Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Viaggio: Como, Svizzera e dintorni

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io e la mia fidanzata ad agosto abbiamo intenzione di trascorrere 7-10 giorni da quelle parti. Poichè avremo l'appartamento della sorella di lei disponibile a Como, vorremo là soggiornare e poi muoverci nei dintorni. Cosa vedere intorno al lago? Ed in Svizzera, cosa vedere e sin dove arrivare? Quali altre possibili mete? Considerate che potremmo anche trascorrere qualche notte fuori Como. Bei posti, musei, città e paesini, ristorantini? Voi di quelle parti sbizzarritevi coi suggerimenti!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Di roba da fare ce n'è molta, 10 giorni sono perfetti, comunque sarà banale ma innanzitutto iniziate dal centro di Como :p
Se il tempo è clemente, prendete un battello e fatevi un giro del lago di Como, Bellagio e Menaggio sono belli da vedere.

Poi, il secondo giorno spostatevi verso la Svizzera e - passando dalla dogana di Ponte Chiasso, percorrete la cantonale 2 fino a Lugano (per l'autostrada ci vuole il bollino annuale). Se volete fare shopping visto che ci siete c'è pure sulla strada l'outlet di Mendrisio :p
A Lugano, oltre al bel lungolago, andate al parco civico e nelle stradine che partono da Piazza Cioccaro.

C'è anche da vedere il borgo medievale di Ascona, a pochi chilometri da Locarno e a circa 40 km da Lugano, ma vi conviene prendervi una giornata intera per andarci, da Como ci vuole circa 1 ora e mezza di macchina se non prendete l'autostrada. Un must è il gelato da Movenpick sul lungolago. E se sei appassionato di Netmonitor :lol:, puoi divertirti ad agganciare gli operatori italiani, che lì arrivano con segnale abbastanza forte :p (puoi farlo anche a Lugano-Paradiso). Comunque, nelle vicinanze ci sono anche parecchie spiaggette, se volete fare un bagno :D
Al ritorno, passate dalla sponda Lombarda del Lago Maggiore e allungate per fare una sosta a Luino e poi tornate a Como passando da Ponte Tresa.

Se vi piacciono le passeggiate sui sentieri montani, è pieno di percorsi nella zona dell'alta valle Leventina, se ci andate vi consiglio di fermarvi per almeno una notte. Ci sono stato qualche anno fa e anche la cucina nelle trattorie della vallata è davvero buona.

Vi consiglio anche, dopo qualche giorno di riposo per tutti i giri che vi ho appena scritto :p di prendere il treno da Como per Zurigo (c'è l'Eurocity diretto che ci mette 3 ore), e magari fate una notte lì (è pieno di monumenti e musei), per poi spostarvi a Ginevra (da Zurigo sono circa 2 ore e mezza di treno, e anche lì a livello turistico merita), dove potreste farvi due notti se il tempo è buono.

Alla fine, stremati da tutto questo girare, rientrate verso Como, per qualche giorno di riposo finale. :D

Se hai altro da chiedere fai pure, conosco abbastanza bene la zona.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Di roba da fare ce n'è molta, 10 giorni sono perfetti, comunque sarà banale ma innanzitutto iniziate dal centro di Como :p
Se il tempo è clemente, prendete un battello e fatevi un giro del lago di Como, Bellagio e Menaggio sono belli da vedere.

Poi, il secondo giorno spostatevi verso la Svizzera e - passando dalla dogana di Ponte Chiasso, percorrete la cantonale 2 fino a Lugano (per l'autostrada ci vuole il bollino annuale). Se volete fare shopping visto che ci siete c'è pure sulla strada l'outlet di Mendrisio :p
A Lugano, oltre al bel lungolago, andate al parco civico e nelle stradine che partono da Piazza Cioccaro.

C'è anche da vedere il borgo medievale di Ascona, a pochi chilometri da Locarno e a circa 40 km da Lugano, ma vi conviene prendervi una giornata intera per andarci, da Como ci vuole circa 1 ora e mezza di macchina se non prendete l'autostrada. Un must è il gelato da Movenpick sul lungolago. E se sei appassionato di Netmonitor :lol:, puoi divertirti ad agganciare gli operatori italiani, che lì arrivano con segnale abbastanza forte :p (puoi farlo anche a Lugano-Paradiso). Comunque, nelle vicinanze ci sono anche parecchie spiaggette, se volete fare un bagno :D
Al ritorno, passate dalla sponda Lombarda del Lago Maggiore e allungate per fare una sosta a Luino e poi tornate a Como passando da Ponte Tresa.

