Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
L'impegno per lo sviluppo della banda larga mobile
Vodafone Italia continua a investire un miliardo di euro l'anno in servizi e innovazione....
.....per dimostrare concretamente le potenzialità della rete mobile, Vodafone si è impegnata a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide. Nel corso del 2009 ben 15 comuni italiani (Olevano sul Tusciano - Campania, Nurri - Sardegna, Scerni e Cellino Attanasio - Abruzzo, Virle - Piemonte, Roseto Valfortore - Puglia, Verzino - Calabria, Trigolo - Lombardia, Carbognano - Lazio, Melara - Veneto, Castelgrande - Basilicata, Montappone e Esanatoglia - Marche, Frosolone e Cercemaggiore - Molise) sono stati coperti dalla rete mobile di Vodafone, consentendo a tutti i clienti delle zone coperte di utilizzare la banda larga mobile per navigare su Internet.


Fonte:http://www.areaprivati.vodafone.it/...&ty.semt.contentId=1074153125&ty_skip_md=true

AH AH AH AH!!!

Che risate!!!! Ridicoli!!!!

Nel 2009 tim e wind hanno coperto centinaia e centinaia di paesini in 3G e questi venditori di fumo per 2 paesi che hanno coperto ci fanno pure il comunicato stampa!!!

Dite piuttosto che il miliardo lo spendete in pubblicità che è più veritiero...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
evandrevandr ha detto:
L'impegno per lo sviluppo della banda larga mobile
Vodafone Italia continua a investire un miliardo di euro l'anno in servizi e innovazione....
.....per dimostrare concretamente le potenzialità della rete mobile, Vodafone si è impegnata a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide. Nel corso del 2009 ben 15 comuni italiani (Olevano sul Tusciano - Campania, Nurri - Sardegna, Scerni e Cellino Attanasio - Abruzzo, Virle - Piemonte, Roseto Valfortore - Puglia, Verzino - Calabria, Trigolo - Lombardia, Carbognano - Lazio, Melara - Veneto, Castelgrande - Basilicata, Montappone e Esanatoglia - Marche, Frosolone e Cercemaggiore - Molise) sono stati coperti dalla rete mobile di Vodafone, consentendo a tutti i clienti delle zone coperte di utilizzare la banda larga mobile per navigare su Internet.

Fonte:http://www.areaprivati.vodafone.it/...&ty.semt.contentId=1074153125&ty_skip_md=true

AH AH AH AH!!!

Che risate!!!! Ridicoli!!!!

Nel 2009 tim e wind hanno coperto centinaia e centinaia di paesini in 3G e questi venditori di fumo per 2 paesi che hanno coperto ci fanno pure il comunicato stampa!!!

Dite piuttosto che il miliardo lo spendete in pubblicità che è più veritiero...

:laugh:Mi sa che non hai capito oggetto e senso del comunicato.
E' chiaro che anche Vodafone ha coperto in 3G centinaia di paesini, ma non è questo il punto.
 
A

Albemix

Guest
Si bhe Vodafone ha molte bts rispetto a Wind ma la potenza delle sue antenne non è granchè. Non è normale che dopo 300 metri l'Umts sparisca e dopo 700 metri anche il Gsm, possono anche offrire la internet key da 28.8 Mbps ma con le loro limitazioni e politiche se la possono pure tenere.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
:bye:
Albemix ha detto:
Si bhe Vodafone ha molte bts rispetto a Wind ma la potenza delle sue antenne non è granchè. Non è normale che dopo 300 metri l'Umts sparisca e dopo 700 metri anche il Gsm, possono anche offrire la internet key da 28.8 Mbps ma con le loro limitazioni e politiche se la possono pure tenere.

Saeuti

Albemix

Questo però è un altro discorso Albe. Mi riferivo al senso del comunicato che non parla di copertura 3G in paesi a caso, ma in comuni Digital Divide.

Per quanto riguarda le tue osservazioni sulla potenza va tenuto in conto che la potenza degli apparati e le impostazioni di rete in realtà sono ababstanza standard tra fornitori di HW e tra operatori. Quindi non è che uno spara di più o di meno in senso assoluto.
La differenza in quello che si percepisce è legata spesso a scelte progettuali più o meno conservative (dai tilt, alle potenze minime di accesso, alle soglie di handover e così via).
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Mi riferivo al senso del comunicato che non parla di copertura 3G in paesi a caso, ma in comuni Digital Divide.

Si, l'avevo capito, ma mi sembra ridicolo, come dire... "pavoneggiano" un po' troppo.

