Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

[BUG] Internet NO Stop + Pieno Wind

Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
ho notato in questi ultimi mesi un (a parer mio) grave bug che affligge i possessori di iPhone e altri terminali "sempre connessi" (tipo il mio Android).
Magari è argomento già trattato (con la funzione "cerca" non ho però trovato riferimenti su questo forum), ma l'abbinata "Internet No Stop" con "Pieno Wind" genera anomalia nella gestione dell'erosione del bonus.

Se durante l'invio di un sms o una chiamata, parte una delle (frequentissime) connessioni a Internet da parte di una qualsiasi applicazione che risiede sul terminale, la chiamata o l'sms viene tariffato sul credito e non sul bonus. Altre volte viene tariffato in parte sul credito e in parte sul bonus (!!!).

Naturalmente le mancanze tecniche dell'help desk diventano molto evidenti in questi casi...
Nelle frequenti chiamate, mi è stato detto che ho un telefono troppo evoluto (o_O), di provare a mettere la mia sim su un vecchio telefono (o_O), che è un problema del telefono (o_O), che non è un problema di Wind (o_O) ma mai che WIND ha delle difficoltà nella gestione dell'erosione del bonus di Pieno WIND.
Naturalmente non è prevista alcun tipo di forma di retention, dal momento che non è un problema loro (o_O).

Sta di fatto che, al momento del rinnovo del "Pieno Wind", oltre ai 4€ ogni 4 mesi, si regala a WIND anche il bonus non utilizzato (e difficilmente utilizzabile a causa di questo bug) dal momento che non è cumulativo. Oltre al fatto che all'esaurimento del credito, il bonus pur essendo presente, non si può utilizzare fino a nuova (non necessaria in assenza dell'anomalia) ricarica.

Ritengo che nel 2010 con la larga diffusione dei nuovi terminali che utilizzano massivamente la connessione ad Internet, WIND farebbe bene ad adeguare la sua offerta risolvendo queste sciocche anomalie o impedendo l'accoppiata di opzioni tra di loro non compatibili.
O anche solo mettendo una riga di disclaimer a fondo pagina di presentazione dell'offerta sul loro sito istituzionale, piuttosto con carattere piccolissimo, dicendo che se oltre alla "Internet No Stop", desideri anche attivare la "Pieno Wind", lo fai a tuo rischio e pericolo, dal momento che Wind non è in grado di gestire correttamente l'erosione del bonus in determinate situazioni.

Qualcuno ha rilevato analoga anomalia ?
Che ne pensate ?
Altre soluzioni, oltre a disattivare le connessioni dati, prima di inviare un sms o effettuare una chiamata (soluzione inattuabile, troppo scomodo)?

Grazie a tutti, buon proseguimento.

Paolo
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
sto verificando, e hai ragione. O sto prendendo un abbaglio oppure hai ragione, perchè prima ho inviato un sms e avevo il mio iphone connesso sull'apn internet.wind (ho attiva l'opz INS).
L'sms non mi è stato scalato dal credito pieno wind bensì dal credito puro.
:wall:
non mi ero mai accorto di questa situazione.


Mistero!!! :help:
Br1
 

Allegati

  • mistero.jpg
    mistero.jpg
    44.4 KB · Visualizzazioni: 19
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Probabilmente perchè il credito virtuale del pieno wind era già attivamente e in quell' istante in erosione e forse due erosioni non si riescono a fare..
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Il vero problema è che l'Help Desk è un "muro di gomma" :-(
Mi pare assurdo che tecnicamente non possa essere risolto questo problema da Wind, soprattutto considerando il numero di terminali in circolazione che sono sempre connessi, e la quantità di pubblicità e opzioni esistenti proprio per questo genere di terminali...

Forse vogliono far passare tutti a questa nuova "Unlimited" in abbonamento da 25 caffè al mese ? :(
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi,
mi sono registrato apposta per chiedere info ed ho trovato questo post!

Confermo il problema, ho un terminale android e da quando è stato modificato il piano internet (da 8€ a 9€ no stop) non è possibile usufruire del credito accumulato con il pieno wind.

Ho chiamato diverse volte l'assistenza e mi è stato detto che il funzionamento "è sempre stato così, se lei ha un iphone :)wall:) DEVE disabilitare la connessione internet prima di effettuare una chiamata". Questa è stata la loro risposta, inutile insistere che questo problema si verifica dal cambio (da parte loro) del piano internet.

Volevo richiamare per richiedere almeno il rimborso dei 4€, visto che non c'è scritto da nessuna parte (devo controllare bene le condizioni di contratto) che chi possiede uno smartphone deve chiudere la connessione internet per poter usare quel credito. Che ne pensate? Secondo voi ci sarà un rimedio?
Sto pensando di cambiare operatore, deluso dal comportamento che wind sta avendo in questa situazione :ranting:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualcuno può verificare se il problema si presenta anche SENZA Internet No Stop?

