Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti, avete già sentito parlare di questa nuova tecnologia (HD voice appunto)
ecco qui un video dimostrativo:

ho letto che entro circa un mese il primo operatore italiano attiverà questa novità sulle proprie reti (ovviamente in maniera automatica e gratuita), nessuno sa niente riguardo alla nostra amata Wind?

resto fiducioso in attesa di buone notizie da parte vostra!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per il momento non si sa nulla, comunque per ora i cellulari a supportare questa tecnologia sono solo Nokia N8 e Nokia C7
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
bellissima questa cosa! cavolo la differenza tra le due chiamate è impressionante!
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Si carina ma alla fine cosa ce ne facciamo? Importante che la comunicazione sia intellegibile e non disturbata...piuttosto mi sembra più logico aumentare la copertura radio in modo da non avere la caduta della chiamata. Il fatto che non si sentano i rumori di sottofondo della strada mi sembra una cavolata...infatti quelli sono algoritmi usati a bordo del cellulare per eliminare i rumori di sottofondo e sono usati anche nei cellulari di oggi.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per il momento non si sa nulla, comunque per ora i cellulari a supportare questa tecnologia sono solo Nokia N8 e Nokia C7

io ho un N8...per questo ho aperto questa discussione!!! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
beh, se hai la possibilità e sei coperto dal servizio (bisognerebbe chiamare al 119 per sapere quali sono le zone coperte dal servizio..) prova una chiamata con una sim TIM verso TIM su un altro N8/C7 :) così magari ci posti anche le tue impressioni
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
andry85 ha detto:
Si carina ma alla fine cosa ce ne facciamo? Importante che la comunicazione sia intellegibile e non disturbata...piuttosto mi sembra più logico aumentare la copertura radio in modo da non avere la caduta della chiamata. Il fatto che non si sentano i rumori di sottofondo della strada mi sembra una cavolata...infatti quelli sono algoritmi usati a bordo del cellulare per eliminare i rumori di sottofondo e sono usati anche nei cellulari di oggi.
No, è più complessa la cosa. HD Voice sfrutta un codec con maggiori ampiezza di banda e bitrate. La differenza è subito apprezzabile.
La storia dei "rumori di sottofondo" penso che dipenda dal fatto che la maggiore qualità permette di distinguere meglio i suoni non importanti ai fini della comunicazione telefonica dalla voce dell'interlocutore.
Detto ciò, io ritengo che sia importante migliorare anche la qualità della chiamata, rimasta sostanzialmente immutata per decenni, mentre invece le funzioni accessorie hanno visto numerose evoluzioni nel corso degli anni...
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Se guardate sulla pagina di Orange UK, in realtà sono molti di più i telefoni che supportano HD voice nativamente.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
beh, se hai la possibilità e sei coperto dal servizio...

il servizio sarà integrato nella ricezione, ovvero, quando chiamerai (per ora in italia NON è ancora disponibile ma lo sarà nel giro di un mesetto con TIM) sarà automaticamente in HD, ovviamente con un dispositivo compatibile!
cmq leggevo da qualche parte che funziona solo sotto copertura 3G...ma devo approfondire x' non ne sono sicuro...
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
No, è più complessa la cosa. HD Voice sfrutta un codec con maggiori ampiezza di banda e bitrate. La differenza è subito apprezzabile.
La storia dei "rumori di sottofondo" penso che dipenda dal fatto che la maggiore qualità permette di distinguere meglio i suoni non importanti ai fini della comunicazione telefonica dalla voce dell'interlocutore.
Detto ciò, io ritengo che sia importante migliorare anche la qualità della chiamata, rimasta sostanzialmente immutata per decenni, mentre invece le funzioni accessorie hanno visto numerose evoluzioni nel corso degli anni...
Si avevo capito che si trattava di codec diversi e maggiore bitrate...anche per questo dicevo che mi sembrano risorse sprecate. Soprattutto quando tutta questa banda disponibile non c'è anche a causa delle internet key e smartphone vari che ne succhiano in abbondanza.
Per quanto riguarda i suoni di sottofondo se vanno eliminati va fatto prima della trasmissione del segnale quindi a bordo del cellulare...ed in questo un maggiore bitrate non c'entra niente. Cmq mia personalissima opinione...sta cosa dell'hd voice allo stato attuale non ha molte speranze di esistere. Semmai quando ci sarà una buona rete lte si potrà ritornare sul discorso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
betaq2 ha detto:
il servizio sarà integrato nella ricezione, ovvero, quando chiamerai (per ora in italia NON è ancora disponibile ma lo sarà nel giro di un mesetto con TIM) sarà automaticamente in HD, ovviamente con un dispositivo compatibile!
cmq leggevo da qualche parte che funziona solo sotto copertura 3G...ma devo approfondire x' non ne sono sicuro...

Funziona SOLO sotto copertura 3G, come scritto anche su Telefonino.net
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Con tim sarebbe bello avere almeno un audio decente in gsm...sto usando mtv mobile tutto compreso...la differenza con wind è impressionante, quando ricevo chiamate sulla sim wind l'audio è pulito, mentre sulla rete tim è ricco di scatti...
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Raf85 ha detto:
Con tim sarebbe bello avere almeno un audio decente in gsm...sto usando mtv mobile tutto compreso...la differenza con wind è impressionante, quando ricevo chiamate sulla sim wind l'audio è pulito, mentre sulla rete tim è ricco di scatti...

Infatti l'HD Tim lo offre in 3G, nessuno l'ha mai provato?
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Interessante questa cosa, il servizio voce dal punto di vista tecnologico è stato praticamente lo stesso da quando fu introdotto il GSM.
dal punto di vista del bitrate non dovrebbe essere così stressante, penso 64kbps possano bastare. Il GSM mi pare che ne usi 9.6 kbps.
Bisogna vedere come si comporterà sul campo visto che così com'è mi sembra una sorta di VOIP, quindi un servizio che gira su un protocollo sottostante, TCP/IP, mentre invece la voce GSM/3G è un circuito dedicato.

Già che ci sono potrebbero aggiornare lo standard delle videochiamate, siamo ancora fermi alla risoluzione 176x144, con un codec ormai vetusto, (http://en.wikipedia.org/wiki/3G-324M) si può raddoppiare la qualità senza inficiare troppo sulla banda necessaria. Quantomeno un Facetime per tutti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non penso da noi verrà mai supportato, non sembra ci sia grande interesse nel pubblico e sopratutto nei produttori di cellulari considerando che l'HD Voice è supportato da pochissimi devices.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
con tim facendo chiamate tra due iphone 5 in 3G l'HD voice parte subito. sembra una chiamata con skype! la voce è diversa tanto che sembra di sentire peggio perchè ha più sfumature, si sente l'ambiente vicino ecc... poi ti abitui e quando passa in gsm si sente malissimo!
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Secondo me non c'è domanda perché sono in pochi a saperlo. E i cellulari che la supportano sono pochi, ma non pochissimi. Non credo nemmeno che implicherebbe un grande sforzo o investimento...
 
Top