Pensare che 3-4 anni fa ero un sostenitore vodafone (ai tempi di "tutto intorno a te").
Dopo semplificazioni, pubblicità ridicole, e troppa, troppa comunicazione, non la prendo più neanche in considerazione...

Per quanto riguarda il lato tecnico, ho 3 antenne esattamente alla stessa distanza da casa mia e stesso puntamento, quelle vodafone sembrano grandi il doppio rispetto alle altre:
- wind 2/3G: da metà a pieno campo di 2G indoor a 900 (ho mura spesse), 1-2 tacche 3G indoor (pieno campo fuori). Se dentro casa coprendo il cellulare faccio abbassare il segnale, sono raggiungibile fino a -106
- vodafone 2/3G: 1-2 tacchette all'aperto di 3G, 2G indoor a 900 basso e, a -96, mi butta fuori
- tim solo 3G: 2-3 tacchette indoor, pieno campo fuori
Ovvio che sto parlando dei segnali relativi alle celle delle 3 antenne di cui parlavo sopra.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
evandrevandr ha detto:
Si, l'avevo capito, ma mi sembra ridicolo, come dire... "pavoneggiano" un po' troppo.

Pensare che 3-4 anni fa ero un sostenitore vodafone (ai tempi di "tutto intorno a te").
Dopo semplificazioni, pubblicità ridicole, e troppa, troppa comunicazione, non la prendo più neanche in considerazione...

Per quanto riguarda il lato tecnico, ho 3 antenne esattamente alla stessa distanza da casa mia e stesso puntamento, quelle vodafone sembrano grandi il doppio rispetto alle altre:
- wind 2/3G: da metà a pieno campo di 2G indoor a 900 (ho mura spesse), 1-2 tacche 3G indoor (pieno campo fuori). Se dentro casa coprendo il cellulare faccio abbassare il segnale, sono raggiungibile fino a -106
- vodafone 2/3G: 1-2 tacchette all'aperto di 3G, 2G indoor a 900 basso e, a -96, mi butta fuori
- tim solo 3G: 2-3 tacchette indoor, pieno campo fuori
Ovvio che sto parlando dei segnali relativi alle celle delle 3 antenne di cui parlavo sopra.

Si pavoneggiano un pò tutti però....e ci sta pure.

Lato tecnico, antenne alla stessa distanza in realtà può non essere un'indicazione significativa, in quanto se sono in posti diversi, può accadere che una veda "casa" tua meglio delle altre.

Diverso è il caso in cui fossero tutte e tre sullo stesso palo. In questo caso se l'orienamento è il medesimo iil tipo di antenna e il suo tiltaggio può fare la differenza.
:bye:
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Lato tecnico, antenne alla stessa distanza in realtà può non essere un'indicazione significativa, in quanto se sono in posti diversi, può accadere che una veda "casa" tua meglio delle altre.:bye:

Tim e Vodafone una di fronte all'altra sulla stessa strada, stessa altezza dal suolo. Gli ostacoli che ci separano penso al 99% che siano gli stessi. Vodafone antenne scoperte e tim coperta da finto comignolo. Vodafone sono sicuro che punta verso casa mia e senza nessun tilt, tim non lo so, essendo coperta.

Eclatante la differenza del 3G tim e vodafone.
Tim 2 tacche nella zona più difficile del piano terra di casa mia, vodafone comincia a avere 1 tacca al primo piano, e all'aperto ha un segnale comunque medio ma non raggiunge assolutamente il pieno campo stabile come fa tim. Addirittura quel po' di segnale che arriva a tratti si abbassa e prevale quello di un'altra cella più lontana.

Per wind discorso a parte... leggermente più lontana e la vedo a occhio nudo dal secondo piano. Dal primo piano ci separa solo un capannone.
 
A

Albemix

Guest
Supertech ha detto:
:bye:

Questo però è un altro discorso Albe. Mi riferivo al senso del comunicato che non parla di copertura 3G in paesi a caso, ma in comuni Digital Divide.

Per quanto riguarda le tue osservazioni sulla potenza va tenuto in conto che la potenza degli apparati e le impostazioni di rete in realtà sono ababstanza standard tra fornitori di HW e tra operatori. Quindi non è che uno spara di più o di meno in senso assoluto.
La differenza in quello che si percepisce è legata spesso a scelte progettuali più o meno conservative (dai tilt, alle potenze minime di accesso, alle soglie di handover e così via).

Si ho capito supertech, comunque vodafone si vanta un pò troppo ma alla fine i servizi che offrono sono cari!!!. Certo poi dipende dalle configurazioni che si fanno, fornitori di hw ecc.

Saeuti

Albemix
 
Top