Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Report copertura WIND nel basso Piemonte alessandrino

Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono neo-iscritto, pur seguendo da molto tempo questo forum, estremamente interessante.

Finalmente ho deciso di dare il mio contributo, parlando della copertura del gestore arancione nella mia zona, la provincia di Alessandria tra il capoluogo ed il confine ligure, precisamente la Valle Scrivia.

Sono stato cliente WIND due volte, la prima tra la fine del 1999 e l'estate del 2000 e la seconda tra aprile ed ottobre 2009. Ma ho sempre mantenuto almeno una SIM Wind in esercizio, il gestore arancione quando lo provi.. te ne innamori!

Ultima digressione: quotidianamente posseggo una ricaricabile Vodafone ad uso personale (circa 80% di rubrica Vodafone..) ed un abbonamento 3 Power ad uso lavorativo; tuttavia non dimentico mai a casa il cellulare WIND con Noi Wind BIG attiva, utile per comunicare coi miei famigliari, tutti WIND.

Qui purtroppo la copertura non è mai stata brillantissima: il mio comune (Arquata Scrivia) è coperto infatti da una SRB sita sul tetto della stazione elettrica della ferrovia installata a inizio 2001, piuttosto bassa e posta nel punto altimetricamente più basso del territorio comunale (torrente escluso!). Questo significa che il segnale degrada già a metà paese, diviene inutilizzabile all'interno degli edifici più antichi e in frazione Rigoroso (meno di 5 km. dalla SRB) scende intorno a -95 dBm anche outdoor.

Non vorrei dire una scemenza (ho Netmonitor solo sul telefono Vodafone), ma sono quasi certo che tale SRB abbia 6 cell-id (42543, 4, 5, 6, 7 e 8) su 3 settori e non mi spiego perché. Qualcuno ha una spiegazione o conosce SRB con simili caratteristiche? Ricordo che la LAC qui è 12031 e si parla di canali in banda primaria a 900 MHz.

Vodafone ha da sempre (1997 direi) una SRB GSM+DCS (3 cell-id 900 e 2 a 1800 con CRO +28!) su Monte Spineto, decisamente strategica (450 m di altitudine vs i 250 m circa del fondovalle); una SRB GSM+UMTS (3 cell-id 900 e 2 UMTS) posta in frazione Pessino di Arquata e una SRB only UMTS (in cositing con TIM, 3 cell-id UMTS attivati a inizio 2010) nell'ex piazzale merci della stazione ferroviaria che copre ottimamente anche casa mia, su palo di notevole altezza.

Le criticità WIND nella zona sono rappresentate da:
- Valle Spinti: come Vodafone il segnale diventa ballerino in frazione Variana (comune di Grondona) per poi sparire (si salva solo TIM);
- Bosio (AL): segnale carente, Vodafone e TIM presenti (TIM anche con debole UMTS);
- Voltaggio (AL): segnale assente tra il paese ed il passo della Bocchetta (Vodafone e TIM dovrebbero esserci, ma non passo da lì da molto tempo);
- Fraz. Persi di Borghetto B.ra (AL): segnale pressoché assente (-100 dBm outdoor), Vodafone presente forte e chiara (SRB su collina), TIM sul filo dei -100 dBm outdoor;
- Sardigliano (AL): segnale pressoché assente (-100 dBm ai piani alti delle abitazioni magari si trovano..) così come per Vodafone, TIM invece ottima;
- Villaromagnano (AL): un buco nero per tutti.. qualche tacchetta qua e là, appena sufficiente per comunicare (come per Vodafone, TIM e 3);
- Laghi del Gorzente (AL-GE): presente solo Vodafone, WIND e TIM a tratti nei punti altimetricamente più favorevoli e al limite dei -100 dBm.
- Serravalle Outlet (AL): WIND unico gestore a non avere UMTS, GSM ottimo, SRB in zona. Ma con 1,6 milioni di visitatori annui.. :wacko:

In generale sull'appennino Vodafone la fa da padrone, segue TIM a breve distanza, WIND non brilla, ma se la cava. Quando usavo una SIM arancione per lavoro, non ho mai avuto criticità esagerate; ho dovuto ricorrere alla deviazione di chiamata sul Vodafone 3-4 volte in 6 mesi.

In attesa mi venga in mente altro (non è tutto qui..), vi saluto e se siete della zona, diamo origine ad un thread di confronto!

Ah magari se qualcuno conosce di chi sarà la BTS nuova fiammante comparsa in via della Meccanica, zona CIPIAN a Novi Ligure, si faccia vivo. Credo sarà WIND, dal momento che è vicino ad una carrata di dieci anni mai sistemata, ma pure in quella zona Vodafone non brilla.
 
Top