Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho notato che ultimamente in provincia di Milano vodafone sta traslocando le sue antenne su pali installati da TIM. In particolare ho notato 2 spostamenti:

1) Antenna in prossimità della stazione metropolitana di cascina Burrona, dapprima installata sul palazzo ericsson adesso è stata traslocata 100 metri più ad ovest (verso Milano) su palo autoportante della TIM;

2) Antenna in prossimità della stazione metropolitana di cascina Antonietta, dapprima installata su palo condiviso con H3G (di proprietà di quest'ultima) nei pressi dello scalo dei treni tra le fermate di cascina antonietta a gorgonzola è stata traslocata 500 metri più a sud (nei pressi della caserma dei carabinieri di gorgonzola) su palo autoportante della TIM, posto su una palazzina fronte canale martesana.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, sto vedendo anch'io la stessa cosa anche nella zona sud della provincia... è successo per una BTS dei primi anni '90 qui a Buccinasco e un'altra a Corsico.
 
G

gially

Guest
strafe ha detto:
Sì, sto vedendo anch'io la stessa cosa anche nella zona sud della provincia... è successo per una BTS dei primi anni '90 qui a Buccinasco e un'altra a Corsico.

quando vedete bts della tim con almeno 4 pannelli per settore potrebbero essere anche pannelli vodafone o h3g a roma e in sicilia i cositing vanno avanti così adesso ;)
 
A

Albemix

Guest
Si, un esempio è sulla bts Tim di Sandrigo. C'è un pannello tribanda (ma solo con il 900 acceso) di Wind, un pannello Umts di Vodafone e altri 2 di Tim, H3G ha i suoi pannelli per conto suo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
e uscito un articolo qualche mese fà su di un quotidiano, che ora non mi ricordo, che riportava questa faccenda delle antenne dei vari gestori lo facevano per due motivi il primo era quello di abbattere i costi delle infrastutture e l' altro di non riempre le citttà con antenne.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche nella mia zona Vodafone e TIM si stanno unendo sullo stesso traliccio. Il bello è che erano una di fianco all'altra nel 90% dei casi.

Elenco di BTS recenti dove si è attivata una condivisione di recente:

- Lacedonia (AV), Vodafone era affianco a TIM, ora su TIM;
- Bisaccia (AV), TIM era affianco a TIM con una carrellata, ora è sul megatraliccio Vodafone;
- A16 Area di Servizio Torre Allemanna, TIM si sposta sul traliccio Vodafone sempre affianco;
- Ascoli Satriano (FG), Vodafone aggiunge i suoi pannelli (4) UMTS/HSDPA sul traliccio della TIM al centro. Il GSM rimane però sull'antenna fuori dal paese spostata già più volte.

I prossimi chi saranno?

Direi che tra TIM e Vodafone l'accordo di condivisione dei siti è molto attivo e veloce... Mentre tra Vodafone e Wind non esiste, come dalle mie parti non esiste tra Tre e TIM
 
G

gially

Guest
la bts GSM vodafone che c'è ad Ascoli fuori dal paese è solo GSM o anche UMTS?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ne sono accorti dopo 15 anni? Bah meglio tardi che mai.
Ma a Wind non interessano queste condivisioni?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Wind ha firmato un accordo identico con Tim, ma finora io non ho visto nesun nuovo cositing... :p
 
G

gially

Guest
strafe ha detto:
Anche Wind ha firmato un accordo identico con Tim, ma finora io non ho visto nesun nuovo cositing... :p

lo aveva firmato anche con vodafone ma finora non si è notato nulla di rilevante
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
se tim si sposta dov'è vodafone posso dire addio a navigare da casa in internet con un operatore mobile. tim ora è l'unico e ultimo appiglio per una navigazione internet che definirei buona. dopo che ho già abbandonato tre e vodafone riguardo la navigazione poiché in casa l'umts non è stabile ed è più quando perde il segnale che quando è presente, wind è arrivata in 3G ma è ovviamente lenta, se perdo anche tim sono fritto!!!
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
strafe ha detto:
Anche Wind ha firmato un accordo identico con Tim, ma finora io non ho visto nesun nuovo cositing... :p

A dire il vero l'ha firmato SOLO con Vodafone.

Cominceremo a vederne i risultati nel corso di quest'anno .....:whistling:
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
Excalibur ha detto:
[...]wind è arrivata in 3G ma è ovviamente lenta[...]

ho detto una boiata!! wind sia benedetta!! si vede che qui ancora nessuno la usa e la sto testando e va bene! non conosce momenti di congestione nelle ore di punta. è davvero molto meglio di vodafone qui, come segnale e come velocità massima e media.ha pure il torrent e il P2P liberi per le connessioni in ingresso!! che bello!! scusate per l'euforia. pensavo di essere relegato a tim. non che mi dispiacesse solo per le opzioni internet viste le velocità che raggiunge (quasi da adsl 7mega a parte i ping), i costi accessibili e la totale libertà di navigazione e di download. wind però nel suo piccolo è un altrettanto buon gestore per la connessione a internet almeno da me.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
anche qui da me in qualche caso vodafone si è spostata su tim.
tra vodafone e wind invece ancora nulla.

quello che è impressionante è il numero di antenne tim posizionato in questi ultimi 2 anni, ormai non c'è piu' un buco e anche paesi piccoli hanno 3 o 4 antenne di questo gestore, con punte di 7/8. non c'è quasi piu' alcuna frazione dove prende solo vodafone come succedeva qualche anno fa, perchè tim si è aggiunta. è strano visto il numero di clienti che la usano. evidentemente poche aziende ma con decine di numeri bastano per potersi permettere tutte queste bts.
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche a Messina è scomparso un palo vadafone e i pannelli sono stati trasferiti sul traliccio tim accanto.
Invece ho notato molte nuove installazioni vodafone direttamente su pali tim.
 
G

gially

Guest
appena ho un attimo di tempo vi mostro gli ultimi nuovi cositing tim-vodafone che ho scoperto
 
Top