Ovvero, se sono connesso a internet senza opzioni dati, il pieno wind me lo scala?

Terz ha detto:
Sta di fatto che, al momento del rinnovo del "Pieno Wind", oltre ai 4€ ogni 4 mesi, si regala a WIND anche il bonus non utilizzato

Da quanto mi risulta, al momento del rinnovo il bonus ancora presente viene mantenuto.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel frattempo consiglio di farvi aprire una segnalazione tecnica dall'operatore (dovete farvi lasciare il numero di pratica) e poi attendere qualche giorno.

Se non risolvete o non venite proprio ricontattati, andate al Corecom della vostra regione per il tentativo obbligatorio di conciliazione (e vedete che ci scappa qualche bell'indennizzo).
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=106
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Nel frattempo consiglio di farvi aprire una segnalazione tecnica dall'operatore (dovete farvi lasciare il numero di pratica) e poi attendere qualche giorno.

A me è successo proprio questo, l'operatore dell'assistenza ha aperto la pratica, sono stato ricontattato qualche ora dopo e la soluzione è che il problema "non esiste", il pieno wind ha sempre funzionato in quel modo e per usufruire del credito "è sufficiente" disabilitare la connessione internet prima di effettuare la chiamata. :furious:

Secondo me wind non hanno proprio intenzione di ammettere che c'è un problema :wall:

Ora do un'occhiata a quel link che hai messo, grazie.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Da quanto mi risulta, al momento del rinnovo il bonus ancora presente viene mantenuto.

Da quanto leggo sul sito WIND (anzi dalla cache di Google, dal momento che il sito WIND è in questi giorni inutilizzabile):

"Allo scadere dei quattro mesi dalla data di attivazione o di rinnovo, contestualmente alla disattivazione, l'eventuale bonus di ricarica residuo non sarà più disponibile."

Personalmente trovo questa frase di difficile interpretazione, ma potrei aver capito male... Quando avverrà il rinnovo (non so tra quanti mesi) me ne accerterò...

Come arvin, anche io ho aperto una pratica.
La notifica di chiusura è arrivata dopo pochi minuti con la sentenza che "era colpa di internet"...
Chiamo e becco un operatore gentile (ma che probabilmente non era a conoscenza del problema) che, controllando i tabulati, si stupisce quanto me e riapre la pratica.
Dopo 3 giorni mi arriva l'sms di risoluzione della problematica.

Io penso che sia tutto in ordine, dal momento che hanno risolto...

Dopo qualche settimana riverifico (per scrupolo) e scopro che non era cambiato nulla.

Richiamo l'Help Desk un paio di volte per sentirmi dire che IO ho un telefono troppo moderno... Comprerò un 3310 su eBay... :wall:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Contestualmente alla disattivazione significa SE la disattivi. Tant'è che la frase da te citata viene subito dopo le istruzioni su come evitare il rinnovo automatico, inviando PIENO NO al 4033.

Riguardo il problema, mi pare evidente che il bug c'è, e purtroppo in questi casi bisogna tenerselo e aspettare i tempi (spesso biblici) che Wind sistemi la cosa. Aprire la pratica con l'operatore è solo il primo passo per andare in conciliazione, perché altrimenti è quantomai raro che Wind ascolti davvero i problemi dei clienti.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Riguardo il problema, mi pare evidente che il bug c'è, e purtroppo in questi casi bisogna tenerselo e aspettare i tempi (spesso biblici) che Wind sistemi la cosa. Aprire la pratica con l'operatore è solo il primo passo per andare in conciliazione, perché altrimenti è quantomai raro che Wind ascolti davvero i problemi dei clienti.

Allora io ieri alle ore 18 ho chiamato e l'operatore mi ha ascoltato, ha verificato, mi ha detto ha ragione! poi mi ha messo in attesa prima per 6 minuti poi mi ha ripreso e spiegato quello che ha già scritto Terz in apertura ovvero che è un problema legato alla gestione contemporanea della portante dati e dell'opzione INS. Dicono anzi sostengono che la connessione viene sempre tenuta aperta durante l'invio degli sms quindi questo comporta l'erosione prioritaria del credito puro e non del credito da pieno wind.
Così chiedo all'operatore di verificarmi tutto il dettaglio dal momento dell'attivazione della INS dei primi di ottobre. Dopo 15min di attesa mi conferma che l'anomalia c'è ma è tutto normale. Premesso che me pare una bella str@nz@t@ :furious: ho chiesto all'operatore se stesse leggendo un testo preconfezionato. mi da detto sì, devo seguire delle procedura. Al che ho insistito dicendogli se è al corrente del problema Wind doveva risolverlo e ringraziando della stupidaggine che avevo appena sentito, ho gentilmente chiuso la chiamata.
:wall:
:whistling:
Br1
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Contestualmente alla disattivazione significa SE la disattivi. Tant'è che la frase da te citata viene subito dopo le istruzioni su come evitare il rinnovo automatico, inviando PIENO NO al 4033.
Ne prendo atto, meglio così :)

Riguardo al problema: per me non c'è nessun problema a tenermi il disagio di switchare la rete dati on/off prima di effetture una chiamata SE voglio che questa venga sicuramente presa dal credito bonus...
Quello che davvero mi manda in bestia è che la WIND sappia di questa anomalia e non la renda nota sul sito o al momento dell'attivazione dell'opzione. Questo significa non essere chiari e mi da la sensazione che ci siano altre N cose su cui forse non lo sono.

