Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera ho pensato di utilizzare dall'altro pc l'HSDPA di Wind per provare le sue capacità.

Ecco come si presenta:

appunti03jn8.jpg




appunti02wv1.jpg



Che ne dite di questi valori?

A me non sembrano così buoni contando che dovrebbe essere un 3,6 e che la congestione di rete è praticamente nulla...


Certo, sempre meglio dell'HSDPA di Vodafone che anche oggi va poco più di un UMTS...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
mah, se l'hai fatto di sera è pur sempre 1 Mbps di banda, non ci sputerei sopra (ad avercelo io in adsl quel valore :wall: ).

Considera comunque che anche Wind ha fatto la sua campagna pubblicitaria, che non lo usi nessuno non è detto, anzi...
Francamente il ping mi pare ottimo.
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
mmmm a me sembra ottima!!

se non sbaglio l'HSDPA che implementano è quello a 1.2 non a 3.6...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
usiamo questo post per riportare tutte le nostre esperienze.

data, ora, luogo ed uno screen del desktop con la velocità, ovviamente misurazioni serie!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Due risultati di prove ottenute a Monza, in questo momento, sotto rete 3G (non HSDPA perchè ancora non c'è), usando un K850, lo Speedtest e il server di Torino.





Utilizzando il server di Brescia ottengo questo, per me oggi Brescia ha dei problemi :p

 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho un piccolo problema. Come sapete la sera la connessione Tiscali Adsl va a puttane e se voglio navigare devo usare Wind umts (Hsdpa? Wind non sa cosa sia).

Mi collego ad un'antenna distante circa 11-12 Km (Aprilia - LT).

Da un po' di giorni la velocità massima è esattamente di 17 KB/s, 17 precisi, ma precisi eh! :lol: Non uno di più, non uno di meno. Non ci sono neppure picchi superiori.
Prima non era così, facevo anche 30 40 KB/s...

Ho pensato fosse l'orario, ma anche adesso alle 7 del mattino non supero i 17 KB/s.

A cosa può essere dovuto?

A Wind?
Al PC che mi fa gli scherzi?
Al bluetooth? Bah...il pc, il telefono e l'antenna sono sempre gli stessi... :surrender:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
mmmmmmmmmmmmmmm

non sono convinto.

netmeterwind1.jpg



Test fatto con tre download a Roma, zona Colosseo, con antenna a poche decine di metri.

Non si superano gli 800 kbps.

Certo, per la semplice navigazione, insieme al web accelerator, con quel popo' di tariffe che si ritrova Wind non si può chiedere di meglio.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
nel senso che dovrebbe essere una 3,6 Mbps, quanto meno a 2 Mbps ci dovremmo arrivare, per lo meno nei picchi...invece niente...


comunque ad averceli con tiscali e libero quei valori... :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me è un 1,8 e basta per ora.

magari in futuro metteranno il 3.6, ma come te non ho mai visto l'HSDPA di Wind andare a più di 150-160 kb/s
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
E la campagna pubblicitaria da 3.6?

Ok che ormai non hanno niente da perdere ma non voglio crederci.

Voi che potete fate dei tests al mattino presto.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, ho utilizzato l'hsdpa un po' a tutte le ore, e le velocità sono più o meno sempre quelle..

Le pubblicità contano meno di zero, pensa c'è vodafone che pubblicizza il 7.2 anche se non ha ancora fatto l'upgrade di rete..

Lunedì mattina comunque vedrò di fare un'altra prova..
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
per dei test attendibili di download consiglio di scaricare un paio di mega di qualche ISO disponibile su http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

I server di Firefox sono quasi sempre stranieri e dunque non indicativi, questi di Fastweb sono velocissimi e non molto pubblicizzati.
Per il ping suggerisco maya.ngi.it è uno dei server più veloci, ed è ampiamente utilizzato dagli smanettoni :D
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora Roma zona Colosseo con antenna di fronte:

windqwww.JPG


Navigazione perfetta, ma niente banda piena.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
110 kb/s è un po' poco... ieri qui faceva i 150 tranquillamente.

comunque mi sa proprio che è un 1.8
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
sabato vi aggiorno anche in questo spazio i risultati che avevo già postato su M3.

Tendenzialmente a Grosseto mi va bene, a Siena abbastanza e a Firenze no comment...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Senti keypanda, se ci leggi, tu lo puoi sapere o lo sai già :devil: , per favore dicci se TECNICAMENTE la rete wind è da 1.8 o da 3.6 Mbps.

Se fosse da 1.8 sarebe una presa per il culo come poche.

So benissimo che la banda non è garantita e che quella è una velocità massima, ok, ma la pubblicità dei 3.6 allora era ingannevole.

E' come se Telecom Italia pubblicizzasse la 7 mega ma in realtà desse una portante da 4 e una velocità effettiva da 2 Mbps, quel che darebbe fastidio non sarebbero i due mega, ma i 4 :wall:
 
Top