Se vi piacciono le passeggiate sui sentieri montani, è pieno di percorsi nella zona dell'alta valle Leventina, se ci andate vi consiglio di fermarvi per almeno una notte. Ci sono stato qualche anno fa e anche la cucina nelle trattorie della vallata è davvero buona.

Vi consiglio anche, dopo qualche giorno di riposo per tutti i giri che vi ho appena scritto :p di prendere il treno da Como per Zurigo (c'è l'Eurocity diretto che ci mette 3 ore), e magari fate una notte lì (è pieno di monumenti e musei), per poi spostarvi a Ginevra (da Zurigo sono circa 2 ore e mezza di treno, e anche lì a livello turistico merita), dove potreste farvi due notti se il tempo è buono.

Alla fine, stremati da tutto questo girare, rientrate verso Como, per qualche giorno di riposo finale. :D

Se hai altro da chiedere fai pure, conosco abbastanza bene la zona.
Sei meglio del punto informazioni turistiche Strafe... :lol:
comunque,prendo spunto anche io di quanto da te scritto per farmi un giretto da quelle parti nei prossimi giorni..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, conosco bene quelle zone (eccetto Ginevra) perché ci sono stato più volte, grazie anche a degli amici del mare che abitano sparsi per il canton Ticino, e secondo me quei luoghi meritano davvero :p
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Strafe, approfitterò olto di te: sai tutto!!

PS: cercherò di fare tutto, tranne giocare con netmonitor... :lol:
 
A

Albemix

Guest
Buon viaggio, eh se hai la ragazza è meglio che non giochi con il netmonitor :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì, non credo ne sarebbe così felice. :lol:

PS: nei prossimi giorni chiedo a strafe qualche dettaglio in più. Intanto, qualcun altro della zona può dare altri sugeriemnti. Suvvia, non siate timidi!
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Di roba da fare ce n'è molta, 10 giorni sono perfetti, comunque sarà banale ma innanzitutto iniziate dal centro di Como :p
Se il tempo è clemente, prendete un battello e fatevi un giro del lago di Como, Bellagio e Menaggio sono belli da vedere.

Poi, il secondo giorno spostatevi verso la Svizzera e - passando dalla dogana di Ponte Chiasso, percorrete la cantonale 2 fino a Lugano (per l'autostrada ci vuole il bollino annuale). Se volete fare shopping visto che ci siete c'è pure sulla strada l'outlet di Mendrisio :p
A Lugano, oltre al bel lungolago, andate al parco civico e nelle stradine che partono da Piazza Cioccaro.

C'è anche da vedere il borgo medievale di Ascona, a pochi chilometri da Locarno e a circa 40 km da Lugano, ma vi conviene prendervi una giornata intera per andarci, da Como ci vuole circa 1 ora e mezza di macchina se non prendete l'autostrada. Un must è il gelato da Movenpick sul lungolago. E se sei appassionato di Netmonitor :lol:, puoi divertirti ad agganciare gli operatori italiani, che lì arrivano con segnale abbastanza forte :p (puoi farlo anche a Lugano-Paradiso). Comunque, nelle vicinanze ci sono anche parecchie spiaggette, se volete fare un bagno :D
Al ritorno, passate dalla sponda Lombarda del Lago Maggiore e allungate per fare una sosta a Luino e poi tornate a Como passando da Ponte Tresa.

Se vi piacciono le passeggiate sui sentieri montani, è pieno di percorsi nella zona dell'alta valle Leventina, se ci andate vi consiglio di fermarvi per almeno una notte. Ci sono stato qualche anno fa e anche la cucina nelle trattorie della vallata è davvero buona.

Vi consiglio anche, dopo qualche giorno di riposo per tutti i giri che vi ho appena scritto :p di prendere il treno da Como per Zurigo (c'è l'Eurocity diretto che ci mette 3 ore), e magari fate una notte lì (è pieno di monumenti e musei), per poi spostarvi a Ginevra (da Zurigo sono circa 2 ore e mezza di treno, e anche lì a livello turistico merita), dove potreste farvi due notti se il tempo è buono.

