Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Wind ha ottenuto lo scorso autunno l'autorizzazione per installare una microcella a copertura della Baia dei Saraceni, la località poco dopo Varigotti verso Noli (prov. di Savona), da sempre zona buia per copertura in assenza di impianti dedicati.
Qualcuno ha avuto modo di verificarne la messa in esercizio?
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ero passato in quella zona (attraversata dalla SS1 Aurelia) sotto natale ma mi sembra che il segnale fosse come sempre insufficiente...
 
Windisti
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono passato un mese fa, segnale quasi assente. Tim e Vodafone ovviamente presenti con un sito condiviso.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Allora è evidente che non hanno ancora realizzato l'impianto.
Non è la prima volta che dopo aver ottenuto il nulla osta, passino mesi prima che inizino i lavori. Bei tempi quando non si vedeva l'ora per partire, magari anche prima.....
Speriamo che lo facciano entro l'estate.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ma non è che debba fare tanto, basta che metta dei pannelli sul già presente sito tim+vodafone
 
Windisti
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
0
A tutt'oggi nessun miglioramento di segnale, la baia dei saraceni rimane quasi completamente scoperto da wind mentre tim e vodafone ci sono da anni

piccola divagazione che puo' tornare utile per chi ha casa nei pressi della baia dei saraceni a varigotti:
dal mese di maggio mediaset e rai cambiano postazione. verrà smantellato il ripetitore abusivo posto a punta crena (dove peraltro anni fa fu proibito di installare una bts vodafone). il nuovo sito sarà in località capo san donato.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Alexumi ha detto:
A tutt'oggi nessun miglioramento di segnale, la baia dei saraceni rimane quasi completamente scoperto da wind mentre tim e vodafone ci sono da anni

Almeno in questo caso non ci può essere la scusa dei permessi ......... :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo almeno due anni dall'autorizzazione hanno finalmente attivato la bts Wind della Baia dei saraceni, che copre tutta la zona dell'affollata spiaggia del Malpasso (e molto bella) di Varigotti.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
ottimo Raf, meglio tardi che mai. E' anche 3G, spero?
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtoppo non ti sò dire per il 3g, poichè non ho più nessun cell umts :(
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao, sono stato a Varigotti un paio di settimane fa e purtroppo ti posso confermare che non c'è segnale 3G, ma ottimo segnale EDGE. Un altro grosso buco c'è a Bergeggi dovebil segnale è praticamente assente anche in 2G se non in qualche punto strategico. Io vi parlo del segnale percepito in spiaggia.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Un altro grosso buco c'è a Bergeggi dovebil segnale è praticamente assente anche in 2G se non in qualche punto strategico. Io vi parlo del segnale percepito in spiaggia.

Strano, guasto?
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Mah.. In realtà chiedendo ai gestori del bar mi hanno confermato che l'unico gestore che prende in 2G è Tim. In effetti l'anno scorso che avevo sia Tim che Vodafone mi prendeva solo Tim. Infatti sono rimasto stupìto che nel 2012 un paese come Bergeggi (seppur piccolo, ma comunque con spiaggia affollata) abbia solo copertura Tim e per altro solo GSM.
Comunque da Bergeggi fino a Varigotti facendo l'Aurelia (oltre non sono andato) con Wind solo segnale 2G e quasi sempre GPRS.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
A Spotorno c'è il 3g già da tempo (ricordo quattro anni fà quando avevo il SE K610 umts)...probabile che passando in macchina il cel abbia prediletto il gsm che sicuramente è migliore.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha attivato 4g nella baia dei Saraceni - Spiaggia del Malpasso , ottimo!

a quanto pare vodafone ha solo 2g o massimo 3g , wind ? anche lei 2g? mi sa che tim ha portato la fibra forse per quello ha 4G
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Tutti e 3 i gestori dovrebbero avere il 3G (fonte: opensignal).
Vodafone ha anche qualche chiazza in 4G che però sembra arrivare di riflesso da chissà dove.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
4g sono sicuro solo tim , ma in teoria anche 3g o almeno 1 anno fa non aveva 3g vodafone , ci ero passato e cellmapper se guardi 3g è rosso con vodafone

2G and 3G are older technologies. These older networks typically have a large geographic coverage but deliver slower data speeds. If you know you don't have a 4G phone or plan, you might want to compare 2G/3G coverage only.

opel signal cmq mostra 2G/3G quindi... credo che vodafone sia ancora edge poi magari mi sbaglio e hanno attivato 3g , 4g sono sicuro al 100% son passato e con vodafone non ha agganciato 4g
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
4g sono sicuro solo tim , ma in teoria anche 3g o almeno 1 anno fa non aveva 3g vodafone , ci ero passato e cellmapper se guardi 3g è rosso con vodafone

2G and 3G are older technologies. These older networks typically have a large geographic coverage but deliver slower data speeds. If you know you don't have a 4G phone or plan, you might want to compare 2G/3G coverage only.

opel signal cmq mostra 2G/3G quindi... credo che vodafone sia ancora edge poi magari mi sbaglio e hanno attivato 3g , 4g sono sicuro al 100% son passato e con vodafone non ha mappato 4g

Se scarichi la versione vecchia dell'app puoi selezionare anche solo il 3G. E tutti e 3 i gestori hanno segnale verde chiaro. Solo 3 non copre affatto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Se scarichi la versione vecchia dell'app puoi selezionare anche solo il 3G. E tutti e 3 i gestori hanno segnale verde chiaro. Solo 3 non copre affatto.

boh , potrebbe essere , 4g sicuramente solo tim.
 
Top