Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Era da tanto che non aprivo un 3D in sezione copertura :) ....
Dopo 2 anni di permanenza in Sardegna sono ritornato all'ovile, in Salento, prov di Lecce.
Negli ultimi 10 anni tonavo a casa solo per le vacanze "comandate", natale, pasqua, estate, non avevo modo quindi di vedere e testare con mano i progressi/deficit wind in zona.
Ma veniamo al dunque.... con immenso piacere, e direi anche, era ora, wind sta aggiornando massicciamente al 3G, fino a 2 anni fa tranne la costa e 2 paesi (lecce città e nardo') era tutto in 2G/edge. Ora invece direi che wind ha aggiornato aò 3g un buon 70% di tutte le bts, in outdoor con il cell bloccato in 3G difficilemente si resa senza rete, un po in tutto il Salento.
Segnalo anche alcune "eccellenze", tipiche NON di wind, infatti appena ho notato il tutto sono rimasto sconvolto :lol: , parlo di


  • Noha,3000 anime, una frazione di Galatina, qui wind 2 mesi fa ha installato un carrato, e dopo un mese ha rimosso la bts provvisora ed installato una bella bs fissa gsm/edge/3g.
Mai visto da wind fare una cosa del genere, specie poi per una frazione di 3000 anime gdove la copertura era tra l'altro gia' buona anche indoor.
Come sempre wind ama fare "l'alternativa" :D :p


  • Nuova bts anche a Cutrofiano(anche qui un carrato a benzina, non ancora diventato fisso).

  • Notato anche una nuova bts (sempre carrata) tra Galatone e Sannicola, anche questa sempre 3band.

  • A Soleto invece come per noha, è stato rimosso il carrato ed è stata installata una bella bts fissa, definitiva.

  • Aggiornata al 3G anche tutte le bts della superstrada Lecce>Gallipoli (SS101) forse la strada piu' trafficata specie d'estate, 50 km tutti in 3G.
Resta per ora solo la "mia" bts carrata 2alband da aggiornare al 3g, bts alcatel fatiscente che è li dal 2003...... non so cosa apettano a montare i pannelli sulla bts fissa vodafone/h3g che si trova a 10 metri dallo schifo wind.
Seguendo la moda che vedo nata nel segnalare le bts con google maps... vi linko:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...40.13128,18.127012&spn=0.017948,0.058622&z=15
(bts voda/3 a sinistra, carrato wind a destra)


Segnalo anche 2 nuove bts bloccate dai soliti comitati ignoranti no bts e che alla fine non so se sono state installate, una doveva essere a Galatina (la 3erza bts wind per la cittadina) e l'altra a Nardo' (anche qui dovrebbe essere la 3erza o la 4arta)

Riassetto totale anche per la questione LAC.(gsm)
Assetto immagino dovuto dopo al quasi collasso totale per l'intera estate della rete wind, troppi troppi clt, qui il 90% usano wind.
Prima avevamo 2 lac, una per lecce città e una per la provincia. Ora ne abbiamo almeno 4, una per lecce città, ed una per salento est, salento cento, e salento ovest.

a presto con ulteriori news.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Questa è la testimonianza che WIND ha a cuore la nostra Puglia, e fa di tutto, nei limiti del possibile, a migliorare la rete e ad aggiornare la rete con il 3g.

A canali come siamo messi? In Salento sono comparsi più canali EGSM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Albertino ha detto:
Questa è la testimonianza che WIND ha a cuore la nostra Puglia, e fa di tutto, nei limiti del possibile, a migliorare la rete e ad aggiornare la rete con il 3g.

A canali come siamo messi? In Salento sono comparsi più canali EGSM?

Piu' che "cuore" è necessità di non fare figure di cacca.
Qui il 90% usa wind, e forse anche piu' del 90%, come vodafone in veneto.. e con una rete solo gsm, si va al collasso, specie poi l'estate. Wind non si puo' permettere una figuraccia come l'ultima estate, totalmente inutilizzabile per 2 mesi interi, luglio e agosto. Copertura che andava e veniva, chiamate che duravano al massimo 1 minuto (testato sulla mia pelle, mi sono giocato 2 telefonate di lavoro...), tritonali, rete occupata. Uno schifo. Serve 3G soprattutto per scaricare la rete gsm.

