Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passaggio da adsl flat a adsl di tuttoincluso...un disastro

Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao ragazzi
da qualche giorno ho attivato tuttoincluso sulla mia linea; ma già avevo adsl flat e servizio voce con infostrada, pagavo solo il canone telecom.
Da oggi risulta attiva la nuova adsl; ed è una vera lumaca..sono passato dai 4/5 mega della flat a 1 mega in download ( a volte anche meno) ma è possibile?
ho chiamato e mi hanno detto che sarà sempre così perchè a loro risulta tutto ok dalla centrale...possibile che ci sia questa differenza?
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
guss00 ha detto:
Ciao ragazzi
da qualche giorno ho attivato tuttoincluso sulla mia linea; ma già avevo adsl flat e servizio voce con infostrada, pagavo solo il canone telecom.
Da oggi risulta attiva la nuova adsl; ed è una vera lumaca..sono passato dai 4/5 mega della flat a 1 mega in download ( a volte anche meno) ma è possibile?
ho chiamato e mi hanno detto che sarà sempre così perchè a loro risulta tutto ok dalla centrale...possibile che ci sia questa differenza?
quanto tempo è che hai fatto il passaggio? magari se insisti mandano qualcuno a controllare, probabilmente c'è qualche collegamento in centrale mal funzionante non saprei....
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ho notato che di giorno navigo sui 5 mega in download e 0.50 in upload (praticamente come ero con la flat)mentre di sera arrivo a malapena a 2 mega... mi ha fatto capire l'operatore che con l'adsl flat si viaggia meglio...passando interamente ad infostrada c'è questo inconveniente e da quello che mi ha detto sarà sempre così..penso si tratti di una condivisione di banda tra troppi utenti...dovrebbero dare uno stop ai contratti adsl altrimenti chi ha infostrada navigherà sempre peggio...io ho un modem adsl 2+ non so cosa intendi per modulazione...illuminami
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Aspetta ma tu queste velocità di navigazione l'hai prese da uno speed test? No perchè se così fosse considera che quello è totalmente inaffidabile ed è normale che di giorno tutto sia più congestionato (anche il server stesso che ti fa lo speed test).
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Si principalmente faccio il test di libero e ogni tanto lo speed test; io credo che siano abbastanza affidabili altrimenti un utente come potrebbe comprovare che la velocità di contratto sia la stessa di cui ne trae utilizzo?gli unici strumenti sono questi test; è chiaro che poi subentrano tanti fattori... Comunque fino alle 19 navigo sui 5 mega ...dalle 19 alle 22 non supero i 2 mega in download...vorrei capire i 7 mega promessi da infostrada dove vanno a finire...cmq dato che sono solo 3 gg che sono passato a tuttoincluso non azzardo conclusioni affrettate anche se l'operatore mi ha fatto capire che se hai l'adsl ma paghi ancora il canone telecom si naviga meglio che passare completamente ad infostrada..facile intuire il perchè
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
No lascia perdere le considerazioni degli operatori!! Per misurare l'effettiva velocità di connessione dovresti provare a scaricare da un server ftp (ce ne sono diversi) e vedere in quanto tempo scarichi un file di dimensione nota. Questo è l'unico strumento veramente affidabile. Detto questo ricordatevi sempre che l'adsl per sua definizione è un servizio "best effort". Connessioni con banda assicurata e MCR costano quattro volte se non di più una normale ADSL. Comunque sia se posti i valori della tua portante possiamo almeno vedere se dipende dalla portante o da qualche congestione.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Caro andry ho windows 7; mi sai dire dove posso reperire i valori della portante? comunque io credo che a livello tecnico i tecnici infostrada abbiano apportato modifiche in centrale...essendo passato da una flat a tuttoincluso sicuramente qualche modifica a livello di banda c'è stata
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
per me perche prima eri servito da linea telecom, adesso invece no, di conseguenza la situazione ti è peggiorata per minor potenza di banda di IS probabilmente...
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Per vedere i valori della portante devi accedere alla pagina di status del router. Di solito puoi accedere a tale pagina digitando in un browser qualsiasi 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi. Che router usi?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao andry ho un sitecom 300N WL-546 adsl2+ ...sono andato nello status del router...ti riporto i valori:

