Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Report a Jesolo (disponibile)

A

Albemix

Guest
Ciao raga, la settimana scorsa sono stato al mare a Jesolo. Manco farlo apposta ero su un hotel con a fianco una bts Wind:smoke:^_^. Mi sono imbattuto subito a fare il report (con gente che mi guardava strano) e il proprietario mi ha riferito che la bts è nuova di quest'anno. Ho notato che i settori sono ben 4!!! Per un totale di 3 canali E-Gsm e 4 per l'Umts (3 cell-id in sequenza mentre uno è diverso). Edge attivo (packet channel a 0).

Non so se è una priorità di rete nuova, bloccando il telefono in Gsm i valori in stand-by erano sempre su -33/35 dB in ma guardate cosa succede appena effettuo una chiamata:furious::

image1120.png
image1121.png
image1122.png


Non è possibile che il telefono vada su un canale a 1800 di un'altra bts. Ma perchè con un buon 900 fortissimo succede questa porcheria del salto al 1800?:huh:.

Parlando di Vodafone, in terrazzo al 2° piano i valori in Gsm erano tra -69/-75 dB (un buon 900 con 2 canali a 1800 con CRO +16) con TA = 1, mentre a 20 metri dall'hotel al piano terra su una pizzeria 1 misera tacca, incredibile:whistling:!!!!

Se vi interessa il report di questa bts wind è presente nel mio sito con foto, screenshot!.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non so se è una priorità di rete nuova, bloccando il telefono in Gsm i valori in stand-by erano sempre su -33/35 dB in ma guardate cosa succede appena effettuo una chiamata:furious::

image1120.png
image1121.png
image1122.png


Non è possibile che il telefono vada su un canale a 1800 di un'altra bts. Ma perchè con un buon 900 fortissimo succede questa porcheria del salto al 1800?:huh:.

Parlando di Vodafone, in terrazzo al 2° piano i valori in Gsm erano tra -69/-75 dB (un buon 900 con 2 canali a 1800 con CRO +16) con TA = 1, mentre a 20 metri dall'hotel al piano terra su una pizzeria 1 misera tacca, incredibile:whistling:!!!!
ma ormai si sa che le consuetudini di wind sono queste e mi stupisco di cosa hai di nuovo da meravigliarti :p pensavi che i nuovi 900 potessero cambiare qualcosa?
è inutile che in stand-by ci sia -10dbm (per dire) e poi durante la chiamata c'è -100dbm o un valore simile.

Gli altri due gest come andavano?
 
A

Albemix

Guest
Di solito quando effettuavo una telefonata, con una bts 900 restavo nel canale a 900 e non che il telefono andava ad agganciarci a un'altra bts. Anche il netmonitor la dice: con un c2 a 70 dovrebbe stare collegato al canale 984 altro che al 1800.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri mentre uscivo da Jesolo per la strada provinciale dal ritorno di via adriatico tra Jesolo e Portegrandi ci sono ben 8 km di strada in cui non c'è nessuna bts di nessun gestore. Le antenne sono presenti a Jesolo paese e a Caposile. Un bel buco di copertura per tutti. Nonostante le campagne enormi che circondano la statale, nessun operatore finora ha ulteriormente rafforzato la copertura in questo tratto stradale affollattissimo.

Una mappa riassuntiva.

u6ka.png


Il telefono è andato a collegarsi lontano a 22.55 km in linea d'aria!. Per il Gsm la LAC 25050 appartiene a quale provincia/nodo?.

9p70.png
owxd.png


Osservando questo screenshot è normale che Celltrack mi mostri lo stesso id 27527 (tra la seconda frequenza Umts e il DCS il cellid è diverso mai corrispondono gli stessi numeri)?.

tj9u.png


Confrontando le LAC in provincia di Venezia a Jesolo Lido si ha in UMTS la 24056 e la 25054 appena fuori Jesolo paese. Ma che configurazione è?:uh?:.

tjij.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix, non trovo i report aggiornati nel sito, sono caricati?
 
A

Albemix

Guest
Non ho caricato foto nel sito per Jesolo. Anche se mi serve una giornata intera per fare qualche report a Jesolo Lido.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rispolvero questa discussione che per un anno e passa abbondante è stata in pensione:roll:.

Vi presento la bts VE228 a Jesolo Lido (presso l'hotel Beny) di via levantina (zona piazza Milano). Report novembrino al mare:roll:.

VE_228_hotel.jpg


Più zoom sui pannelli:

VE_228.jpg
VE_228_1.jpg


Dai vecchi pannelli tribanda Kathrein ai nuovi quadribanda con due ingressi connessi per il Gsm/LTE e Umts classico. Due RET presenti. Tripla frequenza attiva, banda 8 non attiva.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ubicati nello stesso sito si trovano anche Vodafone e TIM che si è aggiunta recentemente
 
A

Albemix

Guest
Si, la bts è leggermente in posizione più centrale con due pannelli per settore. Più visibile in piazza milano oppure dal giardino sottostante dell'hotel.

Chissà il tempo nelle prossime settimane sia bello e senza l'aria artica così un altro giro al mare me lo faccio, mi manca l'estate, il caldo e le nuotate!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Jesolo... Is back!.

Un pò di foto del sito VE228 da novembre 2015 in poi.

VE228_nov15.jpg


VE228_mag16.jpg


VE228_lug16.jpg



Nel mese di giugno, aggiunta di due nuovi cavi coassiali sui tre settori per la banda 2490 - 2690 Mhz più un RCU nuovo (rimane sconnessa la parte sul range di frequenza 1710 - 2180 Mhz). Forse riesco a prendermi mezza giornata e fare un salto al mare prima del weekend. Il tempo è ottimo ma qui al nord fa presto ad arrivare il marciume del grigio/freddo.

Mini-link Ericsson invariato in RAU1, secondo me l'orientamento è verso il sito (hub) VE055 situato in centrale Enel vicino a Jesolo in via molinato (https://goo.gl/maps/86U1rzxkA7w) e non molinaro come riporta l'arpav.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Ma quel link lì, modello vecchio, regge la banda per il 2600? ;)
 
A

Albemix

Guest
Si, il mini-link radio Ericsson è il modello PT6020 e supporta fino a 1000 Mbps. C'è pure nella bts in zona da me;).

Qualche dettaglio.

6020.png


Mi sono dimenticato di postare un'altra immagine del sito VE228 a Jesolo con vista dal molo.

Ve228_mag_16_molo.jpg


Saeuti

Albemix
 
Top