Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Link Guide e varie per Openoffice

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho messo in evidenza questo messaggio perché trovo possa essere molto utile per chi vuole passare a Openoffice.org o semplicemente imparare a usarlo meglio (come il sottoscritto :p)

Se in futuro ci sarà qualcosa da aggiungere è benvenuto, ma siete invitati, per mantenerne la leggibilità, a non aggiungere commenti in questo thread. Grazie
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Effendi ha detto:
Per cui per sostituire la stringa ID;ORACLE;N;E con ID;PSCALC3;N;E, bisogna:
1. modificare l'estensione del file scaricato da .xls in .txt
2. processare il file in questione con un text editor effettuando la sostituzione di cui sopra
3. salvare il file e rimettergli l'estensione .xls al posto di .txt
A questo punto il file si può aprire direttamente in OO Calc.

Ho scaricato il dettaglio chiamate sul desktop, nominato automaticamente dalla procedura wind "w155.Utl_inconto_pre" (guardando nelle proprietà del file, mi dice che il tipo di file è "Foglio elettronico di Microsoft Excel").
Domanda: come faccio a modificare l'estensione del file?
Infatti se clicco sul file, pulsante dx del mouse, rinomina in "w155.Utl_inconto_pre.txt", il risultato che leggo quando lo apro in automatico (parte OpenOffice) è che il file rinominato si chiama ora "w155.Utl_inconto_pre.txt.xls" :ranting:
Dove sbaglio?
Inoltre cosa si intende per "processare il file in questione con un text editor effettuando la sostituzione di cui sopra"? :help:
Sono passati appena 15 giorni da quando l'ho disinstallato e comincio già a sentire la mancanza di MS Office :sigh:
Grazie.
;)
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
kiriku ha detto:
Come faccio a modificare l'estensione del file?
Infatti se clicco sul file, pulsante dx del mouse, rinomina in "w155.Utl_inconto_pre.txt", il risultato che leggo quando lo apro in automatico (parte OpenOffice) è che il file rinominato si chiama ora "w155.Utl_inconto_pre.txt.xls"

Il problema è, al solito, Micro$oft!
Ai tempi del buon vecchio DOS, si sapeva che un file è dotato di un nome e di una estensione separati da un punto (es: PIPPO.TXT).
In base all'estensione si sapeva quale programma utilizzare per aprire e processare (= modificare, lavorare su) tale file.
L'ambiente era cioè programma centrico a differenza del Mac che introdusse il concetto di ambiente documento centrico: si clicca su un certo documento (file) e si apre l'applicazione che è in grado di visualizzarlo/processarlo.
Con il diffondersi dell'ambiente grafico anche tra IBM e compatibili, anche le varie versioni di Windows (3.1, 95 ecc...) hanno reso possibile cliccare su un documento e questo procedimento determina l'apertura dell'applicativo che lo gestisce.
A partire da Win95 (o da Win98, non ricordo) Microsoft si è detta: visto che non è più necessario il riconoscimento dei file in base alle estensioni per sapere quale applicativo utilizzare, perché non nascondere le estensioni?
Questa splendida idea [come quell'altra genialata dell'autorun dei dispositivi mobili (=usb) a partire da WinXP] ha favorito grandemente il diffondersi di virus tramite l'utilizzo di file a doppia estensione (.doc.exe, .pdf.com ecc...).
In questi file viene cioè nascosta l'estensione reale (.exe, .com ecc...) e l'utente crede di aprire un file .doc, .pdf ecc...
E' per questo motivo che quando vado a configurare un PC una delle prime cose che faccio è disabilitare l'opzione "Nascondi le 'estensioni per tipi di file conosciuti" che su trova nel Pannello di Controllo -> Opzioni Cartella -> Linguetta "Visualizzazione".
In questo modo l'utente sa sempre con quale file sta lavorando.
A questo punto dovresti avere capito che cosa ti è successo: nel tuo PC hai le estensioni disabilitate per cui il file "w155.Utl_inconto_pre.xls" a te appare come "w155.Utl_inconto_pre". Quando tu vai a rinominarlo e credi di aggiungere l'estensione .txt in realtà crei un file cui viene poi aggiunta l'estensione nascosta .xls e quindi il file non diventa un file di testo (.txt), apribile da un Text Editor (TE) ma rimane un file .xls, apribile da Excel (-> .txt.xls). Se visualizzi le estensioni invece puoi rinominare effettivamente un file.

kiriku ha detto:
Inoltre cosa si intende per "processare il file in questione con un text editor effettuando la sostituzione di cui sopra"?

Significa che quando tu trasformi un file .xls (Excel) in .txt (testo puro) tu lo puoi aprire con un programma (es. BloccoNote/Notepad) che è in grado di processare (=agire su, modificare) file di testo.
Si parla di "text editor" e non di "word processor" in quanto il text editor è un programma che gestisce file di testo SENZA formattazione, costituiti di soli caratteri stampabili, e, fra i caratteri non stampabili, solo dai caratteri di tabulazione e di ritorno a capo.
Un Word Processor (WP) invece inserisce nel testo dei caratteri di controllo non visibili e non stampabili ma che consentono la "formattazione" del testo (per es. grassetto, allineato a sinistra, carattere Arial 10, pagina A4 ecc..).
MS Word (e OOo Writer) sono dei WP, NON TE. Possono però aprire e salvare oltre che file nel loro formato nativo (.doc, .odt) anche in formato "testo semplice" -> .TXT e in questo caso diventano a tutti gli effetti, dei TE.
Nel tuo caso basta che tu apra il tuo dettaglio di chiamate (opportunamente rinominato con estensione .txt) con un qualsiasi TEXT Editor (es. Blocco Note).
All'interno di tale file cerca e sostituisci la stringa ID;ORACLE;N;E con ID;PSCALC3;N;E.
Salva il documento così modificato e rinominalo nuovamente con estensione .xls e... voilà ti si apre con il modulo Calc!
Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho scoperto solo ieri che il Prof. Ing. Antonio Cantaro dell'IISS Majorana di Gela sta realizzando delle video guide per OOo 3.0 (link).

Imho, decisamente da tenere sott'occhio!

:bye:
 
Top