Per quanto rigarda i canali Egsm noto un leggero ridimensionamento, prima mediamente, su 3 celle di una bts, 2 erano in egsm, ora invece 1 egsm, 2 gsm.
Qui la situazione a casa mia ora:
scr000002n.jpg


Rdimensionato anche l'edge, in particolar modo nelle celle non cittadine (da me è stato disattivato sulla cella che copre solo una strada e relative campagne tra 2 paesi) e nei paesi dove è stato attivato il 3G.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Strano il 976 con il CRO come se fosse un canale DCS, non mi era mai capitato. Che zona serve quel canale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Albertino ha detto:
Strano il 976 con il CRO come se fosse un canale DCS, non mi era mai capitato. Che zona serve quel canale?

no.. è sballato, il netmonitor sui cellulari quinta edizione non funge alla perfezione, specie nella rilevazione del CRO. Rileva correttamente il cro solo quando ci si aggancia alla cella in questione.
Da queste parti il 900 non ha priorità, il 1800 è tutto omogeneo a +14
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Qui la situazione a casa mia ora:
scr000002n.jpg

Considerato quello che hai detto ad Albertino, si deve considerare corretto il livello minimo di accesso sul canale 984 che si desume dal net-monitor o c'e' qualcosa che non va nella lettura?

RXLEV_ACCESS_MIN = -71 - C1 = -109!!!:paura:

:bye:
 
A

Albemix

Guest
Che dire... Wind ha fatto un ottimo lavoro. Al sud tanta gente la usa, almeno non spendono un enorme cifra come qui accade con Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Considerato quello che hai detto ad Albertino, si deve considerare corretto il livello minimo di accesso sul canale 984 che si desume dal net-monitor o c'e' qualcosa che non va nella lettura?

RXLEV_ACCESS_MIN = -71 - C1 = -109!!!:paura:

:bye:

mmm domani metto la sim nel 6680 e faccio prove incrociate...
di sicuro la misurazione del cro non è precisa, vedo che spesso cambia il livello di rx ma il cro rimane fisso, mi pare di capire che per il 900 comunque l'accesso alla rete sia a -105 per il 900 e -103 per il 1800!
Si da schifo... in Sardegna avevano portato tutto a -99 che associato ad un +14 del 1800 era perfetto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Da non crederci... per qualche minuto oggi in casa...

scr000004ot.jpg


bisogna indagare :p
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
mmm domani metto la sim nel 6680 e faccio prove incrociate...
di sicuro la misurazione del cro non è precisa, vedo che spesso cambia il livello di rx ma il cro rimane fisso, mi pare di capire che per il 900 comunque l'accesso alla rete sia a -105 per il 900 e -103 per il 1800!
Si da schifo... in Sardegna avevano portato tutto a -99 che associato ad un +14 del 1800 era perfetto!

La stessa situazione c'è anche qui, peccato che da qualche parte hanno rimesso un orrendo +20 (a Stornarella) e un + 18 ex +20 e +14 prima ancora, a Melfi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Da non crederci... per qualche minuto oggi in casa...

scr000004ot.jpg


bisogna indagare :p

tra l'altro stranissimo.. se esco fuori in balcone e blocco in 3G la situazione al posto di migliorare peggiora... ba'..

scr000005f.jpg


nel primo screenshot invece il passaggio in 3G è avvenuto in automatico....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
hanno aggiornato la bts del tuo paese?

no assolutamente no... chi sa da dove arriva questo segnale umts... appena ho tempo approfondisco !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Resta per ora solo la "mia" bts carrata 2alband da aggiornare al 3g, bts alcatel fatiscente che è li dal 2003...... non so cosa apettano a montare i pannelli sulla bts fissa vodafone/h3g che si trova a 10 metri dallo schifo wind.
Seguendo la moda che vedo nata nel segnalare le bts con google maps... vi linko:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...40.13128,18.127012&spn=0.017948,0.058622&z=15
(bts voda/3 a sinistra, carrato wind a destra) .

