Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stampante Canon: quale valida alternativa alle cartucce originali?

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono un soddisfatto possessore della stampante Canon Pixma MP640.
Mi chiedevo se conoscete qualche valida alternativa per economizzare sulla spesa delle cartucce originali, dato che ultimamente la utilizzo abbastanza frequentemente e il cambio delle cartucce sta diventando un tormento per il mio portafogli. :sigh:
Grazie. ;)
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
prova a vedere se su questo sito c'è l'alternativa all'originale, http://www.geoprint.it, cmq in rete solitamente si trovano le cartucce rigenerate (anche se rischi che alla fine durino meno e perdi il guadagno) o comunque qualche offerta particolare, un altro sito interessante per le cartucce ma non solo è questo http://www.euroffice.it/
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
La cosa migliore è comprare le cartucce ricaricabili (hanno un tappino ermetico in gomma apri e chiudi sul lato superiore, e un chip speciale che si resetta automaticamente a ogni ricarica).
Si vendono vuote, poi si ricaricano facilissimamente con la siringa, con gli inchiostri specifici per quel tipo di testine Canon (non usare inchiostri generici che possono intasare i delicatissimi ugelli da 1 pl della Canon).

Qui trovi un kit con le cartucce ricaricabili autoresettanti e gli inchiostri adatti. Il prezzo mi pare molto buono. Quando ti finiranno quei primi flaconi di inchiostro, ti consiglio di comprare i successivi da www.refill.it che è la ditta migliore in Italia (anche se si fa pagare un po' di più di altri siti).

Link ebay per il kit:
http://cgi.ebay.it/CARTUCCE-RICARIC.../350433132613?pt=Cartucce&hash=item5197714045

P.S.: Stranamente refill.it non vende le cartucce vuote col tappino in gomma e il chip resettante, ecco perché ti ho consigliato quel kit da ebay.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Innanzitutto grazie mille per i consigli, che andrò ad approfondire. ;)
Non ricordo dove ho letto la notizia che utilizzando cartucce non originali la stampante ha modo di riconoscere la diversa cartuccia e potrebbe non funzionare e/o si potrebbe perdere la garanzia. Vi risulta questa cosa?
Grazie. ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Il problema sta solo nel chip.
Se ricarichi una cartuccia originale (bisogna fare un buco con un filo di ferro rovente, e poi chiuderlo col nastro isolante dopo la ricarica), il chip originale se ne accorge e, al momento di reinserire la cartuccia nella stampante, compaiono una serie di avvisi (in Windows, appena si prova a stampare di nuovo) che avvisano che è stata inserita una cartuccia ricaricata e bisogna procedere a proprio rischio e pericolo. Dando 2 o 3 conferme, alla fine si potrà stampare, ma il driver di stampa disattiva il controllo del livello di inchiostro residuo, ovvero per vedere quanto inchiostro rimane da quel momento in poi bisogna tirare fuori la cartuccia e guardare a occhio. In nessun caso la stampante smette di funzionare.

In ogni caso era tutto a livello di chip sulla cartuccia. Non appena si ricomprassero delle cartucce originali, torna tutto come prima.

Le cartucce ricaricabili col tappino apri e chiudi sono sempre esistite, ma inizialmente richiedevano di spostare il chip originale dalle cartucce Canon alle cartucce ricaricabili (con un taglierino, procedura abbastanza delicata) e poi COMUNQUE comparivano quegli avvisi di Windows e si disattivava il controllo dell'inchiostro via driver.
L'anno scorso si sono cominciati a vedere i primi chip-resetter canon, e da pochi mesi (ancora meglio) esistono queste cartucce con chip autoresettante che non danno nessun problema di driver, non compaiono avvisi e non si disattiva il controllo dell'inchiostro. La stampante crederà sempre di avere cartucce originali.