line status show time
link type interleave path
upstream 640 kbps
down stream 8128 kbps
noise margin upstream 18dB downstream 12dB
attenuation upstream 0dB downstream 3dB
hec error near end indicator 76 far end indicator 0
crc error " " 35 " " 0
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio 0 dB in upstream mi sembra un pò troppo poco...sicuro di aver scritto bene? Comunque se le cose stanno così hai una portante più che perfetta. A questo punto bisogna vedere se c'è davvero il rallentamento di cui parli ma per vedere questo ti ripeto che gli speed test non sono affidabili. Usi una connessione wifi o fissa?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ti confermo i valori..ho appena riguardato e sono corretti...cambiano solo quelli relativi a hec e crc... il pc da dove ti ho preso i valori è collegato con il cavo di rete al modem...ma uso anche il portatile via wifi...il rallentamento c'è nelle ore serali dopo le 19...io credo sia un problema di congestione...anche se è vero che prima con l'adsl flat nn avevo questi rallentamenti serali
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla mia non adsl...come vi dicevo da quando sono passato dall'adsl flat all'adsl di tuttoincluso non navigo più se non qualche ora al mattino...dopo le 13/14 fino alla sera alle 23 non riesco neanche ad aprire le pagine e quando riesce a concludersi un speed test arrivo sì e no a 40k ossia sono fermo. Dopo mille chiamate ad infostrada ne so come prima; loro dicono che nn possono aprire una pratica di guasto in quanto non rientra in uno dei disservizi previsti ( è già perchè viaggiare a 40 k per 12 ore al giorno per loro è normale) inoltre sostengono che in centrale non abbiano modificato niente e io allora mi chiedo come mai in 6 anni di adsl flat non ho mai avuto problemi e ora con tuttoincluso mi ritrovo a non poter navigare? qualche operatore dice di segnarsi i miei valori dello speed test (quando parte) e che faranno delle segnalazioni ma ormai da 10 gg mi ritrovo fermo. Dato che mi stanno creando non pochi problemi in quando l'adsl a me serve vorrei fare un reclamo o addirittura arrivare alla disdetta totale...mi viene da ridere visto che da una decina di giorni sono passato completamente sotto infostrada ma non vedo altre soluzioni dato che non risolvono il mio problema.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
guss00 ha detto:
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla mia non adsl...come vi dicevo da quando sono passato dall'adsl flat all'adsl di tuttoincluso non navigo più se non qualche ora al mattino...dopo le 13/14 fino alla sera alle 23 non riesco neanche ad aprire le pagine e quando riesce a concludersi un speed test arrivo sì e no a 40k ossia sono fermo. Dopo mille chiamate ad infostrada ne so come prima; loro dicono che nn possono aprire una pratica di guasto in quanto non rientra in uno dei disservizi previsti ( è già perchè viaggiare a 40 k per 12 ore al giorno per loro è normale) inoltre sostengono che in centrale non abbiano modificato niente e io allora mi chiedo come mai in 6 anni di adsl flat non ho mai avuto problemi e ora con tuttoincluso mi ritrovo a non poter navigare? qualche operatore dice di segnarsi i miei valori dello speed test (quando parte) e che faranno delle segnalazioni ma ormai da 10 gg mi ritrovo fermo. Dato che mi stanno creando non pochi problemi in quando l'adsl a me serve vorrei fare un reclamo o addirittura arrivare alla disdetta totale...mi viene da ridere visto che da una decina di giorni sono passato completamente sotto infostrada ma non vedo altre soluzioni dato che non risolvono il mio problema.
cambia operatore, personalmente ti consiglio Tiscali mentre invece ti SCONSIGLIO categoricamente Fastweb....
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
L'idea di cambiare operatore è possibile ma ti consiglio, se puoi e se vuoi, di provare ad insistere un pò con l'assistenza tecnica. In effetti sono un pò difficili per aprire una segnalazione di guasto ma di solito quando lo aprono se ne occupano. Pertanto io inizierei con il tartassarli di telefonate cercando di trovare una persona competente dall'altra parte del telefono e intanto chiederei anche il codice migrazione.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Raga vi ringrazio sempre per i vostri consigli...una cosa...ma se io volessi sapere qual'è la centrale che mi da la linea per l'adsl quali ricerche dovrei fare? un operatore mi ha detto modena reggioemilia...ma io sono di Piacenza provincia possibile che non ne esista una più vicina?
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
guss00 ha detto:
Raga vi ringrazio sempre per i vostri consigli...una cosa...ma se io volessi sapere qual'è la centrale che mi da la linea per l'adsl quali ricerche dovrei fare? un operatore mi ha detto modena reggioemilia...ma io sono di Piacenza provincia possibile che non ne esista una più vicina?
in effetti è strano, però suppongo che dipenda da infostrada nel tuo caso, magari è proprio per quel motivo che vai lentissimo....
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Per vedere a che centrale sei allacciato inserisci il tuo numero di telefono qui http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 e puoi vedere addirittura l'indirizzo della tua centrale anche se la normativa antiterrorismo o qualcosa del genere vieterebbe di pubblicare l'indirizzo delle centrali telefoniche.
Una curiosità...posso sapere i valori di latenza della tua connessione? Vai sul prompt dei comandi e digita ping 151.6.84.18 e dimmi che valori ti da.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao Andry la centrale più vicina è come era da aspettarselo quella del mio paesino dove risulta attiva l'adsl fino a 7 mega ma io pensavo che per l'adsl ci si affidava a centrali molto più grosse..probabilmente la centrale del mio paesino è un tramite tra casa mia e quelle più grandi per quanto riguarda l'adsl...penso io.. ecco i risultati : 1)byte 32 durata 35 ms ITL 248 2) byte 32 durata 39 ms ITL 248 3)byte 32 durata 34ms ITL 248 4) byte 32 durata 34ms ITL 248
sTATISTICHE PING: PACCHETTI TRASMESSI= 4 RICEVUTI=4 PERSI=0 (0% PERSI)
TEMPO APPROSSIMATIVO PERCORSI ANDATA/RITORNO IN MILLISECONDI:
MINIMO=34MS MASSIMO=39MS MEDIO=35MS

Ti faccio presente che l'ho fatta alla mattina presto dove la navigazione risulta essere buona.
GRazie
 
Top