Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di quali gestori sono queste bts?!

Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0

Allegati

  • Pg bts (4).jpg
    Pg bts (4).jpg
    100.2 KB · Visualizzazioni: 57
  • DSC00680.jpg
    DSC00680.jpg
    96.7 KB · Visualizzazioni: 42
  • Pg bts (1).jpg
    Pg bts (1).jpg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 61
  • Pg bts (3).jpg
    Pg bts (3).jpg
    99.7 KB · Visualizzazioni: 45
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Credo proprio che siano Wind e Tre.

In che zona di Potenza si trova?
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Veramente queste sono di Perugia! Ma da cosa riconosci che sono Wind e Tre?? ...Sapresti dirmi che funzione hanno i vari shelter?!
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
quello che ti posso dare per certo è che nell'ultima foto dentro il secondo cabinet partendo da sinistra c'è un node b ericsson serie 3000, e quello a fianco se la memoria non mi inganna dovrebbe essere una bts ericsson serie 2000 per il gsm, le parabolette sono tutte di apparati trasmissivi mini link ericsson, le antenne in alto mi sembrano tipiche di quelle che usa tim
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
I pannelli più in alto sono wind perchè hanno la classica configurazione 900 (quelli più lunghi) + 1800/3g (i più corti), e wind ha un sacco di bts con questa configurazione equel tipo di pannelli.
Anche gli shelter parlano chiaro:
da sinistra a destra: il primo ed il terzo non so, uno dei due dovrebbe essere del gsm1800, il secondo è presente in molte bts wind (e dovrebbe contenere il gsm900), l'ultimo è la nodeb huawei (che probabilmente ha da poco rimpiazzato una nokia flexy)
H3g non saprei, gli shelter che 3 usa dalle mie parti sono totalmente diversi.

Edit: Steelblade, se il secondo apparato da sinistra è una nodeb ericsson, a che serve quella huawei a destra?
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi sono 2 gestori, giusto??... forse quello che usa lo shelter arancio, dovrebbe essere quello che gestisce le antenne più in basso ( teoricamente dovrebbero essere umts, quindi penso di H3G)... Non riesco proprio a capire l'ultimo shelter a destra (quello grande affianco a quello arancio) a cosa possa servire però?!!?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
il 2° potrebbe essere un node b di tre, le probabilità che ci sia un cositing è alto visto il numero delle antenne, se ci fai sapere il punto preciso dove si trovano posso dire con assoluta certezza se c'è tre o no
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
La località è "pian di massiano".... cos'è un node b? cos'è il cositing?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Un node b è il nome dell'antenna usata per l'umts (nella tua foto quelle più piccole). Il cositing è un sito nel quale più di un operatore installa le proprie antenne. Nel tuo esempio è sicuramente un cositing.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto :D.. è proprio quello il punto! Mi complimento ancora una volta per la prontezza e la precisione delle risposte date!! Un'ultima cosa: se volessi verificare praticamente che quelle antenne sono wind, potrei andare con un cellulare wind e posizionarlo sotto sotto l'antenna... visti i diagrammi di irradiazione, teoricamente il segnale dovrebbe arrivare a zero, giusto??
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Esatto :D.. è proprio quello il punto! Mi complimento ancora una volta per la prontezza e la precisione delle risposte date!! Un'ultima cosa: se volessi verificare praticamente che quelle antenne sono wind, potrei andare con un cellulare wind e posizionarlo sotto sotto l'antenna... visti i diagrammi di irradiazione, teoricamente il segnale dovrebbe arrivare a zero, giusto??

Il segnale proveniente da quelle antenne -dovrebbe- arrivare a zero, ma non ci contare troppo, sicuramente prenderai cmq segnale dalle antenne più lontane e secondo me anche un po' da quelle che hai sopra la capoccia.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ;)...ascolta non so se puoi aiutarmi, ma vicino casa mia a Potenza vi sono tre siti Bts e vorrei capire a quali gestori appartengono... Ti mostro questa mappa con i tre pallini arancioni! Le due più vicine sono costituite da un palo con in alto tre pannelli grandi e più sotto altri tre più piccoli... La terza invece è configurata con soli tre panneli piccoli (presumo umts quindi dovrebbe essere H3G)!
Visualizza allegato 544
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate siete sicuri che sia della Tre?! perchè se non erro ha due tipi di pannelli (gsm-umts)! :( ..della Tre mi sembrerebbe più la terza bts isolata! è possibile visualizzarla anke su street_view!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La BTS isolata a me sembra di Vodafone, visto che ha lo shelter verde (tipico di Voda) e i pannelli che sembrano 1800+2100, di certo sono più grandi di quelli che usa H3G. Quella più in alto delle due vicine sembra che abbia una sola fila di pannelli, quindi potrebbe essere di 3, invece quella più in basso, che naco dice essere di Wind, non è possibile vederla con Street View
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora è probabile che abbiate ragione voi!! Però è strano che voda metta un'antenna solo umts!! Boh!... Segnalo che nel rione, più in lontanaza vi è un'altra bts (sempre sconosciuta) segnata dal pallino giallo..
Visualizza allegato 546
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non è strano che Vodafone e anche TIM abbiano antenne only 3G, anche se comunque da quello che si vede a me sembra più grande di un semplice node-b. L'altra che hai segnalato non si vede benissimo, perché è sulla cima della collina quindi abbastanza lontana
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho guardato con street view, ma sulle posizioni delle rbs tre ho l'assoluta certezza, quella che ti ho indicato prima ha cellid 2054x, rncid 226 e lac 60475, nell'ultima location che hai indicato col pallino giallo tre non c'è. Quella di perugia ha rncid 145, cellid 3252x e lac 50301
 
Top