Ovviamente se un domani dovrai portare la stampante in riparazione in garanzia, devi rimetterci dentro le cartucce originali, di certo non la mandi alla Canon con dentro le cartucce ricaricabili. Io mi sono conservato un kit di cartucce originali (prima che si esaurissero completamente), ho chiuso col nastro isolante la parte da cui l'inchiostro passa dalla cartuccia alla stampante e poi le ho anche imbustate e sigillate sottovuoto (le porti da un macellaio di fiducia :lol:). Una volta che ho dovuto rispedire la canon in assistenza ce le ho rimesse e me l'hanno riparata tranquillamente (mi hanno anche rimesso le cartucce nuove).
Comunque nella peggiore delle ipotesi se devi rimandarla in assistenza basta che ricompri le cartucce originali e ce le metti.

P.S.: Parlo per lunga esperienza personale con le Canon.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
La cosa migliore è comprare le cartucce ricaricabili (hanno un tappino ermetico in gomma apri e chiudi sul lato superiore, e un chip speciale che si resetta automaticamente a ogni ricarica).
Si vendono vuote, poi si ricaricano facilissimamente con la siringa, con gli inchiostri specifici per quel tipo di testine Canon (non usare inchiostri generici che possono intasare i delicatissimi ugelli da 1 pl della Canon).

Qui trovi un kit con le cartucce ricaricabili autoresettanti e gli inchiostri adatti. Il prezzo mi pare molto buono. Quando ti finiranno quei primi flaconi di inchiostro, ti consiglio di comprare i successivi da www.refill.it che è la ditta migliore in Italia (anche se si fa pagare un po' di più di altri siti).

Link ebay per il kit:
http://cgi.ebay.it/CARTUCCE-RICARIC.../350433132613?pt=Cartucce&hash=item5197714045

P.S.: Stranamente refill.it non vende le cartucce vuote col tappino in gomma e il chip resettante, ecco perché ti ho consigliato quel kit da ebay.

Kit ordinato! ;) Ancora una domanda: poiché ho ancora delle cartucce originali, le cartucce del kit compatibile posso inserirle gradualmente mano a mano che mi si esauriscono quelle originali o il kit va utilizzato "in blocco"?

FedeFox ha detto:
prova a vedere se su questo sito c'è l'alternativa all'originale, http://www.geoprint.it, cmq in rete solitamente si trovano le cartucce rigenerate (anche se rischi che alla fine durino meno e perdi il guadagno) o comunque qualche offerta particolare, un altro sito interessante per le cartucce ma non solo è questo http://www.euroffice.it/

Buona la segnalazione di euroffice.it. Ho notato che i prezzi sono buoni e, a parità di prezzo rispetto a PixMania, le spese di spedizione sono la metà o addirittura gratuite (con un ordine superiore a 49 euro iva esclusa). Lo terrò in considerazione. ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mmm non saprei, probabilmente si può fare anche una per una, eventualmente se non si può fare sarà indicato nelle istruzioni delle cartucce compatibili.
Queste con chip autoresettante sono relativamente recenti e non le ho ancora provate, io ho le cartucce con tappino in gomma ma con chip preso dalle cartucce originali (e non vedo più il livello di inchiostro in Windows) perciò non ti so dire, in teoria comunque dovrebbe andar bene una per una.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Un consiglio: fai attenzione durante la ricarica con la siringa. Queste cartucce canon sono un po' bastarde perché cola inchiostro molto facilmente dalla spugnetta di sotto (da cui l'inchiostro passa dalla cartuccia alla stampante) durante la procedura di ricarica. La ricarica falla molto lentamente, assicurati di aver tolto l'adesivo che sigilla il buchino di sfiato della cartuccia (presumo sarà scritto anche nelle istruzioni comunque) in modo che la cartuccia non vada sotto pressione, magari cerca di tenere la cartuccia un po' verticale durante la ricarica in modo che la spugnetta da cui cola l'inchiostro stia più in alto, e comunque quella spugnetta cerca di tapparla un po' con qualcosa durante la ricarica e riaprila solo a ricarica eseguita dopo aver rimesso il tappino in gomma (poi quando la riapri per poter inserire la cartuccia nella stampante, qualche goccia probabilmente uscirà lo stesso). Quel pezzo di plastica arancione sotto la cartuccia dovrebbe essere sufficiente a contenere le perdite comunque.

