casa prendono tutti gli operatori bene!Di certo non vado nelle BTS dell'autostrada!Vado nelle altre!:sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dal database che ho (non è recentissimo, quindi potrebbero esserci nuovi siti) le celle Wind più vicine a quella postata da te sono una a Nazzano (RM420) vicino l'autostrada e l'altra a Fiano Romano (RM310) tra Via Santo Stefano e Via Valle di Perugina, così puoi capire se le altre BTS che hai individuato sono Wind o no. E' strano che gli altri operatori vadano male nella tua casa, sono tutti molti vicini, forse hanno un tilt elettrico dei pannelli diverso.

Comunque vedendo con Google Maps si vede una strada sterrata che scende sulla strada che passa tra l'autostrada e la strada che costeggia il lago
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Dal database che ho (non è recentissimo, quindi potrebbero esserci nuovi siti) le celle Wind più vicine a quella postata da te sono una a Nazzano (RM420) vicino l'autostrada e l'altra a Fiano Romano (RM310) tra Via Santo Stefano e Via Valle di Perugina, così puoi capire se le altre BTS che hai individuato sono Wind o no. E' strano che gli altri operatori vadano male nella tua casa, sono tutti molti vicini, forse hanno un tilt elettrico dei pannelli diverso.

Comunque vedendo con Google Maps si vede una strada sterrata che scende sulla strada che passa tra l'autostrada e la strada che costeggia il lago
Dici questa strada?Comunque quello non è il lago,è il fiume Tevere :) Io per le BTS consulto questo sito,però non sembra aggiornato :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Si, ma non quella che termina, quella che prosegue più avanti. Comunque hai ragione, vedendo la mappa zoommata sembrava davvero un lago, che sbadato! Quel sito non è un granché, anche perché il segnale potrebbe essere altissimo anche in zone lontane da celle telefoniche oppure basso in corrispondenza di gallerie o indoor, in sintesi non è molto affidabile. Qui sul sito trovi dei database Wind da poter usare con CellTrack, che dovrebbe esserci anche per il tuo Nokia.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Dici questa strada?Comunque quello non è il lago,è il fiume Tevere :) Io per le BTS consulto questo sito,però non sembra aggiornato :(
Guarda che Opensignalmaps è un database creato da un programma per android... Non sempre riesce ad individuare la posizione esatta delle bts!
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Si, ma non quella che termina, quella che prosegue più avanti. Comunque hai ragione, vedendo la mappa zoommata sembrava davvero un lago, che sbadato! Quel sito non è un granché, anche perché il segnale potrebbe essere altissimo anche in zone lontane da celle telefoniche oppure basso in corrispondenza di gallerie o indoor, in sintesi non è molto affidabile. Qui sul sito trovi dei database Wind da poter usare con CellTrack, che dovrebbe esserci anche per il tuo Nokia.
Dici questa?Se si quella strada non porta all'autostrada perché è il ponte quello :D
theking ha detto:
Guarda che Opensignalmaps è un database creato da un programma per android... Non sempre riesce ad individuare la posizione esatta delle bts!
Però molte BTS le "indovina"!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Si avevo visto che passa sotto l'autostrada, comunque in corrispondenza delle BTS sembra di vedere una strada strerrata che sale, quasi sicuramente i tecnici accedono da lì.
 
G

gially

Guest
Vi divertite a dire questo è tim questo è wind ecc tra un pò vi dovrete munire di netmonitor perché non sarete più in grado
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gially86 ha detto:
Vi divertite a dire questo è tim questo è wind ecc tra un pò vi dovrete munire di netmonitor perché non sarete più in grado

Come mai? gli apparati e i pannelli LTE sono tutti uguali?
 
G

gially

Guest
i nuovi apparati sono tutti Single Run ossia supportano tutte le tecnologie, cambierà qualche antenna in ottica LTE (a cui è stata assegnata la frequenza di 2600 MHz) e inoltre avendo a disposizione l'UMTS a 900 MHz vedrete anche molte triband o dual che finora qualche operatore non ha mai utilizzato, ma che ha già introdotto da circa 6 mesi
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Una curiosità: i pannelli che finora sono stati usati per il GSM900 possono essere usati per il 3G a 900 senza dover per forza essere sostituiti? Un po' come ha fatto Tim in alcuni casi con i vecchi pannelli ETACS, che ha riciclato con il GSM...
 
G

gially

Guest
strafe ha detto:
Una curiosità: i pannelli che finora sono stati usati per il GSM900 possono essere usati per il 3G a 900 senza dover per forza essere sostituiti? Un po' come ha fatto Tim in alcuni casi con i vecchi pannelli ETACS, che ha riciclato con il GSM...

Assolutamente si! sono previsti nuovi pannelli solo in previsione LTE
 
Top