Siccome io un lavoro già ce l'ho e (come spiegato alla povera operatrice dell'Help Desk, che non ne può nulla) non posso passare il tempo a evitare di prendere inchi4pp3tt@te, mediterò sulla possibilità di abbandonare l'operatore.

Se non altro questo post, non risolverà il problema a nessuno, ma aumenterà la diffusione della notizia, che ritengo essere la cosa più importante.

Paolo
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Terz ha detto:
Riguardo al problema: per me non c'è nessun problema a tenermi il disagio di switchare la rete dati on/off prima di effetture una chiamata SE voglio che questa venga sicuramente presa dal credito bonus...

No, invece è un problema e direi anche abbastanza spiacevole... tra l'altro colpisce clienti che avendo varie opzioni attive, forse spendono più di chi non ne ha...
Avete fatto bene a segnalarlo qui... :D
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
E pensare che mi hanno offerto di provare INS gratis per un mese...la disattiverò certamente, preferisco pagare quando mi serve VERAMENTE internet, non per giocare o scaricare la batteria, ed evitare anche questa spiacevole incombenza.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Terz ha detto:
Riguardo al problema: per me non c'è nessun problema a tenermi il disagio di switchare la rete dati on/off prima di effetture una chiamata SE voglio che questa venga sicuramente presa dal credito bonus...

Ecco, questa è una cosa da NON dire e da NON scrivere nei moduli per il tentativo di conciliazione al corecom :p

Voi avete pagato per delle opzioni sulla vostra utenza Wind che usate nel vostro smartphone. Le opzioni non funzionano come dovrebbero, e il bonus pieno wind non viene eroso correttamente, e voi pagate dal credito residuo. STOP.
Non sta al cliente trovare la causa e aggirare il problema, e tantomeno siete obbligati a usare un cellulare più vecchio (altrimenti se avevo il Nokia 3310 mi pare ovvio che la InternetNoStop non la compravo).

Oltre a questo, Wind secondo la propria carta dei servizi è obbligata a fornire un riscontro e risolvere il problema segnalato entro un tot di giorni dalla segnalazione (ora non ricordo il numero esatto), cosa che non sta facendo. I clienti colpiti hanno tutto il diritto ad un risarcimento per il disservizio ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarei curioso inoltre di vedere cosa succede con le varie opzioni Noi...

Se fate una chiamata mentre internet è aperto, viene scalata la soglia dell'opzione o il credito residuo?
 
Amministratore
Messaggi
527
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono giunte numerose segnalazioni sul nostro forum riguardo un problema che affligge da* alcune settimane i clienti Wind con attive le opzioni Internet No Stop e Pieno Wind. Sembra infatti che, effettuando una chiamata o inviando un SMS mentre è aperta la connessione a internet, il costo della chiamata/SMS venga addebitato interamente sul credito residuo [...]

Leggi tutto l'articolo...
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho attiva anche una Noi2, non ho rilevato anomalie in merito, viene scalato il "monte minuti" regolarmente e il credito o il bonus non vengono intaccati.
Continuerò in ogni caso con i test.

Colgo l'occasione per ringraziare l'Amministratore per l'evidenza che ha ritenuto di dare alla questione!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Bho? :blink:

dunque, io ho un samsung omnia2 (WM 6.5), ed sulla mia sim wind ho la SSS ed come opzione ho noi italy, pienowind e INS (passato forzatamente da mega1500)

...ho ricontrollato tutto il dettaglio di questo ultimo mese ed non ho notato alcuna anomalia...eppure utilizzo sovente il mio omnia, per il meteo, brower opera, gps ecc...

cmq...ho effettuato poco fa delle prove...
ho fatto alcune chiamate a pagamento verso un num tim e vodafone ed ho inviato diversi sms, tutto e tutti con connessione dati attiva...
ed il costo mi viene regolarmente scalato dal mio pieno wind...

Quindi anch'io, come testimonia Terz, non riscontro alcun bug o problema legato all'avere la connessione dati attiva.

Sarei curioso di sapere, per avere riscontri, che terminale e SO utilizzi Terz...?

stando ai post che ho letto finora, ...questo incoveniente si manifesta solo da chi utilizza iphone e android?
o è generalizzato a tutti e/o anche ad altri cellulari delle altre piattaforme, dotati di connessione internet?..oppure è una cosa random e/o non legata al tipo di smartphone...?
 
Top