Ora non ti spaventare però, è più facile a farsi che a dirsi :p
Poi fammi sapere come ti vanno ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Ovviamente se un domani dovrai portare la stampante in riparazione in garanzia, devi rimetterci dentro le cartucce originali, di certo non la mandi alla Canon con dentro le cartucce ricaricabili. Io mi sono conservato un kit di cartucce originali (prima che si esaurissero completamente), ho chiuso col nastro isolante la parte da cui l'inchiostro passa dalla cartuccia alla stampante e poi le ho anche imbustate e sigillate sottovuoto (le porti da un macellaio di fiducia :lol:). Una volta che ho dovuto rispedire la canon in assistenza ce le ho rimesse e me l'hanno riparata tranquillamente (mi hanno anche rimesso le cartucce nuove).P.S.: Parlo per lunga esperienza personale con le Canon.

Sei diabolico, Uncle!! :devil: Invece, sapete il centro epson dove ho portato a volte stampanti ancora in garanzia cosa sosteneva: siamo in grado accorgerci che sono state utlizzate cartucce non originali anche se fate questo genere di scherzetto: analizziamo l'ichiostro e smascheriamo tutto! Terrorismo psicologico, che ne dite?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
La canon ha pochi centri di assistenza in Italia, mi pare di ricordare 2 o 3. Ne scegli uno e poi tramite una procedura online prenoti il ritiro col corriere che passa gratis a prenderla a casa tua.

Questi centri hanno un grosso volume di riparazioni da effettuare. Figurati se si mettono ad analizzare l'inchiostro utilizzato e poi ad iniziare una disputa assurda col cliente, fanno prima (sia come tempo che come costi) a ripararti la stampante direttamente.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Se è in garanzia si :)
Vabbè comunque male che va la riporti al negoziante che poi ci pensa lui a ridarla alla casa produttrice per la riparazione, però col servizio diretto Canon è davvero comodo :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma per le epson esistono cartucce ricaricabili? In genere prendo quelle compatibili, ma mi chiedo se non ci sia meno inchiostro e se il risparmio sia quindi effettivo.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mai avuto epson, mi dispiace. Comunque dai un occhio su www.refill.it e vedi un po' cosa vendono per il tuo modello di stampante. Se hanno gli inchiostri per la ricarica, puoi visualizzare le istruzioni su come ricaricare le tue cartucce, se c'è da comprare cartucce speciali con un tappino apri e chiudi oppure se puoi usare quelle originali, se c'è da resettare il chip ecc...ecc...

Alcune epson hanno anche la possibilità della stampa in continuo con il Refill Infinity System, con cartucce fisse collegate con dei tubicini a dei serbatoi esterni se non sbaglio.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Kiriku, sono arrivate? Le hai provate?
Attendo un feedback in particolare su questo chip autoresettante che per me è una novità, e volevo sapere se valeva la pena visto che io invece uso le cartucce col controllo del livello di inchiostro disattivato :p
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Kiriku, sono arrivate? Le hai provate?
Attendo un feedback in particolare su questo chip autoresettante che per me è una novità, e volevo sapere se valeva la pena visto che io invece uso le cartucce col controllo del livello di inchiostro disattivato :p

Non sono ancora arrivate! :furious:
Ho scritto al venditore, mi ha risposto dopo tre giorni scrivendo che sono state spedite (non fornendo però nessuna info per quanto riguarda lo spedizioniere e quindi il track): ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. :ranting:
Prima di ordinare da quel venditore, ti consiglio di attendere di sapere com'è andata a me.
Se tra qualche giorno non vedo nulla, partirà il mio feedback negativo.
;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Strano, sembra affidabile, ha 100% di feedback positivi, accetta paypal e spedisce con corriere (non in prioritaria).
Chiedigli esplicitamente il numero di tracking del pacco...

Male che va, c'è sempre la protezione dell'acquirente con paypal per riavere i soldi indietro ;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Cartucce arrivate ieri (ci ha messo del suo anche lo spedizioniere). Prodotto conforme alla descrizione. Appena mi si scarica la prima cartuccia, provo e riferisco. ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Quindi come prima installazione della cartuccia, la stampante non fa "storie" e mostra correttamente il livello di inchiostro? :D
Ottimo!
 
Top