Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Come da titolo, pochi giorni prima di natale avevo visto degli operai montare dei pannelli a un traliccio (credo provvisorio, è fermato con blocchi di cemento) mai avrei pensato che potesse essere Wind! e invece stasera ho trovato segnale (tra 70-80db) anche all'interno del Centro Commerciale CentroNova!
Ma..


E' only 1800!!!!! :cesso: :wall: spero che sia una cosa provvisoria..
Nella cartina si può vedere la collocazione della stessa, la freccia arancione è il punto in cui si trova, il rettangolo verde la zona del centro commerciale con anche 2 alberghi.
(da notare il numero di bts degli altri gestori :p )
piantinauy9.jpg


Ora chiedo aiuto agli esperti:
ci sono due pannelli per settore, uno più corto sulla sommità del traliccio (con 2 rettangolini bianchi sotto) e uno più lungo poco più in basso (con 3 rettangolini bianchi sotto).
il primo è un dual band e il secondo un tri-band? se così fosse si potrebbe trattare di co-siting?

L'unico che aveva piena copertura all'interno era Tim.
Stasera anche vodafone prendeva al massimo in Umts, sotto alla bts però il segnale gsm è di 75db quindi o è only umts o ha messo un'altra bts nei dintorni, ma con il buio non ho visto nulla di nuovo.
Purtroppo non mi ero preparato per testare anche gli altri gestori, e non ho pensato di mettere la sim Voda nel mio fido mitsubishi (con netmonitor) per capire dove si trova la sua bts.. nelle prossime settimane porterò con me sim di tutti i gestori :blush:

Purtroppo era buio e c'era la nebbia e in foto i pannelli non si vedevano, solo la base con l'hardware ma non è venuta molto bene.
basesm7.jpg

Faceva anche rumore di generatore.. non è quindi ancora collegata all'enel.
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
All' inizio le attivano quasi sempre solo a 1800, poi col tempo, dovrebbero mettere anche i ch a 900, che data la loro scarsa disponibilità necessitano di un' attenta pianificazione.....il discorso cade se la recente assegnazione di nuove frequenze a 900 è già operativa da parte di wind e del ministero.
Il tutto ovviamente se i pannellli supportano il 900 come credo.
Non è umts? Forse è ancora off..
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Mamma mia, che roba! Che orrore!
Solo Wind riesce a realizzare delle porcherie del genere. Pensavo, però, che le avesse realizzate soltanto nei primi anni 2000.
Possibile che non abbiano più in giro un carrato decente su ruote?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
:p durante le prossime settimane farò foto di giorno.. è il primo traliccio ancorato con blocchi di cemento che vedo.. :lol: ma ultimamente scopro tante cose su wind.. :p
Devo anche trovare la bts di voda che non può essere lontana. magari è sul tetto del supermercato o su uno dei 2 alberghi.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Ma si l' avranno camuffata da gru per lavori edili, così la gente non se ne accorge...e non rompe.
Non credo che sia un camuffamento :lol: di solito nascondono i pannelli, ma li sono in bella vista. E non ci sono neppure case nelle vicinanze.
Piuttosto credo che non sia autorizzata :p
Purtroppo per un centinaio di metri è fuori dal Comune di Bologna e non posso verificare se magari c'è l'intenzione di costruire una rotonda (la bts si trova a 5 metri da un incrocio) , potrebbe venire poi messa li in modo definitivo.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
non ho pensato di mettere la sim Voda nel mio fido mitsubishi (con netmonitor) per capire dove si trova la sua bts..

:OT:
Scusa l'OT... Utilizzi il netmonitor del Mitsubishi M430i? Se sì mi spiegheresti come si fa a vedere il valore CRO per capire la priorità delle celle a 1800? Magari continuiamo in un'altra sezione del forum :angel:... Grazie e scusate.
:/OT:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Spritz ha detto:
:OT:
Scusa l'OT... Utilizzi il netmonitor del Mitsubishi M430i? Se sì mi spiegheresti come si fa a vedere il valore CRO per capire la priorità delle celle a 1800? Magari continuiamo in un'altra sezione del forum :angel:... Grazie e scusate.
:/OT:
Io ho il 342i, per entrare nei menù: tenendo premuto * digitare 4329, e per il secondo test sempre premendo * poi 621342.
Nel primo c'è il bsic che credo che sia una specie di priorità , nel secondo menù nella 4 pagina invece c'è il c1.
Purtroppo quel poco che ho imparato e capito è stato leggendo il forum.
In quei menù ci sono un sacco di sigle incomprensibili per me :p
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Riprendo questo vecchissimo post per un aggiornamento..
intanto scusate che ancora non ho postato foto ma le avevo fatte con il 6120c che poi mi è morto qualche mese fa, ora andandoci in orari notturni non si vede nulla come al solito!
la prima volta che ci vado di pomeriggio faccio altre foto!

Cosa è cambiato in questo ultimo anno?? NIENTE!! :laugh:la bts è sempre così: only 1800 che sparisce dopo poche centinaia di metri :wall: già nella parte più lontana dell'ipermercato non copre benissimo.