Sarà stata la compaesana Emma :lol: (l'unica che è riuscita a mandare la wind in tilt il giorno dopo la vittoria ad amici...), e finalmente Aradeo vede dopo 9 anni di carrato una signora bts fissa (come preannunciato da gially).
La bts sorge a fianco al carrato..... MA, purtroppo quando c'è wind i MA ci sono.....
-Nessun pannello microlink... nessun ponte radio... :uh?: ... la bts è collegata alla rete via cavo, infatti ci sono una miriade di tombini a marchio wind che arrivano fino alla bts. Sara' un bene o un male?
(aggiungo qui wind non ha Ull nella centrale ti del paese.....)
Eppure il bsc a cui sono collegate tutte le bts in zona è "a vista".... non capisco proprio. E' la prima bts wind in zona senza ponti radio.
(il vecchio carrato aveva il ponte radio)
-Priorità del 1800 a +20 e qui mi viene da bestemmiare :cesso: :boom:.... era tutto omogeno a +14..

A presto test piu' approfonditi....e foto


 
A

Albemix

Guest
Il carrato è stato dismesso, purtroppo nella provincia di Vicenza/Padova sono rimasti e Wind ha sostituito le celle con relativi ponti radio e tutti i catorci di Alcatel. Non ho mai visto nessun tombino Wind, probabilmente i tombini sono collegati in fibra verso altre centrali più lontane, solo i tecnici sanno il perchè di questa scelta, rimane meglio rispetto del collegamento via radio in caso di maltempo. Ma sulla bts di Aradeo come hardware ci sono i nuovi shelter Ericsson 6000?. Caspita a +20 il CRO, è da folli...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Il carrato è stato dismesso, purtroppo nella provincia di Vicenza/Padova sono rimasti e Wind ha sostituito le celle con relativi ponti radio e tutti i catorci di Alcatel. Non ho mai visto nessun tombino Wind, probabilmente i tombini sono collegati in fibra verso altre centrali più lontane, solo i tecnici sanno il perchè di questa scelta, rimane meglio rispetto del collegamento via radio in caso di maltempo. Ma sulla bts di Aradeo come hardware ci sono i nuovi shelter Ericsson 6000?. Caspita a +20 il CRO, è da folli...
qui in salento invece quasi sempre i carrati sono sostiutiti da bts fisse, eccezioni a parte!
Come hw, prima sul carrato c'èera alcatel 2g e nokia 3g. Ora non so... hanno messo uno shelter di quelli grandi color verde con tutti i trasmettitori all'interno... difficile quindi sapere di che hw si tratti.
Per i tombini wind veramente strano... hanno fatto un bel lavoretto considerando che la bts si trova dietro il cimitero e acquedotto comunale, in una stradina di campagna....e considerando che qui di ULL wind non c'è neanche l'ombra... c'è solo a lecce city credo.. a 30km da qui.....

Vediamo domani quando emma va a votare per vedere se la bts regge :D :D :p
 
A

Albemix

Guest
Si non tutti i casi per fortuna i carrati sono rimasti, Wind si è messa in cositing con Vodafone oppure ha sostituito il tutto con una nuova installazione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Per i tombini wind veramente strano... hanno fatto un bel lavoretto considerando che la bts si trova dietro il cimitero e acquedotto comunale, in una stradina di campagna....e considerando che qui di ULL wind non c'è neanche l'ombra... c'è solo a lecce city credo.. a 30km da qui.....

Vediamo domani quando emma va a votare per vedere se la bts regge :D :D :p

come non detto... a casa ho l'adsl infostrada, ed è da ieri ko. chiamo il 159 e mi dicono che stanno installando l' Ull ad Aradeo! Ecco quindi spiegati i tombini wind!
molto bene!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Era da un po che non provavo sim wind nell s2. Da ottobre...non male..meglio di 3
971a6c04-1dad-6fdb.jpg
 
Top