Alla fine, stremati da tutto questo girare, rientrate verso Como, per qualche giorno di riposo finale. :D

Se hai altro da chiedere fai pure, conosco abbastanza bene la zona.
Perfetto, sottoscrivo la guida impeccabile creata da Strafe :p

Aggiungo solo che la strada per Bellagio (partendo dal centro di Como) è fantastica: sia dal punto di vista panoramico che delle curve. Sarebbe meglio percorrerla in moto (se ne avete la possibilità). E comunque evitate di farla il sabato/domenica perché il traffico non vi permetterebbe di gustarla al meglio.

Se visitate Lugano, potete fare un salto anche sul Lago Maggiore che è a una ventina di minuti dirigendovi ad ovest e rientrando in Italia attraverso la frontiera varesina nei pressi di Luino.

Se oltre il solito Canton Ticino, volete visitare il più "svizzero" e poliglotta Cantone dei Grigioni, potete partire da Como, percorrere il lago sulla sua costa occidentale e proseguire per la Val Chiavenna e da lì seguire per Saint Moritz.
E' un po' lunghetta, ma se vi piace il paesaggio montano, le Alpi intorno a Saint Moritz sono favolose. :p

In Svizzera evitate l'autostrada: perdereste il sapore delle strade cantonali.
Se non avete mai guidato in Svizzera, vi raccomando di fermarvi appena vedete dei pedoni che si apprestano ad attraversare (lì sono abituati alle macchine che si fermano, non a quelle che accelerano come a Milano), rispettate la precedenza alle rotonde, non guidate a più di 50 km/h nei centri abitati (il tratto Chiasso-Mendrisio-Lugano è impestato di autovelox)... e attenzione alla corsia gialla a destra riservata alle bici.
Lo scrivo non per fare il rompipalle, ma perché noi italiani siamo inconsapevolmente abituati ad una guida aggressiva: il risultato è che quando vedo incidenti nel tranquillissimo Canton Ticino, al 100% c'è coinvolto un mezzo italiano.
L'ultimo è stato domenica scorsa nel tratto Mendrisio-Chiasso, in cui c'era un'auto svizzera letteralmente sfondata da un'auto italiana. :green:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
kens ha detto:
Perfetto, sottoscrivo la guida impeccabile creata da Strafe :p

Aggiungo solo che la strada per Bellagio (partendo dal centro di Como) è fantastica: sia dal punto di vista panoramico che delle curve. Sarebbe meglio percorrerla in moto (se ne avete la possibilità). E comunque evitate di farla il sabato/domenica perché il traffico non vi permetterebbe di gustarla al meglio.

Se visitate Lugano, potete fare un salto anche sul Lago Maggiore che è a una ventina di minuti dirigendovi ad ovest e rientrando in Italia attraverso la frontiera varesina nei pressi di Luino.

Se oltre il solito Canton Ticino, volete visitare il più "svizzero" e poliglotta Cantone dei Grigioni, potete partire da Como, percorrere il lago sulla sua costa occidentale e proseguire per la Val Chiavenna e da lì seguire per Saint Moritz.
E' un po' lunghetta, ma se vi piace il paesaggio montano, le Alpi intorno a Saint Moritz sono favolose. :p

In Svizzera evitate l'autostrada: perdereste il sapore delle strade cantonali.
Se non avete mai guidato in Svizzera, vi raccomando di fermarvi appena vedete dei pedoni che si apprestano ad attraversare (lì sono abituati alle macchine che si fermano, non a quelle che accelerano come a Milano), rispettate la precedenza alle rotonde, non guidate a più di 50 km/h nei centri abitati (il tratto Chiasso-Mendrisio-Lugano è impestato di autovelox)... e attenzione alla corsia gialla a destra riservata alle bici.
Lo scrivo non per fare il rompipalle, ma perché noi italiani siamo inconsapevolmente abituati ad una guida aggressiva: il risultato è che quando vedo incidenti nel tranquillissimo Canton Ticino, al 100% c'è coinvolto un mezzo italiano.
L'ultimo è stato domenica scorsa nel tratto Mendrisio-Chiasso, in cui c'era un'auto svizzera letteralmente sfondata da un'auto italiana. :green:

Grazie dei consigli turistici e non.