MA (c'è sempre un ma) qualche altro operatore ne ha piazzata un'altra a non più di 5 metri! (credo vodafone perchè aveva nella zona un areale di ricerca) E qui si vede davvero la classe : è nascosta da una struttura a triangolo formata da tanti rettangoli colorati! mai vista una cosa del genere.. sembra una scultura moderna dell'ipermercato.

Sempre per la differenza di classe gli apparati sono dentro ad un container verde e non in bella mostra come ha fatto wind.
Appena possibile controllo di chi è la bts e metterò qualche foto anche di quella.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
sono dei cerchietti sulla mappa catastale che gli operatori segnalano al comune di Bologna chiedendo un luogo adatto all'installazione di una bts in quella determinata zona:
ad esempio nella prima immagine di questo post quello arancione è di Wind che evidentemente era interessata ad installare un'antenna in quel luogo.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine sono riuscito a fare qualche foto! Il nuovo traliccio strafigo è ovviamente di sua Eccellenza :lol:

La base del nuovo traliccio Vodafoniano:

vodafone_.jpg


L'Hardware di Wind:

wind_.jpg


Notate la differenza di classe? :p :lol:

I tralicci:
tralicci_.jpg


In particolare quello Wind con i pannelli:

pannelli_.jpg


Come mai ci sono 2 pannelli per settore quando ormai da 1 anno sono attivi solo i canali a 1800Mhz?
Qualcuno più preparato sa dirmi se è possibile che in un lontano futuro sia possibile accendere i 900 e l'umts?

Ho notato che la base del traliccio di vodafone è predisposto il co-siting con un altro gestore, spero tanto che quel posto sia riservato a wind ma purtroppo immagino che sia per Tim o 3 (ques'ultima più probabile per la scarsa copertura in zona)

La predisposizione per l'altro gestore:
particolare_.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Non dico più niente, altrimenti mi becco critiche, le foto parlano da sole.

(ottimo reportage Barbarolo)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
barbarolo ha detto:
quell'antenna "alla costruzioni lego" è di vodafone? :lol:
ah ecco perché le parole paiono colorate :lol:
ci porteranno sotto i bambini a fare le escursioni didattiche :lol:
e i pannelli in do' stanno? dentro l'involucro?
carina quasi quasi me la compro. quanto cosa?
è proprio tutt'altra classe non c'è che dire
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
quell'antenna "alla costruzioni lego" è di vodafone? :lol:
ah ecco perché le parole paiono colorate :lol:
ci porteranno sotto i bambini a fare le escursioni didattiche :lol:
e i pannelli in do' stanno? dentro l'involucro?
carina quasi quasi me la compro. quanto cosa?
è proprio tutt'altra classe non c'è che dire

Si i pannelli stanno dietro i teli colorari. Effettivamente è molto "di classe"!
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece che guardare ste vaccate guardaimo all' atto pratico cosa cambia.
Cambia che wind avendo montato il tronco di gru e avendo bts provvisoria l' ha potuta montare da subito un bel pò di tempo fà.
Il traliccio fisso oltre a necessitare di più autorizzazzioni e procedure burocratiche è molto più lungo da costruire. E infatti è rrivato ben dopo.
Scommetterei che wind si leva da lì per spopstarsi nella predisposizione co-siting individuata dal comune, solo che non volendo aspettare ha anticipato col tronco di gru.
Senza dimenticare che all' atto pratico non cambia assolutamente nulla tra le due bts, l' estetica non c' entra.
Che i pannelli siano attaccati ad un albero, ad carrato, ad un traliccio, sopra un palazzo o ad palo mi dite cosa cambia all' atto pratico? Un cazzo.
Poi il tronco di gru fà cagare? Perchè quella roba di vodafone è molto integrata col paesaggio attorno?
In prov. di modena, reggio emilia e parma, le bts devono avere colori ben definiti, marrone sotto fino a sfucoarsi in un' azzurro cielo in alto.
Chiude infine che tra le prov. bologna e ferrara le bts camuffate stanno dando non pochi problemi a tim, continue scoperture e rotture dei pannelli che nascondono i pannelli, che oltre a diventare esteticamente orribili costituiscono potenziale pericolo per chi sta sotto o nelle vicinanze.
A 20 mt circa di altezza il vento spinge forte....
Senza nominare la manuntezione di quei cessi camuffati....
Ribadisco per me è una cagata che necessita di elevata manutenzione e sovradimensionato. Molto molto meglio una palo a 100mt di distanza nelle vicina campagna (conosco bene la zona) che nemmeno lo si nota, oltre ad essere molto più sottile.
Puttosto il vero scandalo per wind è che la bts non sia 900 e 3g.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Rispetto la tua opinione, soltanto 2 precisazioni: un provvisorio dal punto di vista burocratico necessita le stesse autorizzazioni di un definitivo. L'uso dei provvisori può essere giustificato nei casi da te citati. Dalle mie parti, però, ce ne sono alcuni, non pochi, installati dal 2001; vedi un pò tu.
 
Top