PS1: essendo napolentano (e in quanto tale, seppur napoletanto fortunatamente atipico, geneticamente predisposto a questo genere di infrazioni :help:), farò guidare lei che napoletana non è e contrariamente a me ama essere al volante. :surrender:

PS2: niente moto là, solo auto. E poi è lei quella che la guida, non io...sì, coppia un po' atipica. :scusa:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Carissimi, ho di nuovo bisogno di vostri consigli in merito a questo viaggio.

TEMA: ARRIVO E PARTENZA

PREMESSA
Al nostro arrivo a Como troveremo l'auto della sorella della mia fidanzata: l'idea, quindi, di andare con la macchina è esclusa. Si era in un primo momento pensato di partire qui da Napoli con un frecciarossa. Poi ieri ho letto che tramite privalia ho la possibilità di acquistare a 20 euro un buono sconto del valore di 100 spendibile per prenotare un volo aereo su edreams.

DOMANDE
1. Edreams è un sito affidabile? Sapete come funziona?
2. Partendo da Capodichino potrei arrivare tanto a Linate che a Malpensa. Leggevo che Linate è più vicino a como di Malpensa, ma mi è stato spiegato in un agenzia di viaggi che di fatto è più agevole raggiungere Como dall'aereoporto di Malpensa piuttosto che da quello di Linate. E' vero? Se così fosse, non ci penserei due volte ad optare per Malpensa considerando il fatto che i voli diretti verso tale scalo sono più economici rispetto a quelli diretti verso l'altro.
3. Da un giorno all'altro c'è una forte differenza di prezzo dei voli. Ad esempio il 6 agosto il volo più economico è sui 42 euro, il 7 da 59, l'8 agosto, invece, c'è un volo da 42, il 9 da 33.Ma da cosa dipende?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Carissimi, ho di nuovo bisogno di vostri consigli in merito a questo viaggio.

TEMA: ARRIVO E PARTENZA

PREMESSA
Al nostro arrivo a Como troveremo l'auto della sorella della mia fidanzata: l'idea, quindi, di andare con la macchina è esclusa. Si era in un primo momento pensato di partire qui da Napoli con un frecciarossa. Poi ieri ho letto che tramite privalia ho la possibilità di acquistare a 20 euro un buono sconto del valore di 100 spendibile per prenotare un volo aereo su edreams.

DOMANDE
1. Edreams è un sito affidabile? Sapete come funziona?
2. Partendo da Capodichino potrei arrivare tanto a Linate che a Malpensa. Leggevo che Linate è più vicino a como di Malpensa, ma mi è stato spiegato in un agenzia di viaggi che di fatto è più agevole raggiungere Como dall'aereoporto di Malpensa piuttosto che da quello di Linate. E' vero? Se così fosse, non ci penserei due volte ad optare per Malpensa considerando il fatto che i voli diretti verso tale scalo sono più economici rispetto a quelli diretti verso l'altro.
3. Da un giorno all'altro c'è una forte differenza di prezzo dei voli. Ad esempio il 6 agosto il volo più economico è sui 42 euro, il 7 da 59, l'8 agosto, invece, c'è un volo da 42, il 9 da 33.Ma da cosa dipende?
1) Non ho esperienze dirette, ma dei miei amici in passato hanno prenotato utilizzando quel sito e non si sono trovati male.
2) Più o meno è lo stesso... conta che da Linate c'è l'autobus che ti collega al centro città (e quindi alla metropolitana), da Malpensa invece mi sembra che ci sia un pullman per Como città.
3) dipende semplicemente dalla domanda, di solito martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni meno cari ;)

Comunque, anche con il Frecciarossa saresti abbastanza comodo, soprattutto perché ti basterebbe un solo cambio alla stazione Centrale.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Da Linate no, devi prendere l'autobus 73 fino al capolinea di san babila M1, per poi prendere la metro fino alla stazione Centrale/Garibaldi, da cui puoi prendere il treno per Como.
Da Malpensa invece c'è un bus diretto per Como. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo in alcuni giorni è così conveniente... di solito il mercoledì/giovedì ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Impegni lavorativi vari mi hanno impedito di chiedervi altri consigli, quindi sono partito per la Calabria per qualche giorno e l'11 - rientrato a Napoli - ho preso il volo per Milano Malpensa. Sono rientrato ieri sera. Il viaggio mi è piacuto tantissimo. Da domani inizierò a raccontarvi.
 
Top